Perplessa

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
tiziana1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 mar 2012, 23:35

Perplessa

#1 Messaggio da tiziana1984 »

Salve a tutti, mi chiamo Tiziana e ho 27 anni, un figlio di 6 anni e una bimba di 1!una famiglia splendida e una vita piena e impegnativa. Poiché allatto ancora, e pure spesso, mi sono ritrovata a massaggiarmi la nuca e icollo dolorante e ho trovato un paio di linfonodi ingrossati. Da lì mi sono ispezionata trovando linfonodi ingrossati all' inguine e sotto le ascelle, quest' ultimi doloranti. Sono andata dal medico di base, accusando anche una stanchezza cronica e una vistosa perdita di peso, consapevole però che le notti insonni e l' allattamento potevano esserne la causa. Ho fatto esami del sangue generici, che non hanno rilevato nessun valore sospetto tranne che per l' emoglobina e simili dovuta alla mia anemia mediterranea. Ho fatto eco ascelle e inguine e risultato linfonodi reattivi con diametro max 18 mm. Non ho controllato quelli del collo . Sono stata inviata da un infettivologo che mi ha prescritto analisi x mononucleosi e toxoplasmosi. Già positiva al citomegalovirus. Risultata negativa alla toxo e a quanto pare ho avuto la mononucleosi parecchio tempo fa . Ho fatto anche ciclo di antibiotico che non ha risolto nulla. Tutto questo succedeva a gennaio. Ad oggi i linfonodi sono ancora gonfi e alcuni un po fastidiosi. L' unica differenza è che non sono più serena. Mi trovo a pe nsarci spesso e condiziona le mie giornate. E non ci sto più. Quindi chiedo a voi a quali esami devo sottopormi per escludere o diagnosticare linfomi, tumori o altro. Perché voglio preoccuparmi solo se necessario! Grazie mille x la disponibilità e anche solo x lo sfogo. E in bocca al lupo a tutti.

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Perplessa

#2 Messaggio da Fulvio »

Ciao Tiziana, riguardo la domanda quali sono gli esami per diagnosticare un linfoma...non ci sono esami specifici, fan sempre fare un controllo emocromo, ldh,betaglobuline,ves, ed altre simili oltre che naturalmente esami ecografici o tac per monitorare i linfonodi ingrossati, se ci sono.
La tua stanchezza è senza dubbio dovuta dall'emoglobina bassa e visto che leggo che sei anche anemica,penso che un controllino da un ematologo non ti farebbe male, non tanto per il sospetto linfoma che son certo che tu non abbia ma piu che altro per farti monitorare l'anemia da uno specialista dall'ematologo che magari ti aiuta a capirne anche le cause.
La medicina è una materia vastissima e non credo che un medico di base possa curare o conoscere in modo dettagliato ogni ipotetica malattia e relative cure, quindi mi sembra giusto che se ne occupi lo specialista.
Purtroppo molti (io per primo prima di ammalarmi) non sanno nemmeno che competenze abbia un ematologo mentre siamo abituati a recarci dal dentista per una carie e dall'ortopedico per un dolore articolare e presumo che per partorire i tuoi bimbi ti sarai fatta aiutare da un ginecologo e non da un veterinario... :mrgreen:

Scherzi a parte stai tranquilla ma approfondisci le cause dell'anemia con l'ematologo e sappi che l'unico esame che puoi dire con certezza se un linfonodo è o no un segno di malattia è solo la biopsia, ma con linfonodi piccoli come i tuoi è prematuro pensare di farla. Altro dato che di certo gia saprai è che un linfonodo indice di linfoma tende sempre a crescere e mai regredisce.
Un abbraccio e tienici informati.
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

tiziana1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 mar 2012, 23:35

Re: Perplessa

#3 Messaggio da tiziana1984 »

Grazie per avermi dedicato tempo e attenzione. Andrò sicuramente da un ematologo, anche se prima della tua risposta non sapevo nemmeno della sua esistenza. Grazie ancora! Un bacio

morgana
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 178
Iscritto il: 2 ago 2011, 21:21

Re: Perplessa

#4 Messaggio da morgana »

ciao Tiziana, innanzi tutto complimenti x i tuoi cuccioli.
sono d'accordo con Fulvio, vai da un ematologo e risolvi questo problema di anemia, secondo me il fatto che allatti ancora, due bimbi (naturalmente un marito), ti fanno sentire particolarmente stanca.
Anchio l'autunno scorso avevo una stanchezza esagerata ed i medici dell'Avis (sono donatrice) non hanno potuto neppure farmi donare il plasma perchè avevo il ferro bassissimo (rischiavo x poco una trasfusione).
Quindi stai tranquilla x quanto riguarda l'infamone (come viene affettuosamente chiamato), ma approfondisci il tuo problema di stanchezza, vedrai che sarà solamente qualcosa da curare con pastiglie di ferro o quant'altro.
Un abbraccio e un kissing ai tuoi bimbi

tiziana1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 mar 2012, 23:35

Re: Perplessa

#5 Messaggio da tiziana1984 »

dunque...sono stata dall' ematologo, che mi ha prescritto una serie infinita di analisi, tampone faringe, altro emocromo, e una tac con urgenza total body. le analisi le faccio domani mattina e la tac è prenotata per venerdì prossimo. con i risultati devo poi tornare in ematologia l' 11 aprile. non so nemmeno io bene cosa dire. cerco di non pensare. quindi non mi fermo, perché se mi fermo penso . e quello che penso è che se i miei sintomi e i valori del mio emocromo non fossero " a rischio " ora non dovrei fare una tac. e non dovrei sottopormi a tutte queste analisi. cerco di razionalizzare e di ripetermi che va tutto bene, ma mi si forma un nodo in gola. e vorrei essere diversa. più coraggiosa. più positiva. più...pronta...nel caso fosse necessario..e allora leggo voi. e meno male che ci siete voi. siete i miei eroi! ah, mi spaventa anche l' iniezione con materiale di contrasto per la tac! ho paura di qualche mia reazione magari allergica...mi verrà un attacco di panico come minimo! che vergogna! beh grazie ancora per la condivisione! baci

Vale77
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1988
Iscritto il: 30 mar 2011, 10:57
Casetta: viewtopic.php?f=26&t=2585
Località: Roma

Re: Perplessa

#6 Messaggio da Vale77 »

Carissima Tiziana,
comprendo benissimo le paure e i pensieri che hai in questo momento.....ma pensa positivo più che puoi e pensa che questi esami servono solo ad escludere....e per trovare la cura migliore per stare meglio, potrebbe sempre trattarsi di qualcosa di molto banale che ti provoca questi malesseri....io resto incrociatissima per te :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio ....
kissing

un abbraccio
vale
"Se andassimo via adesso nulla di ciò che verrà sarebbe, ma la vita è come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve." (Margaret Mazzantini)

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Perplessa

#7 Messaggio da Fulvio »

Tizy, ha fatto benissimo l'ematologo a prescriverti una Tac, cosi vedrete bene dall'interno se ci sono linfonodie di che dimensioni, il fattodi dover fare una Tac non significa per forza il dover essere malati, ma visto che oggi giorno ci sono esami diagnostici moolto approfonditi perche non utilizzarli per escludere possibili cause preoccupanti?.
E cmq sia se anche dovessi avere un lifoma,ipotesi molto remota, nel giro di 4-5 mesi sarai di nuovo in perfetta salute.
Riguardo la forza ed il coraggio non preoccuparti! Nessuno di noi la aveva prima della diagnosi, verra fuori se mai ne avrei bisogno e ti stupirai tu stessa di con quale grinta inaspettata affronterai il tutto.
Per ora pensa a goderti il week end di sole e non pensare alle analasi.
Un bacione
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

tiziana1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 mar 2012, 23:35

Re: Perplessa

#8 Messaggio da tiziana1984 »

belli voi...

tiziana1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 mar 2012, 23:35

Re: Perplessa

#9 Messaggio da tiziana1984 »

parto con AIUTO. aiuto perché sto perdendo lucidità. aiuto perché mi sento persa, confusa, spaventata. aiuto perché mi sento male. ho fatto tutti gli esami che mi sono stati prescritti. mi è uscito un ematoma al braccio destro, esagerato. una settimana é passata e ancora non vedo miglioramenti. sono risultata negativa all' hiv , alla tubercolosi , alla celiachia e il tampone alla faringe non rileva nulla. escluse in precedenza mononucleosi, toxoplasmosi e citomegalovirus. globuli bianchi nella norma ma eritrociti superiori, emoglobina inferiore, mcv inferiore , mch inferiore , mchc inferiore, rdw superiore. questo per quanto riguarda emocromo. ho pure acido urico inferiore e ldh inferiore (207 su 230-460). i miei linfonodi sono più gonfi e più numerosi. ma non credo abbiamo superato i 2 cm di diametro. forse uno dietro al collo e uno all' ascella. venerdì pomeriggio ho fatto tac con mezzo di contrasto. i risultati dovrebbero essere pronti domani. dopo la tac però mi hanno trattenuta e mi hanno richiesto tutti gli esami fatti in precedenza, ecografia compresa. mi hanno fatto un sacco di domande, su come mi sento, sull' anemia, sui linfonodi..prima di lasciarmi andare mi hanno detto che dalla tac risultano parecchi linfonod interni ingrossati. e poi non hanno detto più niente. l' ematologo ce l'ho solo l'11 di aprile, e mi sembra lontanissimo. mi dite per piacere cosa ne pensate. ho letto che ldh è un marcatore tumorale ma che ,in caso di tumori,dovrebbe aumentare non calare..oppure può anche calare?? e in caso di linfomi e o leucemia i globuli bianchi non dovrebbero aumentare?? cavoli! vorrei essere un medico!!! perché sono così ignorante?? beh..grazie in anticipo.

Pariss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 mar 2012, 15:38

Re: Perplessa

#10 Messaggio da Pariss »

Tiziana sei molto agitata ma cerca di fare un respiro profondo e rilassati per un attimo, allora domani hai il responso della tac... bene... recati con tutte le analisi del sangue e la risposta tac da un ematologo; non puoi attendere fino all'11 aprile perchè, anche se non fosse un linfoma o altro, vivresti solo attimi di dubbi e paure fino a quella data! Per le analisi ...solo uno specialista potrà darti delucidazioni... ma ora è inutile pensarci; domani ritira il referto e vai da un ematologo! Agitarti non serve a nulla... in bocca al lupo e :incro:

mari54
veterano
veterano
Messaggi: 472
Iscritto il: 13 feb 2011, 22:39

Re: Perplessa

#11 Messaggio da mari54 »

Ciao io posso solo dirti che i globuli bianchi aumentano nelle leucemie ,nella leucemia cronica i linfociti aumentano e i neutrofili si abbassano , mi spiace per le tue traversie, ma vedrai non sara' nulla di importante e tra poco tutto tornera' nella norma un abbraccio e facci sapere

tiziana1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 mar 2012, 23:35

Re: Perplessa

#12 Messaggio da tiziana1984 »

con le vacanze di pasqua e i bambini a casa non saprei nemmeno a chi rivolgermi. il medico di base non mi ispira molta fiducia.. e prendere un appuntamento da un altro ematologo prima dell' 11 con pasqua di mezzo lo trovo molto difficile. cmq grazie, davvero.

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”