Vania - Linfonodi inguinali e collo un vostro parere

Qui troverete chi in seguito a sintomi vari ha temuto di essere malato ed in seguito a controlli approfonditi ha scoperto di essere sanissimo

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Messaggio
Autore
Vania
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 gen 2007, 10:15

Vania - Linfonodi inguinali e collo un vostro parere

#1 Messaggio da Vania »

Buongiorno!
Scusate l'intrusione, ma ho bisogno del vostro aiuto.....
E' da giorni che leggo le vostre storie e adesso mi sono decisa a scrivervi.
Premetto che dopo aver perso la mia adorata mamma a causa di un tumore ovarico che l'ha fatta soffrire per 6 anni sono diventata ipocondriaca. Prima della sua morte (8-4-06) avevo un'unico obiettivo nella vita: occuparmi di lei. Dopo la sua morte il mio corpo è diventato oggetto di attenzione ossessiva. Una settimana fa mi sono svegliata e ho avvertito un leggero dolorino all'inguine: mi sono tastata e ho scoperto due lifonodi ingrossati sul lato destro e uno sul lato sinistro della misura di un fagiolo. Sono corsa dal medico, perchè nella mia testa io avevo già un linfoma. Lui mi ha detto che non è niente di niente e che probabilmente era in corso un'infiammazione localizzata. Io però non sono convinta e ieri sera facendomi la doccia mi sono scovata un altro linfonodo sul collo (lato sinistro), molto molto piccolo che ho potuto sentire soltanto perchè mi sono tastata in maniera capillare su tutto il corpo. E' posizionato a metà fra la spalla e l'orecchio, quasi sulla vena ed è molto molto mobile. Spingendolo col dito sembra quasi che cammini su se stesso. Non so dire se c'è sempre stato perchè non mi ero mai così puntigliosamente toccata e in effetti toccandosi normalmente non si sente.
Ma nella mia testa io credo di avere un linfoma....
Cosa mi consigliate di fare?
Ho letto le vostre storie, i vostri racconti e ne ho avvertito la forza e mi scuso già da adesso per il disturbo che vi arreco.
Con stima Vania

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#2 Messaggio da Sabrina »

Ciao Vania e benvenuta in questo forum.
Innanzitutto ti invito a non toccare i linfonodi perchè, come già detto più volte, non va bene.

Leggendo la tua storia, m viene da pensare che il tuo corpo stia reagendo a tutto il dolore e lo stress accumulati per la vicenda di tua mamma. Non puoi certo pensare già da ora di avere un linfoma perchè non è il caso, anche perchè, come avrai già letto, i linfonodi si infiammano per diversi motivi.

Chiedi al tuo medico di prescriverti degli esami del sangue e non pensare ad ogni costo di avere qualcosa.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Vania
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 gen 2007, 10:15

Per Sabrina..........

#3 Messaggio da Vania »

......Sabrina le tue parole mi fanno bene.
Non mi convincono ahimè, ma è la mia testa adesso ad aver bisogno di cure...si il dolore sta facendo reagire il mio corpo.
Comunque siete proprio un bel gruppo e mi auguro che mi vogliate comunque fra voi, anche se non dovessi avere la malattia che temo di avere.
Il medico mi ha prescritto di fare l'emocromo, ma più per farmi contenta che per reale convinzione.........
Boh!

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#4 Messaggio da Sonia »

Ciao Vania benvenuta.....e innanzitutto mi dispiace molto per tua mamma e per il dolore che stai provando...
E' normale dopo aver visto tanta sofferenza che ti senta un pò ipocondriaca e avere paura di avere chissà quale cosa...ma se un attimo ci rifletti sopra e cerchi di essere lucida....hai avuto altri sintomi particolari?e poi i linfonodi li abbiamo tutti....e quelli che sono malati,non devi andare a cercarteli e a scovarli....ma semplicemente si vedono!!!!!
Quindi cerca di non macerarti il cervello con queste cose...ma esci e distraiti....e se alla fine non sei proprio convinta fai una visita da un ematologo....ma vedrai che sarà solo uno scrupolo.Tu sei sana come un pesce....solo la tua mente ha bisogno di togliersi lo stress degli ultimi anni!
E comunque sei la benvenuta lo stesso! kissing

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

#5 Messaggio da francesca »

Ciao Vania e benvenuta!
Mi dispiace tanto per il grave lutto che ti ha coinvolto.
E trovo normalissima la tua attenzione alla salute dopo quello che hai visto, anche con una leggera ipocondria, perciò non scusarti di nulla.
Pensa che dopo che mia sorella è guarita, alcune persone, che erano rimaste molto colpite dal fatto che lei si fosse ammalata a 24 anni, la chiamavano per chiedere notizie dei loro linfonodi, per sapere se secondo lei erano normali... :shock: :shock: :shock:
Questo per dirti quanto una malattia seria possa far preoccupare anche chi la vive molto da lontano...e quindi tu che sei stata travolta da un evento del genere, tra lo stress successivo e la paura tenuta dentro in questi sei anni sei assolutamente giustificata, anzi lo trovo veramente normalissimo....(le persone che hanno fatto domande del genere a mia sorella appena guarita invece ASSOLUTAMENTE NO).
Detto questo penso che Sabrina e Sonia abbiano ragione e che il tuo corpo stia reagendo allo stress tanto grande che hai accumulato, fai bene a fare un emocromo e anche altri esami se serve a non farti prendere dall'ansia, ma sono certa che non sia quello che temi. In ogni caso...rimani con noi!!!! :wink:
Immagine
Immagine

Vania
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 gen 2007, 10:15

Grazie

#6 Messaggio da Vania »

Ragazze, siete fantastiche.....e sicuramente resterò con voi.
Si, in effetti le esperienze così devastanti ti lasciano dentro una paura e uno stress che difficilimente ci abbandona.
Ho visto tante persone ammalate, ho visto il dolore fisico e psicologico negli occhi di mia madre e in tutte quelle persone che sedevano in quelle sedie fredde e inospitali dell'ospedale a ricevere chemioterapie.
Ho conosciuto la paura, l'ansia e l'angoscia della devastazione del corpo, la perdita dei capelli e soprattutto l'indifferenza della gente e l'indelicatezza di chi si permette di parlare senza pensare.
Spero anch'io di non avere niente, non perchè abbia paura di morire, ma perchè adesso non avrei la forza di resistere e di rivivere sul mio corpo quello che ha vissuto mia madre.
Mi dispiace se involontariamente ho urtato la sensibilità di qualcuno, perchè sarebbe l'ultima cosa che vorrei.
Chi è passato da un'esperienza di tumore, purtroppo conosce il vero dolore e l'incertezza di tutto.
Siete persone splendide, piene di forza e di voglia di vivere.
Io continuo a martoriare i miei linfonodi e la mia testa scoppia, ma cerco di mantenere la calma e ancora una volta mi chiedo perchè deve esistere così tanto dolore fra le persone e perchè questo "infame" distrugga non soltanto chi lo ospita, ma anche tutte le persone che sono vicine a chi questa malattia la vive sulla propria pelle.
Fortunatamente però grandi passi sono stati fatti in campo medico e molte persone guariscono, ma il prezzo che si paga per riconquistare la salute e' molto alto e anche se può sembrare stupido quello che dico, mi sento tanto tanto vicina empaticamente a tutti coloro che soffrono.....perchè soltanto attraverso la vera sofferenza si riesce ad apprezzare anche la piccola gioia di una piccola conquista.
Grazie di avermi accolto così caldamente e grazie veramente delle vostre rassicurazioni.
Vostra Vania

Avatar utente
bstefano79
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1323
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:17
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=15
Località: Sesto F.no (Firenze)
Contatta:

#7 Messaggio da bstefano79 »

benvenuta fra noi, sono contento che ti sei iscritta!
mi spiace per tua mamma e per quello che stai provando ora.
e' molto probabile che quello che stai passando sia dovuto allo stress, ma se vuoi approfondire per sentirti piu' tranquilla potresti rivolgerti ad un ematologo
Ricordati che se vuoi sfogarti noi siamo qua e che non ci disturbi affatto, anzi tienici aggirnati

un bacio Stefano
E’ domenica e in bici con lui hai più anni e respiri l’odore
delle sue sigarette e del fiume che morde il pontile
si dipinge d’azzurro o di fumo ogni vago timore
in un giorno di aprile
(Quel giorno d'Aprile F.G.)

Avatar utente
carla
veterano
veterano
Messaggi: 463
Iscritto il: 7 dic 2006, 22:10
Località: genova

#8 Messaggio da carla »

Ciao e benvenuta
Mi fa piacere che tu ti sia iscritta e non temere di esternare i tuoi dubbi o di sfogarti. Ho imparato proprio in questo forum che raccontare a qualcun altro i propri stati d'animo anche quelli non positivi è utile.
Vania ti capisco perfettamente. Hai sicuramente vissuto un periodo terribile, anch'io recentemente ho perso il mio papà e so come ci si sente. Io ho vissuto entrambi i ruoli, malata e persona che sta accanto ad una persona malata. Personalmente ti dico che a livello emotivo è stato mille volte più difficile seguire la malattia del mio papà che affrontare la mia. Quindi è comprensibile che adesso tu ti faccia prendere da mille paure ma fai di tutto per affrontarle, se ti può rassicurare fai l'emocromo e vai dall'ematologo ma soprattutto sforzati di star con altre persone, di non chiuderti in te stessa...e noi siamo qui se ti va.
Un abbraccio

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#9 Messaggio da Lisa72 »

Ciao Vania,
mi unisco al tuo immenso dolore!!!!
Come ti hanno detto tutti, il tuo corpo reagisce somatizzando al dolore.
Io per la perdita della mia migliore amica, ho causato un edema retinico irreversibile :roll:
Comunque; il primo step l'hai fatto le analisi...
Se nulla ti convince, fai una bella visita ematologica...

Benvenuta!!! :P
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
misterh
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1118
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:21
Località: Berghem de sota

#10 Messaggio da misterh »

CiaoVania,

un caloroso benvenuto.

Mi dispiace molto per la tua mamma, il dolore a volte gioca brutti scherzi al nostro inconscio.

Se le cose stanno come le descrivi non devi temere proprio nulla: i tuoi linfonodi inguinali sono dolenti, quindi non preoccuparti, se ne andranno una volta cessata la causa che li ha infiammati (nelle donne quelli inguinali sono molto soggetti ad infiammarsi).

Per quello del collo, sicuramente l'avrai sempre avuto e non ci hai mai fatto caso. Se è piccolo e mobile non deve destare preoccupazione.

I linfonodi sede di linfoma sono molto grossi, duri, insensibili e si vedono ad occhio, senza bisogno di andarli a scovare.

Rilassati e se puoi vai da un buon psicologo e racconta a lui le tue paure: un lutto come quello che hai subito, ti può cambiare la vita e devi riuscire a gestirlo e superarlo al meglio. Dedicati a qualcosa d'altro che non sia l'osservazione maniacale della tua salute e del tuo corpo, fai volontariato, aiuta chi soffre, vedrai che starai subito meglio.

Un Abbraccio
MisterH :pig: Immagine
La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.... a piccoli passi.

Vania
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 gen 2007, 10:15

........grazie

#11 Messaggio da Vania »

Grazie delle vostre parole..........
Mi sento quasi in imbarazzo ad essere così preoccupata senza aver ricevuto nessuna diagnosi in merito.......
Scusatemi, se potete...........ma se posso, rimarrei con voi.
Vi spiace????
Con affetto
Vania

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#12 Messaggio da Lisa72 »

Prima di tutto nn devi scusarti, nn ne hai motivo!!!! :wink:

Io capisco le tue paure!
Tuti noi diventiamo un pò ipocondriaci quando abbiamo un infame che direttamente o indirettamente ci tocca.
Questo perchè cadiamo dalle nuvole e quello che prima sentivi dire sui tumori, ti era estraneo e pensavi, a me nn accadrà mai, nn è possibile...
Poi ti rendi conto di quanto siamo fragili e tutti uguali e di quanta forza ci vuole!
Ora sei spossata e vuota, devi riempirti di carica positiva e devi farlo trovando un punto da cui partire per arrivare ad una meta da raggiungere.
Tua mamma vuole che tu costruisca il tuo futuro e vuol vederti sorridere!!!
Tu ormai sei approdata qui e nn devi lasciarci mai, anzi, al prossimo incontro ti vogliamo in prima linea! :P
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Vania
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 gen 2007, 10:15

#13 Messaggio da Vania »

Lisa, grazie.............io sono di Firenze e ho visto che vi siete incontrati proprio a Firenze e quindi al prossimo incontro io ci sarò.
Ho visto anche le tue foto, incuriosita dal suo sorriso e devo dire che sei bellissima..........e se sei particolarmente bella impreziosita dai tuoi colorati foulard.
Ricordo che mia mamma soffrì da morire quando perse i capelli, non poteva sopportarlo, ma poi accettò questo evento con forza e io la costrinsi a mettersi un foulard invece di indossare sempre la parrucca che le dava fastidio. Anche mia mamma era bellissima con i suoi foulard, perchè il suo volto risultava ancora più puro e cristallino.
Mia mamma vorrebbe la mia felicità, lo so e io sto lottando per essere felice, ma ho così tanta paura......forse non riesco più a vivere senza l'attesa dei risultati degli esami. 6 anni sono interminabili e la mia vita scadenziata dai controlli mensili era diventata routine.....
Quasi mi manca quella precisa ansia......
Grazie Lisa, grazie di cuore e grazie a tutti voi.
Con umiltà e ammirazione, vs. Vania

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#14 Messaggio da Lisa72 »

Vania ha scritto:Lisa, grazie.............io sono di Firenze e ho visto che vi siete incontrati proprio a Firenze e quindi al prossimo incontro io ci sarò.
Ho visto anche le tue foto, incuriosita dal suo sorriso e devo dire che sei bellissima..........e se sei particolarmente bella impreziosita dai tuoi colorati foulard.
Ricordo che mia mamma soffrì da morire quando perse i capelli, non poteva sopportarlo, ma poi accettò questo evento con forza e io la costrinsi a mettersi un foulard invece di indossare sempre la parrucca che le dava fastidio. Anche mia mamma era bellissima con i suoi foulard, perchè il suo volto risultava ancora più puro e cristallino.
Mia mamma vorrebbe la mia felicità, lo so e io sto lottando per essere felice, ma ho così tanta paura......forse non riesco più a vivere senza l'attesa dei risultati degli esami. 6 anni sono interminabili e la mia vita scadenziata dai controlli mensili era diventata routine.....
Quasi mi manca quella precisa ansia......
Grazie Lisa, grazie di cuore e grazie a tutti voi.
Con umiltà e ammirazione, vs. Vania
Tesoro garzie mille!!!!
Sono sicura che tua mamma era bellissima, !!!
Io dei capelli nn mi sono fatta un gran cruccio ma capisco che per le donne sia un gran problema...
Non so dove faremo il prossimo incontro :wink: ma ti verremo a pescare ovunque!! :P
Di toscani siamo un pò...
Troverai un passaggio... bstefano sarà subito disponibile!!! :P :P :P
Lo so che aspettare gli esami diventa paradossalmente una routine...
Torna però alla realtà, esci dall'incubo!
ora la tua vita nn sarà più fatta di esami mensili...
Tieni solo un bel ricordo vivo di tua mamma!!!

Tesoro noi siamo qui ogni volta che vorrai!!!!
Io posso solo abbracciarti virtualmente ma lo faccio forte forte!!!
PS:noi toscani stiamo per fare un incontro e tu nn mancherai lo decido io :wink:
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

nicola
veterano
veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 13 dic 2006, 18:36
Località: sa

#15 Messaggio da nicola »

Vania,anche io ho trascorso un periodo bruttissimo........2 anni fa ho perso il mio adorato nipotino di 12 anni figlio di mia sorella......ed io che nn ho figlio vi lascio immaginare il dolore.Dolore che .............(potrebbe anche essere la causa del male che ho LDH)...ma fa niente.......Comunque non essere pessimista ma non trascurare nulla ma cerca di eesere serena......noi tutti possiamo sconfiggere TUTTO!!!!!!!

Avatar utente
bstefano79
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1323
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:17
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=15
Località: Sesto F.no (Firenze)
Contatta:

#16 Messaggio da bstefano79 »

Lisa72 ha scritto: Di toscani siamo un pò...
Troverai un passaggio... bstefano sarà subito disponibile!!! :P :P :P
Ma certo, in carrozza si parte per la destinazione del prossimo incontro :lol: :clap **h
E’ domenica e in bici con lui hai più anni e respiri l’odore
delle sue sigarette e del fiume che morde il pontile
si dipinge d’azzurro o di fumo ogni vago timore
in un giorno di aprile
(Quel giorno d'Aprile F.G.)

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#17 Messaggio da Lisa72 »

nicola ha scritto:Vania,anche io ho trascorso un periodo bruttissimo........2 anni fa ho perso il mio adorato nipotino di 12 anni figlio di mia sorella......ed io che nn ho figlio vi lascio immaginare il dolore.
Mi dispiace!!!
immagino il dolore!
Quando mi dissero che avevo un linfoma, il primo pensiero fu: menomale a me e non alla mia nipotina!
Non dovrebbe succedere niente ai bambini!
:roll:
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

nicola
veterano
veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 13 dic 2006, 18:36
Località: sa

#18 Messaggio da nicola »

GRAZIE LISA PER LA SOLIDARIETA' .UN ABBRACCIO AFFETTUOSO!!

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#19 Messaggio da Lisa72 »

nicola ha scritto:GRAZIE LISA PER LA SOLIDARIETA' .UN ABBRACCIO AFFETTUOSO!!
e di chè; purtroppo qualsiasi cosa si possa dire è banale!!!!
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: ........grazie

#20 Messaggio da Sonia »

Vania ha scritto:Grazie delle vostre parole..........
Mi sento quasi in imbarazzo ad essere così preoccupata senza aver ricevuto nessuna diagnosi in merito.......
Scusatemi, se potete...........ma se posso, rimarrei con voi.
Vi spiace????
Con affetto
Vania
Non scusarti di nulla....a noi fa immensamente piacere avere un'amica in più!!!!!! kissing kissing kissing kissing kissing

Avatar utente
ecavalli
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 210
Iscritto il: 12 dic 2006, 13:28
Località: Pavia

Re: Per Sabrina..........

#21 Messaggio da ecavalli »

Vania ha scritto:......Sabrina le tue parole mi fanno bene.
Non mi convincono ahimè, ma è la mia testa adesso ad aver bisogno di cure...si il dolore sta facendo reagire il mio corpo.
Comunque siete proprio un bel gruppo e mi auguro che mi vogliate comunque fra voi, anche se non dovessi avere la malattia che temo di avere.
Il medico mi ha prescritto di fare l'emocromo, ma più per farmi contenta che per reale convinzione.........
Boh!
In attesa di fare tutti gli esami che i medici ritengono necessari cerca di "curare" la tua mente.
Ricordati che è il cervello che governa tutti gli organi del corpo e la guarigione da qualsiasi malattia parte sempre dal cervello.
Per iniziare potresti concederti una mezz'ora quotidiana di rilassamento. Ad esempio c'è della musica che ti rilassa? Sono sicuro di si.
Mettiti mezz'ora sul divano ascoltando quella musica con gli occhi chiusi e pensa ai momenti belli della tua vita, quale può essere stata una vacanza e immaginati di riviverla in quel preciso istante.
Immaginati di essere in quel posto: di vedere quello che vedevi, di sentire quello che sentivi...e prima di riaprire gli occhi convinciti di non aver alcun problema e di essere serena e rilassata.
Provalo per una decina di giorni, tutti i giorni e poi fammi sapere.


P.S.: Ovviamente questo vale per tutti. Non l'ho mai detto ma sono uno studioso di tecniche e discipline mentali (e tante altre cose) e...quando si riesce a governare la propria mente si è in grado di creare e sperimentare delle situazioni inimmaginabili.

Vania
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 gen 2007, 10:15

Rilassarsi.............

#22 Messaggio da Vania »

...beh grazie dei suggerimenti sulle varie tecniche di rilassamento, ci proverò.
Domani torno comunque dal medico di base, perchè il mio linfonodo sul collo, posizionato a metà fra la mandibola e la spalla, appena sopra la clavicola per essere più precisi è proprio ben tastabile.
Si muove, se lo spingo va avanti e indietro e a dir la verità sembrano due piccoli chicchi di caffè attaccati, come se fossero due ghiandole/linfonodi attaccati. Non fanno male, forse saranno anche lì da sempre ma io non li avevo mai sentiti. E' pur vero che facendomi la doccia ho palpato maniacalmente ogni cm del mio corpo, ma laddove non c'era niente non ho sentito niente e se invece lì c'è qualcosa, bisogna indagare.
Pur mantenendo la calma questi pippolini proprio non mi piacciono e la mia veggenza mi fa intuire che bisogna approfondire.
Quelli inguinali sono sempre ben visibili, ma al momento mi preoccupano meno....
Vi terrò aggiornati, ma secondo me......la questione non è chiara.
Via abbraccio e grazie grazie grazie della vostra gentilezza e della vostra forza di vivere.
Vs. Vania

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#23 Messaggio da Lisa72 »

Brava Vania,
a volte il rendoky, lo yoga, l' ayurveda, la riflessologia plantare, o anche un pò di pilates, possono aiutarti a rilassare la tua mente!!
Poi emanuele è un professionista quindi nn hai che da seguire i consigli di un esperto!

Noi siamo qui nn scordarlo mai!!!
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
misterh
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1118
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:21
Località: Berghem de sota

#24 Messaggio da misterh »

..per rilassarti????

SESSO.....


Immagine
MisterH :pig: Immagine
La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.... a piccoli passi.

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#25 Messaggio da Lisa72 »

misterh ha scritto:..per rilassarti????

SESSO.....


Immagine

Sei sempre il solito!!!!!
:P :redface: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig: :pig:
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
ocean
veterano
veterano
Messaggi: 502
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:28

#26 Messaggio da ocean »

Ciao Vania
Benvenuta anche da parte mia!
quel che hai vissuto è sicuramente terribile e devastante, perchè il legame tra madre e figlia è sempre speciale.
Non posso aggiungere niente altro di quanto già detto..non torturarti soprattutto mentalmente.

Forse hai solo bisogno di rielaborare la grave perdita. Tutti i tuoi perchè sulla sofferenza sono assolutamente legittimi e ognuno di noi ha il suo carico, ma non devi continuare a cercare rifugio e protezione nel passato.

Io per una bimba di un gruppo di recupero rappresento la sua mamma ( le è morta quando aveva 4 anni), ora a 6 anni sta ricercando nella sua memoria alcune analogie, le ha identificate in me..questo le è di notevole aiuto perchè la sua rabbia la sta canalizzando, non si picchia più, non distrugge le cose altrui..ha trovato un modo per vivere ed accettare.

canalizza il tuo dolore in qualcosa di utile, da questa situazione devi uscirne..si può fare, necessita tempo e partecipazione.

Anticipatamente ti chiedo scusa se ti posso aver urtato.


Un abbraccio
Mary
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.

( p. neruda)

Vania
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 gen 2007, 10:15

#27 Messaggio da Vania »

Mary, Lisa, Sabrina e tutti quanti............non preoccupatevi di aver urtato la mia sensisbilità.....perchè forse se c'è qualcuno che può aver urtato la sensibilità di qualcuno sono io.....
Mi sono fiondata in questo forum, vomitandovi addosso tutte le mie paure senza avere ancora una diagnosi certa, piena di angoscia per tanti motivi e voi avete saputo accogliermi con amore.
Io non posso fare altro che ringraziarvi ed esortarvi a non mollare mai ....grazie amici e accetto di buon cuore i vostri consigli di rivolgermi innanzitutto ad uno specialista dell'anima che necessita di essere curata in primis....
Il mio corpo quand'anche fosse malato credo che possa aspettare un pò....la mia anima invece ha urgenza di essere cullata e abbracciata.
Siete stupendi, vs. Vania

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#28 Messaggio da Lisa72 »

Vania ha scritto:Mary, Lisa, Sabrina e tutti quanti............non preoccupatevi di aver urtato la mia sensisbilità.....perchè forse se c'è qualcuno che può aver urtato la sensibilità di qualcuno sono io.....
Mi sono fiondata in questo forum, vomitandovi addosso tutte le mie paure senza avere ancora una diagnosi certa, piena di angoscia per tanti motivi e voi avete saputo accogliermi con amore.
Io non posso fare altro che ringraziarvi ed esortarvi a non mollare mai ....grazie amici e accetto di buon cuore i vostri consigli di rivolgermi innanzitutto ad uno specialista dell'anima che necessita di essere curata in primis....
Il mio corpo quand'anche fosse malato credo che possa aspettare un pò....la mia anima invece ha urgenza di essere cullata e abbracciata.
Siete stupendi, vs. Vania

Non ascoltare il nostro adm... :shock:

Pensa sempre a quello!!! :lol: (mr, dove l'hai trovata quella foto è mitica!!! :P :P :P)
...in un certo senso fa bene!!! :wink:


Ti ripeto che noi per quel che possiamo fare, ad ascoltarti e abbracciarti virtualmente!!!
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Vania
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 gen 2007, 10:15

#29 Messaggio da Vania »

Lisa, Mary, Sonia, Stefano, Nicola, Sabrina, ecavalli, misterh, Francesca, Zena, Massimo, Gatto, Marietta e tutti voi ragazzi del forum........ho letto le vostre storie di molti dei vostri traguardi raggiunti, a piccoli passi che però conducono ad una grande vittoria.
Mi sono commossa, ho sorriso anche, ma soprattutto ho sentito di essere viva, dopo tanto tempo mi sono sentita in compagnia di altre persone.
Io sono stata dal medico a far vedere la mia ghiandola sul collo e lui mi ha detto che non è niente, perchè per posizione, mobilità ed altro non è niente. E' semplicemente una ghiandola che io mi sono scovata perchè ho martoriato a fondo il mio corpo. Comunque farò gli esami, ma con calma.
Calma, devo recuperare la calma e questo giovane rapporto con voi mi sta aiutando. Non ci crederete ma i risultati positivi di Sonia, di Lisa e di altri dei quali non ricordo il nome adesso mi hanno riempito di gioia profonda, perchè so -anche se non sul mio corpo- cosa significa la gioia dei risultati positivi. Non c'è niente al mondo di più bello di queste notizie.
Pertanto ragazzi e ragazzi, smetterò di tediarvi con i miei tormenti, ma resto con voi a gioire dei vostri successi.
Un abbraccio particolare a Zena che mi sembra in questo momento colei che ha più bisogno di supporto. Ho dato un'occhiata al suo blog e ho pianto. La lettera alla sua mamma è struggente.........Zena tieni duro, anche se le mie sono soltanto inutili e povere parole.
Vi abbraccio amici con tutto l'affetto che ho dentro.
Vs. Vania

Avatar utente
misterh
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1118
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:21
Località: Berghem de sota

#30 Messaggio da misterh »

Lisa72 ha scritto:(mr, dove l'hai trovata quella foto è mitica!!! :P :P :P)
..e mio fratello, hai presente? Proprio una testa di c@zz@ **tizi6

Vania stai tranquilla e datti tempo, vedrai che recupererai la serenità perduta.

Nel frattempo stai con noi che almeno ridi un pò.....
MisterH :pig: Immagine
La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.... a piccoli passi.

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#31 Messaggio da Lisa72 »

Tu resta con noi !!!!
siamo disposti ad ascoltarti a patto che tu sia nostra amica!!!!

Ci sono storie difficili e non sono quelle che raccontiamo, molti di noi hanno altre storie complicate alle spalle...
Questo nn sminiusce affatto il tuo grandissimo dolore!!! però possiamo aiutarti a dire, io ci sono e vivo per mia mamma!!! :wink:

Ciao tesorino!!!! kissing
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Vania
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 gen 2007, 10:15

....ci sono!

#32 Messaggio da Vania »

Carissimi, vi leggo ogni giorno anche se non ho più scritto......
Leggo le vostre storie e gioisco di ogni bella notizia come se riguardasse me.
Quando leggo notizie meno belle, mi rattristo ed esco dal forum.
Io ho ritirato oggi i risultati dell'emocromo e sono perfetti.
I linfonodi continuano ad esserci soprattutto all'inguine e credo che imparerò a conviversci.
Visto che l'emocromo è perfetto, anche se ci sono casi in cui c'è presenza di linfoma anche in assenza di esami del sangue sballati, credo che il mio medico di base mi dirà di stare tranquilla.
Aspetterò.....aspetterò che il dolore passi, soprattutto quello dell'anima.
Quando apro gli occhi la mattina, mi chiedo perchè mia mamma non c'è più.....e mi convinco sempre di più che perdere la mamma è veramente come perdere una parte di se stessi e che niente sarà mai più come prima.
Mi manca la sua presenza, il suo sostegno ogni giorno di più e mi sento lacerata dentro dal dolore.
Voi, con la vostra grinta e la vostra voglia di combattere mi siete di supporto.....leggervi mi fa spesso vergognare del mio dolore e mi vergogno a tal punto che a volte non riesco neanche a scrivere ciao.....
Vi penso, vi sono vicina e mi sento parte del vostro condominio virtuale come ospite a latere..........
Un abbraccio, Vs. Vania

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#33 Messaggio da Lisa72 »

Tesoro,
io ti capisco in parte perchè, mia nonna è stata per me una mamma, la mia suoer mamma e quando è morta, sono un pò morta con lei!!!

Mi manca ancora oggi e vorrei tornare indietro per stringerla ancora una volta!!!

Dai piccola, noi siam qua!!!

Non ti devi vergognare di niente a meno che tu nn vada in giro ad uccidere qualcuno :? giusto????!!!! :roll: (scherzo!)

Confermo, che, a volte gli esami ematici risultino negativi, anche a me risultarono perfetti, però nn devi assolutamente spaventarti!!!... avresti altri eclatanti sintomi.
Capita spesso che ci siano persone che vita natural durante, abbiano problemi di linfonodi ingrossati e doloranti,ma nn hanno un linfoma!!


Smetti di scusarti!!! **nooonnn non si fa!!!
Non smettere di stare con noi!!!! **t
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

nicola
veterano
veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 13 dic 2006, 18:36
Località: sa

#34 Messaggio da nicola »

Carissima,noi siamo tutti con te anche nel ricordo delle persone a noi care........Io un anno fa ho perso il mio adorato nipotino di 11 anni per un bastardo di sarcoma(nulla a che vedere con l'infame che in questo trattiamo,che in paragone e' un agnellino).........e sto lottando e sto vincendo cosi' come tutti noi del clan-forum

Avatar utente
antistress
veterano
veterano
Messaggi: 447
Iscritto il: 8 dic 2006, 23:55
Località: arezzo

#35 Messaggio da antistress »

ciao, Vania! Perdonami, se puoi, per l' abissale ritardo con cui ti do il mio benvenuto in questa barca di matti ma, con i mei miseri mezzi informatici, non ce la faccio proprio a leggervi tutti. Ti sono vicino nel dolore che provi per la perdita di tua madre: lo conosco bene. Credo che ora, se mi posso permettere un suggerimento, dovresti dare retta al nostro Misterh, magari ridimenzionando un pò l' ultima parte del suo post. Icchè tu ci vuoi fare, Vania... lui l' è fatto così... ma lo fa a fin di bene!
Tutti gli altri ti hanno già detto quello che avrei detto anch'io, perciò non mi pare il caso di annoiarti.
Aggiungo solo che, se ti va, il prossimo 17 Feb. ho organizzato un desinare dalle mie parti (Valdarno) e ti vorremmo fra noi. Ci farai questo regalo?
Per i particolari, vedi il 3D incontriamoci.

Benvenuta a bordo!!

Stefano
SPESSO IL CIELO SI VEDE DI NOTTE

Vania
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 gen 2007, 10:15

#36 Messaggio da Vania »

Lisa, Nicola e tutti voi....ancora grazie.

Oggi vorrei inviare un "grazie particolare" a Stefano per avermi invitato al ritrovo di sabato 17-02-07.
Purtroppo non credo di venire, anche perchè in tutta sincerità mi sentirei un pò in imbarazzo (non conosco nessuno, mi sono intromessa nel vostro forum senza dare niente e ricevendo in cambio tanto affetto....), ma apprezzo veramente col cuore l'invito. Anche se non ci sarò fisicamente, vi sentirò tutti vicini.

Divertitevi e brindate alla vita!

Con affetto e stima,

Vs. Vania

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#37 Messaggio da Sabrina »

Ciao Vania, scusami ma non sono assolutamente d'accordo con quello che dici. Non devi affatto pensare che perchè ancora non ci conosci di persona, ti devi sentire in imbarazzo, nè tantomeno pensare che ti sei intromessa senza dare niente.
Il primissimo incontro del forum è stato tra Misterh, Ful, Tiziana ed io: non sapevamo come eravamo fatti (solo io e Ful avevamo messo la foto) e nessuno si era mai parlato nemmeno per telefono, eppure eravamo entusiasti di conoscerci, seppur ognuno con la sua timidezza e il timore di rimanere deluso o di deludere gli altri.
Risultato? E' andata benissimo, abbiamo subito capito che ci trovavamo davvero bene.
L'incontro successivo è stato a Montalcino, da 4 eravamo in 18, per cui 14 sconosciuti, a mano a mano che arrivavamo all'agriturismo, "immaginavamo" chi fossimo per le foto che c'erano sul forum, eppure, anche quello è stato un successo.
E chiedi un po' a Massimo ed Alessandra a Firenze quanto tempo hanno impiegato ad ambientarsi con noi.
Per cui le tue scuse non valgono e comunque, non è vero che non ci hai dato nulla: il solo fatto che tu ti sia rivolta a noi, è per noi la dimostrazione che siamo utili a qualcuno.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#38 Messaggio da Lisa72 »

Allora mettiamola così!!!!!
Se nn vieni con noi!!, si fa sciopero e si annulla il pranzo!!! :evil:

Ma cosa dici!!!
Neanche noi ci conoscevamo prima di vederci ed è stato come se fossimo vecchi amici!!!!
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Vania
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 gen 2007, 10:15

#39 Messaggio da Vania »

...........mi fate scendere le lacrime dalla commozione.....io sono di lacrima facile.
Farò il possibile per venire.
Siete stupendi tutti quanti.
Vi voglio bene famiglia di matti, ma matti molto buoni.
Vs. Vania

Avatar utente
antistress
veterano
veterano
Messaggi: 447
Iscritto il: 8 dic 2006, 23:55
Località: arezzo

#40 Messaggio da antistress »

O Vania... un fare la grulla, eh!... Te un tulli conosci, ma questi son capaci davvero di scioperare se un tu vieni!! A parte i' ruzzo... se hai altri motivi, allora non insisto, ma se sono quelli che dici, mi ci scappa da ridere!
Ti dico solo che rischi di perderti una bella giornata in compagnia di gente davvero simpatica ( a parte il sottoscritto).
Fai un pò te... ma, semmài tu ti decidessi, io bisogna lo sappia entro il 12, sicchè fatti viva. Se ti garba di più, telefonami dopo mezzogiorno al 3284667327.
Ciao, bella!
Stefano
SPESSO IL CIELO SI VEDE DI NOTTE

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#41 Messaggio da Lisa72 »

Vania, non gli credere perchè lui è uno spasso!!!!! :P :P

Anche io sono di lacrimuccia facile, quindi, se nn vuoi farmi piangere devi per forza venire!!!! rido


Ossùvvia!!!!!! ichhè voi he sia se tuuncionosci di persona se un vieni mai un ci onoscerai mai :roll: e ti perdi tanto giuro!!!
Devi portare anche la tua metà!!!!
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Vania
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 gen 2007, 10:15

#42 Messaggio da Vania »

:-D :lol: O brutti ragazzacci.....vu siehe toscani e allora vi capisco bene, ma vu scrivehe davvero male. Occome fanno a capicci quelli del nord?
Vedrò di fare i' possibile pe' venire ai desinare Toscano e cercherò di convincere i' mi' marito che è davvero tanto timido.
Vi risponderò sicuramente entro i' 12 di Febbraio e ni' frattempo vi mando tanti baci appassionati.
Vostra Fiorentina doc!

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#43 Messaggio da Sonia »

Mi piace tanto quando parlate toscano...e io ci capisco benissimo! :-D :-D

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#44 Messaggio da Lisa72 »

Rendiamo un pò di pan per focaccia a mister che ci scrive in turco e noi nn si capisce niente!!! :twisted:

Dai venite!!! perfavore!!!! :cry:
Fatelo per me, un regalo post trapianto :P
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Vania
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 gen 2007, 10:15

#45 Messaggio da Vania »

Lisa, grazie di tutto.....veramente di tutto e grazie a tutti voi.
Cercherò di convincere il marito a venire, farò veramente il possibile.
Trapianto?
Ahhhhhhh, e' per questo che sei così gnocca, prima non eri così.....adesso capisco.......
Lisa, credimi......farò il possibile. Sei stupenda Lisa e siete stupendi tutti quanti.

Che bel gruppo, accidenti che bel gruppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vs. Vania

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#46 Messaggio da Sabrina »

In effetti, se dopo il trapianto si diventa come Lisa...........me ne faccio uno anch'io linguaccia
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
MASSFIO
veterano
veterano
Messaggi: 429
Iscritto il: 10 dic 2006, 18:25
Località: FORLI

#47 Messaggio da MASSFIO »

ohi ohi ohi cosa leggono i miei occhi? Qualcuno non vuol venire all'incontro perchè non ci conosce?
**tizi36
Bè allora ci vuole subito una presentazione: SIAMO TUTTI BRAVI, BELLI E INTELLIGENTI!!!!! :TFRBB:
Non bastaaaaa??!!! Ok hai ragione dimenticavo la parte più importante: SIAMO TUTTI UN PO' SUONATI, alcuni per colpa delle terapie che li hanno portato via l'ultimo neurone rimasto, altri perchè ahimè siamo già nati senza neuroni, MA E' PROPRIO QUESTO CHE CI RENDE UNICI, DIVERTENTI, SIMPATICI, ECC. ECC. ECC.
Bè adesso direi proprio che la presentazione è completa quindi ci conosci già e non hai più scuse per non presentarti.
Al massimo ti capiterà di trovarti faccia a faccia con noi ma di non sapre se siamo noi e di indicare timidamente Sabrina con un dito mentre lei indica te in contemporanea e scoppiare in una risata dicendovi: siete voiiii (vedi esperienza Firenze) ma ti assicuro che è veramente divertente.
A parte gli scherzi (in realtà ero molto seria!!!) io e Massimo siamo andati all'incontro di Firenze senza conoscere assolutamente nessuno e ti dirò che nonostante l'entusiasmo da quando era stato programmato sono arrivata il giorno prima a pensare di non andarci più proprio perchè non conoscevamo nessuno mentre la maggior parte degli altri si erano già visti. PER FORTUNA è stato un pensiero passeggero perchè è stato un weekend fantastico...anche se da allora è aumentata la dipendenza dal forum **tizi43
Allora a presto
Alessandra

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#48 Messaggio da Lisa72 »

Vania ha scritto:Lisa, grazie di tutto.....veramente di tutto e grazie a tutti voi.
Cercherò di convincere il marito a venire, farò veramente il possibile.
Trapianto?
Ahhhhhhh, e' per questo che sei così gnocca, prima non eri così.....adesso capisco.......
Lisa, credimi......farò il possibile. Sei stupenda Lisa e siete stupendi tutti quanti.

Che bel gruppo, accidenti che bel gruppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vs. Vania
Sei u che sei speciale!!! quindi, devi entrare a far parte di questo grupp0 speciale!!! :P

Con tutti questi complimenti, mi fate arrossire!!! :oops:
Vania, non sono gocca credimi!!! :roll:

Sabrina, tu sei già bellissima e non hai bisogno di nessun trapianto!!!! :evil:

Ale, hai fatto una super presentazione che ci calza a pennello!!! :P
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Vania
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 gen 2007, 10:15

#49 Messaggio da Vania »

Ragazzi e ragazze vi amo!
Lisa, sei gnocca e non ne discutiamo più.
Sabrina sei un angelo.
Siete tutti degli angeli, delle persone splendide, degli essere umani superiori....

Non mi odiate, ma sabato non potrò essere dei vostri e mi dispiace un sacco. Però mettiamola così, vedrò di venire a farvi un saluto se ci riesco.
L'appuntamento è per pranzo, giusto? Beh io mi segno l'indirizzo e se ci riesco faccio un salto.
Però fate conto che io sia con voi, ok?
Però prometto che sarò dei vostri la prossima volta, anzi direi che potrei fare un saltino a Livorno molto presto e magari si potrebbe improvvisare un incontro con i Toscani. Che ne dite???

Domani io torno dal medico di base a fargli vedere gli esami del sangue e sentirò un pò se mi consiglia un approfondimento di esami oppure se devo continuare a convivere con questi piccoli pallottoli inguinali.
Un abbraccio Vs. Vania

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#50 Messaggio da Lisa72 »

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
**tris
Immagine
Immagine
Uffi, ma io ti voglio conoscere!!!!! :cry: :cry:
Immagine

Non insisto se hai altri impegni, ma sappi che ci avrebbe davvero fatto un mondo di piacere conoscerti!!!! **t spero che al prossimo incontro, tu sia dei nostri!!!! **ros
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Rispondi

Torna a “Falsi allarmi”