Linfonodo (o ciste?) adeso e duro al tatto

Qui troverete chi in seguito a sintomi vari ha temuto di essere malato ed in seguito a controlli approfonditi ha scoperto di essere sanissimo

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Amoreperlavita
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 mar 2016, 15:21

Linfonodo (o ciste?) adeso e duro al tatto

#1 Messaggio da Amoreperlavita »

Ciao a tutti. Sto vivendo un momento terribile. Può anche essere che le mie preoccupazioni siano infondate ma la paura mi sta togliendo il respiro da ieri. Il mio compagno domenica si è accorto di avere un bozzo nel pube. Ieri è andato dalla dottoressa che gli ha prescritto un'ecografia urgente (che farà domani) perchè è adeso e duro, il che non fa pensare bene. Lei dice che "non è un linfonodo", non capisco il motivo di questa affermazione e mi chiedo
1) se non è un linfonodo allora è una ciste?
2) una ciste adesa e dura è sempre sintomo di un qualcosa di maligno? Ho letto (stupidamente ho cercato in internet in siti medici) che se è adesa e dura è sempre maligna e che potrebbe essere una metastasi. Ma sia mia suocera che il mio collega giurano di avere avuto cisti sebacee che non si muovevano e che erano dure. Ques'ultime sono ovviamente la mia speranza ma non trovo nulla di scritto su cisti sebacee adese e dure purtroppo

Nel giro di un mese ha avuto 5 volte la febbre, noi pensavamo fossero influenze ma a questo punto mi viene il dubbio che non sia un sintomo di qualcosa d'altro
Da due mesi o forse più ha un indolenzimento all'anca
Per il resto sta bene, ha appetito e va in palestra
Abbiamo un bimbo di due anni che ama il padre sopra ad ogni altra cosa, padre e figlio sono in simbiosi, innamorati l'uno dell'altro. Non riesco a pensare ad una vita senza di lui eppure ora il mio pensiero fisso è che ci lascerà e che non riuscirò a spiegare al mio bimbo perchè il papà non torna più a casa.
Grazie a chi ha avuto voglia di leggere

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: Linfonodo (o ciste?) adeso e duro al tatto

#2 Messaggio da lorygol11 »

Ciao,piacere di conoscerti.
Innanzitutto ti dico...CALMA!!!!
Qui,siamo tutti ancora in terapia per curare linfomi,leucemie e altro...Scusami se te lo dico ma...non è bello parlare "di come affrontare il futuro senza tuo marito" con persone come noi che già Hanno una diagnosi di linfoma...
Ora,spero che tu sia un attimino più lucida...Purtroppo,da una semplice descrizione,non è possibile fare diagnosi e non sarebbe neanche giusto...Posso solo consigliarti di far fare un controllo ecografico,cosa che state già facendo e,in base a quello,comportarsi di conseguenza...
Non tutti hanno avuto gli stessi sintomi...io,per esempio,non ne ho mai avuti,mi sono accorta di avere un linfonodo alla base del collo da un giorno all'altro e sono arrivata alla chemio senza un sintomo di quelli conosciuti quali,febbre,sudorazione o perdita di peso...
Cerca di reagire e di non pensare già alla perdita di tuo marito,ora lui ha bisogno di tranquillità e razionalità.Vi faccio i miei auguri e ti dico di stare calma,non è detto che una cisti o linfonodo che sia,determini la presenza di una malattia neoplastica.
Spero di averti dato un piccolo aiuto...Ciao!!!

Amoreperlavita
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 mar 2016, 15:21

Re: Linfonodo (o ciste?) adeso e duro al tatto

#3 Messaggio da Amoreperlavita »

Hai proprio ragione a dire che non è bello, mi sono messa in testa le cose peggiori e le ho scritte senza pensare. Sono sempre stata una persona solare e positiva fino al momento in cui si presenta qualche problema che non so come affrontare, a quel punto sprofondo nel pessimismo più totale. Domani ore 20 ecografia. Tu ora come stai?

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: Linfonodo (o ciste?) adeso e duro al tatto

#4 Messaggio da lorygol11 »

Mi spiace se sono stata un po diretta...l'ho fatto per farti ragionare un po...Si capiva che eri in panico totale!!!Io sto bene,devo fare ancora 3 sedute di terapia e ,se Dio vuole,riprendere a vivere!!!
Comunque,è giusto preoccuparsi...fate gli esami che vi dicono,se sarà il caso,anche una biopsia che è l'unico vero esame che conferma o no la presenza di un linfoma....ma a quella ci si arriva per gradi...Ti rinnovo i miei auguri e se avrai bisogno di consigli,noi siamo qui....credimi,ora è presto per parlare di addii o roba così!!Un abbraccio!!

Avatar utente
francesca73
veterano
veterano
Messaggi: 660
Iscritto il: 16 nov 2015, 12:21
Località: Ascoli Piceno - Marche

Re: Linfonodo (o ciste?) adeso e duro al tatto

#5 Messaggio da francesca73 »

Qui ci sono diversi che hanno avuto dei linfonodi ingrossati nella zona pubica, qualcuno alla biopsia si è rivelato un bel falso allarme, qualcuno come quello di Sergio invece era un maledetto.
Tutti sappiamo che è un momento bruttissimo ma cerca di stare calma e di essere positiva.
Ti invio degli incroci magici in vista dell'eco di domani.
Facci sapere
Fra potrebbe andare peggio, potrebbe piovere

Amoreperlavita
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 mar 2016, 15:21

Re: Linfonodo (o ciste?) adeso e duro al tatto

#6 Messaggio da Amoreperlavita »

Grazie cara Francesca

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Linfonodo (o ciste?) adeso e duro al tatto

#7 Messaggio da Manu58 »

Ciao ,benvenuta.Mi rivedo in quello che scrivi,io non direttamente interessata alla malattia ,ma moglie di un malato di LLC. La tua fase e' "normale",una malattia improvvisa e potenzialmente grave, minaccia la tua vita serena e ti senti catapultata verso un futuro che vedi solo nero.Come ti hanno gia' detto le altre ragazze,non c'e' ancora una diagnosi e magari ci auguriamo che possa essere un falso allarme,i sintomi sono diversi da persona a persona e se ti perdi a leggere in internet ti fai solo del male perche' ti ritrovi in tutto e anche nel contrario di tutto.Cerca di pensare positivo,non andare troppo avanti con pensieri solo nefasti.
Purtroppo l'ansia e la paura sono le peggiori compagnie in questa fase di incertezza e sono le prime a dovere essere prese di petto:cerca di andare avanti giorno per giorno,con lucidita' e cerca di ritrovare il tuo ottimismo e la tua gioia di vivere perche' il tuo aiuto e la tua presenza positiva saranno fondamentali in ogni caso al tuo compagno. Se sara' un falso allarme (ad esempio ciste o lipoma,perche' no????) bene,altrimenti troverete senz'altro la forza di combattere,combattere per guarire.
Perche' anche GUARIRE e' una possibilita'.
Forzaaaaa,un abbraccio e mille incroci per oggi :incrocio :incrocio :incrocio
Manuela

Amoreperlavita
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 mar 2016, 15:21

Re: Linfonodo (o ciste?) adeso e duro al tatto

#8 Messaggio da Amoreperlavita »

Ciao Manuela, come sta tuo marito? é ancora in cura? Grazie delle tue parole, queste ore sono infinite

Avatar utente
francesca73
veterano
veterano
Messaggi: 660
Iscritto il: 16 nov 2015, 12:21
Località: Ascoli Piceno - Marche

Re: Linfonodo (o ciste?) adeso e duro al tatto

#9 Messaggio da francesca73 »

Ti vedo in linea, com'è andata l'eco?
Fra potrebbe andare peggio, potrebbe piovere

Amoreperlavita
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 mar 2016, 15:21

Re: Linfonodo (o ciste?) adeso e duro al tatto

#10 Messaggio da Amoreperlavita »

Ciao, avevo scritto qui sotto ma ora non vedo più il messaggio...chissà dove l'ho inserito. Beh mi ripeto, l'ecografia è andata bene, era una cisti di grasso. é stato uno dei momenti più belli della mia vita, ricevere questa notizia. Avevo anche scritto che in questi giorni ho letto le storie di alcuni di voi e mi hanno fatto molto riflettere. La filosofia di affrontare le cose a piccoli passi è ciò che cercherò di fare della mia vita d'ora in poi. Io che vado con i pensieri sempre a finire nella melma ogni volta che si presenta un problema ho avuto da voi una grande lezione di vita. Vi ringrazio per il vostro aiuto e per questo insegnamento. Spero con il cuore che possa esserci un lieto fine per tutti voi. Verrò a trovarvi ancora, non sono riuscita a trovare la tua storia Francesca, non conosco bene come funziona il Forum, ma credimi che ti sento come una amica. Grazie ancora. Annalisa

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: Linfonodo (o ciste?) adeso e duro al tatto

#11 Messaggio da lorygol11 »

Ciao Annalisa....hai visto????
Sono molto felice per voi e mi sento ancora una m...a per come ti ho risposto ma avevi bisogno di razionalizzare il momento....
Ora,tira un bel sospiro di sollievo e tenete,comunque,sotto controllo II linfonodo ma con la dovuta preoccupazione!!!!
Scusami ancora....Ti abbraccio!!!!

Avatar utente
francesca73
veterano
veterano
Messaggi: 660
Iscritto il: 16 nov 2015, 12:21
Località: Ascoli Piceno - Marche

Re: Linfonodo (o ciste?) adeso e duro al tatto

#12 Messaggio da francesca73 »

Evvvvvvvvivvvvva
Oggi un bel falso allarme ci voleva proprio
E siccome la vita è troppo breve per bere prosecco vai e compra champagne,
E quando brindate tu e il tuo maritino bello fatelo pure alla salute nostra (che ritorni!!!!), e alla facciaccia mia che non posso bere niente, manco l'acqua gassata perché se no mi viene l'esofagite da radiazioni...
bambocci
Fra potrebbe andare peggio, potrebbe piovere

Amoreperlavita
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 mar 2016, 15:21

Re: Linfonodo (o ciste?) adeso e duro al tatto

#13 Messaggio da Amoreperlavita »

Figurati Lory, anzi, mi serve uno scossone ogni tanto! Ho già mio padre ammalato, ed essendo lui la persona più importante per me (insieme a mio figlio) non ero davvero pronta ad affrontare anche la malattia del mio compagno. La dottoressa si era convinta di qualcosa che non c'era..eccesso di scrupolo? Francesca io almeno su quello non avrei problemi, bevo solo acqua non gasata, astemia e pure il latte mi dà la colite! Ma per leggere la tua storia come devo fare??

Avatar utente
francesca73
veterano
veterano
Messaggi: 660
Iscritto il: 16 nov 2015, 12:21
Località: Ascoli Piceno - Marche

Re: Linfonodo (o ciste?) adeso e duro al tatto

#14 Messaggio da francesca73 »

In basso al messaggio trovi Profilo , cliccando sopra si apre un pannello e il link alla casetta che é :lnh B a grandi cellule in terapia da giugno (mi pare), ma non stare ad intristirti qui , fai una cosa bella bella bella che a noi ci piace di più.
Fra potrebbe andare peggio, potrebbe piovere

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Linfonodo (o ciste?) adeso e duro al tatto

#15 Messaggio da Manu58 »

hai visto? un bel falso allarme :clap :clap :clap ... ci sono anche quelli,per fortuna.(te lo avevo scritto che poteva anche essere solo un lipoma!!!)
Ora goditi la vita insieme alla tua bella famiglia.
Mi unisco al brindisi....voto per lo champagne: dopo uno spavento cosi' grosso cosa vuoi che sia un po' di coliteeee?????!!!!
Un abbraccio
Manu

Amoreperlavita
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 mar 2016, 15:21

Re: Linfonodo (o ciste?) adeso e duro al tatto

#16 Messaggio da Amoreperlavita »

Non siete personi tristi, anzi, date molta forza. Meglio che lo champagne, un ristorante per la festa del papà, devo organizzare qualcosa di carino.. Manu spero per tuo marito

Rispondi

Torna a “Falsi allarmi”