io attendo...

Qui troverete chi in seguito a sintomi vari ha temuto di essere malato ed in seguito a controlli approfonditi ha scoperto di essere sanissimo

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
hope84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:43

io attendo...

#1 Messaggio da hope84 »

buongiorno!
sono Mariangela e ho 31 anni... riaccedo dopo tanto perchè non ricordavo i dati.. La mia storia comincia giusto un anno fa, quando noto una noce sul lato dx del mio collo.. vado dal medico di base che mi prescrive emocromo esami per mononucleosi citomegalovirus ecc e un'eco.. tutti gli esami sono ok..mononucleosi pregressa l'eco mostra linfoadenite solo a dx con linfonodi di aspetto verosimilmente reattivo di max 20mm.ritorno dalla dott e mi chiede se la mia perdita di peso era risultato di una dieta e io le rispondo di no..mi prescive visita ematologica dopo rx torace che risulta negativa.. l ematologo invece dice che la situazione è sospetta e m invia a fare una tac che evidenzia linfonodi sovraclaveari bilaterali di 20mm.. mi rinvia a visita dopo 6 mesi...bhe abbiamo avuto un dibattito in cui ho capito che non mi riuscivo a fidare allora m affido in una clinica e dopo aver rifatto gli esami che risultano negativi decidono per biopsia... effettuata lunedi 7 dicembre..ho voluto che mi fosse mostrato quell ospite fastidioso.. forma rassicurante a fagiolo certo un po' grandino ma sembrava ok.. ma il dott mi dice che è sclerotizzato.. quindi bisogna attendere l istologico e non fidarsi dell aspetto... qualcuno sa dirmi cosa significa sclerotizzato? cosa implica? grazie in anticipo a chi rispondera'

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: io attendo...

#2 Messaggio da lorygol11 »

Ciao Mariangela,piacere di conoscerti!!Purtroppo,non posso esserti di aiuto riguardo il termine di "linfonodo sclerotizzato".In ogni caso,non ti preoccupare troppo,a giorni saprai,con sicurezza,se hai o no un linfoma.La biopsia è l'unico esame certo per la diagnosi...Tac e Pet e bom,servono per la stadiazione.Se ho letto bene,hai fatto altri accertamenti che sono negativi e questo è sempre una buona cosa per qualsiasi diagnosi.Stai più tranquilla possibile,so che non è facile...ci siamo passati tutti...Ti abbraccio e ti auguro il meglio!!!

hope84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:43

Re: io attendo...

#3 Messaggio da hope84 »

Grazie mille lorygol11... sono tranquilla ma i gg sembrano non passare mai...

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: io attendo...

#4 Messaggio da lorygol11 »

Si....hai ragione...io me li ricordo come un incubo ma ero già certa di avere almeno un linfoma...la Tac evidenziava slargamento al mediastino e molti altri linfonodi...temevo fosse peggio del linfoma che ho...Tu hai molte più speranze oggettive che sia un infezione o chissà cos'altro...Dai,che sei un falso allarme!!!

hope84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:43

Re: io attendo...

#5 Messaggio da hope84 »

Mi auguro sia così e se non lo fosse ci si rimbocca le maniche e s inizia a lottare !

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: io attendo...

#6 Messaggio da lorygol11 »

Brava!!!Speriamo non serva!!!

Avatar utente
francesca73
veterano
veterano
Messaggi: 660
Iscritto il: 16 nov 2015, 12:21
Località: Ascoli Piceno - Marche

Re: io attendo...

#7 Messaggio da francesca73 »

Ciao cara,
Inutile fare congetture, la biopsia del linfonodo ormai è fatta non ti resta che attendere i risultati.
Armati di pazienza perché ci vuole tempo per avere i risultati e tutti sappiamo che è un periodo tremendo di dubbi e paure
Intanto incrociamo affinché sia un bel falso allarme
Fra potrebbe andare peggio, potrebbe piovere

hope84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:43

Re: io attendo...

#8 Messaggio da hope84 »

Grazie Francesca... la mia curiosità era solo capire il termine...certo è inutile fare concetture ma io per carattere penso sempre al peggio per trovarmi bene dopo...lo so no si dovrebbe ma sono fatta così

loredana58

Re: io attendo...

#9 Messaggio da loredana58 »

Cara "Speranza"
credo (ma non sono un medico) che il termine "sclerotizzato" significhi un po' "indurito", ispessito...insomma, niente che possa deporre a favore
del fatto che tu abbia un linfoma
devono solo guardarci dentro (e se è "sclerotizzato" è più difficile dare un parere guardandolo dall'esterno).
A breve avrai la risposta: con i "nuovi acquisti" del forum, in genere preferisco la prudenza
Ma nel tuo caso voglio provare ad essere ottimista: vedrai, sarà un linfonodo che dopo un processo infiammatorio si è "ispessito"
ed è rimasto un po' gonfio, più grande del "normale"
Ti chiami Mariangela...il noma che mia mamma avrebbe voluto dare a me, e a cui sono particolarmente affezionata, e hai quasi l'età
di mia figlia (lei è del 1985): per cui, ti sono vicinissima!
Un abbraccio
Lory

hope84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:43

Re: io attendo...

#10 Messaggio da hope84 »

Ciao Loredana! Grazie per la spiegazione, finalmente ho avuto risposta. Grazie davvero per la calorosa accoglienza... spero anch'io sia un falso allarme e che i risultati arrivino il prima possibile... e di risolvere questa grande stanchezza che mi blocca.

Avatar utente
francesca73
veterano
veterano
Messaggi: 660
Iscritto il: 16 nov 2015, 12:21
Località: Ascoli Piceno - Marche

Re: io attendo...

#11 Messaggio da francesca73 »

Ciao Hope,
Ci sono novità?
Fra potrebbe andare peggio, potrebbe piovere

Rispondi

Torna a “Falsi allarmi”