Paura linfoma

Qui troverete chi in seguito a sintomi vari ha temuto di essere malato ed in seguito a controlli approfonditi ha scoperto di essere sanissimo

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Gabriella_m
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 set 2015, 9:11

Paura linfoma

#1 Messaggio da Gabriella_m »

Ciao a tutti, ho 26 anni e purtroppo da quando ho perso mio padre (un anno fa) sono diventata estremamente ipocondriaca! Non riesco più a vivere bene ho paura ogni giorno ci avete un male incurabile ho anche intrapreso un percorso psicoterapeutico che pian piano sta portando a qualcosa anche se se sono qui e' perché comunque no n sono del tutto guarita dalla mia paura.. Vi spiego in breve... Sono una persona che somatizza molto tanto da essermi ammalata di colon irritabile dopo che mi ero stravinto di avere un tumore al colon ( per farvi un esempio) comunque.. Un giorno poiché avevo prurito ad una gamba vado in internet come faccio sempre a vedere quali possibili cause potessero avere per sintomi il prurito, tra queste leggo del linfoma... Li per li mi ero imposta di godermi la vacanza e di lasciare perdere tutto.. La settimana scorsa tastando l'ibguine ho notato una piccola pallina r subito sono entrata in panico!! Ho subito eseguito emocromo ed ecografia il primo risultato nella norma, l'eco ha evidenziato dei linfonodi inguinali da ambo i lati tutti reattivi e di nemmeno un cm.. L'ecografista mi ha detto di stare assolutamente tranquilla e che l'unica visita che avrei dovuto fare era dal ginecologo per ricercare eventuali infiammazioni.. Il fatto è che la pelle da allora ha cominciato a prudere e prudere parecchio.. Anche la notte non mi lascia dormire.. Ho contattato un ematologo che è anche il pediatra dei miei figli e lui mi ha detto che sulla base dell'eco avrei dovuto stare tranquilla che devo smetterla di leggere internet e spendere soldi in visite che non occorrono..mi ha detto di andare da lui ma solo per un ulteriore conferma dato che proprio non riesco a stare tranquilla e che il prurito è arrivato solo perché mi sono letta i sintomi di sto benedetto linfoma.. Tenete presente che quando sono occupata non avverto niente.. Solo quando mi ci fisso su.. Mi aiutereste a capire?? Grazie di aver letto

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Paura linfoma

#2 Messaggio da Manu58 »

benvenuta Gabriella.Quello che posso dirti e' che purtroppo l'ansia e' un brutta compagnia,soprattutto quando e' legata alla paura per la propria salute,cosa che a quanto leggo,e' cominciata per te con la perdita di tuo padre,proprio a causa di una terribile malattia.Avevo circa la tua eta' quando anche io ho perso mio padre,giovanissimo,54 anni,per un tumore, ed anch'io ho attraversato un periodo un po' difficile,ma credo che sia normale e che anche il dolore giochi un ruolo determinante nel non farci affrontare le cose con la dovuta razionalita'. Internet e' un gioco magico,ma anche una terribile condanna per chi cerca risposte a problemi di salute,si tende a sentirsi addosso ogni sintomo e poi l'ansia lo amplifica a dismisura.Per cui bisognerebbe starne lontani....(lo dico,ma lo faccio anch'io,come molti).Nel tuo caso,direi che stai facendo tutte le mosse giuste per "certificare" a te stessa che sei sana.
Voglio dire che e' anche giusto non bollare tutto come ansia e stress,ma fare come stai facendo tutte le analisi e visite necessarie.Nel frattempo,goditi i tuoi figli e impegna la tua giornata nel fare le cose che ami fare,i tuoi hobby,i tuoi interessi.....ecc.... per tenere la testa lontana dai pensieri negativi....Ce la puoi fare,vedrai......
Facci sapere presto che e' un "falso allarme"
Un abbraccio
Manuela

Gabriella_m
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 set 2015, 9:11

Re: Paura linfoma

#3 Messaggio da Gabriella_m »

Ciao Manuela!!! Grazie per il tuo messaggio di incoraggiamento. I dottori che ho consultato medico generico psicologo ecografista ed ematologo) ritengono che io sia sana sotto il profilo dei linfomi!il prurito? Una forma di somatizzazione!a Una persona non ipocondriaca il parere di 4 dottori sarebbe bastato ma non a me che ho bisogno di continuo incoraggiamenti..credimi non è mancanza di rispetto nei confronti dei veri malati ma paura totale di dover un giorno soffrire come ha sofferto il mio papà.. In questo anno mi sono auto diagnosticata 4 tumori... Non ne posso più credimi! Sulla base della tua esperienza credi davvero che io debba rasserenarmi? Ps. Mi dispiace molto per il tuo papà, maledetti tumori

Rispondi

Torna a “Falsi allarmi”