Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

Qui troverete chi in seguito a sintomi vari ha temuto di essere malato ed in seguito a controlli approfonditi ha scoperto di essere sanissimo

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
GATTALUCENTE
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 apr 2015, 20:54

Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#1 Messaggio da GATTALUCENTE »

Cari tutti/e,
mi presento: il mio nick è GATTALUCENTE e ho quasi 37 anni. Mi sono appena iscritta al vostro forum perché, come sarà certamente capitato a tanti, navigavo sul web alla ricerca di informazioni relative ai linfonodi…e probabilmente voi siete le persone giuste per potermi capire e anche consigliare/dare pareri.
Due settimane fa (era il 23 marzo) ho effettuato la mia classica ecografia al seno di routine (che effettuo ogni 6 mesi) e il medico radiologo, diversamente dalle volte precedenti, ho notato che indugiava parecchio nei miei cavi ascellari. Mi ha detto “eh, qui c’è un linfonodo piuttosto arrabbiato” e io ho risposto tranquillamente che da sempre ho avuto un “temperamento linfatico”, in quanto fin dall'adolescenza i miei linfonodi sono tendenzialmente sempre gonfi (diametro massimo 17 mm) sia nel collo che nelle ascelle che in zona inguinale. Lui però ha insistito “no, ma questo che dico io è scuro…”. Ok, lì mi si è gelato il sangue. *0* Mi ha consigliato di fare 3 giorni di antinfiammatorio (io ne ho ha fatti 5) e di rivederci a fine aprile per un controllo. Nel referto ha scritto “alcune linfoadenomegalie reattive nei cavi ascellari, in particolare a destra si evidenzia un linfonodo ad ecostruttura parzialmente sovvertita verosimilmente di natura flogistica”.
Dopo una settimana (e i 5 giorni di antinfiammatorio) sono andata dal mio ecografista di fiducia (non dal senologo della settimana prima) per un ulteriore controllo e purtroppo nulla era cambiato, anzi: "nel cavo ascellare in sede apicale si rileva linfoadenomegalia ovoidale ma intensamente e diffusamente ipoecogena di 14x10 mm, provvista di peduncolo vascolare. Accanto altra analoga di 5x2 mm." Quindi non solo il linfonodo non si è ridotto ma ne è emerso pure un altro piccino di 5x2 mm. L’ecografista mi ha consigliato di continuare con l’antinfiammatorio per due settimane e di aspettare fine aprile per un nuovo controllo.
Il giorno dopo ero già in visita da un ematologo: alla palpazione ha individuato il linfonodo ma al tatto non lo ritiene al momento tanto sospetto da indicarmi subito una rimozione per biopsia. Anche lui mi ha detto di ricontrollarlo a fine aprile.
Gli esami del sangue (emocromo con formula leucocitaria, LDH, beta 2 microglobulina, elettroforesi delle proteine) sono a posto, a parte gli eosinofili leggermente alti (sono un soggetto allergico).
Preciso che il linfonodo purtroppo non mi fa male (se non fosse stato per il riscontro casuale in ecografia non me ne sarei accorta) e che non ho motivi plausibili per giustificare una reazione linfonodale anomala (non mi depilo con rasoio almeno due mesi prima dell’ecografia e non uso deodoranti aggressivi).
Ora…sto assumendo l’antinfiammatorio, il ribes nigrum e l’aloe vera, sperando di far regredire questa infiammazione…sperando che sia un’infiammazione ma come potrete capire il mio pensiero va altrove.
Vorrei chiedervi un consiglio su come muovermi: aspettare fino a fine aprile non è un perdere troppo tempo? Voi come procedereste?
Avete mai sentito di linfonodi ipoecogeni che poi non fossero maligni? Cercando su internet non trovo alternative: se il linfonodo è sovvertito, o è una metastasi o è un linfoma.
Dovessi fare la biopsia nel cavo ascellare, mi hanno detto che verrebbe tagliato il muscolo: rischio di perdere/ridurre la mobilità del braccio? Rischio il verificarsi del linfoedema? Il decorso, che voi sappiate, è molto doloroso e invalidante?
Ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi! :-D

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#2 Messaggio da nonno gamy »

Cara,
il mio consiglio è quello di attendere la fine di aprile e di effettuare le cure che ti hanno prescritto. Per fortuna il linfoma, se sarà, permette di attendere maggiori certezze senza ridurre le grandi possibilità di guarigione.
Le varie ecografie servono per rilevare le dimensioni dei linfo e null'altro di certo.
Se dovessero proporti l'ago aspirato sappi che anche quello non derime la questione ed è solo una perdita di tempo: se positivo occorre approfondire, se negativo è meglio ri-approfondire.... :(
Un abbraccio.

GATTALUCENTE
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 apr 2015, 20:54

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#3 Messaggio da GATTALUCENTE »

Nonno Gamy, intanto ti ringrazio per la tua risposta e confermo che le tue parole combaciano con quelle dette dall'ematologo:
1) se dovessi approfondire, niente agoaspirato ma assolutamente rimozione per biopsia
2) anche se fosse linfoma, aspettare tre settimane per vedere l'evoluzione dei linfonodi non cambierebbe nulla
Sono anche ottimista e penso, come dici tu, che nel caso ci sono enormi possibilità di GUARIGIONE.
Quello che mi preoccupa è un altro pensiero: i linfonodi anomali possono anche essere metastasi...e se questa situazione allora fosse legata a qualcosa che proviene da "altra parte"? In questo caso ogni giorno che passa è sempre peggio.
Per questo non riesco a stare tranquilla e vivo molto male l'attesa del prossimo controllo a fine aprile senza fare nulla nel frattempo.
Nonno Gamy, in riferimento a quanto hai scritto: "Le varie ecografie servono per rilevare le dimensioni dei linfo e null'altro di certo"...ecco, nel mio caso quindi fare un altro controllo ecografico a fine aprile a cosa serve? A vedere se le dimensioni sono aumentate o diminuite? Se sono diventati "scuri" anche altri linfonodi?
Da quanto ho letto, dall'ecografia si vede se il linfonodo è chiaro e ovale (quindi normale) oppure tondo e scuro (quindi maligno)...

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#4 Messaggio da nonno gamy »

Sulla questione dell'ovale o del tondo, del chiaro o dello scuro ti confermo il mio personalissimo pensiero (ma non sono un medico): con quelle informazioni non risolvi il problema. Tutte ipotesi senza certezze. Così è capitato anche a me.
La tua idea sulle metastasi non mi sembra realistica, lasciala perdere.
L'ecografia a fine mese falla, quantomeno si saprà se sono rimasti dimensionalmente uguali. Speriamo siano molto diminuiti, o meglio, scomparsi!
Un abbraccio.


PS - dove sei in cura? (se vuoi dirlo)

GATTALUCENTE
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 apr 2015, 20:54

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#5 Messaggio da GATTALUCENTE »

Buongiorno Nonno Gamy (e buongiorno a tutti/e gli altri utenti!), ho cercato un pò in internet e ho letto che un linfonodo di definisce "ovalare" quando la proporzione tra lunghezza e larghezza è maggiore di 2. Quindi il mio linfonodo descritto nel referto come ovalare in realtà non lo è per niente, perchè misura 14 mm x 10 mm pertanto il rapporto è 1,4. L'altro linfonodo ipoecogeno (accanto al precedente) è invece per adesso ovalare perchè misura 5 mm x 2 mm.
Dopodomani (giovedì) faccio l'ecografia di controllo con il senologo, dopo quindi 3 settimane di antinfiammatorio. Sono convinta che non saranno regrediti.
Pensare che dicembre scorso ho effettuato un'ecografia a tutte le stazioni linfonodali (inguine, ascelle, collo, tiroide e milza) perchè tra ottobre e gennaio ho avuto le tonsille linguali gonfie (e non dolenti) per motivi che non sono stati chiariti...ho preso di tutto (antistaminici, antinfiammatori, antivirali, cortisone, ecc) e sono regredite. Tra le ipotesi (in caso non si fossero ridotte) c'era anche il linfoma ma, essendosi sgonfiate, l'otorino non ha ritenuto di procedere con biopsia. Ho però effettuato l'eco di cui parlavo prima, e avevo solo i soliti linfonodi grossi reattivi (che ho ancora adesso) sia nel collo, che nelle ascelle che nell'inguine. Linfonodi che mi accompagnano da quando ho 15 anni (oggi ne ho 36)! Non posso non domandarmi se a dicembre i due linfonodi ipoecogeni davvero non ci fossero o se non sono stati visti.
A fine gennaio ho avuto febbre alta (oltre i 39 gradi) per due giorni, ma non ho mai avuto nessun dolore ai linfonodi. Sarebbe bello pensare che la causa sia da ricercare nello strascico di un virus influenzale ma non credo sia possibile...
Ho letto la tua casetta per conoscere la tua storia...e ho letto tante altre casette e sto cercando di tirare le fila per imparare dalle vostre esperienze.
Se la situazione non si chiarisce, dovrò effettuare la biopsia.
Io sono ligure ma, in caso di necessità, non mi curerei qui e certamente mi sposterei a Milano o, dopo aver letto molti vostri messaggi, a Bologna.
Ho letto del Dott. Pileri (prima era a Bologna, ora mi pare di capire che sia all'IEO), molto bravo nell'analisi bioptica. Nel caso, vorrei fosse lui ad analizzare il mio linfonodo.
Ma per l'asportazione...dove farla? Non in Liguria, per favore...
Qualcuno che ha fatto la biopsia a un linfonodo ascellare profondo mi può dire se è stato fatto in anestesia totale, se il post operatorio è doloroso, se si può verificare il linfedema? L'ecografista mi ha un pò spaventata dicendo che l'asportazione sarebbe molto invasiva perchè il linfonodo è profondo e andrebbe reciso il muscolo... sono veramente molto giù. :(

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#6 Messaggio da maria60 »

Cara ragazza, leggo che sei ligure, io so che l'ospedale San Martino di Genova è valido, poi penso che la biopsia, se dovresti farla, potresti farla anche in Liguria.
Poi, in un secondo momento, SE ci fosse malattia, potresti sentire un secondo parere.
Io mi ero curata a Cuneo e c'era ricoverata una donna di Sanremo....
Stai tranquilla per il linfonodo, anche se profondo, i medici che intervengono sanno come fare e certamente non faranno danni. Io ne ho fatte due, solo in quella all'inguine mi si era formato del liquido che mi è stato aspirato e si è risolto tutto bene.
Aspetto tue buone notizie
Chiara

GATTALUCENTE
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 apr 2015, 20:54

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#7 Messaggio da GATTALUCENTE »

Carissima Maria60, sei stata molto gentile a rispondermi, grazie!
Sono stata nella tua casetta e ho cercato di conoscere la tua storia.
Oggi ho il primo controllo ecografico (dopo 3 settimane di antinfiammatori) col senologo. Attivate gli incrocini anche per me?
Maria60, In che zona erano i linfonodi che ti hanno asportato? Inguine e poi?
Anestesia totale o parziale? raccontami la tua esperienza, se ne hai voglia!
Sono molto spaventata per il linfedema: so che si verifica quando vengono asportati tanti linfonodi per esempio dopo una mastectomia ma ho letto su internet che potrebbe verificarsi anche dopo l'asportazione di un solo linfonodo. Avete esperienze da raccontarmi che possano smentire o confermare quanto ho letto?
Vi ringrazio tutti e vi aggiornerò sul l'esito del controllo odierno!

GATTALUCENTE
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 apr 2015, 20:54

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#8 Messaggio da GATTALUCENTE »

Rieccomi qui...all'ecografia odierna linfonodo invariato: 1,4 cm, a forma di fagiolo, completamente nero. Nonostante 3 settimane di antinfiammatori.
Il medico radiologo mi ha prenotato l'agoaspirato per mercoledì prossimo, ho poi sentito l'ematologo che, come già sapevo, mi ha detto che è un esame senza molto senso perchè il risultato non è attendibile e che lui, al momento, non farebbe nulla.
Io sinceramente ho deciso invece di farlo per questi motivi:
- senza fare nulla non riesco a stare
- è un esame meno invasivo rispetto alla rimozione per biopsia (che al momento nessuno mi indica di fare)
- se viene negativo, sono al punto di partenza e mi metterò ad attendere evoluzioni nei prossimi mesi con altre ecografie di controllo
- se viene positivo, so che devo agire subito con la rimozione per biopsia, senza aspettare
Ora...il radiologo sostiene di essere tranquillo che si tratta di un'infiammazione (di cui però ovviamente non può sapere i motivi), confortato da forma e dimensioni del linfonodo. "Facendo lo gnorri" ho notato che ha controllato la zona sopra le clavicole..io ho intuito il motivo (eh eh) ma non ho fatto commenti, e lui non ha trovato nulla.
Considerando che sono una grande fifona...mi potete dare info sullo svolgimento dell'agoaspirato (ecoguidato) in zona ascellare? Nello specifico:
1) viene fatta un pò di anestesia locale?
2) il prelievo è doloroso?
3) il giorno dopo potrò rientrare a lavoro oppure starò male?
I risultati li avrò dopo una settimana.
Il radiologo senologo mi ha detto che in base al risultato potremo escludere che il problema origini dal seno: io ho in mente il linfoma ma ho anche la paura di una metastasi di un tumore al seno non ancora visibile in ecografia. Avendo 36 anni e un seno "denso", la mammografia per me non è indicata...
Adesso devo attendere fino a mercoledì: nel frattempo confido nelle vostre esperienze per capire cosa mi aspetta nello svolgimento di questi accertamenti!

PS: due ulteriori dubbi improvvisi:
A) se si trattasse di neoplasia, fare l'agoaspirato farebbe uscire e disseminare le cellule malate?
B) in un consulto online che ho trovato cercando adesso sul web, un medico oncologo/radioterapista ha scritto che in caso di patologia linfatica l'agoaspirato non è indicato perchè può dare falsi positivi e anche alterare l'architettura del linfonodo per una successiva analisi: ma è vero? Cioè, se faccio l'agoaspirato poi questo linfonodo non potrà più essere eventualmente analizzato tramite biopsia??
Accidenti, questa è una cosa importante...se fosse vero, sono ancora in tempo per annullare l'esame!! :shock:

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#9 Messaggio da nonno gamy »

Ciao,
a prescindere dalla mia personale opinione negativa sull'ago aspirato, condivisa qui da molti altri amici, di do un paio di risposte:
- a me l'hanno effettuato al linfonodo sottomandibolare, senza anestesia e senza dolore se non quello di una normale puntura per iniezione, ma non so cosa è meglio fare per quello nella tua posizione.
- la prima biopsia l'hanno fatta proprio su quel linfonodo trattato con l'ago aspirato.
Un abbraccio.

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#10 Messaggio da maria60 »

Ciao, avevo scritto un messaggio, ma, all'invio è sparito...
Adesso sarò più breve: la prima biopsia all'inguine me la fecero in anestesia totale, si formò un po' di liquido che mi venne aspirato con una siringa senza ulteriori problemi. Diagnosi di ldh.
Dopo 2 cicli di chemio feci la pet che confermò un peggioramento, seconda biopsia in altro ospedale, in zona laterocervicale, in anestesia locale. Mandarono vetrini a Bologna dal prof.Pileri, diagnosi di lnh diffuso a grandi cellule 3° stadio. Iniziai altre chemio associate al rituximab e andai in remissione. Feci la raccolta delle staminali, che non ho potuto trasfondere per una cardiopatia dilatativa...Avevo avuto anche la polmonite ed una setticemia che ho superato e, da 8 anni sono in remissione...
Ti abbraccio e spero che per te siano tutto un falso allarme
Chiara

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#11 Messaggio da maria60 »

scusa non ti ho parlato dell'agoaspirato perchè non l'ho fatto, ma ho sentito che non è sempre affidabile..
Chiara

GATTALUCENTE
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 apr 2015, 20:54

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#12 Messaggio da GATTALUCENTE »

Sapevo che avrei potuto contare sulle vostre risposte! :-) Grazie, di cuore!! Mi fate sentire meno sola e date tanto coraggio!
Nonno Gamy, concordo perfettamente sull'inutilità dell'agoaspirato per avere una diagnosi di linfoma: lo effettuo per escludere metastasi di un eventuale cancro "occulto" del seno (cioè una forma rara di tumore alla mammella non visibile con gli esami strumentali ma capace di dare metastasi ai linfonodi ascellari). Una volta escluso quello (e sarebbe già una GRAN FORTUNA), resterebbe comunque il dubbio: linfoma o no? E ovviamente sarei punto a capo. L'ematologo, relativamente all'ipotesi del linfoma, adesso non farebbe nulla, ma nel caso asporterebbe (come giustamente dici tu) tutto il linfonodo per la biopsia, quindi mi conforta sapere che effettuarci sopra un agoaspirato non lo renderebbe inadatto alla biopsia.
Chiara, innanzitutto sono felice di leggere che stai bene nonostante il duro percorso da te sostenuto. Una cosa non ho capito: dopo 8 anni perché si dice che sei "in remissione" e non "guarita"? Quindi, da quello che mi racconti, una biopsia l'hai fatta in anestesia totale e una in locale. Chissà da cosa dipende...forse dalla profondità del linfonodo e dalla zona?

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#13 Messaggio da nonno gamy »

Non dovrei commentare per non provocare ulteriori timori, ma sarei più preoccupato per il seno che per il linfoma.
Tu sei una persona che vedo molto informata nei giusti modi e quindi sai che il linfonodo che ti disturba è anche chiamato "linfonodo sentinella" perché POTREBBE segnalare problemi al seno, che possono anche essere occulti.
Eventualmente potresti sentire un secondo parere.
Approfondisci più che puoi.
Un abbraccio.

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#14 Messaggio da maria60 »

Ciao, anche se ti ho già scritto in privato, leggo che vuoi sapere il perchè dell'anestesia totale e locale...penso che dipenda anche dall'ospedale o dal chirurgo, perchè nel secondo ospedale una donna ha fatto una biopsia in zona inguinale per asportare un linfonodo come me, ma a lei hanno fatto solo la locale, ma...
Riguardo al seno, non ti hanno proposto una risonanza?
Ti dico ciò perchè una mia cognata è tenuta sotto controllo per un nodulino al seno. Un medico le aveva proposto un agoaspirato, invece un altro preferisce tenerla sotto controllo con eco e risonanza, ma è sempre tutto a posto...
Ciao da Chiara

GATTALUCENTE
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 apr 2015, 20:54

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#15 Messaggio da GATTALUCENTE »

Nonno Gamy, è proprio per questo motivo che, ipotesi di linfoma a parte, ho deciso di sottopormi all'agoaspirato: escludere che ci sia un cancro "altrove", cioè che il linfonodo sia metastatico. E l'ascella è legata al seno. Quindi, in base a quanto mi hai detto, l'asportazione per biopsia te l'hanno fatta sul linfonodo che era già stato "bucherellato" per l'agoaspirato: è bastata l'analisi di QUEL linfonodo per avere la tua diagnosi oppure hai dovuto ripeterla su un altro linfonodo mai analizzato prima?
Chiara, al momento io effettuo solo regolari ecografie al seno per via dell'età e della densità del tessuto. L'ecografia (fatta molto approfonditamente nell'arco di questo mese) è negativa, ma non ho mai fatto né una mammografia nè una RMN. Parlando con il radiologo senologo, mi ha detto che in caso di presenza di cellule dubbie, il prossimo passo sarà proprio la RMN. Io avrei voluto già farla adesso (insieme agli esami del sangue per i vari marker tumorali) ma il mio medico di base dice che corro troppo.
Io invece sono molto impaziente perchè se è vero che, se si trattasse di linfoma, posso "aspettare" un pochino di più per fare esami, se invece si trattasse di linfonodo metastatico di un carcinoma mammario occulto per me potrebbe già essere troppo tardi...

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#16 Messaggio da nonno gamy »

Insisti affinché la RNM te la facciano subito. Ti fanno aspettare per non spendere subito i fondi della mutua di cui ogni medico dispone.

GATTALUCENTE
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 apr 2015, 20:54

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#17 Messaggio da GATTALUCENTE »

Caro nonno Gamy e cari tutti, domani effettuerò agoaspirato al linfonodo.
Non mi hanno prescritto la rmn al seno perché prima vogliono vedere i risultati del citologico.
Mi sono iscritta in questo forum pensando al linfoma ma adesso, dopo aver letto molto bene su internet, mi sono già convinta che il linfonodo (anzi, i 2 linfonodi) neri sia metastasi di un cancro al seno non visibile tramite ecografia. Sto piangendo da giorni: da nessuna parte trovo indicazioni ottimistiche su linfonodi come i miei, che non sono migliorati neanche dopo tre settimane di antinfiammatori: misure invariate, sempre sovvertiti.
Ho letto tutto quello che mi accadrà se sarà un cancro al seno con queste premesse (metastasi ascellari linfonodali) e sono disperata.
Vi farò comunque sapere l'esito, tra una settimana. Nel caso avessi ragione, mi scuso per aver sbagliato forum e avervi disturbati...

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#18 Messaggio da maria60 »

Ciao, ti leggo molto preoccupata, ma non dovresti essere così pessimista riguardo al seno, se i medici avessero qualche dubbio penso ti avrebbero fatto subito la risonanza...Quanti anni hai?
Tu mi chiedi se ho fatto biopsia dopo agoaspirato, no io non ho mai fatto agoaspirato, ho fatto due biopsie da linfonodi, non me l'hanno mai proposto, anche perchè dall'ecografia mi hanno detto che era un linfoma...
Se ti servono altre informazioni chiedi pure, intanto aspettiamo con te l'esito dell'agoaspirato
Un abbraccio
Chiara

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#19 Messaggio da maria60 »

Scusa, ma lo avevi già scritto che hai quasi 37 anni, la mia memoria....

GATTALUCENTE
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 apr 2015, 20:54

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#20 Messaggio da GATTALUCENTE »

Chiara, si, ti confermo che ho quasi 37 anni.
Il senologo (che ha scoperto il linfonodo) e l'ecografista (che oltre al primo linfonodo ne ha trovato un secondo più piccolo ma di uguale struttura) entrambi mi hanno indicato l'agoaspirato, non essendo servita a nulla la terapia di antinfiammatori per tre settimane. Loro non si sbilanciano ma è chiaro che bisogna escludere (o confermare) un sospetto maligno, altrimenti non dovrei fare l'agoaspirato, appunto. Se fosse linfoma, l'agoaspirato non sarebbe dirimente; ma in quanto a metastasi di cancro al seno, allora si, sarebbe molto molto attendibile (le statistiche danno 15% di falsi negativi, 1% di falsi positivi).
Io vi farò sapere appena ho notizie...

GATTALUCENTE
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 apr 2015, 20:54

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#21 Messaggio da GATTALUCENTE »

Rieccomi qui..agoaspirato fatto.
Non è stato piacevole perchè per arrivare al punto giusto si sono dovuti attraversare nervi e muscolo :cry:
Prima di eseguire il prelievo, l'ecografista non trovava il linfonodo...allora ha cercato meglio e appena trovato ha detto "Ah, però, un pò alto per essere un linfonodo...sembra più una zona da ghiandola sudoripara".
Comunque, durante l'esame sia lui che l'anotomo-patologo che assisteva mi rassicuravano, dicendo che l'ecografia dice solo che c'è qualcosa di alterato ma non le cause e che è sempre bene approfondire ma tenendo a mente che ci sono mille motivi (anche benigni) che possono causare un sovvertimento: influenza pregressa, virus, graffi di gatto...e che non vuol dire nulla che dopo l'antinfiammatorio non sia cambiato niente.
Beh, per farla breve...l'anatomo-patologo, dopo il prelievo, è andato subito a controllare che il liquido fosse idoneo all'analisi...dopo 5 minuti è tornato con la faccia stupita e perplessa dicendo che in prima istanza non si tratta di un linfonodo perchè sono emerse cellule neuronali ( ?? ).
Ovviamente non ha saputo dirmi di più, perchè sarà un caso atipico da analizzare e richiederà uno studio approfondito, avrò i risultati la prossima settimana. Mi ha anticipato che sicuramente dovrò togliere questa "cosa" per fare una biopsia completa perchè comunque l'agoaspirato non sarà chiarificatore.
Sono molto giù e preoccupata: a questo punto FORSE non c'entra nulla il seno e FORSE non è neanche linfoma. Ma qualcosa è... :-|

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#22 Messaggio da nonno gamy »

"dovrò togliere questa "cosa" per fare una biopsia completa perchè comunque l'agoaspirato non sarà chiarificatore."

...è sicuramente la prima volta che capita...! **tizi3 tizi4

phal
veterano
veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 feb 2014, 14:47

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#23 Messaggio da phal »

Ma davvero!!! Perché insistono con quest'ago aspirato che fa malissimo e serve quasi a nulla?

GATTALUCENTE
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 apr 2015, 20:54

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#24 Messaggio da GATTALUCENTE »

Cari tutti, vi espongo la mia opinione, personalissima e certamente da profana. Intanto premetto che non sono una "fan" di aghiaspirati e di biopsie, anzi, tutto ciò mi sta spaventando molto.
Nel mio caso, l'agoaspirato è stato effettuato per escludere innanzitutto che il linfonodo contenesse metastasi di un eventuale cancro occulto alla mammella (e in questo caso l'esito dovrebbe essere molto indicativo). L'anomalia infatti era emersa in sede di ecografia senologica e la prassi prevede questo iter duagnostico. L'ematologo da me consultato privatamente mi aveva detto che, una volta escluso qualcosa al seno, allora avremmo proceduto a un periodo di osservazione prima di asportarlo per vedere se si trattava di linfoma. Al momento però, in base a quanto mi è stato detto ieri "in diretta", quello che sembrava un linfonodo potrebbe non esserlo affatto ed essere altro... Forse un neuroma. Se il sospetto diagnostico dovesse essere confermato, tendenzialmente il neuroma è benigno MA...attenzione...se si trattasse di quello, l'asportazione per biopsia me la dovrebbe fare necessariamente un neurochirurgo (oltretutto specializzato in questo genere di interventi). Supponiamo che, pensando si trattasse di un linfonodo, me l'avessero asportato per biopsia in ospedale...beh al risveglio avrei potuto perdere la funzionalità del braccio e della mano (destra, oltretutto!). Cercando su internet ho letto di persone a cui è successo.
Quindi, nel mio caso, SE (ripeto SE) l'indicazione dovesse essere neuroma, meno male che ho fatto l'agoaspirato...almeno la rimozione per biopsia (prima voglio essere certa che non se ne possa proprio fare a meno) verrà fatta dallo specialista giusto, cercando di salvare i nervi del braccio. Scusate se sto andando fuori tema rispetto ai linfomi...non so davvero cosa pensare, sono piuttosto confusa.
Adesso non ho certezze di nessun tipo, perché comunque non ho l'esito definitivo dell'agoaspirato...sto molto male...prima era un linfonodo adesso forse non lo è più; forse è un tumore...e nel caso sarà benigno o maligno? Comunque mi rendo conto che non so gestire l'ansia e questa attesa mi sta logorando...

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#25 Messaggio da maria60 »

Carissima, capisco la tua ansia, se neanche i medici non ti danno certezze...
Io però penso che, quando intervengono per una biopsia, i medici dovrebbero sapere cosa vanno ad asportare perchè se così non fosse, veramente potrebbero fare danni...
A presto
Chiara

GATTALUCENTE
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 apr 2015, 20:54

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#26 Messaggio da GATTALUCENTE »

Cari tutti, direi che posso essere spostata nei falsi allarmi per quanto riguarda il linfoma...l'esame citologico ha confermato che la massa non è un linfonodo ma qualcos'altro, che in prima istanza sembra essere un neurinoma. Adesso dovrò farmi operare da un neurochirurgo per rimuoverlo (anzi, direi rimuoverli, visto che sono due) e verificare che si tratti di una cosa benigna come sembra. Vi ringrazio per tutto il vostro supporto e...nel mio caso aver fatto l'agoaspirato è stato un bene...vi abbraccio tutti...

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#27 Messaggio da maria60 »

Ciao e grazie per averci informato, è una gioia che sia un falso allarme, ma se ti va, tienici informati su come procederà questo problemino...
A presto
Chiara

phal
veterano
veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 feb 2014, 14:47

Re: Linfonodo ascellare sovvertito e non dolente

#28 Messaggio da phal »

bellissima notizia gattalucente! sono molto felice per te!

Rispondi

Torna a “Falsi allarmi”