biopsia linfonodo ascellare

Qui troverete chi in seguito a sintomi vari ha temuto di essere malato ed in seguito a controlli approfonditi ha scoperto di essere sanissimo

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Messaggio
Autore
marisa72
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 mar 2015, 15:55
Casetta: linfonodi ascellari

biopsia linfonodo ascellare

#1 Messaggio da marisa72 »

Buonasera ragazzi, mi sono appena iscritta. Da tre mesi sono in cura al reparto di ematologia di Messina e ancora non ho una diagnosi. Cmq io ho 42 anni e sono sposata da 6 mesi. A seguito di un controllo ecografico al seno mi sono stati riscontrati i linfonodi ascellari ingrossati. Da lì sono iniziati i prelievi ( presente una mononucleosi pregressa), la mammografia, rx torace ( negativo) , ago aspirato ( negativo) ma dopo terapia antibiotica i linfonodi sono sempre là. Hanno dimensioni che variano da 20mm a 30 mm..non mi fanno male e non ho alcun sintomo. La dottoressa che mi segue vuole farmi fare una biopsia di un linfonodo sett prox. Ma io mi chiedo se è proprio necessaria. Ho una paura! Ho fatto già la pre ospedalizz e mi faranno anestesia totale perché il linfonodo è profondo ! Cosa ne pensate? :cry:

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: biopsia linfonodo ascellare

#2 Messaggio da cicciuzza86 »

Ciao Marisa e benvenuta in questo forum. Dall'ecografia si dovrebbe vedere se sono linfonodi che si stanno ingrossando per una infezione in corso( e quindi sono "reattivi"), oppure linfonodi che stanno aumentando senza una ragione( non reattivi).
Ad ogni modo, l'ingrossamento dei linfonodi va trattato con una certa attenzione perchè nella maggioranza dei casi non è niente di grave, ma ci sono anche invece casi in cui sono allarmi d iqualcosa di più grave in atto, e l'unico strumento AFFIDABILE e CERTO per conoscere la natura del linfonodo, è la biopsia.
Anche io ho fatto una linfobiopsia (linfonodo clavicolare) in anestesia totale, ma ti tranquillizzo che non è niente di spaventoso o doloroso, anzi l'anestesia generale è meglio perchè non senti niente, un'oretta ti prelevano il linfonodo e sai finalmente di cosa si tratta. E' assolutamente consigliabile farla perchè altrimenti rischi un giorno di dire" se lo avessi fatto x tempo fa, avrei risolto tutto questo molto prima". La prevenzione è la miglior cura, e agire in tempo è caldamente consigliato.
Stai tranquilla, noi siamo qui a supportarti!

marisa72
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 mar 2015, 15:55
Casetta: linfonodi ascellari

Re: biopsia linfonodo ascellare

#3 Messaggio da marisa72 »

Grazie per avermi risposto. Cmq dalle ecografie non risulta che siano reattivi o no. Se sono provocati da una infezione quando tornano alla normalità? Li ho così da 3 mesi!

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: biopsia linfonodo ascellare

#4 Messaggio da cicciuzza86 »

Non so dirti perchè i miei linfonodi non sono reattivi, erano gonfi per via del linfoma. Comunque molte persone mi hanno detto di avere avuto per lungo tempo linfonodi gonfi, senza che vi fosse una malattia grave in atto. Comunque, la biopsia, che non è così invasiva come pare, ti toglierà ogni dubbio e potrai stare tranquilla.

marisa72
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 mar 2015, 15:55
Casetta: linfonodi ascellari

Re: biopsia linfonodo ascellare

#5 Messaggio da marisa72 »

Grazie. Ma tu che sintomi avevi? Come te ne sei accorta?

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: biopsia linfonodo ascellare

#6 Messaggio da cicciuzza86 »

Nessun sintomo. Avevo solo notato sopra le clavicole degli strani rigonfiamenti. Ad oggi...con un linfoma di hodgkin gli unici fastidi che ho me li dá la chemio. ..
l unico modo per fugare dubbi è una bella biopsia poi ti passa la paura! Oppure, cosa improbabile, se fosse qualcosa, ti viene un coraggio che non sapevi di avere

Avatar utente
emily210
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 205
Iscritto il: 3 ott 2013, 16:01
Casetta: viewtopic.php?t=3863

Re: biopsia linfonodo ascellare

#7 Messaggio da emily210 »

ciao e benvenuta sul forum :)
se la dottoressa pensa che sia meglio fare la biopsia, conviene farla! è l'unico modo per escludere con certezza che sia qualcosa di serio (serio, ma in ogni caso curabile). La mancanza di sintomi non è significativa e gli altri esami non bastano per essere sicuri.
Quanto all'anestesia, io ero stata operata con quella locale e mi faceva paura proprio questo (anche se poi l'operazione non è stata nulla di che)...
Comunque stai tranquilla, c'è la possibilità che si tratti solo di un falso allarme! E anche se non è nulla, è meglio saperlo con certezza e non pensarci più....
In bocca al lupo!! :incrocio :incrocio :incrocio

marisa72
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 mar 2015, 15:55
Casetta: linfonodi ascellari

Re: biopsia linfonodo ascellare

#8 Messaggio da marisa72 »

Mi dispiace che tu stia facendo la chemio. Spero che tu guarisca del tutto...te lo auguro di cuore! Scusa se ti faccio un'altra domanda. Ma i tuoi linfonodi che dimensioni avevano? Sono rimasti sempre uguali o sono aumentati?

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: biopsia linfonodo ascellare

#9 Messaggio da cicciuzza86 »

A me non dispiace fare la chemio..perchè un po mi abbatte, ma mi sta guarendo, la malattia regredisce e pian pjano tornerò alla vita che ho lasciato in sospeso.
Avevo diversi linfonodi sovraclaveari , i maggiori di 3 cm, e paratrachealj di 4cm. Dalla tac poi sono usciti quelli mediastinici, ovvero un pacchetto di 8x4cm in tutto. E nonostante sembri uma tragedia, avevo uni stadio molto iniziale

marisa72
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 mar 2015, 15:55
Casetta: linfonodi ascellari

Re: biopsia linfonodo ascellare

#10 Messaggio da marisa72 »

Ti faccio tanti auguri...sei forte. Si capisce da come scrivi.

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: biopsia linfonodo ascellare

#11 Messaggio da nonno gamy »

Ciao Marisa,
riassumendo:
- mammografia negativa - ottimo
- rx torace negativa - molto molto bene
- ago aspirato negativo - non conta niente e non serve a nulla
- terapia antibiotica senza successo - male
- dimensioni linfonodi - maluccio
Conclusione:
fai la biopsia e derimerai tutti i dubbi definitivamente!
Se, oltre che sotto l'ascella, ne avessi uno sovraclaveare, per la biopsia fai scegliere quello che è facile da togliere ed in 20 minuti ne esci. Basta un'anestesia locale.
Un :incrocio ed un abbraccio.

PS - hai scritto in due "casette". Ora abbandona la prima e continua solo con questa.

marisa72
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 mar 2015, 15:55
Casetta: linfonodi ascellari

Re: biopsia linfonodo ascellare

#12 Messaggio da marisa72 »

Grazie ragazzi per le Vs risposte.

marisa72
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 mar 2015, 15:55
Casetta: linfonodi ascellari

Re: biopsia linfonodo ascellare

#13 Messaggio da marisa72 »

Mi hanno chiamato dall' ospedale. Farò la biopsia giovedì prof in anestesia totale, perché i linfonodi sono profondi. Mi metteranno anche un drenaggio, perché mai? Paura!!! Cmq io non sono mica convinta di voler fare questa biopsia, perché sto bene e sono sicura che è un falso allarme. Pertanto ho prenotato di mia iniziativa una ecografia in un noto studio privato lunedì pomeriggio, tanto per essere più sicura. Non prendete mi per pazza! Magari i linfonodi sono tornati alla normalità!

phal
veterano
veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 feb 2014, 14:47

Re: biopsia linfonodo ascellare

#14 Messaggio da phal »

Ciao Marisa,
anche secondo me vai di biopsia! Ok, è un intervento, ma vuoi mettere la tranquillità di sapere!!!
Io l'ho fatta settimana scorsa (due veramente ormai) al collo e non è niente di che...
Forza che poi non c'hai più pensieri!!!

Per l'eco hai fatto bene, è giusto fare tutto quello che ci fa stare più sereni!

In bocca al lupo!

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: biopsia linfonodo ascellare

#15 Messaggio da nonno gamy »

OK per la nuova eco. ****appla

Per questa tua frase:" Cmq io non sono mica convinta di voler fare questa biopsia, perché sto bene e sono sicura che è un falso allarme."

Forse è meglio che tu ti legga un po' storie, compresa la mia, per comprendere bene che questa è una malattia subdola, dove spesso non hai alcun sintomo, compresi gli esami del sangue perfetti (!), non hai dolore, niente di niente, salvo quel "coso" che rompe le scatole sotto le ascelle o da altre parti.
Non fidarti! Fai la biopsia...e zitta!
Poi siamo tutti con te sperando in un falso allarme.
Ci sentiamo.
Abbraccio.

loredana58

Re: biopsia linfonodo ascellare

#16 Messaggio da loredana58 »

Quoto nonno Gamy al
101%!!!
Lory

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: biopsia linfonodo ascellare

#17 Messaggio da cicciuzza86 »

Concordo assolutamente coi linfomani sopra.
non ti perdoneresti mai, in futuro, di aver perso l opportunità di uscirtene da una malattia con poche terapir, solo per la paura di un piccolo intervento.
il drenaggio lo misero anche a me, non è altro che un tubicino che ti mettono nel luogo dove asportano il linfonodo, per aspirare il sangue o altro liquido che potrebbe formarsi dopo l intervento. Ma è una cavolata...non ti far spaventare, tutto è piu facile a farsi, considerando che stai parlando della tua salute. Forza!!!!!!

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: biopsia linfonodo ascellare

#18 Messaggio da maria60 »

Ciao Marisa, leggo delle tue incertezze, ma dovresti ascoltare la dottoressa....se ti ha detto di fare la biopsia è giusto tu la faccia, poi avrai letto anche il parere degli amici del forum....
Forza e coraggio! Ti mando un po' di incroci per giovedì :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio Chiara

marisa72
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 mar 2015, 15:55
Casetta: linfonodi ascellari

Re: biopsia linfonodo ascellare

#19 Messaggio da marisa72 »

Grazie ragazzi per i vs consigli. Cmq regna una confusione generale. Oggi un parente di mio marito ci ha detto che secondo lui non c'era bisogno di fare biopsia perché è tutto negativo. Ognuno dice la sua! Lunedì faccio altra eco ! Intanto da un paio di giorni avverto uno strano intorpidimento al braccio dove ci sino questi linfonodi ingrossati. Può esserci un nesso?

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: biopsia linfonodo ascellare

#20 Messaggio da nonno gamy »

Cara,
lascia stare i parenti: loro non ci sono passati e sono i meno indicati per dare giudizi.
Ti ricordo che questa è una malattia spesso completamente asintomatica. Infatti il grado di gravità viene contraddistinto anche con la lettera "a" se asintomatico e con la "b" se è presente qualche sintomo, come ad esempio sudorazione notturna, dolore o altro.
Non sono in grado di rispondere alla tua domanda relativa al braccio.
Continuo ad augurarti che il tuo sia un falso allarme. :incrocio :corna: :superinc: :incro: :buonFO:
Un abbraccio.

marisa72
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 mar 2015, 15:55
Casetta: linfonodi ascellari

Re: biopsia linfonodo ascellare

#21 Messaggio da marisa72 »

Ragazzi, ci ho riflettuto. La faccio la biopsia. Anche se sono sicura che si tratta di un falso allarme.

Avatar utente
emily210
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 205
Iscritto il: 3 ott 2013, 16:01
Casetta: viewtopic.php?t=3863

Re: biopsia linfonodo ascellare

#22 Messaggio da emily210 »

questo è lo spirito giusto! :-D
confermo quello che ti hanno detto gli altri, anche nel mio caso esami perfetti, mai stata meglio in vita mia... perfino l'ematologa - dopo avere avuto l'esito della biopsia - mi disse: "Pensavo proprio che il suo fosse un falso allarme, e invece!!" :wink:
E nonostante quell'"invece", sto bene e sono contenta di averlo preso all'inizio...
:incro:

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: biopsia linfonodo ascellare

#23 Messaggio da cicciuzza86 »

Siamo tutti con te, stai tranquilla (io mi sono goduta il trip assurdo dell'anestesia!!!)

marisa72
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 mar 2015, 15:55
Casetta: linfonodi ascellari

Re: biopsia linfonodo ascellare

#24 Messaggio da marisa72 »

Grazie ragazzi! Certo che essendo sposata da sei mesi mi aspettavo altro!!! :cry:

phal
veterano
veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 feb 2014, 14:47

Re: biopsia linfonodo ascellare

#25 Messaggio da phal »

Cara Marisa, chi non si aspetta altro? Purtroppo... Non trovo nemmeno le parole per formularlo questo pensiero!
In ogni caso il tuo sarà un falso allarme e potrai tornare al tuo matrimonio ed ai suoi progetti!!!

marisa72
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 mar 2015, 15:55
Casetta: linfonodi ascellari

Re: biopsia linfonodo ascellare

#26 Messaggio da marisa72 »

Scusate. Ovviamente nessuno dovrebbe mai ammalarsi,scusatemi. Vi sarò apparsa un pochino egoista. Io sono certa che sarà un falso allarme e non dovrei neanche lamentarmi per una semplice biopsia quando voi avete affrontato di peggio !

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: biopsia linfonodo ascellare

#27 Messaggio da cicciuzza86 »

anche io il 24 dicembre 2014 mi aspettavo qualcosa di diverso sotto l'albero..invece ho avuto la diagnosi:) qualsiasi cosa sia, se è bene, avrai di che essere contenta, se è male, lo supererai!!! Forza!!

marisa72
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 mar 2015, 15:55
Casetta: linfonodi ascellari

Re: biopsia linfonodo ascellare

#28 Messaggio da marisa72 »

Ragazzi ecografia fatta. Non è cambiato nulla. I linfonodi sono sempre lì...il più grosso 35mm. Per giunta il prof che ha eseguito l'eco mi ha detto che sono brutti e hanno l'aspetto di linfonodi tumorali. Ma dato che l'agoaspirato è negativo, potrebbe pure sbagliarsi. Ovviamente ha consigliato la biopsia.

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: biopsia linfonodo ascellare

#29 Messaggio da cicciuzza86 »

Non c'è più neanche da domandarselo se fare la biopsia allora.
ma ti ripeto, calma e tranquilla, che tanto lo stato d'ansia non inciderá sulla diagnosi...affronta a piccoli pasdi ogni ostacolo, la forza necessaria è proprio lì dove non pensi di averla.!!

loredana58

Re: biopsia linfonodo ascellare

#30 Messaggio da loredana58 »

Cara marisa,
forza con il "taglietto"...epoi un po' - ma anche TANTA - pazienza, in attesa
del risultato: se sarà un falso allarme, come tutti speriamo - festeggerai: una bella serata con tuo marito,
in totale spensieratezza...
se sarà qualcosa di diverso, ti consiglio di farla lo stesso, la serata spensierata...
e poi, iniziare il percorso di cura!
Un abbraccio
lory

marisa72
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 mar 2015, 15:55
Casetta: linfonodi ascellari

Re: biopsia linfonodo ascellare

#31 Messaggio da marisa72 »

Grazie ragazzi. Oggi mi chiedevo se un ecografista può capire la natura dei linfonodi, cioè se ne accorge se sono reattivi o tumorali? Mi parlava di vascolarizzazione, ma io non ho capito un granché.

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: biopsia linfonodo ascellare

#32 Messaggio da nonno gamy »

Tirano a indovinare.
A me dissero:"Sembrano reattivi".
Non lo erano....
Poi, non ripeto più quello che ho già scritto innumerevoli volte riguardo all'ago aspirato.
Riassumo: perfettamente inutile!
Adesso fai come ti hanno suggerito più sopra le amiche. Ricordati che possono passare anche 2 - 3 settimane prima di conoscere l'esito.
Ciao, con l'aggiunta di qualche :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

loredana58

Re: biopsia linfonodo ascellare

#33 Messaggio da loredana58 »

ciao di nuovo...
ago aspirato : inutile, e fatto, in genere, solo per
prendere due soldi dal servizio sanitario
biopsia : necessaria se, con antibiotici, i
linfonodi non se ne vanno e dopo eco
restano sospetti
L'ecografista può avere sospetti, e la
vascolarizzazione (ovvero se nel linfonodo
c'è presenza e + o - abbondanza di vasi sanguigni attivi)
può alimentarli: qui però mi fermo, perché
alcuni tumori hanno localizzazioni molto vascolarizzate,
e altri no. a volte, questo aspetto è fondamentale per la diagnosi
(es, per le cisti ovariche, l'ho vissuto in prima persona)
Sinceramente, non so come si comportano i linfomi in questo senso:
ti consiglierei di chiedere al tuo medico, anche di base
Lory

phal
veterano
veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 feb 2014, 14:47

Re: biopsia linfonodo ascellare

#34 Messaggio da phal »

Forza Marisa, facciamo questa biopsia e via!
Ti ripeto, io l'ho fatta due settimane fa, accanto alla mascella, un posto diverso, è vero, ma è stato niente a confronto degli aghi aspirati o altre cose... è davvero un'intervento tranquillo!

Non ti incupire con mille pensieri, come ti hanno detto vivi un giorno alla volta serenamente, tanto non cambia nulla ed è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela!

poi quando arriverà l'esito fai come dice lorena, festeggia! in ogni caso. se non sarà buono ci si penserà dal giorno dopo ed a piccoli passi si affronterà tutto!

marisa72
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 mar 2015, 15:55
Casetta: linfonodi ascellari

Re: biopsia linfonodo ascellare

#35 Messaggio da marisa72 »

Grazie ragazzi. Sono abbastanza tranquilla... devo dire che mi sento ottimista anche per il risultato. Sarà che mi sento bene , sarà l'ago aspirato negativo,saranno gli esami del sangue normali, non so. L'unico problemino è questa adenopatia ascellare sx con qualche linfonodo di oltre 3cm. Intanto voglio continuare ad essere positiva e poi si vedrà. Secondo voi domani sera torno a casa? Mi hanno detto di portare il pigiama.

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: biopsia linfonodo ascellare

#36 Messaggio da maria60 »

Ciao, leggo che domani fai la biopsia....se ti hanno detto di portare il pigiama, portalo, ma, se l'intervento viene fatto presto e va bene, forse ti manderanno a casa in giornata, loro cosa ti hanno detto? Incroci a volontà :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Ciao da Chiara

marisa72
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 mar 2015, 15:55
Casetta: linfonodi ascellari

Re: biopsia linfonodo ascellare

#37 Messaggio da marisa72 »

Mi hanno detto che dipende da come sto quando mi svegliero 'dall'anestesia. Però sono la prima quindi spero che in serata mi senta meglio per tornare a casa. Ma il drenaggio quanto tempo lo tengono?

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: biopsia linfonodo ascellare

#38 Messaggio da maria60 »

ciao, per il drenaggio non so dirti, io ho fatto due biopsie e non me l'hanno messo...però nella prima (zona inguinale), si era formato del liquido che poi mi hanno dovuto aspirare 2 volte.
Secondo me vai a casa in giornata
Chiara

marisa72
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 mar 2015, 15:55
Casetta: linfonodi ascellari

Re: biopsia linfonodo ascellare

#39 Messaggio da marisa72 »

Ragazzi vi scrivo dall'ospedale. Biopsia fatta! Ma mi hanno trattenuto in ospedale. Ne hanno tolto due. Uno si è sgretolato e allora ne hanno estratto un altro più profondo. Ho il drenaggio e mi fa male, ma mi sento più sollevata. Il tutto verrà spedito a Bologna

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: biopsia linfonodo ascellare

#40 Messaggio da cicciuzza86 »

Grande!! Anche questa è fatta. Ci metto una buona parola con Pileri per i vetrini...è il migliore qui a bologna. RilassaTi, riposati e non ci pensare. Adesso verrá il momento brutto dell ansiia dell attesa..ma non farti abbattere. sei più forte tu

Winelover
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 65
Iscritto il: 11 mar 2015, 13:46

Re: biopsia linfonodo ascellare

#41 Messaggio da Winelover »

Pileri è il miglior anatomo patologo per l'ematologia non solo di Bologna ma sicuramente d'Italia e forse qualcosa in più. Riceve vetrini da ogni ospedale italiano per le conferme di tipizzazione. Sarai certissima della diagnosi.
In bocca al lupo e davvero come mi disse il medico che eseguì la prima tac passettino passettino, non fasciarti la testa prima di romperla.

phal
veterano
veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 feb 2014, 14:47

Re: biopsia linfonodo ascellare

#42 Messaggio da phal »

Buongiorno Marisa, dai che è fatta!
Adesso attendiamo con te con le dita incrociate

marisa72
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 mar 2015, 15:55
Casetta: linfonodi ascellari

Re: biopsia linfonodo ascellare

#43 Messaggio da marisa72 »

Ragazzi mi hanno dimesso con il drenaggio. Lo devo tenere fino a lunedì. Io non mi sento ancora bene. Ho nausea, mi fa male la ferita e non posso muovere il braccio. Anche per voi è stato così?

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: biopsia linfonodo ascellare

#44 Messaggio da cicciuzza86 »

Ciao! Tieni sempre presente che hai subito una,seppur piccola,operazione. Io ho avuto la biopsia sopra la clavicola e per un po non ho potuto girare il collo,devi dare il tempo ai tessuti di cicatrizzarsi. Considera una settimana in cui ti senti un po cosi,poi pian piano migliora. Abbi solo pazienza e riposa più che puoi. Hai chi ti da una mano?

marisa72
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 mar 2015, 15:55
Casetta: linfonodi ascellari

Re: biopsia linfonodo ascellare

#45 Messaggio da marisa72 »

Si. Mio marito ha preso dei giorni di ferie per starmi vicino e mia madre viene ogni giorno ad aiutarmi. Mi stanno viziando!

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: biopsia linfonodo ascellare

#46 Messaggio da cicciuzza86 »

Benissimo!l L'affetto dei familiari è una potentissima cura, godi tutti i benefici del caso! Pazienza e riposo :incrocio

phal
veterano
veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 feb 2014, 14:47

Re: biopsia linfonodo ascellare

#47 Messaggio da phal »

Si Marisa pazienza... Ti abbracciamo forte

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: biopsia linfonodo ascellare

#48 Messaggio da maria60 »

Ciao Marisa, ti sei tolto il pensiero, ora purtroppo qualche dolore si fa sentire, ma l'importante è che sei in buona compagnia...
Anche la mia seconda biopsia è stata dal dott. Pileri, se avessero mandato anche la prima sarebbe stato meglio per me....
Un caro abbraccio
Chiara

marisa72
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 mar 2015, 15:55
Casetta: linfonodi ascellari

Re: biopsia linfonodo ascellare

#49 Messaggio da marisa72 »

Ancora nessuna notizia! Secondo voi in base ai miei sintomi (praticamente nessuno,tranne questi linfonodi ascellari ingrossati ) quante possibilità ci sono che io abbia qualcosa di grave? Sono sul 50% ? E poi volevo chiedervi come faccio a leggere le Vs storie?

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: biopsia linfonodo ascellare

#50 Messaggio da cicciuzza86 »

Ciao Marisa,purtroppo non ci sono modi per darti uns probabilità affidabile, qualunque possibile previsone non sarebbe attendibile e rischierebbe di danneggiare lw tue aspettative. Può essere tutto o niente,e non c è altro da fare che aspettare. Anzi,una cosa la puoi fare. Svagati il più possibile!non pensare e ripensare,accantona la preoccupazione che tanto il numero di volte a cui ci pensi non cambierà la diagnosi .
per la nostre storie,alcuni di noi hanno il link della propsia storia sotto al nickname. altri non ce l hanno,ma se clicchi sul profilo vedi l argomenti in cui sono piu attivi che corrisponde alla propria storia spesso.
accetta questo purgatorio dell incertezza che durerá ancora poco.
un bacio

Rispondi

Torna a “Falsi allarmi”