Prurito e paura

Qui troverete chi in seguito a sintomi vari ha temuto di essere malato ed in seguito a controlli approfonditi ha scoperto di essere sanissimo

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Marea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 feb 2015, 15:00

Prurito e paura

#1 Messaggio da Marea »

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum.... Ho letto un sacco di testimonianze e vi ammiro tantissimo. Sto passando dei giorni pieni di ansia e vi chiedo aiuto... Sono 2 mesi o poco più che ho prurito sul l'esterno delle cosce e sui glutei. Il prurito in testa ce l'ho da medi e mesi, forse anche qualche anno. Sono stata dal dermatologo per una visita...mi ha fatto togliere un neo sospetto che fortunatamente non era un melanoma. Per il prurito mi ha dato una crema e un antistaminico che però non hanno fatto effetto. Così ci sono tornata e mi ha dato delle analisi del sangue con rx al torace dicendomi che il prurito potrebbe essere anche sintomo di linfoma di hodgkin.... Capirai, ansiosa come sono ho fatto subito rx al torace che però non ha rilevato nulla di anomalo. Ho fatto pure delle ecografie all'addome e ad un nodulino che sentivo dietro l'orecchio....l'ecografista ha detto che linfonodi così piccoli non sono da tenere in considerazione. Le analisi del sangue le farò la settimana prossima...
Quello che vi chiedo è se dovessero essere buone anche le analisi, posso stare tranquilla oppure un periodo prolungato di prurito può essere il primo sintomo della malattia e tra qualche settimana o mese potrebbe gonfiarsi i linfonodi e potrebbero peggiorare le analisi? Perché se non sbaglio ho letto di una ragazza che aveva solo prurito e soltanto dopo mesi sono comparsi i sintomi della malattia che le hanno fatto diagnosticare il linfoma.... Io ho una bambina di 2 anni avuta con molta fatica, nell'ultimo anno ho avuto 3 aborti e sto cercando di avere il secondo figlio....tra poco farò 41 anni e aspettare mi distrugge.... Se dovessi rimanere incinta e poi mi diagnosticano il linfoma?
Aiutatemi, vi prego!!!!!

Marea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 feb 2015, 15:00

Re: Prurito e paura

#2 Messaggio da Marea »

Scusate ancora...non ho detto che non ho sudore notturno e neanche febbre, però ho dolori nella parte alta della schiena e al collo....

Marea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 feb 2015, 15:00

Re: Prurito e paura

#3 Messaggio da Marea »

Non mi risponde nessuno......

dani2274
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: 31 ott 2013, 10:41

Re: Prurito e paura

#4 Messaggio da dani2274 »

tesoro non farti tutte queste paranoie. Un prurito potrebbe essere causato da tante cose ! stai tranquilla ! io non avevo prurito , non ho mai sudato ... solo un linfonodo grande come pallina da golf sulla scapola! continua la tua vita e non ci pensare ! un abbraccio ! prova con il timo !

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11362
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Prurito e paura

#5 Messaggio da copenaghen »

non preoccuparti !!!!

ti sento invece molto ansiosa,
Fatti gli esami e poi solo dopo ne parliamo.
Capisco che hai voglia di andare a fondo,
ma se l'ecografia ha detto che linfonodi così piccoli non sono da tenere in considerazione,
stai tranquilla !!
Lo sai quanti qui pensavano di avere un linfoma e invece era un'altra cosa ?

a piccoli passi , questo è il nostro pensiero.

io ti aspetto con le analisi,
nel frattempo ti lascio una manciata di caramelle al sorriso !!!

PS Smettila di guardare sul PC se trovi una riposta,
lo diciamo a tutti, : nona erge a niente, anzi !!!

un abbraccio
copenaghen

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Prurito e paura

#6 Messaggio da Erza »

Ciao Marea, un prurito significa tutto e niente, ma io direi più niente che tutto. Io non ho mai avuto prurito prima della diagnosi, e chi l'ha avuto dice che era così forte da scorticarsi la pelle da quanto si grattavano... Credo che dopo un'ecografia ed una radiografia negative, tu possa metterti il cuore in pace. Se ti fa stare meglio, puoi provare a ripetere l'ecografia tra 6 mesi per vedere se vi sono cambiamenti. Il tuo medico è stato decisamente azzardato a parlare di linfoma basandosi esclusivamente su un prurito diffuso...
Un in bocca al lupo per il/la secondo/a bimbo/a :wink: continua a provare!

Marea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 feb 2015, 15:00

Re: Prurito e paura

#7 Messaggio da Marea »

Grazie siete veramente carinissimi ad avermi risposto.... Ora farò le analisi e terrò aggiornati....

Marea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 feb 2015, 15:00

Re: Prurito e paura

#8 Messaggio da Marea »

Sono di nuovo qui ad assillarvi....perdonatemi.... Il prurito non passa, mi fa male tipo irritazione anche se sto cercando di non grattarmi....
Inoltre ho letto che diverse persone fanno le analisi ma non risultava nulla e poi invece avevano la malattia.... L'ecografista non mi ha guardato i linfonodi all'inguine....
Per quanto tempo dalla comparsa del prurito possono manifestarsi altri sintomi?

Avatar utente
papadipeppe
veterano
veterano
Messaggi: 573
Iscritto il: 1 feb 2009, 10:03

Re: Prurito e paura

#9 Messaggio da papadipeppe »

:)


Carissima, diagnosticare un linfoma non è una cosa semplice e una volta che si è pervenuti alla conclusione di un sospetto linfoma o come scrivono i medici, sospetta malattia linfoproliferativa, a dire l'ultima e definitiva parola è l'esame istologico di un parte di tessuto prelevato "in corpore vivo" al soggetto interessato.
Per cui allo stato ti consiglio di stare serena e di non agitarti.
Mi parli di questo anomalo e persistente fenomeno dell'irritazione cutanea e del conseguente grave prurito.
Nel contempo affermi che non hai sudorazione, specifiche sentinelle d'allarme all'insorgere di un linfoma.
Premetto che nel tuo caso propendo per una situazione di bassa allerta per un eventuale sospetto di un linfoma.
Se proprio vuoi andare a fondo delle indagini, ti consiglio un'ecografia al collo, tronco ed addome, con una serie di analisi del sangue che sarà cura del tuo medico di base prescriverti e una visita presso un centro di ematologia in regime ambulatoriale.
Quindi, te lo ripeto: stai calma ma non trascurare la cosa.
Procedi senza fretta e parlane con il tuo medico.


:)

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Prurito e paura

#10 Messaggio da maria60 »

Ciao cara, tranquilizzati, io ho avuto un lnh e non ho avuto prurito, mia sorella un lh e non ha avuto prurito, come vedi non è la regola...
La mia nipotina di quasi 3 anni ha avuto prurito con puntini rossi, la pediatra le ha dato un antistaminico, ma i genitori l'hanno portata anche dal dermatologo, ma nel frattempo era sparito tutto...secchezza della pelle, crema fluida Exoderma (mi pare) e le è passato tutto...
Le cause possono essere molte, contatti con detersivi, animali, cibi, medicinali ed un'infinità di cose.
Resto in attesa di buone notizie
Ciao da Chiara

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Prurito e paura

#11 Messaggio da maria60 »

Ciao, scusa ma ho sbagliato il nome della crema che è Exomega, serve anche per adulti per lenire la cute, comunque male non fa...
Ho letto che hai avuto anche tre aborti e vuoi avere un altro bimbo, prima cerca di riprenderti, il tuo corpo ha subito un forte stress anche dovuto a ciò che sicuramente ti avrà procurato dolore sia fisico che mentale...
Ti chiedo scusa se ti dico ciò, ma è solo un mio pensiero...
Un abbraccio
Chiara

Marea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 feb 2015, 15:00

Re: Prurito e paura

#12 Messaggio da Marea »

Vi ringrazio a tutti!!!!! Apprezzo tantissimo le vostre risposte e i vostri consigli...
Il prossimo step è fare le analisi che mi ha prescritto il dermatologo oncologo e fare delle ecografie approfondite.... Domani ho anche un appuntamento con il ginecologo con il quale avevo iniziato il lungo cammino delle ricerche sulla fertilità...gliene parlerò anche a lui...
Proverò sicuramente la crema, domani la compro e Chiara ti faccio sapere!!!
Grazie a tutti

Marea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 feb 2015, 15:00

Re: Prurito e paura

#13 Messaggio da Marea »

Ciao, il mio prurito aumenta nonostante la crema con cortisone....sono tutta rosso fuoco o se mi gratto compaiono delle puntine rosse come fosse sangue pisto ma non giustificato dal grattare. Stamattina appena svegliata mi sono grattata e dopo poco ero meno rossa, piena di puntini rossi e il prurito è andato via....possibile??? Voi cosa mi dite? Chi ha avuto esperienza di linfoma con prurito o conosce qualcuno che l'ha avuto.... Domani mattina vado da un altro dermatologo e giovedì dovrei riuscire ad andare a fare le analisi del sangue....
Che ne pensate? La sintomatologia da prurito può essere linfoma?
Grazie a chi mi vorrà rispondere....sono agitatissima e ho tanta paura....

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Prurito e paura

#14 Messaggio da maria60 »

Ciao Marea, leggo che metti la crema al cortisone, te l'ha data il dermatologo? Ma ti ha fatto una diagnosi? Spero di si....perchè non sempre i prodotti al cortisone sulla cute vanno bene...
E' sempre una mia opinione!
Riguardo al prurito da linfoma non so cosa dirti, mi spiace, ma spero che trovi la soluzione al più presto.
Un abbraccio a te e alla piccina
Chiara

Purple Racing
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2012, 12:00

Re: Prurito e paura

#15 Messaggio da Purple Racing »

Non hai il linfoma.

Marea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 feb 2015, 15:00

Re: Prurito e paura

#16 Messaggio da Marea »

Chiara, la crema al cortisone me l'aveva consigliata la pediatra di mia figlia....però non la sto mettendo più... Domani mattina sono riuscita a farmi infilare tra le visite di un altro dermatologo, sentiamo cosa mi dice. Le analisi se tutto va bene le faccio giovedì...
Grazie come sempre per la tua attenzione e ringrazio anche Purple Racing..

Rispondi

Torna a “Falsi allarmi”