PAURA DI AVERE UN LINFOMA

Qui troverete chi in seguito a sintomi vari ha temuto di essere malato ed in seguito a controlli approfonditi ha scoperto di essere sanissimo

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
walter
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 mag 2014, 16:33
Casetta: www.piccolipassi.ihttp://www.piccolipassi.info/ucp.php?i=164nfo

PAURA DI AVERE UN LINFOMA

#1 Messaggio da walter »

Ciao a tutti sono Walter ho 33 anni sono di Genova , probabilmente sto scrivendo nel posto sbagliato..ma solo qui sono riuscito ad entrare...scrivo qui perché e' da due mesi che sono nel panico ...la mia storia inizia l anno scorso con un rigonfiamento al collo parte destra all ' inizio attribuito ad un problema odontoiatrico..ma dopo visite ecc..nulla il rigonfiamento rimane li ..decido di fare un ecografia, che cito il referto ' SI NOTA ALL'ESAME ECO FORMAZIONE LIQUIDA PAROTIDE DX DI CIRCA 15 MM POLO SUPERIORE CIRCONDATA DA LINFONODI DI ECO STRUTTURA REATTIVA NUM 3 LINF. 23-21-19 MM ...' UTILE AGO BIOPSIA PRESUNTA CISTE.
Faccio agobiopsia e citologico ..risultato negativo ciste da ristagno.
E sino qui tutto ok ..contatto un chirurgo del s.Martino di Genova che mi fa fare una Tac..che faccio dopo un mese che evidenzia ciste gia' nota di consistenza liquida num 3 linfonodi sotto i 10mm livello 2 dx e uno angolomandibolare sx di 13mm forma allungata,dalla parte opposta della ciste...
Il chirurgo mi dice che non e' il caso di operare che di rimpicciolira' da sola..di fare eco fra 6 mesi.
Nel frattempo faccio esami emocromo ves ecc..tutto nella norma, e ora arriviamo ad aprile 2014 nel frattempo il rigonfiamento lato dx non si vede neanche piu' a occhio...vado a fare eco di controllo con referto cito ' SI NOTA DIMENSIONE CISTI NOTA DA PRIMO ESAME FORTEMENTE RIDOTTA ANGOLO DI 9MM...ALL ESAME ECO SI EVIDENZIANO NUM 3 LINF DI RIDPETTIVE MISURE 5,6 -8-9 MM ANGOLO MAND DX E UNO LATO SX DI 10MM..CON ILO ADIPOSO POCO APREZZABILE E SCARSAMENTE VASCOLARIZZATI,UTILE CONTROLLO TRA 6 MESI'..chiedo all ecografo se e' tutto ok ,lui mi dice per ora si ma non e' cosi convinto della struttura dei linfonodi che li vuole tener sotto controllo e che nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere un LINFOMA.
QUI mi cade il mondo adosso,vado un po in ansia cerco su internet dove trovo voi che siete fantastici...leggendo capisco che la miglior cosa da fare e' andare in un centro specializzato in ematologia...tempo una settimana sono all ist di Genova mi visita privatamente il dott. Andrea Bacicalupo a detta di tutti un ottimo ematologo..controlla tutti gli esami...mi palpa linfonodi e tutto il corpo...e mi dice che non ce nulla E.O. NEGATIVA PER MALATTIA LINFOPROLIFERATIVA E ADENOMATIE...E MI DICE SEMPLICEMENTE DI FARE ESAMI DEL SANGUE FRA UN 6 MESI UN ANNO.
ORA vi chiedo devo fidarmi se ci fosse stata possibilita' di linfoma se ne sarebbe accorto....? le vostre eco dei linfonodi che referti avevano..?..o letto che ci sono lnh a basso grado che potrebbero sfociare tra uno due anni...poi secondo le vostre esperienze se un anno fa fosse stato inizio di linfoma i linfonodi si sarebbero rimpiccioliti cosi'?
A chiunque mi risponda grazie infinite...se ho sbagliato casella dove scrivere scusatemi..e magari datemi due dritte..

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: PAURA DI AVERE UN LINFOMA

#2 Messaggio da Manu58 »

ciao, benvenuto sul forum.Premetto che ti do solo un parere personale,dopo avere letto parecchio qui sul forum per linfoma ecc.... io sono sul forum per LLC di mio marito.
Credo che tu abbia gia' fatto piu' di un controllo e che ti abbiano tranquillizzato,mi sembra che questi linfonodi siano di tipo reattivo e siano da tenere sotto controllo periodico e siano anche diminuiti che e' buon segno perche' ,se leggi nella sezione dei linfomi ,gli amici del forum dicono che tendono velocemente ad aumentare in caso di linfoma.Per quello che so io,la diagnosi di linfoma deve seguire ad un esame istologico.Un ematologo- luminare ti ha visitato,tranquillizzato e ti ha suggerito controlli periodici. Credo che non ci sia niente di allarmante.Ma Vedrai che presto amici del forum "preparati" , verranno a darti consigli e suggerimenti.
Nel frattempo,clama e stai con noi.
Manu

walter
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 mag 2014, 16:33
Casetta: www.piccolipassi.ihttp://www.piccolipassi.info/ucp.php?i=164nfo

Re: PAURA DI AVERE UN LINFOMA

#3 Messaggio da walter »

Grazie mille...della velocita'..so bene cio che mi hai scritto..ma le parole sa potrebbe essere un linfoma mi hanno mandato in ansia ..grazie mille ancora..

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: PAURA DI AVERE UN LINFOMA

#4 Messaggio da Erza »

Credo che Bacigalupo ne sappia quel pelino di più del medico che ti ha fatto l'ecografia. Se ti ha tranquillizzato lui, io andrei tranquilla e farei solo controlli periodici. Da lì vedrai poi se e come muoverti. Certo è che, nel remoto caso di linfoma, sei mesi non ti cambiano la vita.

E, detto tra noi, se i linfonodi si rimpicciolissero alla presenza di un linfoma, non ci troveremmo mai certe OO in corpo a pressarci contro cuore e polmoni. Come qualsiasi altro tumore, purtroppo, col cavolo che si rimpicciolisce da solo.

walter
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 mag 2014, 16:33
Casetta: www.piccolipassi.ihttp://www.piccolipassi.info/ucp.php?i=164nfo

Re: PAURA DI AVERE UN LINFOMA

#5 Messaggio da walter »

Grazie Erza si in effetti anche il prof..mi ha rimarcato il fatto che se si sono rimpiccioliti del 50% non c'è da temere..lui mi consigliato gli esami emocromo ecc..per tenere sotto controllo colesterolo e ht che erano nella norma ma non perfetti..grazie ancora..cercherò di dimenticare un po sti linfonodi che oltre tutto non si vedono neanche più a occhio mentre prima si vedevano..

blaqu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mag 2014, 11:13

Re: PAURA DI AVERE UN LINFOMA

#6 Messaggio da blaqu »

Ciao Walter, sono nuova del forum..anche io ho un problema di linfoadenopatia ascellare più gomito omolaterale che però si è rimpicciolita all'incirca del 50% all'ultima eco..ancora non ho visto l'ematologo..il tuo dice che una riduzione così può già essere di per sè tranquillizzante?speriamo bene dai!anch'io sono un pò in ansia ti capisco bene... :wink:

walter
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 mag 2014, 16:33
Casetta: www.piccolipassi.ihttp://www.piccolipassi.info/ucp.php?i=164nfo

Re: PAURA DI AVERE UN LINFOMA

#7 Messaggio da walter »

Ciao...il dott Bacicalupo mi ha detto testuali parole '...qui non c'è nulla' e il fatto che hanno reagito e poi si sono rimpiccioliti è positivo...cmq dato il mio carattere. ..per ora cerco di non pensarci più. ..e poi tra 6 mesi il dott mi ha detto chr non è il caso..ripetero' l eco..cerchiamo di stare calmi...

walter
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 mag 2014, 16:33
Casetta: www.piccolipassi.ihttp://www.piccolipassi.info/ucp.php?i=164nfo

Re: PAURA DI AVERE UN LINFOMA

#8 Messaggio da walter »

Chiedo..ai vecchi del forum...ai quali vorrei solo per un po rubare la forza che hanno..dopo le visite fatte e l esclusione da parte di Bacicalupo di linfoma o altro che fareste..?? Grazie

blaqu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mag 2014, 11:13

Re: PAURA DI AVERE UN LINFOMA

#9 Messaggio da blaqu »

Capisco la tua apprensione però a mio avviso credo che tu possa stare tranquillo..naturalmente è giusto che tu faccia tutti i controlli ed eco per monitorare la situazione ma con tranqullità..dopotutto non hai sintomi e i linfonodi si sono rimpiccioliti sensibilmente :wink:
penso che il radiologo sia stato un pò avventato a parlarti di linfoma perciò fidati del tuo ematologo che a quanto mi è parso di capire non è il primo arrivato :wink:

walter
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 mag 2014, 16:33
Casetta: www.piccolipassi.ihttp://www.piccolipassi.info/ucp.php?i=164nfo

Re: PAURA DI AVERE UN LINFOMA

#10 Messaggio da walter »

Grazie..mille lo so vivere con paure non è da me..ma da quando ho sentito quella parola sono andato in pappa..pensa io pesco..e vendo funghi quindi adoro mare e camminate..è venti giorni che sono apatico ma ora basta mi fido dell ematologo e ricomincio a vivere..la mia vita..tu?..come stai..

blaqu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mag 2014, 11:13

Re: PAURA DI AVERE UN LINFOMA

#11 Messaggio da blaqu »

Si è vero le ansie e le preoccupazioni fanno diventare apatici..succede anche a me..ma credo veramente che allo stato attuale tu possa stare tranquillo :) io ok..un pò in pensiero per i 37-37.1 fissi di febbre..mah..si vedrà :)

Avatar utente
bstefano79
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1323
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:17
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=15
Località: Sesto F.no (Firenze)
Contatta:

Re: PAURA DI AVERE UN LINFOMA

#12 Messaggio da bstefano79 »

Se ti hanno detto stare tranquillo puoi stare tranquillo, se però ti rimangono dubbi che non ti fanno stare in pace potresti fissare una visita da un ematologo di un altro ospedale!!!!!!!
E’ domenica e in bici con lui hai più anni e respiri l’odore
delle sue sigarette e del fiume che morde il pontile
si dipinge d’azzurro o di fumo ogni vago timore
in un giorno di aprile
(Quel giorno d'Aprile F.G.)

walter
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 mag 2014, 16:33
Casetta: www.piccolipassi.ihttp://www.piccolipassi.info/ucp.php?i=164nfo

Re: PAURA DI AVERE UN LINFOMA

#13 Messaggio da walter »

Grazie bstefano per la tua risposta..credo che seguiro' il tuo consiglio...e se anche un altro consulto mi confermera' di stare tranquillo..lo faro'...scusa per la domanda ma questa cosa mi ha ..fatto stare davvero in ansia per la paura di non saper affrontare...quello che sarebbe accaduto dopo..che girando sul sito molti di voi hanno affrontato con una forza e un carattere stupendo...grazie ancora

Avatar utente
maipaura70
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 347
Iscritto il: 3 ago 2010, 12:05
Casetta: viewtopic.php?f=98&t=2171
Località: Vicenza

Re: PAURA DI AVERE UN LINFOMA

#14 Messaggio da maipaura70 »

Ciao Walter,
walter ha scritto:Chiedo..ai vecchi del forum...ai quali vorrei solo per un po rubare la forza che hanno..dopo le visite fatte e l esclusione da parte di Bacicalupo di linfoma o altro che fareste..?? Grazie
Io farei festa. Ma di brutto!

Scusami ma io dubito che starai tranquillo dopo aver sentito un altro parere, anche se confermerà quanto detto da Bacigalupo (comunque è sempre bene chiederlo). Io prima di fare l'allotrapianto ho chiesto il secondo parere proprio a Bacigalupo e per farlo mi sono sciroppato 900km tra andata e ritorno. Pochi altri medici in Italia hanno la sua conoscenza, competenza ed esperienza in campo ematologico.

Se hai girato sul sito avrai visto che chi ha affrontato con forza e carattere la malattia, spesso all'inizio aveva le tue stesse paure (magari forse più fondate delle tue, ma capisco benissimo cosa stai provando). Quindi non vedo perchè tu dovresti essere diverso, se proprio dovesse succederti qualcosa di brutto (tipo... che so... sposarti ad esempio), sicuramente ti uscirebbe una forza che ora pensi di non possedere.

Goditi la vita frà,
GP
avanti sempre

walter
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 mag 2014, 16:33
Casetta: www.piccolipassi.ihttp://www.piccolipassi.info/ucp.php?i=164nfo

Re: PAURA DI AVERE UN LINFOMA

#15 Messaggio da walter »

Grazie..per la risposta..si le mie paure mi hanno un po limitato..ma ora inizio ad essere più sereno..sia perché verrò visitato da un altro ematologo sia perché leggendo questo forum ho scoperto un mondo del quale ignoravo l esistenza che però mi sta facendo capire molte cose..

walter
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 mag 2014, 16:33
Casetta: www.piccolipassi.ihttp://www.piccolipassi.info/ucp.php?i=164nfo

Re: PAURA DI AVERE UN LINFOMA

#16 Messaggio da walter »

Ciao maipaura preso dalle mie paure non ti ho neanche chiesto come stai dopo anni dalla diagnosi..ho letto parte della tua storia sei una Iena

Rispondi

Torna a “Falsi allarmi”