Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

Qui troverete chi in seguito a sintomi vari ha temuto di essere malato ed in seguito a controlli approfonditi ha scoperto di essere sanissimo

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
marco76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 mag 2014, 18:08

Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

#1 Messaggio da marco76 »

Buonasera, sono Marco il papà di Andrea e sono nel panico più totale. A mio figlio si sono ingrossati dei linfonodi uno sovraclaveare uno latero cevicale e uno occipitale. Quello più grosso che mi sembra essere al tatto di circa 1,5 cm è quello sovraclaveare mentre gli altri e due sono quanto un pisello. E' stato visitato sia dal pediatra e sia da un ematologo ed entrambi mi hanno detto solo di monitorare che non si ingrossino, solo nel momento in cui mi accorgerò di un eventuale ingrossamento mi segnarà l'ematologo un iter diagnostico, quindi attualmente nessuna analisi del sangue per capire da cosa possa essere dovuto questo ingrandimento dei linfonodi. Mio figlio non ha nessuna infezione- infiammazione in corso e non avuto nulla anche nei 2 mesi precedenti, quindi a me sembra strano tutto ciò e non riesco a darmi pace, lasciarmi così senza risposta e in attesa di vedere se i linfonodi spariscano o meno e deleterio . Andrea ha questi linfonodi non dolenti già da più di due settimane e sono sempre della stessa dimensione e quindi volevo chiedervi cosa fare se devo accettare ciò che mi hanno detto i medici o se devo rivolgermi a qualche altra parte , e quanto tempo ci vuole per capire se si ingrosseranno o se spariranno? Scusate la mia ansia ma Andrea e tutta la mia vita, in attesa di una eventuale risposta vi saluto tutti , grazie.

Avatar utente
paola67
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 183
Iscritto il: 26 nov 2013, 10:02
Località: Torino

Re: Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

#2 Messaggio da paola67 »

Ciao sono la mamma di Valeria, prima di leggere la sua storia ti dico cosa ho fatto io quando aveva da due mesi i linfonodi del collo ingrossati e i medici interpellati tentennavano siamo andati al pronto soccorso dove le hanno fatto subito analisi del sangue radiografia al torace ,e altri esami .Valeria aveva già le analisi alterate e in due ore abbiamo saputo della malattia. i linfonodi aumentavano di numero ma non di dimensioni. io ti consiglio per fugare ogni dubbio di farlo di nuovo visitare ,nei bambini non è difficile che i linfonodi si ingrossino
Un saluto da Paola

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

#3 Messaggio da angelobossi »

Ciao Marco,
i medici sanno sempre quello che fanno, anche se avvolte è opportuno chiedere un secondo consulto. Nei bambini è molto frequente l'ingrossamento di linfonodi, e leggevo di una pedriatra che diceva che fino a 2 cm è normale averne.
Cmq prova a chiedere di nuovo al pediatra se è cosa buona fare una ecografia...è veloce ed indolore e credo che la natura dei linfonodi si riesca a vederla.
E' solo un mio parere...io non sono un medico.
Un abbraccio
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

eleonora123
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 181
Iscritto il: 21 dic 2013, 18:27

Re: Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

#4 Messaggio da eleonora123 »

Ciao sono la mamma di riccardo 5 anni e in cura per un linfoma, ti dico innanzitutto calma, respirate e ragionate, la mia storia è stata strana, non capivano, fecero rx e eco, non riuscivano a venirne a capo, fecero biopsia e addiruttura ci dissero tutto ok, per poi chiamarci e dirci che il linfoma c'era eccome...detto questo non è detto che sia così, anche per il tuo cucciolo, anzi sicuramente non sarà così. Due settimane non sono tante, questo è vero, anche per ric quando giravamo per ospedali ci dissero di aspettare e anche se ci fosse malattia, due settimane non sono nulla. Ora da mamma ti dico che già siete avanti visto che l'ha visitato un ematologo, un pò strano non segnare una eco, anche per capire cosa potrebbe essere e cominciare a capire. Una eco è assolutamente un esame di routine, io ti consiglio di farla, o di andare in ospedale, un pronto soccorso potrebbe farla in modo competente. strano anche non darvi un antibiotico, per vedere se si sgonfiano, a ric dicevano di verificare se si gonfiavano, mai aumentati, ma sempre lì, fermi in attesa, con tutti gli antibiotici che ha fatto non si sgonfiavano o meglio lo facevano per un giorno e poi si ripresentavano. Cmq non li toccano prima di un mese, perchè potrebbe essere una mononuclesi e aspettano di solito almeno un mese, è raro, a meno di avere elementi evidenti, che intervengano prima, potrebbe essere di tutto. Quindi con calma i tempi ci sono, e la malattia se c'è si manifesta, ma sicuramente non sarà nulla, ho conosciuti bimbi operati e senza problemi senza mai sapere che virus è stato, qualsiasi cosa, siamo qui.bacini

anita78
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 ago 2012, 16:48

Re: Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

#5 Messaggio da anita78 »

Credo che se i linfonodi sono sovraclaveari vadano indagati un po piu a fondo, anche se poi nei bambini sono quasi sempre infettivi. Comunque se persistono ancora 1-2 settimane senza regredire consiglierei esami infettivologici ( tipo cmv, mononucleosi ed altri) ecografia completa di tutte le stazioni linfonodali ed rx torace. Puo essere indicato dare antibiotici e vedere cosa succede. Sono esami semplici, li puo prescivere il medico di base anche se forse se vai in ospedale e piu facile!
Questo comunque non deve metterti in ansia...e' solo un'idea di quello che di solito si fa. Nei bambini la mononuclesosi e spesso del tutto asintomatica cosi come altre infezioni virali....
Ciao
Carola (mamma, pediatra e linfomata)

marco76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 mag 2014, 18:08

Re: Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

#6 Messaggio da marco76 »

Grazie a tutti per i consigli, sono trascorse 3 settimane i linfonodi sono sempre li anche se ho la sensazione che si siano rimpiccioliti anche se di poco , stavo aspettando di chiudere un mese dalla sua prima visita come consigliato dall'ematologo per vedere il comportamento di questi linfonodi, comunque al controllo che avverrà verso il 15 giugno mi farò segnare le analisi opportune, vi aggiornerò sull'evolversi della situazione, vi ringrazio ancora di cuore.

marco76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 mag 2014, 18:08

Re: Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

#7 Messaggio da marco76 »

Buonasera, sono tornato dal pediatra per far rivedere i linfonodi di mio figlio dicendoli che sono ancora li anche se non sono aumentati di volume , lui dice di stare tranquillo che il bambino è sano come un pesce e quando gli ho proposto di far fare le analisi del sangue si è alterato poichè ho contrastato il suo volere è in un modo un pò nervoso mi ha liquidato facendomi prescrivere le analisi dal suo segretario ma solo quelle generali e nessun altro tipo di analisi per capire se per caso fosse una mononucleosi o altro . Io non so proprio come comportarmi, al pronto soccorso non voglio portarlo per non stressarlo. Cosa mi consigliate? La mia testa mi dice di aggiungere privatamente altre analisi tipo mononucleosi toxoplasmosi ma non sono un medico e non conosco cosa altro aggiungere per avere un quadro completo, per poi portare il tutto da un'altro ematologo, vorrei far fare le analisi un'unica volta ma complete. Molto spesso prendono tutto alla leggera o si muovono solo quando il danno è fatto.

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

#8 Messaggio da angelobossi »

Ciao Marco,
io ti consiglio una ecografia. Indolore, senza fastidi e velocemente fattibile da un privato.
Saluti
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

eleonora123
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 181
Iscritto il: 21 dic 2013, 18:27

Re: Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

#9 Messaggio da eleonora123 »

Mi associo ad Angelo senza allarmismivma io continuerei ad indagare..

marco76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 mag 2014, 18:08

Re: Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

#10 Messaggio da marco76 »

Si farò fare subito una ecografia e chiedo anche se qualcuno di voi può consigliarmi un bravo ecografista per i linfonodi ai bambini in zona taranto o anche bari, grazie.

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

#11 Messaggio da nonno gamy »

anita78 ha scritto: Credo che se i linfonodi sono sovraclaveari vadano indagati un po piu a fondo, anche se poi nei bambini sono quasi sempre infettivi. Comunque se persistono ancora 1-2 settimane senza regredire consiglierei esami infettivologici ( tipo cmv, mononucleosi ed altri) ecografia completa di tutte le stazioni linfonodali ed rx torace. Puo essere indicato dare antibiotici e vedere cosa succede. Sono esami semplici, li puo prescivere il medico di base anche se forse se vai in ospedale e piu facile!
Questo comunque non deve metterti in ansia...e' solo un'idea di quello che di solito si fa. Nei bambini la mononuclesosi e spesso del tutto asintomatica cosi come altre infezioni virali....
Ciao
Carola (mamma, pediatra e linfomata)
Concordo con quanto scritto dalla Dott. Anita 78 (forse sono un po' supponente...). In effetti i linfonodi sovraclaveari possono essere una spia importante.
Per questo vengono anche ritenuti linfonodi sentinella, specialmente quello di sinistra (linfonodo di Virchow).
Attendere anche un mese non cambia nulla, anche se si deve approfittare di questo tempo per approfondire bene il problema. Se il tuo medico di base tentenna cambialo, oppure segui il valido consiglio di recarti in ospedale.
Un abbraccio a te ed al tuo piccolino.

marco76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 mag 2014, 18:08

Re: Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

#12 Messaggio da marco76 »

Buonasera, eccomi nuovamente, oggi ho ritirato le analisi del piccolo andrea, domani andrò dal pediatra per farle vedere. Gli sono state prescritte le seguenti analisi emocromo-creatininemia-glicemia-proteina c reattiva-tas-calcemia-fosforemia-gpt-got-fosfati alcalina-sideremia-ferritina-citomegalovirus-toxoplasmosi-virus epstein barr-virus herpe labialis-virus herpes simplex 1-2 e ves dove quest'ultima non ci siamo riusciti a farla poichè mio figlio si è agitato e l'infermiera ha dovuto uscire l'ago dal braccio. Allora da quello che ho potuto constatare è tutto negativo tranne dei valori mossi anche se di poco nell'emocromo, vado nei dettagli:


-globuli bianchi 7.270 range tra 6.000 - 15.000
-globuli rossi 4.750.000 range tra 4.000 - 5.000.000
-Emoglobina 12,9 bambini tra 13 - 18 _______ (qui già noto l'emoglobina bassa )
-Ematocrito 36,90 range tra 37,00 - 47,00 ___(anche quì valore basso)
-MCV 77,7 range tra 82 - 98 ________ (anche quì valore basso )
-MCH 27,2 range tra 27 - 32
-MCHC 35 range tra 32 -37
-RDW-SD 37,5 range tra 38 -45
-RDW-CV 13,5 RANGE TRA 11 - 16

formula leucocitaria:

-Neutrofili 33,4 range 45 -75__________ (anche quì il valore è basso)
-Eosinofili 4,0 0 -7
-Basofili 1,1 0 - 1,8
-Monociti 6,5 0 - 12
-Linfociti 55,0 18 - 50__________ (quì il valore è alto )
-Contegio piastrine 451.000 range tra 150.000 - 450.000_ (qui il valore è più alto)
-PDW 10,7 10 - 16
-MPV 9,5 9 -12
-PLCR 21,3 20 -45

Qualcuno può dirmi qualcosa? attendo notizie e vi ringrazio in anticipo.

anita78
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 ago 2012, 16:48

Re: Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

#13 Messaggio da anita78 »

I valori che hai trascritto sono normali per l'età. Nei bambini la formula leucocitaria (vale a dire le proporzioni tra neutrofili e linfociti, sono diverse da quelle dell'adulto ed è normale trovare più linfociti e meno neutrofili.
12,9 di emoglobina va bene, gli altri valori alterati potrebbero essere imputati ad una lieve carenza di ferro ( spesso c'è nei bimbi in crescita). Le piastrine sono quasi normali, a volte si alzano nelle infezioni.

Direi che questi esami sono a posto, aspettate gli altri, poi comunque fate riferimento al pediatra!!

Ciao

marco76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 mag 2014, 18:08

Re: Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

#14 Messaggio da marco76 »

Buonasera vorrei porvi all'attenzione il referto dell'ecografia di mio figlio andrea, premetto che è stato già visto dal pediatra il quale mi ha detto di non preoccuparmi ma vorrei dei consigli anche da voi che ci siete passati prima di me , anche perchè non riesco a scrollarmi di dosso la preoccupazione.

REFERTO:
Multiple adenopatie reattive, solide, ipoecogene, ovalari, capsulate, non confluenti anche laddove affastellate, con centro germinativo ben rappresentato:
- LC dx di 7,6 - 4,5 - 4,1 -3,8 - 4,2 mm ca e sn di 13,2 -7,5 -6,5 e 4,0 mm ca;
- SM a dx di 16,1 e 4,9 ed a sn di 12,5 mm ca;
_intra-parenchimali parotidee a dx di 5,4 ed a sn di 7,6 mm ca.
Tiroide in sede propria, con diametro max AP dx 7,9 mm, sn 7,2 mm ca (v.n. fino a 14,0 ).
Diam max trasv dx 10,5 mm ca, sn 7,5 mm ca.
Diam max long dx 23,0 mm ca, sn 20,5 mm ca
Spessore istmico 1,0 mm ca.
Trachea in asse, di ampiezza conservata ( 12 mm ca ) al suo trattosovra - claveare
Fondo regolare, non nodulare.
Indenni per morfo eco -struttura i muscoli pre - tiroidei, la base della lingua, le ghiandole salivari e le stazioni linfoidali sovraclaveari.


Cosa ne pensate? Avendo descritto nell'intervento precedente anche il tipo di analisi che ha fatto può bastare o bisogna fare qualcosa di più specifico?
Attualmente mi è stato solo consigliato di monitorare i linfonodi che non si ingrossino ulteriolmente, ringrazio in anticipo.

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

#15 Messaggio da Erza »

Ciao Marco,

Non sono un medico, ma credo che Carola saprà risponderti non appena vedrà questo post.

Da quel che so io, i linfonodi non destano alcuna preoccupazione finché sono sotto il centimetro, come la maggior parte di quelli di tuo figlio. Le caratteristiche morfologiche anche di quelli più grandi, comunque, non destano preoccupazione a detta dei medici, quindi io mi atterrei ai loro consigli. Se sono linfonodi problematici, si ingrosseranno, altrimenti resteranno pressoché tali o si rimpiccioliranno.

Quando poi dicono che i linfonodi sono "reattivi" significa che sono attivi e funzionano. Se fosse un linfoma, a regola, non dovrebbero presentare tali caratteristiche.

Aspetta qualche mese e ripeti l'ecografia, così da vedere come cambia la situazione. Mio cugino, pressoché all'età di tuo figlio, si ritrovò con linfonodi di anche 5cm a causa di una piccola infezione sottocutanea. Si ingrossano davvero per nulla, e solo in un minimo di questi casi si tratta poi di qualche problema serio. Cerca di mantenere la mente a freno e, come consiglia giustamente il medico, tieni monitorato per vedere se cambia qualcosa.

Io avevo 22 anni ed i linfonodi crescevano da una settimana all'altra... Si vedeva proprio la differenza. Vedrai che fra qualche mese tutto si sarà ridimensionato a dovere, così che tu possa scrollartelo di dosso del tutto! :incrocio

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

#16 Messaggio da pipolitas »

ciao Marco, anch'io seguirei il consiglio di tenere monitorati i linfonodi nella dimensione, e nient'altro.perchè, al momento, le indagini che dovevi far fare al tuo piccolo le ha fatte tutte. io non sono un medico, ma quando i miei bambini erano piccoli avevano sempre qualche piccolo linfonodo ingrossato, che poi nel giro di qualche tempo, spariva. certo che mi veniva un'ansia!ti mando un abbraccio
Immagine

anita78
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 ago 2012, 16:48

Re: Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

#17 Messaggio da anita78 »

Ciao marco. Il referto descrive linfonodi un poco ingrossati ma non patologici, ne per sede, ne per dimensione n'è per aspetto eco grafico. Nei bambini si considerano patologici linfonodi laterocervicali o sotto mandibolari (LC e SM) sopra 1,5-2 cm. La sede sovraclaverare e' pulita, così come presumo non abbia nulla a livello ascellare (magari non ha fatto eco ma alla visita non risulteranno palpabili)
Spesso nei bambini c'è un'ipertrofia del tessuto linfatico (per la stesa ragione ci sono tonsille grandi di solito), non patologica che regredisce con l'età. Sono legate ad infezioni virali, piccole carie... Ma In genere non si trova la causa. Se avessi trovato un'infezione da ebv (mononucleosi), toxo o cmv magari saremmo stati più tranquilli ma per Andrea non cambia molto perché sono malattie che nei bambini sani non richiedono terapia
Ma ti dirò che secondo me non ha neanche quelle probabilmente
Ti consiglio solo di tenere monitorati questi linfonodi, che non si ingrossino, che non ce ne sia uno che magari ingrossi più degli altri, cambi consistenza ..
Poi se Andrea non ha altri sintomi per il momento non farei altro.
Questo ovviamente è' un'opinione che vale meno di quella del tuo pediatra che ha visitato Andrea.. !
Ciao marco, a presto!

marco76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 mag 2014, 18:08

Re: Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

#18 Messaggio da marco76 »

Scusate il ritardo nella risposta, volevo ringraziarvi tutti per i consigli e le delucidazioni,nel frattempo non ci sono state variazioni significative ai linfonodi di andrea, un abbraccio.

eleonora123
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 181
Iscritto il: 21 dic 2013, 18:27

Re: Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

#19 Messaggio da eleonora123 »

il pediatra che dice? mi sembra un pò che persistono...

marco76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 mag 2014, 18:08

Re: Andrea 5 anni ha dei linfonodi ingrossati cosa fare ?

#20 Messaggio da marco76 »

Ha detto soltanto che sarà il caso di approfondire solo se i linfonodi passano dalla grandezza attuale quanto un pisello a una grandezza più grande.

Rispondi

Torna a “Falsi allarmi”