Ansia per linfonodo al collo e leggero prurito

Qui troverete chi in seguito a sintomi vari ha temuto di essere malato ed in seguito a controlli approfonditi ha scoperto di essere sanissimo

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Daniele87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 mar 2014, 9:59

Ansia per linfonodo al collo e leggero prurito

#1 Messaggio da Daniele87 »

Salve, è la prima volta che scrivo su questo forum, sono un ragazzo di 26 anni che da circa 2 mesi non vive più.
Tutto è iniziato verso gennaio quando una sera casualmente massaggiandomi il collo, mi sono accorto di avere una piccola pallina sul lato sinistro in basso, questa pallina non è minimamente visibile ad occhio nudo, di fatto me ne sono accorto palpando la zona perchè il collo era ed è tutt'ora privo di ingrossamenti evidenti, addirittura a volte con il collo dritto non si sente nulla, si sente solamente se piego il collo verso destra, comunque anche se si tratta di un piccolo gonfiore, in quella zona non dovrebbe esserci.
Faccio passare qualche giorno poi decido di andare dal mio medico di base per farmi tastare, lui in un primo momento non sente niente e attribuisce il tutto ad una forte tensione muscolare al collo. Per qualche giorno mi tranquillizzo poi però continuo a sentirmi questa pallina e decido di ritornarci perchè ora non mi posso essere rimbambito di colpo da inventarmi una pallina sottocutanea. Questa volta, e non chiedetemi perchè, anche lui sente questo leggero gonfiore che, per la cronaca, è esattamente della stessa grandezza della prima visita, non è che prima era più piccolo e non lo sentiva.
Anche nella seconda visita mi conferma che nonostante il gonfiore non c'è per lui nessun pericolo perchè è minimo.
Passa qualche giorno e comincio ad avvertire degli strani pruriti diffusi in tutto il corpo, a volte nelle zone interessate sono già rosso ancora prima di grattarmi, in altre zone mi si formano delle bollicine tipo brufoli.
Terza visita, gli spiego il problema e mi dice che il prurito può essere la reazione a qualche allergia alimentare, faccio le analisi del sangue per allergia a diversi cibi ma tutti risultano negativi.
Il prurito prosegue, non con la stessa intensità tutti i giorni, le zone più interessate sono i fianchi, il viso, le gambe.
Cerco su Internet qualche informazione e trovo che linfonodi ingrossati e prurito possono voler significare la comparsa di malattie serie come leucemie e linfomi, ansia a mille da quel momento.
Torno dal medico per la quarta volta qualche giorno fa e gli chiedo se è possibile fare un emocromo, faccio le analisi e dai risultati non viene fuori niente, nessun valore sballato, il mio dottore leggendole ha pure detto che sono pieno di globuli rossi.
Negli ultimi giorni a volte mi sembra pure di sentire dei gonfiori sotto le ascelle e all'inguine ma forse è solo soggezione.
Ora continuo a non capire da cosa possano derivare il prurito e questo piccolo linfonodo laterale, le ottime analisi dell'emocoromo sono sicuramente una buona notizia però sempre su Internet ho letto che dall'emocromo non si può capire tutto, la presenza di un linfoma non si vede dall'emocromo.
Per completezza d'informazione dico che non ho febbre, stanchezza, sudorazioni notturne e perdita di peso.
Un altro dottore mi diceva che l'emocromo come ho fatto io è incompleto, avrei dovuto fare anche beta2 microglobuline e tipizzazione linfocitaria, in pratica non capisco più se l'emocromo che ho fatto è sufficiente oppure in effetti dovevo verificare anche quei 2 valori, del resto come facevo a saperlo, il medico quando mi ha prescritto le analisi pensavo che lo avesse incluso nelle cose da fare.
Ho deciso di andare a fare una ecografia al collo perchè mi sembra di aver capito, anche leggendo in questo forum, che dall'ecografia se i linfonodi risultano reattivi non c'è niente di cui preoccuparsi.
Scusate se ho scritto un romanzo ma avevo bisogno di sfogarmi, nella speranza che qualcuno di questo forum con un esperienza simile possa tranquillizzarmi su ciò che ho scritto.

Postacchini Alberto
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 159
Iscritto il: 16 nov 2013, 23:38
Casetta: Alberto linfoma centrofollicolare

Re: Ansia per linfonodo al collo e leggero prurito

#2 Messaggio da Postacchini Alberto »

Ciao Daniele e benvenuto nel nostro forum. Qui potrai avere tutte le informazioni di cui hai bisogno e non x sentito dire ma da storie e situazioni vissuti da tutti i piccoli passisti. Io il consiglio che ti posso dare e di mantenere molta calma, cercare di ragionare non farsi trasportare dagli eventi.Dici che i tuoi valori sono nella norma ed e un buon segnale ma se vuoi toglierti ogni scrupolo dopo l ecografia io ti consiglio una visita da un buon ematologo. Avrai cosi sicuramente una visione più chiara della situazione e starai certamente più tranquillo. Vedrai sarà sicuramente linfonodi reattivi dovuti a qualche infezione e tutto tornerà alla normalità. Ti faccio tanti in bocca al lupo e tienici informati sugli sviluppi.

Alberto

Avatar utente
Matteo_il_matto
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 mar 2014, 15:52
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4305
Località: Venezia

Re: Ansia per linfonodo al collo e leggero prurito

#3 Messaggio da Matteo_il_matto »

Ciao carissimo! :-D

Beh...inizio col dirti che già l'assenza di perdita di peso, di stanchezza e sudorazioni come della febbre sono segnali OTTIMI, uniti ad un'emocromo che ci dici essere nella norma :wink: . Sicuramente una visita dall'ematologo male non ti fà come dice Alberto, in questi casi anche per una questione di tranquillità mentale é meglio spendere qualche soldino piuttosto che tenersi il dubbio.
Quanto potrei suggerirti, é di segnarti con cura le varie sintomatologie cosi' da dare al Medico indicazioni il più mirate e precise possibili. Potrebbe dirigerti ad un'infettivologo...nel caso non spaventarti assolutamente. In qualche caso farlo é prassi consolidata e fà parte del cammino che serve ad escludere toxoplasmosi o mononucleosi (malattie al giorno d'oggi banalissime fra l'altro :wink: )

Due parole d'ordine: Calma e serenità.

La testa fà brutti scherzi ed anche Internet aiuta non poco nel farti credere in cose che poi spesso e volentieri sono solo nuvole di vapore. Segui i consigli dei medici e vivi la tua vita al massimo del suo potenziale anche e sopratutto in nome di chi purtroppo, non ha avuto la grande fortuna di avere un corpo sano :-D
Noi siamo qui' eh......facci sapere :wink:

Daniele87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 mar 2014, 9:59

Re: Ansia per linfonodo al collo e leggero prurito

#4 Messaggio da Daniele87 »

Giovedì per cominciare vado a farmi una ecografia al collo per cercare di schiarirmi leggermente le idee. Una cosa che ho dimenticato di scrivere prima è che sempre nel lato sinistro, per la precisione sotto l'ascella, a volte avverto dei leggeri dolori, però non ho gonfiore, a mente fredda pensavo che il linfonodo al collo potrebbe essere il risultato di un infiammazione che parte dall'ascella e arriva al collo, è solamente una mia supposizione/speranza per il momento che spero venga suffragata giovedì quando vado a a fare l'ecografia.
Mi stavo chiedendo una cosa, ma se dall'ecografia viene fuori che il linfonodo è solamente reattivo, è necessario comunque fare un salto dall'ematologo oppure il fatto che sia reattivo implica che non ci sia niente di serio e posso evitare di andare dall'ematologo?
Altra cosa, un linfonodo reattivo, rimane sempre reattivo quindi benigno oppure può diventare un linfonodo "maligno" con l'andare del tempo?
Purtroppo chiedo sul forum queste cose perchè se vado di nuovo dal mio medico ormai mi prendono per matto visto che nell'ultimo mese sono sempre da lui per questo problema. Magari qualcuno che ha già fatto questi controlli mi può rispondere

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11362
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Ansia per linfonodo al collo e leggero prurito

#5 Messaggio da copenaghen »

Ciao Daniele,
qui il forum si chiama Piccoli passi.
é proprio perchè tutte le domande, che tu ti stai facendo, ce le abbiamo avute tutti qui dentro.
Una risposta ?
non esiste, perchè ognuno reagisce a suo modo.
Quindi una passo alla volta.
Io ti mando una borsa delle mie piena di anti-ansia e pensieri positivi.
Ne frattempo , fammi il piacere, lascia stare il Pc.
Ti fa solo male e il fai da te, qui non funziona affatto !!

un abbraccio positivo,
da
copenaghen

Monica87
veterano
veterano
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 mar 2012, 0:28
Casetta: viewtopic.php?f=95&t=3068
Località: Torino

Re: Ansia per linfonodo al collo e leggero prurito

#6 Messaggio da Monica87 »

Ciao Daniele
quello che ti consiglio io è di lasciar perdere internet per prima cosa
e poi vai dal tuo medico e gli dici che vuoi avere delle risposte, cioè se il linfonodo c'è almeno cercare di capire perchè si è gonfiato. Fosse anche solo un'infiammazione o un virus. E se lui non vuole fatti consigliare un ematologo da lui,
Da dove scrivi te?
io non capisco perchè questi medici non vanno a fondo nelle cose...dovrebbe essere il loro mestiere o almeno indirizzare verso medici specialisti. Io prima di andare in ospedale ho fatto un sacco di esami del sangue.

il prurito da linfoma dovrebbe essere diverso da quello che hai descritto perchè l'arrossamento viene dopo a forza di grattare, è un prurito tremendo che nn smette mai e più gratti più prude.

Ultimo consiglio non fare esami da solo, se il tuo medico non ti ascolta fatti un giro in pronto soccorso spiegandogli i sintomi

Facci sapere

p.s nella maggior parte dei casi i linfonodi si gonfiano per virus e infiammazioni! :incrocio :incrocio :incrocio

NIKI71
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 mar 2014, 23:30

Re: Ansia per linfonodo al collo e leggero prurito

#7 Messaggio da NIKI71 »

Ciao Dani,mi raccomando col fai da te'.Quando si trattano ste' cose devi affidarti a qualcuno...in primis il medico di famiglia....e poi si vedra.
Calma e gesso...tranquillo...un passo alla volta.La tua vita non deve cambiare di una virgola...stai sereno.
Lo so' che e' difficile...ma al giorno d'oggi cosa non e' difficile?CORAGGIO e' MAI PAURA.Ciao stammi bene.

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Ansia per linfonodo al collo e leggero prurito

#8 Messaggio da Manu58 »

ciao benvenuto nel forum.Molla assolutamente Internet senno' finisce che ti senti tutto quello che ci leggi su.......
E piano piano,con calma,fai tutte le analisi che ti facciano capire bene quello che sta succedendo.
Per ora ,tutto e' ok......vai a fondo,come e' giusto.....ma senza allarmarti troppo.
Piano piano....e torna a raccontarci.....
Buona serata.
manuela

Daniele87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 mar 2014, 9:59

Re: Ansia per linfonodo al collo e leggero prurito

#9 Messaggio da Daniele87 »

Giovedì sono andato a fare l'ecografia latercerviale al collo per capire la natura del piccolo linfonodo.
Dall'analisi non è emerso nulla di preoccupante, è un linfonodo di pochi millimetri un pò esterno di natura NON patologica, per sicurezza il dottore ha fatto anche un rapido controllo su tutto il resto del collo non rilevando niente di particolare. Nel referto ha scritto di linfonodi nei quali non appare nessun riscontro clinico.
Questa notizia è sicuramente ottima, aggiungendoci l'emocromo che ha tutti i valori nella norma, il fatto che non ho stanchezza, perdita di peso e sudorazioni notturne dovrebbe farmi stare tranquillo.
Però non sono ancora convinto, ormai anche i miei genitori mi dicono che sono da ricovero, nel senso psichico, che sono ipocondriaco ecc ecc.
Ciò non toglie che un pò di prurito è sempre presente, inoltre da qualche giorno a volte sento come "bucare" nella zona dell'inguine e nella parte alta delle cosce, al tatto non mi sembra di sentire nessun linfonodo ingrossato infatti le gambe le avvicino tra loro senza problemi. Anche sotto l'ascella sinistra a volte quando tengo il braccio giù. mi sembra di sentire come un fastidio, però anche in quel caso al tatto non mi sembra di rilevare nessun linfonodo gonfio. Inoltre a volte ho dei leggeri dolori al fianco destro.
Aggiungo che quando avevo fatto l'emocromo , avevo fatto fare l'analisi anche di altre 2-3 cose ed era venuto fuori che avevo una carenza di folati e vitamina b12, ho letto che la carenza di folati e b12 può essere presente anche in persone affette da linfomi, perchè questo tipo di malattie tende a bruciare maggiormente queste sostanze presenti nel corpo, io però essendo da anni vegetariano e mangiando quasi sempre alimenti con la presenza di queste sostanze non capisco come faccio ad esserne carente. E' da lì che mi si è riacceso il campanello d'allarme.
Magari hanno ragione i miei genitori, sono semplicemente ipocondriaco, spero che sia così.

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Ansia per linfonodo al collo e leggero prurito

#10 Messaggio da Erza »

Se spulci nel forum, vedrai molta gente che si lamenta del "prurito da linfoma", perchè è talmente forte da essere insopportabile, tanto da scorticarti la pelle a forza di grattare.
Il tuo leggero prurito secondo me è molto più riconducibile a "scherzi mentali". Io dopo aver visto magari un insetto, sono più propensa a sentirmi come degli sfioramenti sulla pelle, ad esempio.

Ciò che puoi fare è, se vuoi, rifare quei due esami del sangue di cui parli tra qualche mese. Ma solo per controllare se la dieta che fai è adatta alle necessità del tuo corpo. Per il resto, io starei decisamente tranquilla.

Avatar utente
Matteo_il_matto
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 mar 2014, 15:52
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4305
Località: Venezia

Re: Ansia per linfonodo al collo e leggero prurito

#11 Messaggio da Matteo_il_matto »

Oltre a sottolineare quanto detto da Erza, riporto una tua frase che forse non hai riletto:

ho letto che la carenza di folati e b12 può essere presente anche in persone affette da linfomi, perchè questo tipo di malattie tende a bruciare maggiormente queste sostanze presenti nel corpo, io però essendo da anni vegetariano e mangiando quasi sempre alimenti con la presenza di queste sostanze non capisco come faccio ad esserne carente


Notare l'utilizzo di condizionali :wink: . Internet é una brutta bestia in queste cose Daniele, attento.
Più leggi, più le cose nella tua testa si faranno complicate, più ti verrà voglia di cercare possibili elementi in comune con la tua situazione.
Ed alla fine stai pur certo che, pur sbagliando completamente, troverai qualcosa. E' un pò come il vizio del gioco, una volta iniziato diventa un vortice che ti risucchia. Non caderci..

A quanto ci dici non hai alcun sintomo che possa anche vagamente far sospettare la presenza dell'infame.

Goditi la vita serenamente e ricorda che la salute é un grande dono :wink: , sopratutto in onore di chi purtroppo non può più goderne come prima :mrgreen:

Daniele87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 mar 2014, 9:59

Re: Ansia per linfonodo al collo e leggero prurito

#12 Messaggio da Daniele87 »

Evidentemente non si può mai stare tranquilli, dopo l'ecografia al collo di giovedì scorso, e l'emocromo della settimana scorsa, mi ero finalmente tranquillizzato dopo 2 mesi di ansie.
Stamani mi sveglio e vedo che ho il collo con un leggerissimo gonfiore sul lato destro, veramente leggero. Paradossalmente il linfonodo che ho a sinistra e che avevo fatto controllare con l'ecografia non si è mai gonfiato, si sente al tatto ma non c'è gonfiore.
Ora stamattina c'è questo leggero gonfiore sul lato destro, sottopelle però non mi sembra di sentire nessuna pallina, però se c'è questo gonfiore è evidente che qualcosa ci sarà.
Ma dico io ero andato giovedì, il medico aveva guardato anche il lato destro e non c'era nulla di particolare, possibile che ho avuto la sfiga che mi si è gonfiato 4 giorni dopo la visita, se ci fosse stato qualcosa di anomalo se ne sarebbe accorto credo...
Per non parlare del fatto che ho sempre dei dolorini ai lati del collo, come se facessero male i linfonodi, non so come spiegare, e dolorini alle ascelle, tutti molto leggeri e blandi.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11362
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Ansia per linfonodo al collo e leggero prurito

#13 Messaggio da copenaghen »

Ciao Daniele,
ora davvero sono io a perdere la pazienza !!!
Lo sai perchè ci sono i linfonodi nel tuo corpo ?
Per combattere qualsiasi virus, battere ecc che entra nel tuo corpo.
Il sistema linfatico mette in allarme tutti i linfonodi e insieme , da bravi soldati,
si gonfiano, si riempiono di armi e sconfiggono
tutto quello che non ci deve stare dentro di noi.

Quindi se senti un nodo vorrà dire che sta facendo il suo lavoro.
Smettila di rovinarti la vita e smetti anche di toccarti il collo,
alla fine lo torturi così tanto che per forza qualche nodulo si gonfia.

Se vai da qualche parte qui dentro,
dovresti aver capito che il linfona è tutt'altra cosa.
E' una malattia dura, non una passeggiata.

Noi ci fidiamo dei medici perchè sono la nostra speranza.

Fidati anche tu e vivi la tua vita sana.
Sei giovane e usa la tua energia per qualcosa per cui ne vale la pena.....

Spero di non essere stata troppo diretta,
ma te lo dico col cuore in mano.
Vieni invece a raccontarci che fai di bello nella vita,
ci aiuteresti a entrare nel mondo dei sani !!!

che sia una giornata serena
un abbraccio da
copenaghen

Daniele87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 mar 2014, 9:59

Re: Ansia per linfonodo al collo e leggero prurito

#14 Messaggio da Daniele87 »

Ciao Copenaghen, non ti preoccupare se sei stata troppo diretta, mi piacciono le persone che dicono quello che pensano senza troppi giri di parole.
Purtroppo ammetto di essere discretamente ipocondriaco per cui ogni cosa che avverto vado subito nel panico.
I miei dubbi derivano dal fatto che non sono un medico, in effetti ho letto qualcosa sul forum, per quanto riguarda i sintomi, per fortuna oltre questi piccoli linfonodi al collo e un pò di dolorini nelle zone descritte, non ho altri sintomi. Allo stesso tempo però spero che non si aggiungano altri sintomi, è da 2 mesi che mi è venuta l'ossessione da linfonodo, spero di uscirne al più presto.
Comunque visto che vuoi sapere qualcosa della vita del sottoscritto, ti dico che ho 26 anni, studente universitario a Pisa alla facoltà di lettere e filosofia, pochi esami alla Laurea, innamorato da mesi di una ragazza che non corrisponde il mio affetto. Per altre curiosità sono qui...

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11362
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Ansia per linfonodo al collo e leggero prurito

#15 Messaggio da copenaghen »

e allora concentra tutta la tua energia sulla fase finale della tesi.
IO me la ricordo come un periodo fitto fitto,
ma anche di tanti sogni e senso di libertà.
goditelo........

buona giornata da
copenaghen

Daniele87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 mar 2014, 9:59

Re: Ansia per linfonodo al collo e leggero prurito

#16 Messaggio da Daniele87 »

Torno a scrivere dopo qualche mese per nuovi sviluppi, il piccolo linfonodo al collo è sempre presente da quasi 5 mesi ormai, ero convinto che, una volta accertata la sua natura non patologica si sarebbe sgonfiato, invece no. La cosa strana è che al mattino appena sveglio sembra più gonfio, col passare delle ore sembra diminuire per poi ripresentarsi al mattino dopo.
Scrivo perchè ci sono stati nuovi sviluppi, circa 2 mesi fa mi è spuntata un altra pallina sotto l'ascella destra, più nella parte alta dell'ascella, dove comincia il braccio per intenderci, non è mai cresciuta di dimensione in 2 mesi è sempre rimasta uguale.
Torno dal mio medico di base per farmi tastare, esattamente come per il collo mi dice che non è nulla di preoccupante, io però da buon ansioso non sono per nulla tranquillo visto che nel giro di pochi mesi mi sono spuntate due palline, anche se piccole per fortuna.
Per togliermi ogni dubbio, senza sentire il parere del medico, che avrebbe sicuramente minimizzato, ho cercato autonomamente un ematologo a pagamento vicino a dove abito.
L'esito della visita è stato tranquillizzante, ematologo con 30 anni di esperienza, mi tasta nei "punti caldi" dei linfonodi, collo, ascelle e inguine.
Dopo la palpazione mi dice che non rileva niente di preoccupante da nessuna parte, quello al collo è molto piccolo da diversi mesi e non necessita di ulteriori approfondimenti, quello all'ascella mi ha detto che è sì un linfonodino però per linfonodi all'ascella si intendono più bassi di posizione, il mio è troppo alto per essere ascella, è più del braccio, anche questo non necessita di approfondimenti. A riprova di ciò non mi ha fatto fare nessun tipo di esame di controllo.
Esco dalla visita letteralmente rinato, pensando che forse avrei dovuto rivolgermi ben prima ad un ematologo per evitare mesi di paranoie mentali.
Dalla visita è passato circa un mese, qualche giorno fa però ripiombo nelle mie ansie perchè mi accorgo di avere un gruppetto di palline nel lato sinistro dell'inguine leggermente gonfie, sono tutte molto piccole, la più grande al tatto non raggiungerà il cm, dall'altro lato dell'inguine non sento nessuna pallina quindi penso che sentirle solo da una parte vuol dire che si sono gonfiate. Stando in piedi non sento nulla, si avvertono di più stando seduto ad "indiano" con le gambe larghe. In questi pochi giorni mi sembra che non siano cresciute di dimensione, ora però nella mia testa mi pongo delle domande:
1) Le ho sempre avute così grandi da quel lato dell'inguine oppure no?
2) E' possibile che i linfonodi non siano a specchio, cioè grandi uguale su entrambi i lati del corpo?
3) L'ematologo un mese fa tastando se ne sarebbe accorto se fossero state sospetti, ma se ho avuto la sfiga che un mese fa durante la visita non si erano ancora gonfiati?
Dopo un mese di serenità ritrovata sono tornato negli eterni dubbi, durante la giornata attraverso due fasi distinte, una di ottimismo in cui penso: "L'ematologo non ha rilevato niente, i linfonodi che ho sono sempre rimasti piccoli, in questi mesi non ho mai avvertito altri sintomi come febbre, sudorazione notturna, stanchezza, prurito"; poi c'è la fase pessimistica in cui penso: "quando sono andato dall'ematologo le palline all'inguine non mi erano ancora venute, nel giro di pochi mesi mi sono spuntati diversi linfonodi che non sono ancora andati via.
Onestamente non so più che fare, più che essere andato dall'ematologo non saprei cos'altro fare.

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: Ansia per linfonodo al collo e leggero prurito

#17 Messaggio da pipolitas »

ciao Daniele.io vorrei provare a tranquillizzarti. l'ematologo ti ha detto che non c'è da preoccuparsi...se avesse avuto il minimo dubbio ti avrebbe fatto fare degli accertamenti. come tu sai i linfonodi , che sono gli elementi principali del nostro sistema immunitario, ne abbiamo circa 700, si gonfiano anche per infezioni, virus e processi infiammatori anche banali.. probabilmente è il tuo caso..non dobbiamo sempre pensare a questi maledetti linfomi.!.. se io fossi in te mi rifarei gli esami del sangue...ma giusto per avere una conferma alla mia tranquillita'...facci sapere...un abbraccio
Immagine

Giù giu
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 211
Iscritto il: 15 dic 2015, 16:01

Re: Ansia per linfonodo al collo e leggero prurito

#18 Messaggio da Giù giu »

Buonasera ragazzi spero che mi possiate aaiutare. Sono una ragazza di 26 anni e sette anni fa mi è stata diagnosticata una forte mononucleosi durata due mesi e con valori alle stelle e linfonodi gonfissimi. A novembre di questo anno ho avuto un herpes zoster diagnosticata dal mio medico di famiglia cheeè ematologo anche se io non ricordo di aver avuto la varicella da piccola se non, forse, in modo subclinico. L herpes presunto si estende da destra a sinistra sulla sinistra schiena. A dicembre scopro un linfonodo ingrossato nella zona occipitale che faccio vedere al mio medico che mi tranquillizza. Dopo la visita me ne escono altri cinque o sei su entrambi i lati del collo. Decido, allora, di fare le analisi del sangue che risultano perfette tranne i valori della mia microcitosi . Tutti i valori sono apposto, globuli bianchi, emoglobina, piastrine ecc.. Non ho sintomi particolari.. Non particolare stanchezza (se non quella legata al fatto che sto molto tempo in piedi x lavoro), non ho febbricola e nemmeno perdite di peso. Anzi molto appetito ultimamente. I pruriti alle gambe ci sono qualche volta la sera, ma dopo che tolgo le calze di nylon e lo ricollego al fatto che mi depilo quotidianamente col rasoio.. Volevo specificare che ho il collo magro e non so se sia normale comunque avvertire così tanti linfonodi. Posso fidarmi, secondo voi, delle analisi del sangue?

Rispondi

Torna a “Falsi allarmi”