Linfonodi ingrossati

Qui troverete chi in seguito a sintomi vari ha temuto di essere malato ed in seguito a controlli approfonditi ha scoperto di essere sanissimo

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
valerio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 set 2013, 9:46

Linfonodi ingrossati

#1 Messaggio da valerio »

Salve a tutti e complimenti per questa casa che avete creato!
mi chiamo Valerio ho 38 anni e sono di salerno.
il 17 settembre alcuni amici mi hanno fatto constatare che avevo un gonfiore
al collo sx...pertanto ho fatto l'eco laterocervicale ed è stato riscontrato
una tumefazione di 3,7cm x1,4cm x2.9cm con caratteristiche non univoche nel
senso che:
1-la forma ovalare-l'assenza di vascolarizzazione-la spostabilità della massa
e la non durezza (non è nemmeno mollissima) farebbero pensare a qualcosa di
benigno tipo linfonodo flogistico o lipoma
2-l'ilo non visibile (se ne vede una puntina)-la fase di colliquazione del
linfonodo farebbero pensare a qualcosa di maligno.
l'emocromo è perfetto-la ves è aumentata ma in misura ridottissima (ma ho
avuto una forte stomatite fino a 3 giorni prima)-non ho alcun sintomo tipo
febbre-sudorazion etc.
non ci sono linfonodi ascellari ne mandibolari la milza ed il fegato
presentano volumetria nei limiti con regolare ecostruttura.
ho fatto visita dall'ematologo il quale mi ha prescritto analisi per malattie
infettive piu terapia antibiotica/antiffiamatoria fino a mercoledi prossimo.
se il quadro non muterà farò una biopsia escissoria e faro analizzare a
bologna dal prof.pileri.
è inutile sottolineare che sono spaventato che il mio quadro possa essere
compatibile con quello di un linfoma...ho due gemelli,petra e gabriele, di soli
due anni e ho il terrore che mi possa succedere qualcosa.
ho letto molto in una settimana sull'argomento e so che esistono possibilità
di eradicare il problema ma in questo momento ripeto sono molto agitato.
so che non siete medici ma vorrei che qualcuno mi esprima qualche parere
personale.
inoltre vorrei capire qual'è l'ordine di grandezza temporale della stadiazione
ovvero il tempo che intercorrerà per fare l'operazione e l'esame istologico
(credo almeno altre tre settimane)potrebbe compromettere un eventuale passaggio
delle cellule in altre stazioni oppure ci vuole piu di qualche settimana
affinchè ciò avvenga?
vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!

Birillina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1814
Iscritto il: 8 mar 2011, 10:42
Casetta: viewtopic.php?f=25&t=2549

Re: Linfonodi ingrossati

#2 Messaggio da Birillina »

Ciao Valerio, benvenuto in questa splendida famiglia...anche se...lo diciamo sempre...sarebbe stato meglio conoscerci altrove!
Io non so aiutarti molto per quanto riguarda la malattia....nel senso che ogni caso è a se e non ci sono degli standard che possono andar bene per tutti...
I tempi tra biopsia ed esito sono quelli da te indicati, ma non credo che in questo periodo possa succedere l'irreparabile, alla fine sei asintomatico...se non ti avessero fatto notare questa "pallina" tu non avevi nulla....quindi speriamo davvero che non si tratti di infame!
Capisco le tue paure, i pensieri che si mescolano, le preoccupazioni...il non sapere mette davvero ansia...ma ho imparato qui che se di linfoma si dovesse proprio trattare, ci sono un sacco di armi per combatterlo!
Usa i tuoi bimbi come forza assoluta...ritrova nei loro occhi quel coraggio che ti serve per superare i brutti pensieri ...
Io ti lascio un oceano di :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio ...qui si dice che siano magici...affinche' tutto rientri al piu' presto!
Abbi un po' di pazienza...vedrai che a breve verranno un sacco di piccolipassisti a darti il loro sostegno e a portarti le loro esperienze!
Tienici aggiornati...
:incro:
Sabrina...la Birillina

Nessuna notte è cosi' lunga da impedire al sole di risorgere!

L'ansia non ci sottrae il dolore di domani ma ci priva della felicità di oggi (prima o poi spero di impararlo davvero!)

valerio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 set 2013, 9:46

Re: Linfonodi ingrossati

#3 Messaggio da valerio »

"L'ansia non ci sottrae il dolore di domani ma ci priva della felicità di oggi (prima o poi spero di impararlo davvero!)...."
allora siamo in due......sprechiamo più tempo a preoccuparci per cose che magari non succederanno mai!
ad essere sincero sono pessimista sulla mia situazione nel senso che è già passata una settimana e il gonfiore è sempre li.....e l'ecografia non mi piace molto...
in ogni caso mi fa piacere di aver trovato questo forum dove poter incontrare persone con cui condividere questo stato di cose....ho letto già tante storie e sto già imparando molto su quello che potrebbe capitarmi di dover passare!

Avatar utente
zancope85
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: 4 mag 2013, 23:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3783

Re: Linfonodi ingrossati

#4 Messaggio da zancope85 »

Valerio di dove sei precisamente e dove sei in cura?io sono di Paestum e sono in cura al cardarelli e nn mi lamento...e ti voglio solo dire di avere tanta pazienza e molta calma anke se nn è facile...daniele

valerio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 set 2013, 9:46

Re: Linfonodi ingrossati

#5 Messaggio da valerio »

Ciao Daniele sono di Salerno città....quartiere torrione....

valerio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 set 2013, 9:46

Re: Linfonodi ingrossati

#6 Messaggio da valerio »

anche se dopo tanto tempo vorrei portare la conclusione della mia storia...
ho continuato poi dopo il post i vari accertamenti....ago aspirato negativo... tac collo che al referto che riportava tumefazione di probabile origine cistica....la mia preoccupazione si era spostata dal linfoma ad una probabile metastasi di un tumore primitivo testa collo...in quanto l'origine cistica era realmente dubbia in quanto il mio plesso era inconsueto.
mi sono recato al gemelli a roma e dopo aver effettuato una fibroscopia (anche questa negativa)...mi è stata diagnostica una comparabilità per cisti branchiale...ma la mia preoccupazione aumentava perkè nella posizione della tumefazione non si erano mai riscontrate cisti.
financhè il primario del reparto...professore stimato e conosciuto era fortemente dubbioso sulla natura cistica.
nel frattempo online leggevo e rileggevo che la maggior parte delle iniziali diagnosi di cisti branchiale si rivelavano poi dei tumori secondari quindi delle metastasi di tumori primitivi testa collo (gola lingua etc)....
tutto faceva propendere per una problematica di origine neoplastica e sono arrivato all'intervento chrurgico nel novembre 2013 in uno stato psicologico che nemmeno vi racconto.
dopo l'operazione l'esame istologico ha rivelato una cisti dermoica/sebacea.
faccio tanti auguri di cuore a tutte le persone che hanno combatutto o stanno combattendo una dura battaglia con un consiglio...alcune parole di alcuni amici di cancer chat inglese..."keep out from google"...quanto mai vero...internet purtroppo non fa che aumentare le preoccupazioni!
un ultimo pensiero ad un radiologo e un ematologo che mi avevano dato quasi per certo il linfoma...medicina difensiva ok...ma quando è troppo e troppo!

Rispondi

Torna a “Falsi allarmi”