Ginger- Linfonodi e astenia- Falso allarme

Qui troverete chi in seguito a sintomi vari ha temuto di essere malato ed in seguito a controlli approfonditi ha scoperto di essere sanissimo

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Ginger
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 gen 2011, 4:58

Ginger- Linfonodi e astenia- Falso allarme

#1 Messaggio da Ginger »

cari tutti, come prima cosa, grazie di cuore per questa iniziativa e per condividere le vostre esperienze con estremo candore e semplicità, seppur nella loro complessità e coraggio. Vi ho letti voracemente da quando, dopo un lungo e doloroso iter diagnostico fallimentare, ho iniziato a preoccuparmi in direzione ematologica sulla dritta di un puntiglioso specialista ORL che mi ha messo la cosiddetta pulce nell'orecchio. Come molti novizi, credevo invano che routinari seppur approfonditi esami ematologici servissero ad escludere la presenza dell'infame. Vi racconto brevemente di me. Circa un anno fa inizio a sentirmi molto stanca, e sulla scorta di sintomi allarmanti (sangue dal cavo orale) inizia un lungo iter principalmente pneumologico, ma anche internistico, ORL e, abbastanza ironicamente, ematologico (ma entro solo in contatto con il reparto emostasi e trombosi di niguarda x sospetta diatesi emorragica). Al susseguirsi di accertamenti negativi (2 TC torace, endoscopie varie e biopsie, persino una PET da me richiesta in maggio dello scorso anno) i medici mi trovano apprensiva, seppur giovane e a fronte di un corteo di sintomi poco felice, di cui i sanguinamenti, un dimagrimento del 10% in un mese per totale perdita dell'appetito ed un'astenia ingravescente in una persona fino a ieri molto attiva e apparentemente sana. Abbastanza ironicamente, o forse beffardamente, il solo reperto anomalo (il persistere di un linfonodo sottomandibolare di 1 solo cm in eco seriate im 14 mesi) non viene giudicato sospetto se non che alla sesta vsita ORL, il medico mi dice che alla mia età le cause di astenia sono principalmente ematologiche, finalmente mi chiede (credendomi e dando voce al mio malessere) di parlargli di questa stanchezza e da lì prenoto visita ematologica all'istituto dei tumori di milano. Come in un brutto film, di colpo ripenso agli ultimi, brutti mesi e ricordo con paura il prurito, prima al collo, poi ai piedi e quindi alle braccia ed alle mani (bollato come banale dermatite) e rivedo Nanni Moretti alle prese con questo sintomo. Lo spavento ora é forte e si unisce al dolore di mesi di inappetenza e sstanchezza mai provati prima. Da voi ho imparato che il momento più doloroso é la diagnosi e anche che la sola visita ematologica e biopsia sono derimenti. Quello che mi piacerebbe sentire da voi, nell'ovvia speranza di dovermi ricredere, è se qualcuno é giunto al verdetto con un nutrito corteo di sintomi cosiddetti B. So che in questo caso la prognosi é severa, perciò non mi aspetto risposte incoraggianti, ma sapervi vicini e presenti in attesa del sospiratissimo controllo ematologico a pochi giorni mi sarebbe di conforto. Nel ringraziarvi, mi stringo a voi tutti e alla vostra grande forza nell'attesa di leggervi presto. Un abbraccio; ancora complimenti per questa spesso allegra piazza in tante brutte notizie dal web.

Avatar utente
rosabianca
moderatore
moderatore
Messaggi: 549
Iscritto il: 8 lug 2009, 16:22
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=1494

Re: primo accesso

#2 Messaggio da rosabianca »

Cara Ginger,
innanzitutto ti accolgo da parte di questa numerosa famiglia con un sorriso di incoraggiamento e tanta comprensione per le tue ansie,qui in ogni caso troverai sempre qualcuno che ti saprà stare vicino.
Ovvviamente non ti posso dare un parere clinico,spero solo che tutto si risolva per il meglio,il fatto che molti degli approfondimenti non dia nulla di positvo è importante,ma è certo che i tuoi sintomi devono avere una causa e ha fatto bene il tuo medico a voler andare a fondo togliendosi in primis l'eventualità peggiore,e Milano è senz'altro uno dei centri più all'avanguardia.
Per dare voce ai tuoi dubbi,anche nell'ipotesi peggiore,come nei linfomi ,il fatto che tu abbia solo quel noduletto e non sia cresciuto anche è un buon segno,perchè nei linfomi crescono velocemente o ne vengono altri vicini,se fosse invece la malattia vorrebbe dire che sei proprio all'inizio, per cui sarebbe tutto molto più semplice.
E poi considera che a differenza di prima non esiste più solo la chemio,ma altri metodi efficaci come gli anticorpi monoclonali,che colpiscono solo le cellule cancerose e sono veramente passeggiate confronto alle chemio! :-D
Se l'appuntamento è più avanti,non ti costa niente chiedere,visto che il problema è al collo un parere ad un altro otorino ,anch'io ho iniziato proprio con un otorino superficilae e mi ha fatto perdere mesi preziosi :evil: ,in cui avrei già potuto curarmi più efficacemente.
Potresti anche approfondire con analisi del sangue specifiche per i tumori e per i linfomi, anche vedere se la causa sia invece ad un problema in qualche radice dentale.
Nell'attesa,cerca di mantenere la calma,non essere pessimista;approfondendo tutte questa vie,escluderai già qualche causa.
Ti lascio con un abbraccio,un sorriso e......facci sapere come va.......
kissing Anna

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: primo accesso

#3 Messaggio da nonno gamy »

Cara Ginger,
ritengo che il tuo modo di approciare il problema sia quello giusto.
Sei ovviamente nella fase iniziale e nessuno di noi può, almeno per ora, aiutarti con considerazioni "quasi mediche", nonostante la nostra esperienza vissuta.
Affidati allora, così come stai facendo, agli specialisti e cerca di riescire ad attendere con tranquillità gli esiti degli esami ai quali sarai certamente sottoposta.
Sai quanti falsi allarmi!!
Un abbraccio ed un po di :incrocio :corna: :superinc: :incro: :buonFO:

stef75
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 apr 2010, 16:40

Re: primo accesso

#4 Messaggio da stef75 »

Carissima, innanzi tutto non ho ben capito se tu hai una diagnosi di malattia ematologica o se sei in attesa dei risultati di una eventuale biopsia.

Quello che posso dirti (sono un biologo, non un medico, ma ho studiato parecchia ematologia) che i sintomi non costituiscono un fondamentale fattore prognostico. La prognosi, piuttosto, è influenzata dal grado e dallo stadio dell'eventuale patologia.

In bocca al lupo.

Avatar utente
beppe 66
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1488
Iscritto il: 31 gen 2009, 2:49

Re: primo accesso

#5 Messaggio da beppe 66 »

Carissima amica, benvenuta tra noi.
Comprendo perfettamente lo stato confusionale del periodo che tuo malgrado stai attraversando.
Quello degli esami e della diagnosi è sicuramente il momento più stressante ed avvilente .
Comunque mi sembra di capire che ancora la diagnosi non sia ben definita, pertanto non abbatterti,
potrebbe tranquillamente non essere quello che tu immagini :incrocio , non hai idea di quanti falsi allarmi !!!!
Spero di ritrovarti prossimamente, con buone nuove, per intanto ti abbraccio.

:incrocio beppe :incrocio

Ginger
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 gen 2011, 4:58

Re: primo accesso

#6 Messaggio da Ginger »

cari rosabianca, nonno gamy, stef75, beppe, che bello leggervi così presto e sentirvi vicini. Al contrario di quello che molti medici arroccati nel loro sapere stolido ed insensibile credono, sono profondamente convinta che sia non soltanto una necessità ed un bisogno, ma anche un dovere per un paziente essere informato e 'preparato' (se mai davanti alla malattia possiamo esserlo, ahimé). Ho letto di tante persone che grazie alla loro tenacia sono giunte ad una diagnosi, e la leggerezza di certi professionisti davanti ai cosiddetti sintomi sistemici (o anche spesso detti aspecifici... a torto, io credo) mi ha molto ferita in questi mesi. Perdonate lo sfogo, non voglio essere qualunquista, ma mi chiedo come sia possibile non avere mai incontrato qualcuno con il coraggio e il desiderio di indagare dei sintomi invalidanti come la totale inappetenza e la stanchezza che lentamente ci privano del piacere di vivere, di stare con gli altri, di lavorare... Ho incontrato molti specialisti, i cosiddetti internisti anche svariati oncologi, e mai una domanda, mai un dubbio di fronte al mio stupore di sentirmi cambiata, privata della mia forza, spaventata dalla stanchezza e dall'assenza di fame. Forse, e me lo auguro, pochi di voi avranno subito questo corteo di sensazioni senza avere una terapia ed una spiegazione, ma davvero mi tormento nel non aver mai incontrato persone determinate e capaci di ascolto, ma soltanto dei piccoli specialisti che si nascondono nel loro esserlo, ma usano con leggerezza la scusa della psiche. Chissà se anche a voi é capitato, di sentirvi dire che la testa gioca brutti scherzi, di tirarvi su, di usare la forza di volontà, così che oltre a stare male in un corpo che non si riconosce, si debba anche pensare di essere gli artefici del proprio malessere, messi in un angolo come dei deboli. E' vero che il tono di voi ragazzi é molto più stoico, combattivo e positivo, perciò spero che mi perdonerete questa breccia un po' arrabbiata e forse generalizzata. Vi abbraccio, vi ringrazio e vi spero bene. Crepi il lupo, stef, e grazie degli incrocini! Spero di leggervi presto e di dimenticare quella brutta lettera B che mi spaventa tanto per i sintomi 'aspecifici' (ma chi ha coniato questa stupidaggine, poi?) e di continuare a potervi leggere con un sorriso e con un animo più sereno per ricambiare un po' della vostra positività. Una buona domenica che spero per voi trascorrere tra i vostri affetti e circondati da ciò che più vi piace e fa stare bene.
Ginger

stef75
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 apr 2010, 16:40

Re: primo accesso

#7 Messaggio da stef75 »

Comunque se hai fatto una Pet ed è risutata negativa io starei più che tranquillo, dal punto di vista ematologico.

Ginger
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 gen 2011, 4:58

Re: primo accesso

#8 Messaggio da Ginger »

PS: nella notte insonne mi devo essere proprio spiegata male! No, non ho diagnosi, solo una visita ematologica fissata per mercoledì, forse la trentesima visita specialistica in 12 mesi, ma non so perché la avverto come un appuntamento col destino (forse l'apprensione del medico di base, nirmalmente asettico e sminuente, forse la certezza con cui mi ha parlato l'ulimo ORL di stanchezza e malattie ematologiche, forse perché nessuno sa spiegare cosa succede e perché ho sperimentato sulla mia pelle la 'malasanità' fatta dalla troppa specializzazione e dalla fretta dei medici). In breve, in risposta alle vostre domande, sono in una lunga attesa, da mesi. Un abbraccio forte forte.
ps x Stef: la PET l'ho fatta a maggio 2010 in un centro non eccellente (poli di milano) ed ho letto che é un esame che dipende molto dall'operatore e dalla sua esperienza, e che per certi tipi di infamone (quello a basso grado su tutti) non é derimente........ Forse parlo a vanvera, perdona!

stef75
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 apr 2010, 16:40

Re: primo accesso

#9 Messaggio da stef75 »

con una pet negativa scommetterei più serenamente 100 euro sul fatto che tu non abbia una patologia linfomatosa che sulla vittoria del real madrid contro la sambenedettese. sul fatto che il risultato della pet dipenda dall'esperienza dell'operatore eccepisco. ovviamente nessun esame, nessuno, ha un'attendibilità diagnostica del 100 per cento. ma la pet ci va molto vicino, soprattutto per le patologie linfomatose. e si tratta di un macchinario che capta le alterazioni metaboliche delle cellule. l'operatore sta a guardare. è uno degli esami relativamente più semplici da interpretare. semmai è a rischio di falsi positivi, non di certo di falsi negativi.

girasole_ely
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 nov 2010, 20:14

Re: primo accesso

#10 Messaggio da girasole_ely »

Cara Ginger mi dispiace doverti dare il benvenuto proprio quì, ma allo stesso tempo spero che le tue paure vengano sopite da un falso allarme.
Tieni duro e vai fino in fondo a questa storia, togliti ogni dubbio, è un tuo diritto!!!
Aspettiamo tutti presto tue notizie...positive...Intanto incrocio per te e per la tua visita dei prossimi giorni! :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio kissing

Ginger
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 gen 2011, 4:58

Re: primo accesso

#11 Messaggio da Ginger »

Cari Girasole e Stef, grazie di essere qui e di dedicarvi al mio mini-caso rompicapo con umanità, simpatia e anche con la tua competenza, Stef. Ho tanta paura di non avere fatto le mosse giuste e di essermi inerpicata in un cammino di specialisti tortuoso e frammentario. Se solo esistesse il buon medico di famiglia di antica memoria...... Disponiamo di tutti questi (fortunatamente) avanzatissimi esami, questa meravigliosa PET, tante macchine, e milioni di specialità, ma un bravo vecchio diagnosta sembra essere una chimera, anche in una metropoli come Milano. Nell'auspicio che si tratti di falso allarme ematologico, se qualcuno di voi avesse esperienza di un bravo internista, di un medico capace di ascoltare realmente i sintomi ed orientare il paziente con caparbietà e serietà, siete i bene accetti (ma forse sto andando off-topic?). Magari nel vostro iter ne avete incontrati, io purtroppo tra i pochi che ho conosciuto, uno risiede in un'altra città (ed essendo a Milano confido di trovare un concittadino) ed è uno specialista, un altro è un oncologo toracio ed infine c'è il famoso ORL, e quando si parla di astenia e inappetenza, gettano tutti la spugna! Un abbraccio e se sono andata fuori tema, bacchettatemi pure e sappiate che non voglio in nessun modo mandare di rispetto a voi ed ai vostri cari e a chi è affetto da patologia ematologica. Siete un'organizzazione favolosa ed una piazza virtuale calorosa.

Avatar utente
papadipeppe
veterano
veterano
Messaggi: 573
Iscritto il: 1 feb 2009, 10:03

Re: primo accesso

#12 Messaggio da papadipeppe »

****appla
Calma! Ma lo devo sempre ripetere?
Calma e ragiona e non farti mai prendere dal panico.
La PET negativa è negativa e questo dice molto, anche se forse è meglio riperterla.
Se hai modo di curarti a Milano ti consiglio l'equipe del prof. Corradini.
E non fasciamoci mai la testa prima del tempo.
****appla

Ginger
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 gen 2011, 4:58

Re: primo accesso

#13 Messaggio da Ginger »

Grazie Pappadipeppe.
In effetti la PET era negativa a Maggio 2010, quando accusavo 'soltanto' dimagrimento, totale inappetenza e (ricostruzione a posteriori) forte prurito agli avanbracci che mi svegliava la notte. La mia visita è proprio prenotata all'Istituto, nel quale continuo ad avere fiducia nonostante un'esperienza un po' traumatica per un ricovero anni fa.
Quanto al panico, più che altro la mia è esasperazione frammista a paura, perché nessuno specialista riesce a dare una spiegazione dei sintomi, che a rigor di logica, peggiorando nel tempo, sarebbe opportuno diagnosticare per poter curare. Mi sento di aver perso del tempo e mi sento molto frustrata per non essere stata in grado di far valere la mia voce su questo corteo di manifestazioni sistemiche senza aver trovato un medico orientato e caparbio : (
Per 'sfruttare' la tua esperienza, in che cosa consiste l'iter del controllo ematologico? Ti ricordo che io porto con me eco seriate per piccolo linfo sottomandibolare persistente in 14 mesi, visite ORL con biopsie (negative) per sospetta neoformazione, PET negativa del maggio 2010, TC torace negativa del dicembre 2010, esami ematologici nei limiti di norma e (orrore) i simpatici sintomi sistemici.... Le gentili signore di ematologia, vedendo che avevo un controllo ORL da loro, erano tutte contente perché dicono che normalmente fa parte della prassi e che accompagnano loro il paziente dall'otorino, ma che nel mio caso ci sarei andata da sola e avrei raccontato loro poco dopo come era andata.
In caso confermassero la necessità di biopsia, hai idea dei tempi in cui verrebbe attuata e delle modalità? Perdona la domanda, ma conoscere a grandi linee i passaggi mi aiuterebbe a familiarizzare e prepararmi mentalmente.
Grazie delle faccine, ora ci provo anche io! :roll:

Avatar utente
rosabianca
moderatore
moderatore
Messaggi: 549
Iscritto il: 8 lug 2009, 16:22
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=1494

Re: primo accesso

#14 Messaggio da rosabianca »

Capperina....ma la PET era NEGATIVA!!!
Non l'avevo capito...........pensavo l'avessi solo richiesta....bhe cambia tutto ....vai a fondo per capire cosa ti sta scombussolando....ma ....con un altro spirito direi!!!!
Attendiamo buone nuove :incrocio
kissing Anna

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: primo accesso

#15 Messaggio da Fulvio »

Ciao Ginger, capisco pienamente la tua voglia di sapere e scoprire a tutti i costi! Fai bene a fare una visita ematologica, ma di certo con una Pet negativa di maggio 2010 ed una altrettanto negativa Tac di dicembre, beh credo cheil linfoma o una forma tumorale sia quasi impossobile.
Ma cmq fai bene a sentire un'ulteriore campana!
Riguardo al medico di base "guru" che spereresti di trovare....non saprei quanto fidarmo di uno che solo guarndoti negli occhi senza alcun supporto di esami diagnostici specifichi ti dica "tranquilla non hai nulla" o "hai la malattia x" Gli esami grazie al cielo servono e sono fondamentali per fare una dignosi.

Anche se il radilogo fosse ubriaco nel refertare la tua Tac di dicembre e avesse trascurato piccole cose nel referto....a quest'ora il linfonodo sarebbe di certo cresciuto . Motivo in piu per dormire tranquilla!
Come ultima e remota ipotesi....considera anche che se dovessi scoprire ad oggi che sei "una dei nostri" ti rendi conto che sarebbe stato piu lungo il periodo delle diagnosi (maggio 2010-Febbraio 2011) che non il periodo delle terapie che ti avrebbero fatto guarire. Io iniziai a maggio e finii ad Ottobre.

Vai a fondo,ma rimani serena ! kissing
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Ginger
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 gen 2011, 4:58

Re: primo accesso

#16 Messaggio da Ginger »

Grazie Anna, sei dolce. Scombussolare è la parola giusta. Quindi: scobussolata, ma positiva! kissing anche a te, ed una buona serata.
Grazie Fulvio, intanto ammiro moltissimo questo luogo, una piazza di persone toste e positive. Bravissimi.
Quanto al 'guru', nemmeno io ci credo (non per fare la piagnucolina, ma vedessi la valigetta di esami che mi porto in giro.... beh insomma, credo ci vorrebbe sempre un buon diagnosta e comunque un medico pronto all'ascolto pittosto che una macchinetta che fa prescrizioni e manda da specialisti, senza poi essere in grado di ricomporre il puzzle; ma questo è un argomento un po' più ampio). Quello che ho capito è che quando si sta male è davvero difficile trovare medici che si 'prendano in carico' un percorso dalla A alla Z... Un abbraccio e una buona serata a te e a tutti, e grazie di essere intervenuti.
****appla

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: primo accesso

#17 Messaggio da nonno gamy »

stef75 ha scritto: con una pet negativa scommetterei più serenamente 100 euro sul fatto che tu non abbia una patologia linfomatosa che sulla vittoria del real madrid contro la sambenedettese. sul fatto che il risultato della pet dipenda dall'esperienza dell'operatore eccepisco. ovviamente nessun esame, nessuno, ha un'attendibilità diagnostica del 100 per cento. ma la pet ci va molto vicino, soprattutto per le patologie linfomatose. e si tratta di un macchinario che capta le alterazioni metaboliche delle cellule. l'operatore sta a guardare. è uno degli esami relativamente più semplici da interpretare. semmai è a rischio di falsi positivi, non di certo di falsi negativi.
Concordo pienamente, in particolare l'ultima frase! puncc
Un abbraccio. kissing

Ginger
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 gen 2011, 4:58

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#18 Messaggio da Ginger »

Grazie di stringervi a me con affetto e con la vostra esperienza, anche nel remoto dubbio, e perdonatemi fin d'ora se dovessi avervi disturbati con un falso allarme. Una buona giornata a te, Nonno Gamy, e a tutti quanti. kissing

Avatar utente
piccolaVale
veterano
veterano
Messaggi: 366
Iscritto il: 28 ott 2007, 20:39
Località: Roma

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#19 Messaggio da piccolaVale »

Scherzi??? Se sarà un falso allarme, noi faremo FESTA, altro che perdonarti...magari ci fossero solo falsi allarmi e non più linfomi, lucemie, ecc...
un bacio
Valentina

Ginger
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 gen 2011, 4:58

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#20 Messaggio da Ginger »

kissing

Avatar utente
Bibbetta
veterano
veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 10 gen 2011, 15:57
Località: savona

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#21 Messaggio da Bibbetta »

Ciao Ginger!
Come ti capisco, *0* anche io come te sono in attesa di avere una diagnosi, dove i medici mi tranquillizzano (tranne il mio!) ma non mi sanno ancora spiegare la causa dei miei malesseri, che peggiorano a tal punto che non riesco più a condurre la mia "solita" vita...
Comunque ti faccio tanti in bocca al lupo e spero vivamente che il buon Fulvio ci sposti subito NEI FALSI ALLARMI! e chi invece combatte che siano subito tra quelli GUARITI E VITTORIOSI! :campione:
Ho mandato un Angelo a vegliare su di te,

ma è tornato indietro dicendomi...

non c'è bisogno che vegli su un altro ANGELO!!!

(Anonimo)

Ginger
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 gen 2011, 4:58

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#22 Messaggio da Ginger »

Grazie della condivisione, Bibbetta. Spero tu non stia troppo male.... E' da molto che vai avanti? Un caldo abbraccio, e condivido quanto sopra.

Avatar utente
Bibbetta
veterano
veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 10 gen 2011, 15:57
Località: savona

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#23 Messaggio da Bibbetta »

se devo collegare anche l'intevento subito lo scorso anno, e una terapia invasiva fatta tra settembre-dicembre direi un anno!
Ultima modifica di Bibbetta il 17 gen 2011, 17:28, modificato 1 volta in totale.
Ho mandato un Angelo a vegliare su di te,

ma è tornato indietro dicendomi...

non c'è bisogno che vegli su un altro ANGELO!!!

(Anonimo)

Ginger
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 gen 2011, 4:58

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#24 Messaggio da Ginger »

ohi ohi, mi dispiace tanto, uffi..... immagino che di messaggi di incoraggiamento tu ne abbia avuti molti, quindi ti abbraccio e spero tu possa presto tornare serena. ciao ciao.

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#25 Messaggio da nonno gamy »

bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci
Quelli sopra rappresentano la nostra gioia se finirai tra i Falsi allarmi.
:linguaccia: :linguaccia: :linguaccia: :linguaccia: :linguaccia:
Questi altri sono assolutamente doverosi al verificarsi della suddetta condizione.
:incrocio :corna: :superinc: :incro: :buonFO:
e questi entrano in azione solo se....ma speriamo proprio di no.
Un abbraccio. kissing

Ginger
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 gen 2011, 4:58

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#26 Messaggio da Ginger »

Grazie nonno Gamy, in questi momenti i nonni fanno tanto bene kissing kissing kissing
A tutti voi, leggere le vostre storie combattive ed entrare in contatto con gli animi sereni di questo sito mi ha fatto cambiare opinione su queste patologie, ed in generale mi sta infondendo una certa energia. Non sapete quanto bene mi fa. Siete un'oasi, un porto sicuro.
Grazie grazie grazie.
Tanti :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio a chi ne ha necessità, e tanti kissing kissing kissing kissing a tutti (perché tutti ne hanno bisogno).
Per Bibbetta, anche a lei vanno i miein incrocini (mi sono riletta e sono stata un po' frettolosa): et voilà :incrocio :incrocio :incrocio :corna: :corna: :superinc: :superinc:

Avatar utente
Erminio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 ott 2010, 0:27

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#27 Messaggio da Erminio »

Ciao Ginger, ho letto la tua storia e spero davvero :incrocio di poterti presto ritrovare tra i falsi allarmi. Credo che l'eperienza di un bravo medico sia tanto importante quanto la capacità di saper leggere una TAC/PET o una semplice radiografia. Anche io, come dici tu, non credo nel guru e ritengo che gli strumenti diagnostici siano una grandissima cosa. Talvolta però, come nel mio caso, è altrettanto importante avere un medico che possa mettere in discussione una diagnosi anche per un minimo sospetto. Mi spiego meglio :shock: . Io non ho avuto i cd sintomi B, niente febbre, niente prurito, niente dimagrimento (anzi avevo anche preso qualche kg negli ultimi tempi), niente sudarazioni o stanchezza. Vita normale, lavoro stressantissimo e niente che potesse farmi pensare a quello che poi è successo. Quando mi sono accorto di avere il collo ingrossato sono andato dal mio medico (una persona davvero eccezionale) che mi ha subito richiesto un eco del collo, perchè non riteneva normale quell'ingrossamento e soprattutto in quella sede. Io mi sono rivolto ad uno specialista (considerato il migliore non solo nella mia regione) oncologo che mi ha liquidato con una diagnosi di natura infettivologica. Io ero tranquillo (fidandomi di questo "luminare") ma il mio doc non ha mollato e mi ha spinto verso l'ospedale. Pensa che quando ho mostrato l'eco fatta da questo specialista, si sono rifiutati di farmene un'altra per non mettere in discussione quella diagnosi :x (cosa che invece il mio doc aveva fatto). Insomma, alla fine aveva ragione lui, lo aveva capito da subito anche in assenza di altri sintomi. Lui mi aveva già preparato a questa possibilità anche quando gli altri la escludevano (quando a dicembre avevo esami perfetti e radiografia negativa......anche se poi a distanza di un solo mese si era sballato tutto, quindi stai tranquilla :wink: ). Sono stato fortunato ad avere un medico come lui in quel momento e non lo ringrazierò mai abbastanza :campione: .
Sai, io ho deciso di far parte di questa grande famiglia, quando ero già in remissione e quindi pian, piano emergono pezzi della mia storia. Concordo con tutti i miei amici linfomatti e credo che ti ritroverò presto fuori da questa brutta storia a fare il tifo per tutti noi.
Un abbraccio.

Ginger
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 gen 2011, 4:58

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#28 Messaggio da Ginger »

Carissimo Erminio, grazie di cuore di questo regalo e di esserti aperto a me con chiarezza e con estrema lucidità. Capisco benissimo il disgusto per i luminari sputasentenze, purtoppo esistono e spesso come t dici rischiano di inficiare una diagnosi e un percorso di cura. Domani ho il mio incontro all'Istituto dei Tumori, dove sono stata già cliente (operata da luminare e miracolata per un falsissimo allarme). Peccato proprio per i maledetti sintomi B: se fosse confermata una diagnosi, questa cosa mi spaventa molto e non posso immaginare davvero che quella piccola lettera (con tutto il vissuto di astenia e di 'anoressia' - reale, non mentale!) non infici in nessun modo sulla prognosi..... Cercherò di tirarmi su e di convincermene, certo è anche che combattere con un'armatura, o combattere scalzi come mi sento io ora non è proprio la stessa cosa. Un abbraccio e grazie del tuo messaggio (ora vado a leggerti meglio per infondemi un po' di coraggio!). Intanto ti faccio i complimenti per la chiarezza delle tue parole, e ovviamente per la tua remissione!

Avatar utente
Bibbetta
veterano
veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 10 gen 2011, 15:57
Località: savona

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#29 Messaggio da Bibbetta »

Grazie Ginger!
Non sei stata affatto frettolosa, anzi sei stata molto gentile....
Ovviamente ricambio gli :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio e speriamo si essere spostate subito nel "reparto falsi allarmi""

kissing kissing
Tiziana
Ho mandato un Angelo a vegliare su di te,

ma è tornato indietro dicendomi...

non c'è bisogno che vegli su un altro ANGELO!!!

(Anonimo)

Ginger
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 gen 2011, 4:58

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#30 Messaggio da Ginger »

Grazie Tiziana, ti sono vicina - anche se io sono a Milano :)
A presto, la mia visita è domani. kissing kissing kissing

Avatar utente
Bibbetta
veterano
veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 10 gen 2011, 15:57
Località: savona

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#31 Messaggio da Bibbetta »

Allora ti faccio milioni di :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio


Un abbraccio
Tiziana
Ho mandato un Angelo a vegliare su di te,

ma è tornato indietro dicendomi...

non c'è bisogno che vegli su un altro ANGELO!!!

(Anonimo)

Avatar utente
nicola76
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 28 ott 2010, 22:44
Località: BL

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#32 Messaggio da nicola76 »

ciao Ginger, tanti auguri per domani, spero proprio sia un falso allarme.
per i sintomi B non ti preoccupare, da quanto ne so (ammesso che non sia un falso allarme) non vanno a modificare la situazione e le possibilità di guarigione.

un saluto
--
nicola
Nicola

Ginger
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 gen 2011, 4:58

Re: Ginger - Linfonodi e astenia - In diagnosi

#33 Messaggio da Ginger »

cari tutti, amici di queste ore e grandi lottatori, la mia visita (grazie ai vostri incrocini magici?) è andata bene (per quanto riguarda il comparto onco-ematologico)! perché possiate avere un nome di riferimento all'INT, soprattutto penso ad una prima visita scrupolosa ed 'umana', la Dottoressa dell'ambulatorio 1 è donna estremamente puntigliosa, essere umano compassionevole, nonché medico fermo e determinato. alla luce dell'attenzione con cui ha rivisto i miei 14 mesi di esami, PET & co., ma anche referti non strettamente del suo campo, vi posso dire che la mia sensazione (e quella della persona che mi ha accompagnata) è stata quella di una professionista estremamente scrupolosa, di un medico preparato e con uno sguardo aperto, a 360°. nel mio caso, fortunatamente da postare sotto i 'falsi allarmi' (grazie fulvio!), mi ha ventilato una serie di ipotesi diagnostiche dopo attenta riflessione, e mi ha rimandato ad un'unità di medicina interna specializzata in base ai suoi sospetti. perciò, con grande affetto vi abbraccio e continuo la mia avventura, con profonda stima e gratitudine vi continuerò a pensare e vi seguirò col cuore e non. chiedo a fulvio la cortesia di farmi sapere come posso contribuire con una piccola donazione. un abbraccio a tutti , un fortissimo in bocca al lupo, e soprattutto mille di questi magici incorcini (che non riesco a inserire, ma fate come se ci fossero).

Avatar utente
rosabianca
moderatore
moderatore
Messaggi: 549
Iscritto il: 8 lug 2009, 16:22
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=1494

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#34 Messaggio da rosabianca »

bambocci bambocci bambocci
Un brindisi alla buona notizia...
W i falsi allarmi!!!! :-D
Un abbraccio
Anna

Ginger
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 gen 2011, 4:58

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#35 Messaggio da Ginger »

Un abbraccio a te, Anna, e grazie del messaggio!

Avatar utente
Bibbetta
veterano
veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 10 gen 2011, 15:57
Località: savona

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#36 Messaggio da Bibbetta »

****appla ****appla
Benissimo! Si festeggia allora.... dove come e quando ed io ci sarò! :rido: :rido: :rido:


baci!
Tiziana
Ho mandato un Angelo a vegliare su di te,

ma è tornato indietro dicendomi...

non c'è bisogno che vegli su un altro ANGELO!!!

(Anonimo)

Ginger
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 gen 2011, 4:58

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#37 Messaggio da Ginger »

Grazie Tiziana. Tu come stai?

Avatar utente
piccolaVale
veterano
veterano
Messaggi: 366
Iscritto il: 28 ott 2007, 20:39
Località: Roma

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#38 Messaggio da piccolaVale »

Evviva Ginger! Allora la apriamo questa bottiglia di spumante?
Valentina

Ginger
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 gen 2011, 4:58

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#39 Messaggio da Ginger »

Scaramanticamente 'sboccerei' dopo la visita internistica a cui mi ha mandato l'ematologa (sospetta una malattia autoimmunitaria/reumatica)... Ancora un po' di incrocini : )

Avatar utente
Bibbetta
veterano
veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 10 gen 2011, 15:57
Località: savona

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#40 Messaggio da Bibbetta »

eccoci pronti! :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: .... all'infinito!


kissing
Ho mandato un Angelo a vegliare su di te,

ma è tornato indietro dicendomi...

non c'è bisogno che vegli su un altro ANGELO!!!

(Anonimo)

Ginger
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 gen 2011, 4:58

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#41 Messaggio da Ginger »

Grazie Tiziana!!!!!!!!!

Avatar utente
Erminio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 ott 2010, 0:27

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#42 Messaggio da Erminio »

Bella notizia **tzi42 ....aggiungo al brindisi anche :incrocio per quest'ultimo controllo. Ma siamo ottimisti di natura e quindi andrà bene anche questo.
Un abbraccio

Ginger
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 gen 2011, 4:58

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#43 Messaggio da Ginger »

Grazie Erminio, incrocini molto graditi! Una buona serata. G.

Avatar utente
Bibbetta
veterano
veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 10 gen 2011, 15:57
Località: savona

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#44 Messaggio da Bibbetta »

Buongiorno carissima!
Come stai? HAI fatto gli ultimi controlli??
Nel frattempo ti invio ancora kissing e :incrocio

A presto


Tiziana
Ho mandato un Angelo a vegliare su di te,

ma è tornato indietro dicendomi...

non c'è bisogno che vegli su un altro ANGELO!!!

(Anonimo)

Ginger
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 gen 2011, 4:58

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- In diagnosi

#45 Messaggio da Ginger »

Ciao Tiziana, perdona se torno ate con così tanto ritardo. A breve ritirerò un esame per capire meglio se c'è un problema alla bocca. Grazie di bacini e incrocini che ricambio. Tue nuove?
Un caro saluto.
Ginger

Avatar utente
rossana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 giu 2009, 8:11

Re: Ginger- Linfonodi e astenia- Falso allarme

#46 Messaggio da rossana »

GINGER COSA DICE???
ciao da rossana

Rispondi

Torna a “Falsi allarmi”