Vi chiedo aiuto

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Mitsu851
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 apr 2016, 21:41

Vi chiedo aiuto

#1 Messaggio da Mitsu851 »

Vi scrivo per chiedervi aiuto.
Mia mamma ex fumatrice (ha smesso da poco) dopo aver avuto una tosse persistente (che credevano fosse dapprima reflusso gastroesofageo) e poi credevano fosse broncopolmonite ha fatto una rx
dove è stato rilevato

- addensamento parenchimale in sede paracardiaca
- ilo globoso omolaterale

Ha preso dei farmaci tra cui TAVANIC (mi pare si chiami così) ma che non hanno dato i risultati sperati visto che dopo la rx rifatta a distanza di 6 giorni è venuto scritto che non ci sono state modificazioni in più rilevano aspetti compatibili con adenopatie ilari omolaterali
Ora stamattina è venuto il dottore e ha visto la rx al pc, c'è una specie di patina bianca che ricopre il polmone destro e una specie di lingua nel polmone destro
Siamo tutti molto tesi e in allarme, adesso deve fare la tac con mezzo di contrasto e le analisi del sangue domani mattina
io non so più come fare.... non faccio che guardare su internet e sto peggio perchè dicono scrivendo i dati del referto che c'è una buona probabilità che si possa trattare di un tumore
Sto in ansia el a vedo che si è buttata parecchio giù, suda e dice che si sente un pò stanca
....Che fare? Aiutatemi per favore :-|

Avatar utente
francesca73
veterano
veterano
Messaggi: 660
Iscritto il: 16 nov 2015, 12:21
Località: Ascoli Piceno - Marche

Re: Vi chiedo aiuto

#2 Messaggio da francesca73 »

Carissimo,
Dopo il mio rx torace ho prenotato una visita a pagamento dal primario di pneumologia, lui poi mi ha ricoverato per una settimana per farmi gli esami, il ricovero per quanto deprimente ha ridotto notevolmente i tempi della diagnosi.
Questo è un momento brutto, lo so
Un abbraccio forte forte
Ultima modifica di francesca73 il 11 apr 2016, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Fra potrebbe andare peggio, potrebbe piovere

Mitsu851
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 apr 2016, 21:41

Re: Vi chiedo aiuto

#3 Messaggio da Mitsu851 »

Posso sapere cosa avevi di preciso? Quindi adesso stai meglio?

Avatar utente
francesca73
veterano
veterano
Messaggi: 660
Iscritto il: 16 nov 2015, 12:21
Località: Ascoli Piceno - Marche

Re: Vi chiedo aiuto

#4 Messaggio da francesca73 »

Io avevo un linfoma non hodgkin a grandi cellule B IV stadio B, diffuso in tutto il corpo e con una notevole massa nel mediastino, cioè lo spazio tra i polmoni e il cuore.( circa 12 cm)
Ho fatto otto cicli di chemio e 15 sedute di radioterapia, sto bene, sono andata a fare pilates oggi
Fra potrebbe andare peggio, potrebbe piovere

Mitsu851
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 apr 2016, 21:41

Re: Vi chiedo aiuto

#5 Messaggio da Mitsu851 »

Io non ho mai creduto alla chemioterapia e simili, ho visto che non tutti ne rispondono efficacemente
sono contenta che adesso stai bene
tu pensi che mia mamma possa avere una cosa simile? Sono molto, molto in apprensione

Avatar utente
francesca73
veterano
veterano
Messaggi: 660
Iscritto il: 16 nov 2015, 12:21
Località: Ascoli Piceno - Marche

Re: Vi chiedo aiuto

#6 Messaggio da francesca73 »

Sinceramente non lo so, non sono un medico e per avere una diagnosi sono necessari tanti esami.
Spero che riuscirete ad avere presto risposte.
Tua madre ha sudorazione notturna?
Fra potrebbe andare peggio, potrebbe piovere

Mitsu851
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 apr 2016, 21:41

Re: Vi chiedo aiuto

#7 Messaggio da Mitsu851 »

ogni tanto suda ma c'è da considerare che ha la menopausa

Sergiodav
veterano
veterano
Messaggi: 539
Iscritto il: 8 ott 2015, 11:27

Re: Vi chiedo aiuto

#8 Messaggio da Sergiodav »

Ehi ciao!
Ti scrivo anch'io per dare supporto e per dirti che in effetti il momento dei controlli e l'attesa della diagnosi sono i più difficili.
Io non posso purtroppo darti risposte e credimi lo vorrei tanto, l'unica cosa che posso dirti é di andare fino in fondo con le visite per trovare la risposta!
Internet é una brutta bestia, qui dentro tutti quanti abbiamo navigato in cerca di risposte e ci siamo spaventati, disperati, angosciati...
Dammi retta, non guardare più il Pc per avere certezze perché certezze non ne avrai mai!
Ed é normale che in rete troverai solo il peggio...dopo tutto fa sempre scalpore una diagnosi infausta, ma questo non vuol dire che per tua madre debba essere così...
Ti abbraccio!

Sergio

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Vi chiedo aiuto

#9 Messaggio da Manu58 »

ciao e benvenuta nel forum.Ti scrivo anch'io per dirti di cercare di mantenere la calma e la lucidita' che purtroppo in questi momenti non si sa nemmeno cosa siano,e ti dovrei dire anche di spegnere Internet perche' riuscirai solo a focalizzare le situazioni peggiori,ma so che e' piu' forte di te adesso leggere di tutto e di piu'.
Ti scrivo pero' per dirti,per esperienza personale (perche' ho avuto entrambi i genitori, entrambi fumatori ,entrambi con patologie polmonari molto importanti ) che non tutto cio' che rileva una radiografia e' riconducibile al peggio.Ci sono diverse malattie che si manifestano con "addensamento",ecc....mia madre per esempio aveva "tappi" di muco cosi' spessi che per almeno due volte e' stato indagato piu' a fondo con la broncoscopia che non fosse un tumore. E' importante affidarsi ad un bravo pneumologo che accelleri tutte le analisi e gli esami necessari per avere una diagnosi quanto prima........ma e' anche importante cercare di arginare la paura e credere che anche nell'ipotesi peggiore,ci sono anche forme di tumore curabili. Crederci perche' e' vero che non tutti i tumori sono uguali : io conosco almeno un paio di persone che hanno superato intervento e chemio anche ad eta' non giovanissima e che stanno vivendo una vita normale.
Volevo solo cercare di darti un po' di speranza e ti auguro con tutto il cuore che le cose vadano per il meglio.
Un abbraccio :incrocio
Manuela

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: Vi chiedo aiuto

#10 Messaggio da lorygol11 »

Ciao Mitsu,come già ti hanno detto tutti,bisogna aspettare di fare esami più dettagliati per avere una diagnosi più certa...Per esperienza,ti dico che le lastre possono avere diverse interpretazioni,tac e Pet,aiutano i medici ad avere un quadro più dettagliato...Non so dove siete in cura ma ti consiglio di andare da un bravo pneumologo perché,anche in assenza di tumori,speriamo,penso che sia utile farsi seguire...La preoccupazione c'è e so che non è facile tenerla a bada...cerca di tranquillizzare tua madre,ora è necessario che non si preoccupi più di tanto...aspettiamo prima di parlare di chemio...speriamo siano solo premure inutili...Ti abbraccio!!!

Mitsu851
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 apr 2016, 21:41

Re: Vi chiedo aiuto

#11 Messaggio da Mitsu851 »

Innanzitutto vi ringrazio per le numerose risposte
mamma sta bene a parte che suda quando mangia (forse sono le caldane?) e ha la nausea
Qualcosa di sicuro c'è poi spero per il meglio. Dall'esterno è una situazione bruttissima da vedere, mi sento impotente, inerme e vorrei darle forza ma al momento non so come
Questa attesa mi sta distruggendo, mancano 3 giorni alla diagnosi ma mi sembrano un'eternità

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”