Ragazzi ho bisogno di voi

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Giù giu
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 211
Iscritto il: 15 dic 2015, 16:01

Ragazzi ho bisogno di voi

#1 Messaggio da Giù giu »

Buonasera, volevo innanzitutto farvi i complimenti perché avete una forza immensa e vi adoro tutti.. Io sono Giulia, vengo da Bari e ho 26 anni. Nel 2009 ho contratto una forte forma di mononucleosi che, inizialmente, è stata scambiata x tonsillite, ma poi l'ho curata in ospedale. Dalla mia mononucleosi, sono diventata ancora più cagionevole di salute. Tutto bene fino a che nel luglio del 2014 ho una forte tonsillite e bronchite e faccio le analisi del sangue in ospedale e i valori sono tutti alterati. La ves è alta, le piastrine un po'basse e i linfociti alti. I medici attribuiscono il tutto all'assunzione di aspirina, tachipirina, antibiotici e all'infezione. Mi curo e passa tutto. Nel novembre 2015,mi accorgo di un grappolo di bolle sulla scapola sinistra che il mio medico curante attribuisce a herpes zoster. Strano perché non ricordo di aver contratto la varicella in modo evidente e clinico in passato. Faccio la cura con zecovir molto in ritardoe sembra rriassorbirsi. Un mese dopo, a dicembre mi accorgo di un linfonodo occipitale duro e grosso 1.5cm circa e corro dal mio medico che è ematologo il quale mi dice che Nn è nulla. Nel frattempo, però, mi accorgo che in zona cervicale, bilateralmente, ne ho altri più piccoli e mobili. Mi precipito a fare un emocromo di base che risulta essere perfetto tranne che nei valori della mia microcitosi. Leucociti nella norma, piastrine nella norma, ves 1 ora nella norma e linfociti nella norma . Casualmente, ho ritrovato delle ecografie fatte ancora prima di avere la mononucleosi e cioè nel 2007dove si evidenziavano linfonodi cervicali bilaterali reattivi con struttura ipocogena. Quindi mi tranquillizzo pensando che forse ho sempre avuto i linfonodi ingrossati. Altri sintomi Nn ne ho. Spesso avverto prurito passeggero la sera alle gambe, ma penso sia xke mi depilo quotidianamente col rasoio. Non ho febbricola. Il linfonodo occipitale si è sgonfiato molto, ma è ancora lì e lo stesso gli altri. Pensate debba preoccuparmi? C'è un possibile nesso mononucleosi –linfoma? Aiutatemi ho paura nonostante le rassicurazioni del medico e dell'emocromo. Baci a tutti :incro: :(

Avatar utente
francesca73
veterano
veterano
Messaggi: 660
Iscritto il: 16 nov 2015, 12:21
Località: Ascoli Piceno - Marche

Re: Ragazzi ho bisogno di voi

#2 Messaggio da francesca73 »

Cara Giù,
Non credo che dovresti preoccuparti, perché se il tuo medico di base é un ematologo é certo più competente di noi per darti consigli.
Non stare in ansia, é normale che i linfonodi si gonfino.
Fra potrebbe andare peggio, potrebbe piovere

Giù giu
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 211
Iscritto il: 15 dic 2015, 16:01

Re: Ragazzi ho bisogno di voi

#3 Messaggio da Giù giu »

Grazie fra! Lo spero.. È sempre stata una cosa che mi spaventa..

Giù giu
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 211
Iscritto il: 15 dic 2015, 16:01

Re: Ragazzi ho bisogno di voi

#4 Messaggio da Giù giu »

Ma è normale che comunque restino sempre ingranditi questi linfonodi? Anche quelli dell'inguine li ho ingranditi e li feci controllare dal mio ex medicodi base che disse di Nn preoccuparmi. E, a proposito della correlazione mononucleosi –linfoma che mi dite?

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: Ragazzi ho bisogno di voi

#5 Messaggio da lorygol11 »

Ciao Giu', piacere di conoscerti.Come ti ha detto la Fra per noi è difficile dare consigli migliori di quelli del tuo medico.Tu chiedi se la mononucleosi possa influire su un possibile linfoma....I motivi per cui una persona si ammali di linfoma,sono solo teorie,non c'è nulla di conosciuto e scientificamente certo.Nelle varie statistiche,c'è comunque una correlazione tra il virus Epstein-Barr (mononucleosi) e linfoma,quasi sempre in presenza di linfoma si ha contratto in precedenza la mononucleosi.Con questo,non vuol dire che chi ha fatto la mononucleosi abbia,per forza,un linfoma in futuro!!!La mononucleosi,detta volgarmente malattia del bacio,è un virus molto trasmissibile,che quasi il 90% delle persone contraggono,anche in forma silente...si trasmette per via orale con la saliva quindi anche attraverso le stoviglie mal lavate e cose simili.L'unica cosa certa è che ad un certo punto,le cellule,che hanno un ordine per forma,numero ed emivita,"impazziscono" e stravolgono quest'ordine naturale,cambiando forma,emivita....Quelle sono cellule tumorali....Per quanto riguarda la dimensione dei linfonodi,è normale che rimangano "fuori misura" per un po di tempo dopo essersi ingranditi,l'importante è sapere la natura...le dimensioni torneranno nel tempo normali,comunque fai bene a tenerli sott'occhio senza che diventino un ossessione mentale...
Spero di averti aiutato e ti auguro il meglio...Un abbraccio!!!

Giù giu
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 211
Iscritto il: 15 dic 2015, 16:01

Re: Ragazzi ho bisogno di voi

#6 Messaggio da Giù giu »

Grazie lorygol. Grazie iinnanzitutto di avermi presa in considerazione. In realtà il mio medico di baseha eescluso la correlazione mononucleosi e linfoma. Lo stesso ha fatto un medico di medicitalia al quale mi sono rivolta. Sicuramente, date le mie ecografie ritrovate che risalgono a prima della mononucleosi, ho sempre avuto la tendenza ad avere i linfonodi ingrossati chissà perché. Comunque la cosa mi spaventa molto anche se Nn ho altri sintomi apparte questo. Addirittura quest'anno sembra che abbia il sistema immunitario più forte Nn avendo ancora avuto l'influenza!!!! Per quanto riguarda le mie analisi del sangue, che mi sapete dire riguardo al fatto che siano assolutamente perfette? Possono i linfonodi restare gonfi a vita dopo una mononucleosi? Può esserci correlazione herpes zoster –linfonodi cervicali? Un abbraccio a tutti..

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: Ragazzi ho bisogno di voi

#7 Messaggio da lorygol11 »

Anche io circa vent'anni fa avevo fatto una biopsia inguinale ad un linfonodo perché erano aumentati senza una ragione...era risultata negativa,ma ho sempre avuto la tendenza ad averli ingrossati...chissà,ci saranno predisposizioni naturali del nostro sistema immunitario...anche io avevo gli esami ematici normali,forse dopo i primi Day Hospital era risultata un po alta la ves...ma avevo già la diagnosi...per l'herpes zoster non so aiutarti...ciao!!!

Giù giu
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 211
Iscritto il: 15 dic 2015, 16:01

Re: Ragazzi ho bisogno di voi

#8 Messaggio da Giù giu »

Che sintomi avevi? Scusamila domanda diretta..

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: Ragazzi ho bisogno di voi

#9 Messaggio da lorygol11 »

Allora, vent'anni fa ero dimagrita e avevo un po di stanchezza ma era da attribuire più ad uno stato emotivo,avevo interrotto una relazione amorosa...
Da agosto 2015,mi è spuntato un linfonodo alla base del collo,all'inizio era dolorante perché probabilmente aveva infiammato qualche nervo o muscolo del collo stesso,dopo circa 15 gg ho fatto un eco da un medico che conosco,ed è un ottimo ecografista,che mi ha consigliato di fare accertamenti immediati...all'indomani dopo un Rx torace,sono passata direttamente alla tac e da lì,biopsia sino ad arrivare alla chemio.Mai avuto un sintomo nei mesi precedenti...ne' stanchezza,né' sudorazione notturna o prurito e dimagrimento....tra giugno e luglio ho fatto un trasloco con 36/37 gradi!!!Tutto è molto soggettivo...

Giù giu
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 211
Iscritto il: 15 dic 2015, 16:01

Re: Ragazzi ho bisogno di voi

#10 Messaggio da Giù giu »

Grazie :-) oggi pomeriggio, per sicurezza, passerò nuovamente dal mio medico. Anche se i medici mi dicono di stare tranquilla io ho paura!

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: Ragazzi ho bisogno di voi

#11 Messaggio da lorygol11 »

Giusto...ma con la dovuta calma e freddezza...se proprio vuoi tagliare la testa al toro,chiedi se ci sono le caratteristiche per fare un eventuale biopsia,è un interventino chirurgico ma è sempre un intervento...lo fanno solo se ci sono dubbi fondati...se ti offrono l'ago aspirato,non serve quasi a niente,è meno invasivo ma molto meno certo.
Vedrai che non servirà,ti informo soltanto...Un abbraccio!!

Giù giu
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 211
Iscritto il: 15 dic 2015, 16:01

Re: Ragazzi ho bisogno di voi

#12 Messaggio da Giù giu »

Sono stata dal mio medico di base –ematologo e mi ha tranquilizzata sulla natura reattiva dei linfonodi e sul fatto che siano piccoli e non ravvicinati. Speriamo... Comunque un abbraccione e tanti auguri.. Grazie! :-* di cuore

Avatar utente
Giorgia84
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 173
Iscritto il: 8 lug 2015, 9:07
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4844

Re: Ragazzi ho bisogno di voi

#13 Messaggio da Giorgia84 »

Giulia mi sono accorta ora che avevi aperto due discussioni e ti ho risposto nell'altra. Ripeto anche qui comunque che se ti serve per stare più tranquilla puoi fare un'ecografia e capire la natura di questi linfonodi :wink:
"Il guerriero della luce crede. Poiché crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere" Paulo Coelho

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”