perplessità

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
BAG_91
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 apr 2015, 17:43

perplessità

#1 Messaggio da BAG_91 »

Ciao a tutti nuovamente! =) Spero stiate tutti bene o perlomeno che vada tutto nel verso migliore.. mi dispiace disturbarvi nuovamente ma..come dice Vasco Rossi " siamo ancora qua.. eh già".. nonostante siano passati altri mesi la situazione non è cambiata anzi.. ora sono seguita dall'IRST (istituto oncologico), e in teoria luogo più adatto non credo che ci sia, ma ancora non si capisce se questa volta sia toccata a me o meno. Ho rifatto le analisi del sangue e nessun valore è fuori norma, raggi torace puliti ma.. ecografia linfonodo laterocervicale livello II ( giugulare superiore ) nuovamente strana. Ad agosto dello scorso anno era 2,2 cm, a fine maggio di quest'anno 3 cm e ora è 3,2 senza apparente motivo.
A differenza degli altri ecografisti però quest'ultimo ha solamente scritto "aspetto reattivo" ( perchè è moooolto allungato 32 x 6 ) e non ha scritto "nessun aspetto patologico".

Altri linfonodi superficiali sembrano non esserci ad eccezione di uno di 22 x 6 sempre laterocervicale ma sul lato opposto e a livello III e uno inguinale ( rotondeggiante e che ha allarmato l'ecografista ) ma di soli 6 mm.

Sinceramente non so più cosa pensare..capisco che i linfonodi possano rimanere gonfi anche per tutta la vita ma questo nel collo (abbastanza duro) continua lentamente a crescere senza mai ridursi anche solo di un millimetro.. ( quello all'inguine al momento non lo prendo nemmeno in considerazione essendo piccino picciò..cerco di fare una cosa per volta =) ).

Se il vostro consiglio è quello di fare la biopsia..eccooo.. si anche io sarei della stessa opinione per non continuare a rimanere nel dubbio. Fino ad ora sono sempre rimasta tranquilla non pensandoci ma ormai è passato più di un anno, trascorso a fare gli stessi esami i cui risultati sono sempre gli stessi , e mi sta venendo un esaurimento nervoso :?

L'ematologo dell'IRST ha preferito aspettare a fare la biopsia e ha preferito farmi rifare gli esami perché non ho sintomi pesanti come febbre alta o calo ponderale del peso (ho solo una forte astenia, a volte veramente limitante, e un prurito concentrato soprattutto nelle gambe che a volte mi porta anche a cavarmi la pelle dalla foga). Il prossimo controllo dovrei averlo tra un mese (purtroppo non c'erano altri posti liberi), secondo voi cosa dovrei fare? L'otorino che mi aveva detto di rivolgermi ad un oncoematologo mi aveva anche detto che me lo avrebbe cavato nel caso in cui all'IRST ci avessi messo troppo tempo.
Certo che farmelo cavare di mia spontanea volontà e poi tornare dall'ematologo e fargli "cucù non c'è più" non è il massimo..

Ho letto tante storie e tutte sono diverse, non so nemmeno dare un giudizio realistico a questa situazione. Credo vada tutto bene perchè le analisi e le lastre sono pulite e questo linfonodo sembra più una piadina ma non capisco se è normale che continui a crescere.. è possibile che un linfoma cresca in lunghezza e non in tutte le sue dimensioni? Certamente il collo non può essere coinvolto con l'inguine..quindi alla fine, non considerando il linfonodo nell'altro lato, questo è un galletto ruspante solitario.. scusate se mi sono dilungata e se vi ho rotto le scatole ma inizio ad avere la testa stracolma.. preferirei avere una risposta definitiva, anche se brutta, e almeno iniziare a "chiudere" questa storia piuttosto che continuare come una pallina da flipper che continua a sbattere e non trova mail l'uscita :rido: Vi ringrazio con tutto il cuore e Vi mando un abbraccio forte forte!

Petrozoso
veterano
veterano
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 giu 2015, 14:40

Re: perplessità

#2 Messaggio da Petrozoso »

Ciao bag....ho letto la tua storia...ed ho letto anche la parola reattivo....cosa positiva nei linfonodi ingrossati.....ho letto che rifarai i controlli tra un mese.....sta tranquilla fino ad allora.....se l ematologo avrà il minimo dubbio ti farà fare la biopsia(l unica cosa che può stabilire con esatezza Cos è) detto questo ti mando un grosso in bocca al lupo.... Stammi bene !!!!!!!! E dacci notizie!!

BAG_91
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 apr 2015, 17:43

Re: perplessità

#3 Messaggio da BAG_91 »

Grazie veramente tanto della tua risposta :) il problema è che un ematologo ad inizio aprile aveva detto che al tatto gli sembrava patologico..ho perso un altro po di tempo tentando di capire cosa fare e non riuscendo piu ad incontrare quel dottore..poi tra una cosa e l'altra sono finita da quest'altro ematologo che qualche dubbio ce l'ha ma secondo lui in un anno dovrei avere molti sintomi quindi preferisce aspettare.. l'unica perplessità che mi rimane è se un linfoma può comuque avere forma allungata o se è sempre rotondeggiante.
Ti ringrazio nuovamente tanto e ti faccio un grande in bocca al lupo! :)

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: perplessità

#4 Messaggio da cicciuzza86 »

Ciao,i sintomi non sono vincolanti.
La malattia può essere anche asintomatica. Io non avevo nulla di nulla,nessuno dei sintomi tipici del linfoma. Solo linfonodi gonfi,ma l'ecografia mostrava che sembravano non reattivi e gki esami del sanguebavevano ves alls stelle (90) e eletteoforesi sierica delle proteine pure tutta sballata.

BAG_91
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 apr 2015, 17:43

Re: perplessità

#5 Messaggio da BAG_91 »

Grazie mille per la tua esperienza..spero con tutto il cuore che tu possa star bene per un tempo incalcolabile :) proverò ad aspettare il prossimo incontro..se non è nulla non avrò rubato del tempo a chi ne aveva bisogno veramente, se invece effettivamente è qualcosa..beh ho aspettato un anno, un mese non credo sia vincolante più di tanto a questo punto. Grazie nuovamente :)

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”