Linfonodo Sovraclaveare Sx

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
coppy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 mag 2015, 8:23

Linfonodo Sovraclaveare Sx

#1 Messaggio da coppy »

Carissimi, trovo finalmente il coraggio di scrivere.
Mi presento: Sono Corrado, 37 anni, 180cm x 80 kili. In forma, allenamento regolare, senza stravizi, non fumatore.
Vi racconto la mia storia, cercando di essere conciso nei limiti del possibile.
A causa di una tosse secca che mi si presenta ogni anno (che tra l'altro adesso sembra essere quasi passata), presa a seguito di un'influenza e che si protraeva da mesi, dopo due cure senza effetto con antibiotici, vado a visita da un otorino. Faccio una laringoscopia e mi viene trovato un leggero reflusso ma niente di che e mi viene prescritta una rx torace ed una eco collo e tiroide, soffrendo di tiroidite autoimmune.
Faccio la rx torace e, poiché mi viene trovato un ispessimento della trama polmonare, il medico mi consiglia una TAC alta risoluzione al torace che da esito negativo ai polmoni, mediastino e bronchi (no linfonodi).
Arrivo al dunque. Faccio una eco di venerdi sera (mai fare esami il venerdi sera!!!) alla tiroide e mi viene confermata la tiroidite e mentre il medico analizza il collo....si ferma sulla clavicola sinistra: Linfonodo sovraclaveare ovolare disomogeneamente ipoecogeno di dimensione 16x8 con assenza di ilo vascolare.
Ecco qui inizia il calvario, tra l'altro da affrontare tra sabato e domenica....Internet diciamo che da un lato mi ha distrutto e dall'altro invece mi ha fatto imbattere in questo fantastico sito fatto di persone davvero speciali.
Comunque il sabato faccio gli esami del sangue su consiglio del medico curante (emocromo con formula, VES, LDH, PCR, CEA, B2microglobulina con valori tutti buoni solo la VES 25 (max 15) ma avevo avuto una gastroenterite) ed eseguo una eco addome che da esito negativo e ricontrollo stesso il sabato il linfonodo che durante questa eco viene trovato di dimensione 20x8, sempre disomogeneamente ipoecogeno ma tuttavia con polo vascolare unico al controllo doppler.
Comunque, confortato in parte dagli esami del sangue, dalla TAC e dalla ECO addome prenoto urgentemente una visita da un ematologo il lunedì.
Recatomi dal dottore mi viene analizzata tutta la cartella clinica, viene fatto una palpazione dei linfonodi (ne avevo altri reattivi in sede ascellare ed inguinale) e mi viene prescritto un ciclo di antibiotici e di antinfiammatori e altri esami da fare a fine cura: VES, LDH, emocromo, IGG e IGM per citomegalovirus, EBV e toxoplasma) e controllo ecografico dopo 10gg.
Durante i 10 giorni di cura mi sono recato dallo pneumologo per far visionare la TAC polmoni e dall'endocrinologo per un appuntamento pregresso.
Onestamente questi due specialisti mi avevano che molto tranquillizato, dicendomi che la ecografia è un solo esame che va analizzato in un quadro clinico complessivo ed anche un linfonodo sovraclaveare va "interpretato".
Vabe' per non tirarla troppo per le lunghe ieri sera ho rifatto la eco ed avuto gli esami del sangue che sono risultati tutti buoni, scoprendo di aver solo le IGG positive al citomegalovirus (a dicembre avevo fatto lo stesso esame per altri motivi ed erano negative ed IGG alte per l'EBV).
Il problema è l'ecografia. Il linfonodo, che tra l'altro io non vedo e non sento, mi è stato trovato di dimensioni 20x8x24 (...ho capito che con la sonda, essendo sotto la clavicola le dimensioni possono essere variabili) sempre disomogeneamente ipoecogeno e questa volta però con vascolarizzazione irregolare.
Ecco, è tornata la paura, la paura di un linfoma o di qualcosa di più grave.
Lunedì ritornerò dall'ematologo ma sono molto spaventato e preoccupato. Non so contro chi sto combattendo e se in un quadro del genere me ne posso uscire ancora "pulito". Tra l'altro la mia paura è che questo linfonodo possa essere una metastasi...
Vorrei qualcuno che mi dicesse che non è niente o che non è niente di preoccupante. Nel frattempo mi tormento su internet, leggendo sempre cose molto brutte quando c'è un linfonodo sovraclaveare sx.
Con questo vi saluto con un forte abbraccio.
Ora devo imparare a procedere a "piccoli passi" ed andare fino in fondo alla faccenda.
Ringrazio anticipatamente coloro che spenderanno del tempo per leggere il mio post.
...e stasera per la prima volta mi sono ritrovato un po' di febbre...dopo aver trascorso 8 ore in auto per lavoro a pensare...
So che questa notte non sarà una notte tranquilla.
Corrado

ansioso23
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 mag 2015, 12:12

Re: Linfonodo Sovraclaveare Sx

#2 Messaggio da ansioso23 »

Caro amico,
Benvenuto nel forum. Anche io come te sono da poco iscritto su questo forum e anche io come te sto vivendo un periodo di forte ansia ( fondata o meno ). Qui troverai sicuramente un sacco di persone che sapranno sicuramente confortarti e darti un aiuto emotivo e psicologico.
Detto questo anche se sono leggermente più giovane di te spero tu tragga spunto da un mio consiglio/autoanalisi. Dobbiamo entrambi convincerci e capire che è inutele vivere ciò che ci accade con ansia e frustrazione perché ogni attimo che noi viviamo così nessuno potrà darcelo mai più indietro, a prescindere che le nostre paure o ansie siano fondate o meno. Viverla male non aiuta e in alcuno casi può peggiorare soltanto le cose. Detto questo io non sono un medico ma sono uno studente universitario ancora (forse questo è ciò che ha fatto accrescere le mie paure nei confronti delle malattie, ma questa è un'altra storia) e sono d'accordo con l'ottimo lavoro svolto dai medici una volta riscontrato l'anomalia nel linfonodo sovraclaveare. Questo famoso linfonodo come sicuramente avrai visto su internet si chiama linfonodo di virchow ovvero linfonodo sovraclaveare ( si scrive pressappoco così se non ricordo male) esso pu essere reattivo e non sempre è sintomo di morte certa.( scusa l'ironia) . L'emocromo completo ti è stato fatto per accantonare la diagnosi di leucemia piuttosto che di linfoma, mentre la tac del torace ti è stata fatta fare perché nei soggetti anziani ( generalmente 55/65 anni in cui si verofica tale reattività del linfonodo quedto può servire come campanello di allarme per patologie di tipologia oncologica a livello polmonare piuttosto che testicolare. Detto questo, visto i tuoi risultati e escludendo ( almeno credo e spero) che tu possa avere un qualcosa ai testicoli ( poiché con anche solo l'autopalpazione te ne renderesti conto della presenza anomala) direi che puoi dormire sonni tranquilli e fare come dicevi....procedere a piccoli passi. Come stanno cercando di farmi entrare in testa in questo forum La vita è una sola e va vissuta attimo per attimo sempre. Cerchiamo di non sprecarla, e cerca di non sprecarla.
P.S. ribadisco non sono un medico laureato quindi le mie nozioni sono da prendere con le pinze.:)
Spero di esserti stato di aiuto incrocio le dita per te
Buonanotte

coppy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 mag 2015, 8:23

Re: Linfonodo Sovraclaveare Sx

#3 Messaggio da coppy »

Ciao ansioso,
grazie per la risposta.
Mi sembra di capire che il fatto che gli esami del sangue siano buoni non è utile ad escludere patologie.
Ho appuntamento lunedì con l'ematologo e soltanto in quel momento saprò come vorrà muoversi.
In tutto questo mi tormento....
La cosa bella è che fino a due giorni fa mi sentivo un leone ed adesso, dopo l'ecografia, mi sento davvero una schifezza.
Cercherò di rimanere tranquillo anche se la vedo molto dura....
Buona giornata
:-)

ansioso23
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 mag 2015, 12:12

Re: Linfonodo Sovraclaveare Sx

#4 Messaggio da ansioso23 »

Le piccole alterazioni che hai trovato nelle analisi del sangue non sono indicative se sono solo quei valori ad essere sballati...perché non solo per linfoma o leucemia le analisi del sangue sballano....intanto dovresti stare più sereno perché non hai nulla ai polmoni e questo per il tuo caso è ub ottimo punto di partenza...ma partiamo anche dal presupposto che nessuno può escludere nulla.....uno per escludere di essere malato al 100 % dovrebbe stare tutti i giorni attaccato alle macchine a fare analisi. Vedrai che i tuoo dottori se sospetteranno qualcosa di grave o per andare a fondo nella storia ti proporranno la biopsia del linfonodo.....in caso contrario mettiti l'anima in pace e torna a vivere! ;)
Ti auguro una buona giornata
Stammi bene
Sono con te!;)

Abat Jour
veterano
veterano
Messaggi: 397
Iscritto il: 30 ott 2014, 19:16

Re: Linfonodo Sovraclaveare Sx

#5 Messaggio da Abat Jour »

Ho fatto una eco al collo perché avevo una pallina minuscola sovraclaveare destra. Dopo 5 minuti di ecografia, il medico mi ha detto di andare con urgenza in ospedale perché, con un po di fortuna, si trattava di linfoma di hodgkin in stadio iniziale.
Dopo 10 giorni di ricovero ospedaliero e decine di analisi compresa biopsia, diagnosi di linfoma di hodgkin 2A.
O il radiologo mio(un vero professionista esemplare) è raro a trovarsi, o è possibile che il tuo quadro clinico non manifesti apertamente questa malattia. Procedi con le indagini senza timore, il cancro è solo una delle tante patologie che colpiscono l'uomo. E tra le tante è anche abbastanza curabile. Specie il linfoma.
Vai avanti nelle indagini senza spaventarti. Ti auguro di non avere nulla. Ma più ancora ti auguro di essere forte. Qualunque cosa sia, la forza ti servirà a controllare l'ansia.
Di dove sei?
Nè hodgkin, Nè mai

coppy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 mag 2015, 8:23

Re: Linfonodo Sovraclaveare Sx

#6 Messaggio da coppy »

Grazie Abat, grazie del tuo contributo.
Sono di Napoli.

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”