Nessuno - in diagnosi (?)

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
nessuno
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 dic 2011, 21:41

Nessuno - in diagnosi (?)

#1 Messaggio da nessuno »

Un saluto a tutti.

Mi sono imbattuto in questo forum un po' per caso, un po' per sorte..
non molto tempo fa mi sono ritrovato a leggerlo da esterno e adesso, destino curioso, da diretto interessato.

Ho 25 anni, e fino a 3 giorni fa mi sarei descritto come l'esempio della salute.
Ora invece sono qui, a raccontare la mia storia in corso d'opera.

D'un tratto sabato mi ritrovo con un linfonodo inguinale sinistro gonfio e molto dolente. Un altro più minuto accanto, sempre consistente e dolente.
Il giorno successivo mi sono precipitato dal medico curante che mi ha prescritto un antinfiammatorio e un antibiotico a largo spettro. Durante il giorno però il problema è letteralmente salito: ingrossamento della milza con relativo dolore, del linfonodo ascellare (dolorante anche quello) e del collo, dolore e infiammazione ulcerata in gola. Tutto esclusivamente a sinistra.
Penso subito agli eventi a rischio: la dozzina di rapporti sessuali non protetti che ho avuto nell'ultimo mese (tutte con la stessa persona, ma comunque a rischio -relazione un po'... aperta- , ho anche una piccola ulcera in zona genitale entrata sicuramente a contatto durante i rapporti) e l'aver mangiato alcune pietanze crude in ristoranti etnici orientali.
Le attenzioni si concentrano immediatamente sui rapporti a rischio.

Ancora medico di base, pronto soccorso, infettivologia nel giro di 12 ore.
Emocromi (fatti 3 volte) più che perfetti, niente febbre. Ho fatto il test per la sifilide (negativo), sto aspettando i risultati per il tampone uretrale (fatto per scrupolo, visto che non ho secrezioni in loco) e hiv.
Nel frattempo torno a casa ma i dolori salgono e aumentano, soprattutto nella zona dell'addome a sinistra, come per una pressione interna.
Torno al pronto soccorso, e dopo aver insistito molto (me ne sarei tornato a casa con una bustina di oki, altrimenti) eseguo rx torace e ecografia alle parti interessate.
Nel frattempo incomincio a provare un po' di dolore anche in concomitanza al linfonodo sotto l'ascella destra.
Rx pulita, ecografia un po' meno: no adenopatie retroperitoneali, linfonodo ipogenico di 25mm illiaco femorale sn. In sede inguinale sinistra numerosi linfonodi aumentati di volume con aspetto patologico i maggiori di 2cm. No adenopatia inguinali a destra. Linfonodo di 15mm nel cavo ascellare sinistro. No adenopatie ascellari a destra.

Tutto questo nel giro di 48 ore. Prima ero totalmente asintomatico. Le uniche cose che ricordo nell'ultimo mese sono delle piccole pressioni addominali (che adesso scopro essere la milza un po' ingrossata), ma che comunque si risolvevano nel giro di qualche ora, o perlomeno non me ne accorgevo più.

La settimana prossima ho in programma una biopsia del linfonodo inguinale da dove è partito tutto, sono seguito dal reparto di infettivologia.

Devo dire che sono rimasti tutti un po' spiazzati: potrebbe essere un'infezione nota, ma niente febbre. Potrebbe essere sifilide, c'è l'ulceretta genitale, ma non ci sono rush e i test sono negativi.
Continuo a non avere febbre.

Un qualsivoglia tipo di linfoma, o fenomeno tumorale può avere un decorso nei sintomi così rapido? Tuttavia mi sembra che i sintomi siano poco coincidenti, soprattutto per il dolore (a tratti anche agli arti).

Non capisco poi se la biopsia serva esclusivamente per escludere una neoplasia, oppure se con il prelievo dal linfonodo si possa poi risalire ad una eventuale infezione.

Se non altro sono riuscito ad ottenere un'attenzione al problema abbastanza rapida, e per questo ringrazio e ringrazierò un medico particolare ha colto con attenzione il mio quadro clinico.

Sono quindi ancora senza una diagnosi non solo precisa, ma anche ipotizzata!
Con tutti i relativi pensieri che ne derivano.. e che inevitabilmente ti portano alla deriva.
In ogni caso non sarà un Natale sereno e tranquillo, questo è certo.

Un saluto a tutti, mi impegno a tener aggiornato questo piccolo 'diario di bordo'.

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Nessuno - in diagnosi (?)

#2 Messaggio da Erza »

Che io sappia i linfonodi colpiti da linfoma non sono dolenti... I miei ad esempio erano duri duri e non facevano male nemmeno a "schiacciarli"! Da quello che scrivi infatti pare più un'infezione... Un po' di pazienza e cerca di non farti scoraggiare da una bottarella così su!! :wink:

nessuno
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 dic 2011, 21:41

Re: Nessuno - in diagnosi (?)

#3 Messaggio da nessuno »

Oggi è comparsa anche una piccola febbriciattola..
ma è normale fare una biopsia ad un linfonodo per diagnosticare una sospetta infezione??

rosmarina84
veterano
veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 25 ago 2011, 15:49
Località: Rivarolo Canavese (TO)

Re: Nessuno - in diagnosi (?)

#4 Messaggio da rosmarina84 »

Ciao nessuno,
sono d'accordo con Erza, dubito fortemente che si tratti di linfoma.
Certo è che hai fatto bene a voler essere tempestivo: la biopsia è l'unico mezzo per scongiurare un eventuale linfoma, ed è una buona scelta se si vuol stare tranquilli.
Visto ciò che racconti riguardo la tua vita privata, non mi meraviglierei molto che si tratti "solo" di un'infezione.
Per quanto puoi, cerca di stare sereno.
Ros
I just want you to know: I found a reason for me, to change how i used to be, a reason to start over new, and the reason is you!

cristi
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 223
Iscritto il: 18 ott 2011, 13:40

Re: Nessuno - in diagnosi (?)

#5 Messaggio da cristi »

Ciao, mi dispiace che questo per te non sia un Natale sereno, non azzardo ipotesi, ci sono persone più competenti di me per farle....ti dico che però dalla biopsia riescono a vedere tutti i tipi di cellule che ci sono, anche quelle infiammatorie...Io ho fatto la biopsia ed a quel linfonodo è stato fatto anche il vetrino per la tubercolosi, una volta appurato che non era linfoma....quindi, alla fine credo che una diagnosi tu l'avrai...e di sicuro non sarà linfoma!!!

nessuno
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 dic 2011, 21:41

Re: Nessuno - in diagnosi (?)

#6 Messaggio da nessuno »

Innanzitutto ricambio e faccio gli auguri a tutti per un felice e sereno Natale.

I ringrazio per le opinioni e le risposte, devo ammettere che sono abbastanza preoccupato un po' per tutto, ma é mia natura.
Per quel che riguarda gli episodi che ho raccontato della mia vita privata.. beh alle volte purtroppo bisogna prendere un bello spavento per rendersi conto degli errori che si commettono.
Speriamo che sia solo uno spavento, di sicuro in ogni caso sarà un insegnamento che non dimenticherò.

Non vedo l'ora che arrivi martedì! Un passetto per volta.

Avatar utente
Cristina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1232
Iscritto il: 16 mar 2009, 0:12
Località: Aprilia (LT)

Re: Nessuno - in diagnosi (?)

#7 Messaggio da Cristina »

Ciao :) direi che ci siamo quasi e presto avrai tutte le risposte per risolvere questo enigma, anche se non espertissima il quadro clinico fa pensare piu' ad un'infezione e lo spero vivamente; per il resto penso che ogni momento della vita e ogni esperienza ci insegna qualcosa e ci arricchisce, l'importante e' trovare sempre il positivo :wink:

Restiamo in attesa con te :-D
Anche per un solo minuto di felicita' la vita vale la pena di essere vissuta

cristi
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 223
Iscritto il: 18 ott 2011, 13:40

Re: Nessuno - in diagnosi (?)

#8 Messaggio da cristi »

e noi partiamo con gli incroci porta fortuna
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

nessuno
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 dic 2011, 21:41

Re: Nessuno - in diagnosi (?)

#9 Messaggio da nessuno »

Eccomi per qualche aggiornamento.
Non ho effettuato la biopsia ma bensì direttamente l'asportazione diretta del linfonodo più ingrossato.
Dai 2,5 cm che era all'ecografia di una settimana fa, a vederlo nel barattolo sarà stato 1 cm, al massimo 1,5.
In generale mi sembra di stare un po' meglio, ma adesso aspetto con ansia i risultati dell'esame istologico..

rosmarina84
veterano
veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 25 ago 2011, 15:49
Località: Rivarolo Canavese (TO)

Re: Nessuno - in diagnosi (?)

#10 Messaggio da rosmarina84 »

E noi aspettiamo con te!
:incro: :incro: :incro:
Forza eh!
Ros
I just want you to know: I found a reason for me, to change how i used to be, a reason to start over new, and the reason is you!

Avatar utente
Cristina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1232
Iscritto il: 16 mar 2009, 0:12
Località: Aprilia (LT)

Re: Nessuno - in diagnosi (?)

#11 Messaggio da Cristina »

:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Anche per un solo minuto di felicita' la vita vale la pena di essere vissuta

cristi
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 223
Iscritto il: 18 ott 2011, 13:40

Re: Nessuno - in diagnosi (?)

#12 Messaggio da cristi »

E noi ancora qui a mandarti incrocini....ma mi sembra un ottimo segno che si fosse ridotto.....
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Nessuno - in diagnosi (?)

#13 Messaggio da nonno gamy »

Anno nuovo, incrocini nuovi:
:corna: :superinc: :incro: :incrocio :buonFO:

Avatar utente
emanuela76
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 dic 2011, 17:22

Re: Nessuno - in diagnosi (?)

#14 Messaggio da emanuela76 »

:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio Siamo tutti con te!!!!!!!!!!!!

nessuno
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 dic 2011, 21:41

Re: Nessuno - in diagnosi (?)

#15 Messaggio da nessuno »

Altri 4 giorni e vediamo il da farsi!
La ferita dell'operazione di asportazione si sta rimarginando molto bene, non mi da quasi più fastidio.

Devo dire che nel frattempo sono spariti quasi tutti i sintomi iniziali, nel compenso sono arrivati gli effetti collaterali della terapia che nel frattempo sto facendo da 13 giorni (levofloxacina) e che ho finito oggi: dolori di stomaco, meteorismo, rush cutanei, dolori alla nervatura. Secondo il bugiardino rientro tra i casi "rari", amen.

rosmarina84
veterano
veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 25 ago 2011, 15:49
Località: Rivarolo Canavese (TO)

Re: Nessuno - in diagnosi (?)

#16 Messaggio da rosmarina84 »

Io continuo ad incrociare, ma vedrai che non è nulla di associabile ad un linfoma!
Ros
I just want you to know: I found a reason for me, to change how i used to be, a reason to start over new, and the reason is you!

Barney
veterano
veterano
Messaggi: 336
Iscritto il: 20 apr 2011, 3:13

Re: Nessuno - in diagnosi (?)

#17 Messaggio da Barney »

nessuno ha scritto: Altri 4 giorni e vediamo il da farsi!
La ferita dell'operazione di asportazione si sta rimarginando molto bene, non mi da quasi più fastidio.

Devo dire che nel frattempo sono spariti quasi tutti i sintomi iniziali, nel compenso sono arrivati gli effetti collaterali della terapia che nel frattempo sto facendo da 13 giorni (levofloxacina) e che ho finito oggi: dolori di stomaco, meteorismo, rush cutanei, dolori alla nervatura. Secondo il bugiardino rientro tra i casi "rari", amen.
I linfomi non regrediscono così, purtroppo.

Da come la descrivi sembra assolutamente un'infezione. Esclusa mononucleosi?

In ogni caso, sono stati molto tempestivi e con la biopsia (ovvero l'esame istologico di parte del tessuto linfonodale) vedrai che escluderanno subito il linfoma.

Occhio però ai rapporti sessuali non protetti, dai.

Francesco66
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: 4 gen 2012, 10:43
Località: Gualdo Tadino

Re: Nessuno - in diagnosi (?)

#18 Messaggio da Francesco66 »

Dai sono con te pure io, vedrai che nn è nulla e poi me lo hai detto te :incrocio :incrocio :incrocio ..... un abbraccio
intanto prenditi questi :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

francesco

cristi
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 223
Iscritto il: 18 ott 2011, 13:40

Re: Nessuno - in diagnosi (?)

#19 Messaggio da cristi »

:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio Dai, dai dacci la bella notizia.....nessun linfoma vero???? Eddai che è così......non ci tenere sulle spine!!!

rosmarina84
veterano
veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 25 ago 2011, 15:49
Località: Rivarolo Canavese (TO)

Re: Nessuno - in diagnosi (?)

#20 Messaggio da rosmarina84 »

Beh allora? Non ci dici niente?
I just want you to know: I found a reason for me, to change how i used to be, a reason to start over new, and the reason is you!

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”