Trister2-ANCORA PANICO- in diagnosi

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
trister2
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 nov 2011, 12:06

Trister2-ANCORA PANICO- in diagnosi

#1 Messaggio da trister2 »

Salve ragazzi, non so se vi ricordate di me, sono trister. Ho creato il nuovo account perche ho dimenticato la password dell'altro.

Vi dico subito che la mia ansia non è diminuita, anzi.
Continuo a misurare la temperatura e devo dire che non ho febbre da almeno un anno (temp. max 36.4, la misuro mattina e notte e la notte è spesso sotto i 36)

La mia nuova paura è che non sempre, ma ogni 3-4 giorni mi accorgo di svegliarmi col collo della maglietta bagnato, umido, quindi significa che ho sudato.

Ovviamente subito la mente mi porta a questa malattia. Andai a fare un'ecografia a collo e tiroide e tutto era a posto, 7-8 mesi fa ho fatto analisi del sangue e radiografia torace; un mese fa ho fatto radiografia a stomaco, esofago e duodeno e tutto negativo.

Ma questi sudori periodici notturni mi mandano in panico: perchè succedono??
Non sono eccessivi, non scendono mai sotto al collo, ma mi mandano in panico lo stesso.

Aiutatemi per favore.

cristi
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 223
Iscritto il: 18 ott 2011, 13:40

Trister- In Diagnosi/falso allarme

#2 Messaggio da cristi »

trister ma perchè vuoi stressarti inutilmente???....I tuoi sudori sono normali. I sudori da linfoma non sono questi...Sono sudori da farti bagnare completamente i vestiti, le lenzuola...da farti svegliare tremando dal freddo, perchè sei completamente bagnato!!! Ma bagnato forte....A me li hanno spiegati quando sono stata in ospedale...e li ho anche vissuti, dopo le gravidanze, quando gli ormoni si devono risistemare....credimi...capiresti subito che sono sudori fuori dal comune...Io avevo il cambio di lenzuola e di pigiama accanto al letto, con tanto di asciugamano...e di corsa in bagno ad asciugare i capelli...A volte dovevo cambiarmi più di una volta per notte...mettevo doppie lenzuola.....veramente a viverli, li distingueresti subito!!
Stai tranquillo, hai fatto tutte le analisi, non hai niente...non rovinarti la vita per un qualcosa che non c'è.....vivi sereno!!!

trister2
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 nov 2011, 12:06

Re: ANCORA PANICO

#3 Messaggio da trister2 »

Cristi innanzitutto grazie per la risposta e la rassicurazione.

Sai il fatto è che quando scrivi 'sudorazione notturna' su google ti escono sempre queste malattie che per un ipocondriaco come me sono come una fucilazione. Di solito nei siti di medicina non lo spiegano come lo hai spiegato tu, dicono solo 'sudorazioni notturne' e stop e quindi io faccio 1+1 ed ho paura.

Non so cosa fare credimi, ho fatto qualsiasi tipo di esame in questi ultimi due anni, sarei anche disposto a fare una biopsia. Ma dove dovrei farla? L'ecografia al collo non ha evidenziato nessun linfonodo e quindi questa cosa mi manda in paranoia, non perchè volessi averli per carità, ma perchè non riesco a mettere la parola FINE a questa paura.

Avevo paura del tumore al colon, feci la colonscopia e mi rassicurai; avevi paura di qualcosa allo stomaco e ogni anno sto lì a fare radiografie a doppio contrasto; ho fatto addirittura una tac alla testa perchè mi faceva male sopra gli occhi. quindi con questi esami mi sono poi sempre tranquillizzato.

ma con questo maledetto linfoma non so come fare: un anno fa avevo il tormento della temperatura e infatti mi iscrissi a questo forum dove persone gentilissime mi fecero capire che era una paura immotivata (anche se da lì misuro la febbre praticamente tutti i giorni), adesso questa storia del sudore.

nell'ultimo anno sono aumentato di circa 5 kg, non ho pruriti, febbre, tosse....stavo quasi riscoprendo la serenità quando all'improvviso è scattato l'allarme per questi sudoricci notturni.

ma si può sudare perchè si dorme male? agitati? si sogna?

scusatemi ancora

Vale77
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1988
Iscritto il: 30 mar 2011, 10:57
Casetta: viewtopic.php?f=26&t=2585
Località: Roma

Re: ANCORA PANICO

#4 Messaggio da Vale77 »

Ciao Trister...
capisco le tue paure, ma come tu stesso scrivi, ti rendi conto che dopo aver effettuato innumerevoli esami, qualcuno anche invasivo...poi alla fine è sempre tutto ok :)
Te lo dico anche da "esperta", l'ansia e la paura fanno brutti scherzi....e la sudorazione notturna è una di queste.....non dormire sereni determina un'attivazione fisiologica e non c'è niente di strano pensare che la tua sudorazione possa avere un'origine psicologica.....pensa a quando devi affrontare una situazione che ti mette ansia, ti succede che ti sudano le mani?....a me si :wink: ....eheheh...quasi sistematicamente quando devo fare un esame ho le mani bagnatissime per il sudore.
Ho letto che tu stesso ti definisci ipocondriaco.....beh....anche quella si può affrontare :) ....da amica mi sento di consigliarti di rivolgerti ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ti assicuro che potrebbe esserti di grande aiuto per ritrovare la serenità.
Se hai bisogno....io sono qui kissing
Ti abbraccio
vale
"Se andassimo via adesso nulla di ciò che verrà sarebbe, ma la vita è come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve." (Margaret Mazzantini)

Gegia
veterano
veterano
Messaggi: 649
Iscritto il: 19 ott 2011, 9:17
Località: Ragusa

Re: ANCORA PANICO

#5 Messaggio da Gegia »

Quoto in pieno la mia amica Vale. Credo che tu abbia bisogno di aiuto psicologico, trister, perchè quando finirà la paura del linfoma ne arriverà un'altra, e poi un'altra ancora. **nooonnn vivrai più in questo modo. Purtroppo, o per fortuna, ci sono eventi che nella nostra vita non possiamo controllare, per cui, l'unica cosa che possiamo fare è vivere il presente nel migliore dei modi in modo da non avere rimpianti o rimorsi in futuro. PENSA POSITIVO, trister, la vita è un dono meraviglioso, non te la rovinare.
Tutto il meglio resta, il peggio invece passa....

Gegia

trister2
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 nov 2011, 12:06

Re: ANCORA PANICO

#6 Messaggio da trister2 »

Beh, grazie ragazze, purtroppo ormai penso che questo stato mi accompagnerà per sempre. Sto lì sempre in attesa di un qualche sintomo, da associare a qualcosa di brutto.
Prima non sapevo nulla di queste malattie, vivevo in una beata ignoranza, poi un giorno mi venne una colite ed io cercai su internet cosa fosse (non sapevo nemmeno cos'era la colite!!!)...da lì lessi che i sintomi erano simili anche a quelli di tumore al colon e da lì ho iniziato una discesa emotiva che non conosce limiti.

A gennaio compio 37 anni, ma dico spesso a mia moglie che il vero Salvatore (il mio nome) è morto in un giorno di settembre nel 2009, due anni fa. Fino a quel giorno ero il ragazzo piu felice del mondo, da allora invece sono entrato in un tunnel che non finisce piu.

Penso che uno psichiatra non mi aiuterebbe, perche se uscissi da lì mi sentirei probabilmente meglio, ma la notte basterebbe una sudata per farmi ripiombare nel mio mondo nero.

Non è possibile andare a dormire col terrore di sudare, prima almeno la notte era il momento piu sereno perche si spegnevano i pensieri, adesso invece la notte è diventata il nemico numero uno.

trister2
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 nov 2011, 12:06

Re: ANCORA PANICO

#7 Messaggio da trister2 »

E ho dimenticato di aggiungere che la cosa piu triste di tutte è che ormai sono rimasto solo, nessuno mi crede piu, non posso piu sfogarmi con nessuno, o raccontare le mie paure, perche mi hanno etichettato come 'malato immaginario', compreso il mio medico, e mò se pure ho la febbre a 40 credono che me la stia inventando.

Quindi, metteteci il mio perenne stato di angoscia, metteteci il fatto che non posso parlarne con nessuno, metteteci altri problemi personali e capirete che vita penosa che faccio.

Non ho il coraggio di farla finita altrimenti l'avrei già fatto, ma credetemi a volte penso che l'unica via d'uscita per me sarebbe quella di una morte improvvisa, senza nemmeno che me ne renda conto.

Risolverei la mia vita di xxxxx e quella di tutte le mie persone care, che ormai non mi riconoscono piu e per due anni gli ho reso la vita impossibile.

Scusate lo sfogo, ma una depressione lunga due anni, senza un attimo di tregua, è dura da sopportare e inevitabilmente devia la mente verso questi pensieri brutti.

Vale77
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1988
Iscritto il: 30 mar 2011, 10:57
Casetta: viewtopic.php?f=26&t=2585
Località: Roma

Re: ANCORA PANICO

#8 Messaggio da Vale77 »

Carissimo Salvatore,
mi dispiace per la sofferenza di questi anni.....non vorrei risultarti ripetitiva e insensibile, però un modo per dare un taglio a questa sofferenza e riprenderti la tua vita è andare dall'ennesimo specialista, però stavolta lo psicoterapeuta (cognitivo comportamentale, sarebbe meglio)......ti assicuro che non solo capirai il perchè ti sia successo tutto questo, perchè i tuoi pensieri si siano focalizzati sulle malattie.....ma piano piano, a piccoli passi, anche il resto ritornerà a posto e ritornerai a sorridere.
un abbraccio forte...
Forza Salvatore :)
kissing
vale
"Se andassimo via adesso nulla di ciò che verrà sarebbe, ma la vita è come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve." (Margaret Mazzantini)

Avatar utente
maipaura70
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 347
Iscritto il: 3 ago 2010, 12:05
Casetta: viewtopic.php?f=98&t=2171
Località: Vicenza

Re: ANCORA PANICO

#9 Messaggio da maipaura70 »

Ciao Trister,
già ti avevo rotto le pa..e l'anno scorso, ora continuo (d'altronde te le cerchi).
Non metto in dubbio che tu stia soffrendo, sia chiaro. Come è successo a noi ammalati, l'attesa della diagnosi è il momento peggiore. In fondo come dici tu è dal 2009 che sei in attesa di una diagnosi. Secondo me sei sulla strada giusta, continua a fare radiografie a nastro, quelle sì che fanno bene!
Come ti hanno scritto altri forse non è questo il posto di cui hai bisogno.
Auguri,
gp

p.s.: scusami se sono stato duro, ma non è per darti una scossa, anche se ne avresti bisogno. E' solo che se rileggo i post dell'anno scorso e se penso all'anno che ho passato io e all'anno che hai passato tu mi girano tanto. Non ti dico poi quando leggo che vorresti farla finita! Lavora su questo, trister. Non farti prendere dall'ansia, rifletti con calma. E spegni il pc.
Se preferisci mandami un mp o una mail.
avanti sempre

trister2
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 nov 2011, 12:06

Re: ANCORA PANICO

#10 Messaggio da trister2 »

Ciao maipaura70, mi ricordo bene di te, eravamo due facce diverse della medaglia: io a indebolirmi per un problema che non avevo, tu a essere forte per un problema che avevi. Ti ammiravo allora e ti ammiro ancora adesso. Posso permettermi di chiederti come stai? E' probabilmente la domanda piu importante che faccio in questo topic.

Riguardo il mio stato, sono due anni che mi faccio una domanda: è meglio vivere con il continuo timore di avere qualcosa o di beccare il primo palo su una strada a 200 all'ora e trovare finalmente la pace?

Lo so che queste parole possono risultare offensive per chi, come voi, cerca di restare aggrappato alla vita con tutte le forze, ma credetemi ragazzi 2 anni di depressione acuta è come una malattia terminale: ti porta a spegnerti piano piano, ti toglie le forze, ti fa vedere la vita come un mostro che non riesci a vincere e i maledetti ricordi di quando stavi bene ti fanno ancora piu male: io prima facevo sempre progetti sul futuro, adesso non riesco nemmeno a progettare il domani.

In due anni ho costruito il vuoto intorno a me, penso che mia moglie è sul punto di volermi lasciare e non riesco a venirne a capo. Trovo un sorriso solo quando, dopo l'ennesima radiografia o ecografia mi dicono: è tutto negativo. Ma è un sorriso che dura poco, perchè poi dopo un pò vorrei farne un'altra a qualche altra parte.

Se trovassi un apparecchio che mi potesse dire che non ho nessuna malattia grave in tutto il corpo penso che lo userei circa 1 volta al mese, questo dice tutto sul punto di non-ritorno che sono arrivato.

So bene che tanti che mi leggeranno lo faranno con una punta di astio, ma credetemi ragazzi la depressione e l'ansia sono pericoli mortali. Mio nonno si suicidò per depressione, quando ero ragazzo mi chiedevo come si potesse arrivare a una simile decisione. Adesso lo capisco, ed è questo che mi preoccupa.

Cmq aldilà di questi miei stati volevo farvi una domanda precisa: è normale che se sto sveglio pure fino alle 3, 3 e mezza non mi esce una goccia di sudore e appena mi addormento mi suda il collo?
Una malattia ti fa sudare solo durante il sonno o cmq dovrei sudare anche stando sveglio tutta la notte?

E' un pò strana sta cosa che sto sveglio fino a tardi e non succede niente, poi mi addormento magari alle 4 e alle 7 mi sveglio sudaticcio sul collo. Mah.

Vale77
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1988
Iscritto il: 30 mar 2011, 10:57
Casetta: viewtopic.php?f=26&t=2585
Località: Roma

Re: ANCORA PANICO

#11 Messaggio da Vale77 »

Mi ripeto!!! Devi andare dallo psicoterapeuta......Salvatore.....qui nessuno sta sminuendo il tuo stare male....e nessuno è insensibile alla tua sofferenza....ma tutti per affrontare e risolvere i problemi si rivolgono allo specialista più adatto. Io sono un "falso allarme".....ringraziando Dio...ma ho conosciuto bene la paura di poter evere un linfoma, dell'attesa della diagnosi..ecc......e adesso....e credimi...non ne ho nessuna voglia e energia, mi ritrovo a dover fare altri innumerevoli esami per una cosa che spero proprio di non avere...e che sia stato solo esagerato il medico........mi viene da dirti in senso ironico, scusami..."vuoi farli tu al posto mio questi esami?".....
Forza e forza....prendi in mano la tua vita!!!!!!!!
"Se andassimo via adesso nulla di ciò che verrà sarebbe, ma la vita è come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve." (Margaret Mazzantini)

trister2
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 nov 2011, 12:06

Re: ANCORA PANICO

#12 Messaggio da trister2 »

Vale, a te e a tutti gli altri in attesa di una qualche diagnosi, faccio i miei migliori auguri.

Il fatto è che mi sento continuare a parlare di psicoterapeuta ed io ho ancora in testa il linfoma.
Se andassi adesso da uno psichiatra non gli parlerei della mia angoscia ma di quali sono i sintomi precisi della malattia, è questo il punto, devo prima sradicare dalla mente questo tarlo e poi magari penserò seriamente di andare in analisi.

Ma come faccio a rimuovere questo brutto bruttissimo pensiero che il mio dottore chiama pensiero-parassita?

Vale77
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1988
Iscritto il: 30 mar 2011, 10:57
Casetta: viewtopic.php?f=26&t=2585
Località: Roma

Re: ANCORA PANICO

#13 Messaggio da Vale77 »

Leggi questa pagina.....
http://www.istitutobeck.it/Clinica/TCC.asp
il pensiero irrazionale....si può sradicare...te lo assicuro!!!!!
"Se andassimo via adesso nulla di ciò che verrà sarebbe, ma la vita è come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve." (Margaret Mazzantini)

Avatar utente
maipaura70
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 347
Iscritto il: 3 ago 2010, 12:05
Casetta: viewtopic.php?f=98&t=2171
Località: Vicenza

Re: ANCORA PANICO

#14 Messaggio da maipaura70 »

trister2 ha scritto:Posso permettermi di chiederti come stai? E' probabilmente la domanda piu importante che faccio in questo topic.
Fisicamente? Sto benissimo, sono in forma, peloso come prima. Non sudo, non ho prurito, non ho cali di peso, cefalee, linfonodi ingrossati...nulla. L'emocromo è quasi perfetto. Quindi tutto bene...beh, a parte la recidiva naturalmente.
Spiritualmente? Sono in pace con me stesso e con gli altri, soddisfatto di quello che ho fatto nella mia vita, in particolare di non aver buttato via tempo in menate.
Emotivamente? Vado e vengo, a volte sono bello carico, a volte un po' meno. Ma quando cominciano a venirmi brutti pensieri ho imparato a inspirare profondamente, stringere i pugni e affermare senza remore "vaffanculo!". Non è diretto a nessuno, ma mi fa star bene. Oppure mi sciroppo una bella dose di Afterhours o Marlene Kuntz (no, non li trovi in farmacia).

Da decenni ho capito che il mio temperamento è collerico, non cerco di forzarlo. Forse lo saprai, fondamentalmente ci sono 4 temperamenti: sanguinico, flemmatico, melanconico e collerico. Ecco, facciamo così: visto che non vuoi saperne di psicologi e che ti piace smanettare nel pc, ti dò un compito per casa. Fai una ricerca sui temperamenti, vedrai che capirai molte cose anche su te stesso.

Ciao
GP

ps: volevo salutarti con "stammi bene", ma mi sembrava una battuta a doppio senso, cioè tu stai bene ma stai male, cioè stai bene quando stai male o meglio vorresti star male per stare bene..... un casino! :wink:
avanti sempre

Barney
veterano
veterano
Messaggi: 336
Iscritto il: 20 apr 2011, 3:13

Re: ANCORA PANICO

#15 Messaggio da Barney »

trister2 ha scritto: Beh, grazie ragazze, purtroppo ormai penso che questo stato mi accompagnerà per sempre. Sto lì sempre in attesa di un qualche sintomo, da associare a qualcosa di brutto.
Prima non sapevo nulla di queste malattie, vivevo in una beata ignoranza, poi un giorno mi venne una colite ed io cercai su internet cosa fosse (non sapevo nemmeno cos'era la colite!!!)...da lì lessi che i sintomi erano simili anche a quelli di tumore al colon e da lì ho iniziato una discesa emotiva che non conosce limiti.

A gennaio compio 37 anni, ma dico spesso a mia moglie che il vero Salvatore (il mio nome) è morto in un giorno di settembre nel 2009, due anni fa. Fino a quel giorno ero il ragazzo piu felice del mondo, da allora invece sono entrato in un tunnel che non finisce piu.

Penso che uno psichiatra non mi aiuterebbe, perche se uscissi da lì mi sentirei probabilmente meglio, ma la notte basterebbe una sudata per farmi ripiombare nel mio mondo nero.

Non è possibile andare a dormire col terrore di sudare, prima almeno la notte era il momento piu sereno perche si spegnevano i pensieri, adesso invece la notte è diventata il nemico numero uno.
Voglio e devo essere franco. L'ipocondria a certi livelli è una malattia e come tale va curata. Ti assicuro che ci sono farmaci blandi che aiutano moltissimo ed anche un supporto psicologico che può farti capire certe dinamiche interiori.

Non hai un linfoma, è sicuro come l'oro. Ma anche se te ne convincssi, tra un mese sarai terrorizzato nel timore di avere qualche cosa d'altro.
Ultima modifica di Barney il 22 nov 2011, 1:20, modificato 1 volta in totale.

Barney
veterano
veterano
Messaggi: 336
Iscritto il: 20 apr 2011, 3:13

Re: ANCORA PANICO

#16 Messaggio da Barney »

trister2 ha scritto: Vale, a te e a tutti gli altri in attesa di una qualche diagnosi, faccio i miei migliori auguri.

Il fatto è che mi sento continuare a parlare di psicoterapeuta ed io ho ancora in testa il linfoma.
Se andassi adesso da uno psichiatra non gli parlerei della mia angoscia ma di quali sono i sintomi precisi della malattia, è questo il punto, devo prima sradicare dalla mente questo tarlo e poi magari penserò seriamente di andare in analisi.

Ma come faccio a rimuovere questo brutto bruttissimo pensiero che il mio dottore chiama pensiero-parassita?

Sei molto confuso su che cosa sia la psicologia/psichiatria.

Lo psichiatra somministra farmaci sostanzialmente, dopo averti fatto una diagnosi: sono farmaci leggeri e assolutamente ben tollerati.
Lo psicoterapeuta affronta il problema sotto il profilo del dialogo. Tra questi, ci sono diversi orientamenti, molto diversi tra loro.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è diretta al risultato, ti insegna tecniche per conoscere e reagire al disagio. Scientificamente è stata valicata da molti studi.
La psicoanalisi ad oggi non ha una certa validità scientifica, cerca di indagare più in profondità il tuo Io.

Non puoi dire: andrò dallo psicologo quando mi passeranno le fisse. Perché è come dire: vado dal dentista quando mi passerà il mal di denti.

Anzi, proprio in fase acuta la terapia cognitivo comportamentale può essere più efficace.

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: ANCORA PANICO

#17 Messaggio da fiorella »

Ascolta...

la depressione è una malattia, così come l'ipocondria.

Devi andare dallo specialista che cura queste patologie e a lui potrai parlare di tutto ciò che ti tormenta, potrai chiedergli anche quali sono i sintomi del linfoma.

Poi lui ti dirà cosa fare e come curarti.

Dopo, solo dopo, potrai venire qui e raccontarci... e avrai altre cose di cui parlarci :wink:

Forza, che se ne esce!
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

stef75
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 apr 2010, 16:40

Re: ANCORA PANICO

#18 Messaggio da stef75 »

L'ipocondria è una brutta bestia. E può anche uccidere. Dentro, psicologicamente, ma anche fisicamente, riducendoti a uno straccio deambulante.

Stai attento perché esistono due fasi dell'ipocondria. C'è la prima nella quale l'ipocondriaco teme certune patologie e si prodiga in visite mediche ed esami di ogni tipo per tranquillizzarsi. Si tranquillizza per un periodo variabile di tempo e poi ci ricasca. "Ma se avessero sbagliato provetta?". "Se quella biopsia avesse analizzato l'unico campione sano del mio tessuto malato?". Se, se se. E allora giù di esami.

Poi c'è la seconda fase, che è ancora più bastarda. Quella in cui l'ipocondriaco è così certo di essere malato che si rifiuta di approfondire per evitare di passare ufficialmente dalla categoria dei "sani" a quella dei "malati". Il ragionamento - più o meno inconscio - è : "Ho mille sintomi, ma fondamentalmente tiro avanti, non sto così male. Beh più passa il tempo e meno probabilità che sia malato... Se la malattia, magari un cancro, non si manifesta palesemente... Però io sono certo che quelle sudorazioni... Quei linfonodi che i medici dicono essere solo reattivi... Quindi basta esami, penso di essere malato, ne sono certo, ma siccome non sto così male e mi rifiuto di andare a fondo e "diventare ufficialmente" malato, con tutti gli annessi e connessi - fisici e psicologici - di un eventuale iter terapeutico.

E allora ci si infila in un circolo vizioso di depressione che può portare davvero alla consunzione fisica e psicologica.

Io non ti dico di minimizzare. Se accusi sintomi è sacrosanto che tu voglia delle spiegazioni dalla medicina.

Allo stesso tempo mi sento di consigliarti di viverla serenamente. E ti ribalto il problema: tu stai facendo la tua vita. Quasiasi cosa tu abbia sicuramente non è aggressiva, in due anni ti avrebbe portato nel numero dei più. Potresti non avere nulla - essere affetto da disturbi psicosomatici - o qualche patologia non grave, o addirittura potresti far parte di quello 0,0003 per cento di pazienti che hanno patologie gravi che i medici non riescono a diagnosticare.

Calcola però le probabilità. E cerca di razionalizzare. Tu dici di stare male da due anni. Possibile che in due anni un linfoma non si faccia sentire in maniera seria? E che si limiti a farti sudare il collo di notte? O a farti venire qualche linea di febbre ogni tanto, cosa che succede a tutti? Certo, se leggi su internet ti dicono che è possibile, che ci sono forme indolenti che nemmeno ti accorgi di avere e che tanti scoprono per caso. Ma alla tua età, quanto è probabile?

A te la scelta. Continuare a scavare, esami su esami, o pensare di curare una potenziale malattia psicosomatica.

Potrei consigliarti questo: se hai paura del linfoma scegli un centro ematologico di eccellenza, fatti esaminare e visitare da loro. Poi, se questi ti dovessero dire che non ci sono problemi ematologici o di altra natura, chiudi il capitolo linfomi e leucemie e affidati con fiducia a uno psichiatra o psicoterapeuta.

In bocca al lupo.

cristi
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 223
Iscritto il: 18 ott 2011, 13:40

Re: ANCORA PANICO

#19 Messaggio da cristi »

Salvatore.....ma sei sicuro che il tuo problema siano le malattie??? O il tuo focalizzare l'attenzione su di esse, nasconde invece un malessere di vivere diverso??? Tu sei convinto che se potessi avere la certezza che non si tratta di linfoma...torneresti a vivere...ma è davvero così???
Rifiuti l'aiuto di un esperto, dicendo che non parleresti di altro se non dell'ipotetico linfoma...ed allora??? Cosa pensi che voglia chiederti un esperto??? Cosa pensi voglia sapere di te??? Se il linfoma, la paura di essere malato è il sintomo del tuo problema...va benissimo parlare di quello. Proprio come i tuoi non ti ascoltano, dando per scontato che ormai ti inventi tutto...tu fai l'errore di sapere cosa l'esperto ti dirà, farà o chiederà.
Ti chiedi se è meglio vivere nella paura o sbattere di fronte ad un palo......e prima di sbatterci, cosa hai da perdere nell'andare da uno specialista??? Ti sei girato tanti medici nella speranza-paura di trovare risposte alle tue domande.....vederne uno in più che ti cambia??? Male che va hai perso tempo....ma l'ipotetico palo mica da lì si sposta???
Non sei costretto a scegliere fra due alternative, ambedue per te, temibili....sei nella fortunata condizione di avere altri milioni di opzioni....perchè non valutarle??? Forza....

trister2
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 nov 2011, 12:06

Re: ANCORA PANICO

#20 Messaggio da trister2 »

Ragazzi, grazie per le risposte, ognuno che perde il suo tempo a rispondermi è un grande regalo che fa a una persona pur sempre sconosciuta.

Devo dirvi una cosa. Con tutto il rispetto per chi è sul serio malato, purtroppo non riesco a stare bene, anzi peggioro sempre di più.

Ieri su medicitalia ho descritto questa cosa a un ematologo, gli ho descritto tutta la mia situazione e mi ha risposto 'Non vi sono manifestazioni cliniche da linfoma. Stia tranquillo. Saluti".

Lì per lì mi sono rasserenato, anche perche non sto sudando. Purtroppo però sento dei pizzichi nel corpo che mi procurano prurito, però durano poco e vanno via pure se non mi gratto. E piu ci penso e piu li avverto, e se non ci sono sto lì ad aspettarli, e puntualmente arrivano.
Non è gran prurito, sono punture di spillo, ma tanto basta per farmi ripiombare nel baratro.

Penso di essere arrivato a un punto di non ritorno nella mia mente, non riuscirò ad uscirne.
Ammesso e non concesso che non abbia niente di organico, sento di avere un qualcosa del tipo 'tumore psicologico'. La cosa triste è che per questa malattia non ci sono cure, battaglie, perchè l'hai persa in partenza. Ti divora giorno dopo giorno, sempre di piu, e la cosa brutta è che quando ti accorgi di averla ormai è troppo tardi. Non ci sono piu pareri medici o esami strumentali che mi possono aiutare. Ogni 6 mesi, e forse anche di meno, avrei bisogno di una total-body completa, e non si può vivere così.

Ogni notte spero che la mattina o mi svegli dall'incubo e torno quel ragazzo spensierato di due anni fa oppure di non svegliarmi piu. E invece mi sveglio sempre allo stesso identico modo: con lo stato d'animo di chi si appresta a vivere l'ultimo giorno.

Non penso che scriverò piu qui, inutile tediarvi ancora. Voi avete le vostre forze, le vostre lotte, le vostre (vi auguro con il cuore) vittorie. Io sono solo un perdente che si è fatto schiacciare dalla vita.
Non ho niente in comune con voi, voi siete persone forti che meritano di vivere, io sono un vigliacco che non sa apprezzare la vita e merito di morire.

Tanti auguri per le vostre battaglie. E siate fieri di non essere come me.

loredana58

Re: ANCORA PANICO

#21 Messaggio da loredana58 »

Caro Trister
vorrei dirti che non possiamo scegliere di cosa ammalarci
e che se tu non hai un linfoma, o un qualsiasi tumore, non è che sei "peggiore" di chi
un tumore ce l'ha. Così come chi ha un tumore, ma è psicologicamente più forte ed equilibrato di te
e combatte con tutte le sue forze contro la malattia allora è un eroe, e tu sei una sottospecie di essere umano.
la malattia mentale è una MALATTIA e non è detto che sia più leggera di altre, perché altrimenti nessuno si toglierebbe la vita.
Parlo di una cosa difficilissima, molto più di difficile della malattia fisica, anche se secondo me è poi non è che esistano malattie solo fisiche, specie nel caso dei tumori, ognuno dei quali ha tante di quelle cause...
E quindi è anche difficile trovare il confine tra malattia fisica e mentale
nessuno cmq deve vergognarsi di star male o di essere malato.
Io sono malata di depressione...e va beh, lo accetto: son qui e tutti i giorni lotto, la depressione è una matatia cronica così come l'asma che mi assilla, ogni mattina prendo il mio antidepressivo, ogni mese vado dalla pischiatra, ho avuto difficoltà di tempo per cui da tempo non faccio colloqui psicologici, ma vado avanti.
Mio marito ha un mieloma e ha bisogno di me.
Non so niente di te, non se ci sia qualcuno che ha bisogno di te...ma puoi sempre trovarlo. Bambini malati, animali abbandonati, sud del mondo...di soggetti privi anche dei diritti primari è pieno il mondo, e se tu ti prendi un impegno per giorno dopo, te ne freghi della maglietta col collo un po' sudato, prendi e vai...
questo è solo un esempio, cose da dirci ce ne sarebbero tante, ma tante...
Che altro dirti?
Se vuoi posso aiutarti a trovare un canale per affrontare il tuo disagio
a presto, spero
lory

Vale77
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1988
Iscritto il: 30 mar 2011, 10:57
Casetta: viewtopic.php?f=26&t=2585
Località: Roma

Re: ANCORA PANICO

#22 Messaggio da Vale77 »

Carissimo Salvatore,
mi dispiace molto per il tuo dolore, è vero....il dolore dell'anima a volte è anche peggio di quello fisico....ma penso anche che tu abbia tutte le risorse e la capacità per uscirne e riprenderti la tua vita...e ritornare la persona solare che eri, come tu stesso dici....Ti propongo un gioco, prova a fare su un foglio tre colonne, A dove scriverai la situazione (per es....un malessere fisico), B dove scriverai che pensieri hai, C l'emozione che provi (paura, rabbia, tristezza, ansia)................mentre in un altro foglio prova a scrivere tutti i successi che fino ad oggi hai avuto. Dopo se ti va puoi inviarmeli tramite messaggio privato.....io sono qui kissing
"Se andassimo via adesso nulla di ciò che verrà sarebbe, ma la vita è come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve." (Margaret Mazzantini)

Barney
veterano
veterano
Messaggi: 336
Iscritto il: 20 apr 2011, 3:13

Re: ANCORA PANICO

#23 Messaggio da Barney »

caro Salvatore,
anzitutto mi pare che tu stia prendendo coscienza del fatto che il tuo problema non sia la malattia organica, ma il timore di averne una. Ed ancora, che questo tuo disagio ti sta rovinando la vita.

Sbagli però quando asserisce che per tali disagi (la parola malattia mentale non mi piace) esistono cure efficaci, approcci differenziati e modulati sulle aspettative e la risposta del singolo paziente.

È normale che un paziente “depresso” rifiuti di intraprendere un percorso terapeutico, in quanto, proprio a causa della sua visione “oscura” della vita, si è propensi a credere che non esista una via di uscita. D'altra parte i parenti, per diversi motivi, vengono spesso a sottostimare il problema.

ti prego, invece, voler considerare l'opzione di un percorso terapeutico, che in breve tempo ti restituirà la serenità perduta. Di dove sei?

mari54
veterano
veterano
Messaggi: 472
Iscritto il: 13 feb 2011, 22:39

Re: ANCORA PANICO

#24 Messaggio da mari54 »

Mio caro, la tua malattia e' la depressione , non credo tu debba andare dallo psichiatra, ma da uno psicologo forse si, lo dico a te, anche se ti capisco pure io sono ipocondriaca e temo ogni malattia, se una cosa dalla situazione di mio marito l'ho imparata, e' che non bisogna cercarsi malattie che non si hanno, purtroppo quelle arrivano anche se non le cerchi, goditi la tua vita la tua salute, la tua famiglia esci fatti un viaggio smetti di angosciarti con le malattie e sopratutto non guardare internet,(senti da che pulpito viene la predica)ti fai del male da solo: per i sudori hai sentito chi ha un linfoma, come sono , non sono semplici sudatine un saluto e coraggio distraiti , ma torna a trovarci

Avatar utente
giudale
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 131
Iscritto il: 12 giu 2009, 15:35

Re: ANCORA PANICO

#25 Messaggio da giudale »

Salvatore, se non ti fai aiutare seriamente, perderai tutto. La tua famiglia, la tua tranquillità, e ti stai giocando pure la salute. Da quando ho avuto il linfoma, la cosa a cui ho dedicato più attenzione, è stata la salvaguardia della testa. Perchè il fisico può anche riprendersi, ma i traumi che subiamo sul nostro corpo lasciano anche segni a livello mentale. Qui c'è gente che ha momenti di depressione perchè ha serii problemi da affrontare, e ci riesce difficile forse capire chi ha un disagio come te. Leggiti quelli che scrivono che avere un atteggiamento positivo aiuta a campare 100 anni. Ci dovrebbero essere studi a riguardo. Qui trovi persone anche pronte ad ascoltarti. Ma fai attenzione, le persone come te, sono esposte a rischi come quelli di incontrare anche gente senza scrupoli che si fingono complici, che ti mostrano comprensione e che ti spillano ogni cosa. Forse più che andarti a schiantare a 200 all'ora, ti farebbe bene vivere qualche esperienza forte che possa scuoterti, e possa farti acquisire fiducia in te stesso. Non ti capita di essere in sfida con te stesso. Non ti capita di voler essere più forte tu. Non ti capita di voler prendere il controllo. Io ho avuto anche momenti negativi, ma c..zo, alcune volte mi incafonivo così tanto, che non c'erano ragioni. Ognuno di noi questa forza ce l'ha. Bisogna solo tirarla fuori. Tu hai bisogno di qualcuno che possa aiutarti in questo. Se non lo farai, condurrai un esistenza insopportabile. Se lo farai, scoprirai il sale della vita, quello che da sapore, i piatti insipidi non sono buoni. Perdona la franchezza. Spero che le nostre parole possano spingerti a prendere delle decisioni serie. Tienici informati, e raccontaci di essere andato da uno specialista.

nabbo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 feb 2014, 0:35

Re: Trister2-ANCORA PANICO- in diagnosi

#26 Messaggio da nabbo »

Ciao Trister,

penso che ti posso dare una mano, sperando che leggi il post visto che è un po vecchiotto.

Dai sintomi sono SICURISSIMO che non si tratti di linfoma.

Perchè ti dico questo ? Semplice. Mi hanno diagnosticato alcuni mesi fa un linfoma di Hodking, 3 stadio b.

I sintomi erano non sudorazione leggera, solo al collo e solo in alcuni giorni ma INTENSISSIMA TUTTE LE NOTTI APPENA TI ADDORMENTI UN ATTIMO (intendo dopo 1 ora max, a volte anche meno).

Cosa intento INTENSISSIMA. Semplice. DEVI CAMBIARE LE LENZUOLA 3 4 VOLTE A NOTTE.PURE LA FEDERA. ALCUNE VOLTE PURE IL MATERASSO (puoi non crederci ma è successo) PERCHE' SEMBRAVA CHE FOSSERO STATE IMMERSE IN ACQUA.

Per non stare li ogni volta a cambiare federa e materasso mettevo DUE ASCIUGAMANI sotto di me almeno non dovevo cambiare la federa ma solo la coperta e il copri cuscino. Ovvio che poi cambiavo ogni notte pure 3-4 magliette e mutande perchè erano bagnate come se fossero state immerse in acqua pure loro.

Per quanto riguarda la febbre 36.4 nn l'avevo manco da sano XD (dai scherziamo un po qua..gia l'argomento è un pò triste :D ). quindi per quanto riguarda FEBBRE i sintomi che avevo erano 39 gradi PER 3, DICO 3 MESI DI FILA, fin quando non ho iniziato la terapia.

Sono fortunato per un certo punto di vista, io sono uno che ha un tasso di sopportazione dello stress (derivante da questa sfortuna ma anche da tutto quello che ti presenta la vita) un bel po sopra la media (difficilmente vado in ansia per qualcosa). Infatti a lavorare in azienda dove devo gestire lo stress quotidianamente vado da dio. Anzi mi piace pure.

Comunque come detto da altri ti consiglio d'andare da uno psicologo. NON PSICHIATRA. Questo si. Hai tutto nella normalità nel fisico.Solo problema di testa. Per come sei messo di cucuzza ti bloccherai in tutto. Perchè ora è l'ansia per un linfoma, domani è la totale incapacità a gestire qualsiasi responsabilità. In ambito lavorativo, affettivo o altro. Se vai in depressione è veramente brutto. Altro che linfoma. Da questo ti fai un chemio e torni in pista. Con la depressione sono cazzi amari. Fidati che ho la madre psicologa/psicoanalista.

Fidati di me, un saluto.

PS: scusa se ho scritto papale papale e senza stare li a guardare grammatica e sembro uno scaricatore di porto (ho pure una laurea in ingegneria + master ma non sembra da come scrivo, pardon XD) ma ho appena fatto un corso di formazione e sono un po stanco XD

Kikka82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 ago 2015, 15:19

Re: Trister2-ANCORA PANICO- in diagnosi

#27 Messaggio da Kikka82 »

Salve Triste 2 io sono nelle tue stesse condizioni, ho fatto un sacco di esami e sono tt negativi oggi ho un ecografia al collo perché secondo me ho i linfonodi infiammati vediamo cosa ne esce....
Volevo sapere se tu hai risolto i tuoi problemi

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”