Psycholaly- Linfonodo sottomandibolare- In diagnosi

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
psycholaly
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 ott 2011, 20:26

Psycholaly- Linfonodo sottomandibolare- In diagnosi

#1 Messaggio da psycholaly »

Salve ragazzi e scusatemi se abuso del vostro tempo...
Ma mi trovo in una situazione sgradevole e non so a chi rivolgermi.
QUalche anno fa, due direi, ho sentito, con la lingua, come un rigonfiamento sul palato inferiore.
Come se stessi sentendo la superficie superiore di una palla.
Mi sono allarmata e sono corsa dal dentista... lui ha escluso che fosse qualcosa di grave.
Mi ha detto che si trattava di un linfonodo sottomandibolare e che poteva rimanere così per sempre.
Mi ha addirittura detto di evitare accertamenti poichè inutili allo stato attuale e che, eventualmente, se la situazione fosse cambiata, me ne sare preoccupata.
Che dire, il problema è rimasto lì per anni ormai!
Ultimamente, a causa di terribili mal di testa..insomma, ho iniziato a ripensare alla strana pallina in bocca.
Ne ho parlato con un altro medico che mi ha detto che sono stata una pazza a non fare subito un accertamento...
Ora sono in attesa dell'ecografia..e sono terrorizzata...
se ci fosse qsa di grave..insomma..io l'avrei lasciato lì a macerare per bene per un paio d'anni...
Secondo voi devo preoccuparmi?
Ho donato il sangue un mese fa e gli esami erano perfetti..certo non so se quei parametri sono significativi in caso di malattie come quelle che io sto temendo...
AIuto..mi sento così frustrata...

loredana58

Re: Consiglio...Conforto-

#2 Messaggio da loredana58 »

ciao
non credo tu debba preoccuparti né soprattutto sentirti in colpa
al max, hai fatto quello che ti aveva detto il dentista
Poi, dato che hai avuto un nuovo sintomo
(mal di testa) hai ripreso in mano la situazione
Probabilmente la pallina col mal di tetsa non c'entra niente,
dovrai solo mettere in conto un bel po' di esami
perchè il mal di testa è .....un bel...rompicapo!!!
e capirne le cause spesso non è semplie
buona notte,
a presto
lory

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Consiglio...Conforto-

#3 Messaggio da Erza »

Se fosse stata una "pallina" davvero malata ora avresti una palla da golf come minimo in bocca!!! Quindi non credo proprio sia il caso di essere terrorizzati calcolando che la situazione bene o male è rimasta stazionaria.
Ovvio poi controllare, per sicurezza, è sempre un bene. Fai bene a fare l'ecografia... Per gli esami del sangue invece, dicono poco o niente... I valori sballati, se lo sono, sono in genere PCR e VES, ma l'AVIS li controlla quindi se ti hanno fatto donare erano ok!!

Speriamo piuttosto che ti passi questo mal di testa!! :incrocio

psycholaly
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 ott 2011, 20:26

Re: Consiglio...Conforto-

#4 Messaggio da psycholaly »

Grazie per le vostre risposte...
Quindi pensate che la stazionarità del linfonodo o qualunque cosa esso sia...possa essere indice di qualcosa di non grave?
Io sono molto ansiosa e già di mio tendo a somatizzare...
Però non mi sembra che si sia ingrossato nel tempo, se anche lo fosse, non di molto.
Internet mi ha spaventata, non solo per le terribili malattie di cui ho letto, quanto per il fatto che ho constatato che le persone, quando scoprono un rigonfiamento ignoto, a maggior ragione se viene confermato loro che si tratta di un linfonodo ingrossato, vanno a farsi fare una serie di analisi!
Io, fidandomi del parere del dentista, non ho fatto assolutamente niente!
Se quei controlli sono importanti ( e lo sono, direi, visto che TUTTI i casi di cui ho letto, hanno proceduto non solo ad ecografia, ma anche a successivi accertamenti, appurato che si trattava di linfonodo ingrossato!) ci sarà una ragione... è perchè potrebbe essere indice di una cosa molto grave...ed io...
Dopo un paio d'anni..Mi viene da ridere a fare i controlli ora! Temo che, se qsa ci fosse, sarebbe ormai troppo tardi.

Comunque grazie per lo sfogo...
La mia fiducia per i medici e la medicina in generale, scivola via giorno dopo giorno.
In bocca al lupo a tutti :incrocio

AH dimenticavo...
Io soffro di una forma di tonsillite cronica, tonsille criptiche (In pratica bucherellate, ci si ferma il cibo dentro e fa infezione, se non tenute d'occhio). A vostro parere potrebbe giustificare un ingrossamento perenne del linfonodo?
Come si distingue un linfonodo sottomandibolare da uno tonsillare?
GRAZIE MILLE A TUTTI.

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Consiglio...Conforto-

#5 Messaggio da Erza »

A me è stato detto che i linfonodi sottomandibolare si gonfiano spessissimo per qualsiasi infezione, anche quelle mini-infezioni che neanche ti accordi di avere. Quindi probabilmente è per questo che il tuo dentista ti ha tranquillizzata senza consigliarti ulteriori approfondimenti!
Altri linfonodi invece, come quelli sovraclaveari, si gonfiano meno spesso e quindi sono un po' più "sospetti".
Comunque considera che a me durante la diagnosi i linfonodi si sono ingranditi anche di più di 1cm... In tre settimane!!!! Il fatto che sia rimasto uguale è davvero una cosa tranquillizzante.
E non leggere troppo in internet, cercano solo di metterti paura e se sei ansiosa di tuo non fa assolutamente bene :lol: Fidati piuttosto dei tuoi medici, di sicuro ne sanno più di tutti noi!!

Serenità :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Ps. le tonsille son più grandine e sono nella parte alta del collo, non sotto la mandibola... Invece questi sottomandibolari li tastano tipo "all'interno" della mandibola, diciamo la parte vuota della mandibola sotto il mento. Per lo meno... A me tastano lì!! :P

psycholaly
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 ott 2011, 20:26

Re: Consiglio...Conforto-

#6 Messaggio da psycholaly »

Grazie mille, davvero...
Pensa che studio medicina...vabè, sono al primo anno!
Comunque ho letto su wikipedia dove si trovano i linfonodi tonsillari..e stanno anche loro lì vicino!

Questo è un periodo strano per me...dopo anni di studi per laurearmi in lettere e di lavori precari ho trovato il coraggio di fare ciò che ho sempre desiderato...ho studiato la notte, ho superato il test e finalmente studio medicina, forse per questo ho iniziato a temere per la mia salute...per la paura di perdere il momento magico che sto vivendo..

Questo forum è magnifico, pieno di persone vere...se si capisce cosa intendo...
Spero di poter diventare un buon medico, un giorno e questo forum mi ricorda perchè ho sempre desiderato farlo...
perchè esistono persone come voi, piene di forza e di speranze ed esistono anche malattie infami, che, per quanto a fondo possano andare, non hanno la capacità di intaccare i vostri spiriti.
Un in bocca la lupo dal profondo a tutti quanti.

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Consiglio...Conforto-

#7 Messaggio da Erza »

psycholaly ha scritto:Spero di poter diventare un buon medico, un giorno e questo forum mi ricorda perchè ho sempre desiderato farlo...
perchè esistono persone come voi, piene di forza e di speranze ed esistono anche malattie infami, che, per quanto a fondo possano andare, non hanno la capacità di intaccare i vostri spiriti.
Un in bocca la lupo dal profondo a tutti quanti.
****appla ****appla ****appla ****appla ****appla ****appla
Sono sicura che diventerai un ottimo medico!! E te lo auguro di cuore!!

psycholaly
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 ott 2011, 20:26

Re: Consiglio...Conforto-

#8 Messaggio da psycholaly »

Ciao ragazzi,
alle 16 ho l'ecografia del collo...
La dottoressa mi ha messo l'urgenza e questo basta a farmi svalvolare!
Speriamo in bene...

Non so proprio che pensare...
I miei linfonodi in zona sottomandibolare sono gonfi e dolenti da anni,
la pallina in bocca idem..sempre se non coincide con un linfonodo...

Sono in buona salute, fatta eccezione per il mal di testa...
Sono addirittura parecchio in sovrappeso...
Non so davvero che pensare...

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: Consiglio...Conforto-

#9 Messaggio da angelobossi »

psycholaly ha scritto: Ciao ragazzi,
alle 16 ho l'ecografia del collo...
La dottoressa mi ha messo l'urgenza e questo basta a farmi svalvolare!
Speriamo in bene...

Non so proprio che pensare...
I miei linfonodi in zona sottomandibolare sono gonfi e dolenti da anni,
la pallina in bocca idem..sempre se non coincide con un linfonodo...

Sono in buona salute, fatta eccezione per il mal di testa...
Sono addirittura parecchio in sovrappeso...
Non so davvero che pensare...
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

SIAMO CON TE!!
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

Barney
veterano
veterano
Messaggi: 336
Iscritto il: 20 apr 2011, 3:13

Re: Consiglio...Conforto-

#10 Messaggio da Barney »

Novità sull'ecografia? Facci sapere, perché dopo ti devo dire un paio di cosette.

psycholaly
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 ott 2011, 20:26

Re: Consiglio...Conforto-

#11 Messaggio da psycholaly »

Salve a tutti e grazie per il vostro interessamento,
il medico che ha svolto l'ecografia ritiene che non ci sia assolutamente nulla di cui preoccuparsi.
I linfonodi sono effettivamente ingrossati ma secondo lui è tutto riportabile allo stroma nodulare della tiroide, con aggiunta della tonsillite cronica!
Lui non li ha nemmeno nominati i linfonodi perchè lo riteneva addirittura scontato...su mia richiesta mi ha fatto presente che i linfonodi sono reattivi, dolenti e quelli gonfi sono solo in zona sottomandibolare e che personalmente non li aveva nemmeno presi in considerazione.
Invece mi ha suggerito di fare un approfondimento, un agoaspirato di un nodulo della tiroide, perchè appare ecograficamente diverso dal resto dei noduli...ma ha anche aggiunto che in realtà questo controllo andava fatto anni fa, quando mi hanno diagnosticato lo stroma con un nodulo diverso...ma che ora, a distanza di anni, senza altri sintomi e senza modificazioni negli esami del sangue della tiroide...potrebbe essere superfluo...ma comunque consigliato.

Cosa ne pensate, posso fidarmi del suo parere?
Cosa volevi dirmi Barney?

Grazie davvero a tutti, siete persone meravigliose.

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Consiglio...Conforto-

#12 Messaggio da Erza »

Meglio un esame in più che uno in meno... :lol:
Io non me ne intendo, ma se ti ha detto certe cose ci dev'essere un motivo di fondo :lol:
Quindi... Io mi fiderei! :wink:
E poi sentire linfonodi reattivi e dolenti è sempre così bello :rido:

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: Consiglio...Conforto-

#13 Messaggio da angelobossi »

se i linfonodi sn reattivi credo debba stare molto tranquilla
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

psycholaly
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 ott 2011, 20:26

Re: Consiglio...Conforto-

#14 Messaggio da psycholaly »

Ciao Angelo, grazie.
In effetti il fatto che il medico non me li abbia nemmeno nominati sti benedetti linfonodi..boh...!
In teoria dovrei poter stare tranquilla!
Io avevo prenotato un'eco del collo e gli ho spiegato che il motivo erano i linfonodi sottomandibolari ingrossati...
Eppure lui ha fatto piu' di mezz'ora di eco senza dire nulla dei linfonodi.
Su mia richiesta mi ha detto che è normale..che ho i noduli alla tiroide, che se per di piu' ho una tonsillite cronica...ben vengano!
Io ho anche nominato l'innominabile..il linfoma..
e si è messo a ridere...
Mi ha detto che per pensare a quello dovrebbero essere innanzitutto molto piu' grossi (il mio, piu' grande è 11 mm), dovrei avere dei sintomi, gli esami del sangue alterati e altri linfonodi gonfi in altre parti del corpo...inoltre il fatto che siano così da una vita esclude totalmente il dubbio.
Parole del medico...
Non so se continuare l'indagine per conto mio, per maggior sicurezza...
o rassegnarmi al fatto che, semplicemente, i miei linfonodi sottomandibolari saranno sempre gonfi!

Barney
veterano
veterano
Messaggi: 336
Iscritto il: 20 apr 2011, 3:13

Re: Consiglio...Conforto-

#15 Messaggio da Barney »

Ciao,

scusa io non sono molto bravo a tirar su. Comunque: il dentista si deve occupare di denti e assolutamente non di altro, men che meno del sistema linfatico.

In generale in due anni la situazione si sarebbe evoluta, ma comunque una linfoadenopatia va indagata. Solo raramente essa è un linfoma, ma va comunque indagata. Non esiste solo il linfoma o lo stato di piena salute. Un sistema immunitario sempre attivo, ad esempio, non è una cosa da trascurare solo perché non è un tumore.

L'ecografista può capire se una linfoadenopatia può essere compatibile con un linfoma. Quindi il fatto che ti abbia rassicurato è buona cosa. Il fatto che però non ci siano sintomi sistemici, esami del sangue alterati e altri linfonodi gonfi non significa nulla.

L'ecogafrista deve limitarsi a valutare l'aspetto del linfonodo o dare un suggerimento, le diagnosi spettano ai clinici.

Quindi io, se fossi in te, proseguirei gli accertamenti con un bravo clinico e comunque starei serena sul linfoma.

Facci sapere.

Avatar utente
Luana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1182
Iscritto il: 27 ott 2011, 10:25
Casetta: viewtopic.php?t=2855
Località: Cassolnovo (provincia Pavia)

Re: Consiglio...Conforto-

#16 Messaggio da Luana »

Ciao! Ti ho trovata anche qui a parte che sul forum^^
Dai non stare troppo agitata (te lo dice una che muore di ansia :lol: ). Non ti fa bene e soprattutto mette troppe cose in circolo!
Comunque come hanno suggerito in molti, se fossi in te, continuerei a fare accertamenti.
Almeno ti togli tutti i pensieri!
Un bacione!
SII POSITIVA! :rido:
×.·**·.¸(¯`·.¸*. Immagine .*¸.·´¯)¸.·**·.×

..Non sai mai fin dove la tua forza ti può spingere..

psycholaly
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 ott 2011, 20:26

Re: Consiglio...Conforto-

#17 Messaggio da psycholaly »

Ciao bimbi...!
Ho letto nel forum che la proteina C reattiva è un brutto segno...
La mia è 1,98 mg/Dl...occhio..dl, non litro...
E' tanto alta?!?!?

Avatar utente
agata60
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 127
Iscritto il: 25 ott 2011, 15:21
Località: Roma

Re: Consiglio...Conforto-

#18 Messaggio da agata60 »

Ciao sono Agata sono la mamma di Pasquale e se vorrai leggere la mia avventura anzi la nostra sono "sopravvivo aiutatemi", anche mio figlio ha avuto rigonfiamento guancia , tutti pensavamo dente giudizio ma purtroppo non e' stato cosi' e meno male che Lorenzo nostro dentista non si e' fatto gli affari suoi ma ha tel all'oncologa che teneva sotto cura Pasquale ed ha esternato le sue perplessita' rispondenti purtroppo al vero!!!!..Sicuramente per te sara' soltanto infiammazione di qualcosa ma ti consiglio anzi ti prego fai consulti da ottimi medici..non so di dove sei io sono di Roma se ti serve aiuto fammi sapere.. Un abbraccio grande e per te :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro:

Avatar utente
Luana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1182
Iscritto il: 27 ott 2011, 10:25
Casetta: viewtopic.php?t=2855
Località: Cassolnovo (provincia Pavia)

Re: Consiglio...Conforto-

#19 Messaggio da Luana »

Beh La proteina C reattiva se non ricordo male indica che c'è una infiammazione in corso da qualche parte. Io personalmente ho avuto pure problemi con quella ma dopo è venuto fuori che il mio colon irrutabile rompeva a tutti e quindi mi sono calmata.
Credo che avendo un linfoma io...se mi dovessi fare le analisi uscirebbe fuori di tutto.....
Non controllarti a casaccio, diciamo, Piuttosto vai al dunque e fatti visitare da un ematologo. ti fai fare raggi, tac e tutte le analisi al mondo...Ma non perdere la calma! SEMPRE POSITIVA!!
UN ABBRACCIO
×.·**·.¸(¯`·.¸*. Immagine .*¸.·´¯)¸.·**·.×

..Non sai mai fin dove la tua forza ti può spingere..

Avatar utente
Luana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1182
Iscritto il: 27 ott 2011, 10:25
Casetta: viewtopic.php?t=2855
Località: Cassolnovo (provincia Pavia)

Re: Consiglio...Conforto-

#20 Messaggio da Luana »

Hei ragazza! Non ci vieni più a fare compagnia!
Dai io vorrei chiaccherare un pò con te :)
Un bacione!
×.·**·.¸(¯`·.¸*. Immagine .*¸.·´¯)¸.·**·.×

..Non sai mai fin dove la tua forza ti può spingere..

Avatar utente
Luana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1182
Iscritto il: 27 ott 2011, 10:25
Casetta: viewtopic.php?t=2855
Località: Cassolnovo (provincia Pavia)

Re: Consiglio...Conforto-

#21 Messaggio da Luana »

ma nessuno ha notizie???
non la si vede da tanto :(
×.·**·.¸(¯`·.¸*. Immagine .*¸.·´¯)¸.·**·.×

..Non sai mai fin dove la tua forza ti può spingere..

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”