Girasoledecor - Linfonodi-In diagnosi

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Girasoledecor
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 mag 2011, 12:57

Girasoledecor - Linfonodi-In diagnosi

#1 Messaggio da Girasoledecor »

Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandra, ho 35 anni e scrivo dalla provincia di Alessandria.
Innanzitutto voglio farvi i complimenti per il meraviglioso clima di amicizia e solidarietà che si respira tra le "pagine" del vostro forum. Pur trovandovi a trattare, inevitabilmente, argomenti "pesanti" che toccano ognuno di voi da vicino, lo fate con fiducia e grande grande speranza, nonchè grande grande forza.
Come potete immaginare, ovviamente, vi scrivo per un problema di linfonodi, per ora solo ingrossati. La mia storia è questa. Da settembre circa dello scorso anno, ho avuto numerosissimi episodi di mal di gola e raffreddore; poi a dicembre e febbraio due influenze piuttosto pesanti e, per ultima, un'influenza due settimane fa.
In occasione di quest'ultima ho avuto diversi disturbi: mal di gambe fortissimo, passato solo con un antinfiammatorio, mal di testa, malessere generale, mal di gola, astenia. Ora, piano piano questi sintomi stanno passando, soprattutto l'immensa spossatezza. Ciò che mi è rimasto sono due ghiandole dietro le orecchie e dietro al collo e due ghiandole inguinali ingrossate e un po'doloranti. A tal proposito sto prendendo un antiinfiammatorio che per ora ha dato scarsi risultati...
La mia paura è legata al fatto che mia cugina ha avuto per anni una ghiandola ingrossata nel collo della quale i medici che ha consultato le dicevano di non preoccuparsi, ma 5 anni dopo ha sviluppato un Linfoma di Hondking.
Il mio medico mi ha fatto fare gli esami e tutti i valori sono nella norma, tranne ematocrito ed emoglobina un po'bassi. Sono risultata positiva anche alla mononucleosi, ma a quanto pare l'ho fatta tempo addietro. Anche il VES è ok e mi chiedo se c'è un'infiammazione in corso perchè questo valore è giusto...
Vi prego ditemi voi qualcosa...
Ah!!! piacere di conoscervi e un bacio grande grande e un abbraccio affettuoso a tutti quanti!!!

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Girasoledecor - Piacere di conoscervi!

#2 Messaggio da Fulvio »

Ciao Alessandra, mi dispiace conoscerti a Linfopoli e noi in spiaggia, ma come avrai capito leggendo le nostre storie, I linfonodi patologici non rerediscono e non fanno male.
E visto che hai avuto diverse infezioni è il loro lavoro ingrandirsi per combattere il nemico.
Riguardo i valori sballati...non sparei che dirti, am di certo la stanchezza è dovuta dall'emoglobina bassa, perche non ti fai una visita ematologica? Magari hai una causa sciocca che ti fa sballare i valori ma andrebbe cmq trovata.
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Girasoledecor
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 mag 2011, 12:57

Re: Girasoledecor - Piacere di conoscervi!

#3 Messaggio da Girasoledecor »

Ciao Fulvio,
il piacere è tutto mio! Credo nello scrivere di essermi spiegata male... Le ghiandole, non so come mai, sono alcune doloranti (dietro alle orecchie), altre no, non so proprio perchè. I valori sono ok, tranne emoglobina ed ematocrito, che comunque sono, per così dire, bassi, ma nella norma. Il mio medico di base è specilizzato in ematologia e mi ha detto di stare tranquilla, ma, proprio il fatto di non avere valori particolarmente sballati mi fa preoccupare perchè non so a cosa attribuire il problema. Ora faccio questa cura con l'antinfiammatorio e poi, se i linfonodi non dovessero regredire, ritornerò dal mio medico e chiederò di fare degli esami più specifici.
Grazie per la tua risposta.
Abbraccio

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Girasoledecor - Piacere di conoscervi!

#4 Messaggio da nonno gamy »

Ciao cara quasi Concittadina :-D
benvenuta nel covo dei linfomaTTi :mrgreen: , anche se spero che tu te ne vada presto, passando nella categoria dei falsi allarmi. :incrocio
Una cosa posso dirti con certezza: gli esami del sangue di routine spesso e volentieri non rivelano il linfoma. Io, per esempio, li ho sempre avuti corretti, anche durante la chemio.
Comunque, chiedi al tuo medico di aggiungerti agli esami la "beta 2 microglobulina" e "LDH" che a volte qualcosa in più raccontano. Inoltre, essendo il tuo medico un ematologo, chiedigli cosa ne pensa di un esame che si chiama "analisi molecolare" (non spaventarti, si effettua con un prelievo di sangue normalissimo) alla ricerca di eventuali traslocazioni genetiche tipiche dei linfomi.
Se vuoi, fai sapere in che ospedale sei in cura. Se non vuoi farlo qui puoi inviarmi un MP.
In MP ti lascio il mio numero di telefono, se ti servono chiarimenti o informazioni non esitare a chiamarmi.
Un abbraccio. kissing

Girasoledecor
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 mag 2011, 12:57

Re: Girasoledecor - Piacere di conoscervi!

#5 Messaggio da Girasoledecor »

Ciao Nonno Gamy,
piacere di conoscerti! Mi fa un sacco piacere sapere che c'è un quasi concittadino... Anche se, ovviamente, mi sarebbe piaciuto conoscerti in tutt'altro posto.
Vabbeh... Oggi è una giornata un po'così perchè sono molto agitata... Nonostante l'antinfiammatorio, i miei linfonodi al collo e all'inguine se ne stanno lì belli belli... Non mi fanno male, sono lì che dormicchiano... Gli strascichi dell'influenza non ci sono più, mi è rimasto solo un indolenzimento generale alla muscolatura, soprattutto alla parte sinistra del corpo. Chissà!
Oltre alle analisi canoniche, per così dire, il mio medico mi ha prescritto quelli per verificare la toxo (negativa) e la mono, che è risultata positiva. A proposito di questo però, pare che io l'abbia fatta tempo addietro quindi non credo l'ingrossamento dei linfonodi sia da addebitarsi a questo. O no?
Per ora non ho fatto altre analisi, mi sono limitata a questo perchè è solo da 15 giorni che ho scoperto di avere questi linfonodi ingrossati. Il medico mi ha detto di stare tranquilla, che è un periodo che sono anche molto stressata per tanti altri motivi, ma io non lo sono mica tanto...
Ti ringrazio per le informazioni che mi dai e mi segno anche il tuo numero.
Adesso pensavo di aspettare ancora qualche giorno e di proseguire la cura con l'antinfiammatorio e poi, la settimana prossima, di ritornare da lui.
Come mi consigli di procedere oltre che con le cose che mi hai già scritto?
Grazie ancora

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Girasoledecor - Piacere di conoscervi!

#6 Messaggio da nonno gamy »

Ciao Alessandra,
direi che fai bene a lasciar trascorre un minimo di tempo in modo da essere certi che l'antinfiammatorio non abbia, oppure abbia, eliminato il problema.
Poi, però, se le cose non fossere andate per il giusto verso non esitare ad approfondire.
Il tuo medico è un ematologo e quindi sarà al corrente delle procedure da seguire, fino ad arrivare all'inevitabile biopsia di un linfonodo. L'unica cosa che ritengo inutile, e come me quasi tutti i linfomaTTi, non perdere tempo con l'ago aspirato: se risulta negativo occorre comunque esserne certi e ti fanno la biopsia, se è positivo bisogna fare la biopsia per determinare bene di cosa si tratta.....come vedi....!!!
Puoi provare a parlargli degli esami che ti ho suggerito e sentire cosa ne pensa: il medico è lui!
Fai sapere.
Un abbraccio. kissing

Girasoledecor
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 mag 2011, 12:57

Re: Girasoledecor - Piacere di conoscervi!

#7 Messaggio da Girasoledecor »

Grazie grazie grazie!!!
Vi tengo aggiornati!!! Pe rora l'unica cosa positiva è che mi sono ripresa fisicamente, diciamo che sto bene, quindi... spero tutto il bene di questo mondo...
Un bacio a tutti voi!!!

Girasoledecor
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 mag 2011, 12:57

Re: Girasoledecor - Piacere di conoscervi!

#8 Messaggio da Girasoledecor »

Ciao a tutti,
innanzitutto un abbraccio stretto stretto su e giù per l'Italia.
Allora, oggi sono stata dal medico poichè i miei linfonodi se ne stanno sempre lì al calduccio, belli belli. Quelli dietro alle orecchie e al collo sono regrediti, ma quelli all'inguine non ne vogliono sapere. Siccome gli ho detto che ho sempre un malessere diffuso alla muscolatura e/o ai nervi, non lo capisco neppure io, che mi parte dalle orecchie e mi arriva fino in fondo ai piedi, mi ha prescritto gli esami immunitari (ASCA, BETA2MICROGLOBULINA, ANA, AMA, ASMA,...) e un'ecografia addome completo, fegato, milza e linfonodi inguinali. Qualcuno mi sa spiegare cosa sono questi esami immunitari, per favore? Il medico me l'ha detto anche in parole povere, poverissime, ma ero tanto in palla che non ho capito niente (tanto studiare e poi...) e non volevo fare la figura della scema a chiedere di nuovo.
Comunque mi ha molto tranquillizzata e adesso mi metto lì con pazienza e faccio tutto.
Vi ringrazio anticipatamente di cuore
Buona serata a tutti

Girasoledecor
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 mag 2011, 12:57

Re: Girasoledecor - Linfonodi-In diagnosi

#9 Messaggio da Girasoledecor »

Ciao a tutti,
vi lascio gli ultimi aggiornamenti... esami ok!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Gli unici esami sballati sono quelli alla tiroide... probabile diagnosi: tiroidite autoimmune. Meglio sto meglio, decisamente, ma martedì vado dall'endocrinologo... Vediamo un po'...
Intanti le mie palline son lì...

Un abbraccio strettissimo a tutti

Vale77
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1988
Iscritto il: 30 mar 2011, 10:57
Casetta: viewtopic.php?f=26&t=2585
Località: Roma

Re: Girasoledecor - Linfonodi-In diagnosi

#10 Messaggio da Vale77 »

Ciao Alessandra :) .....ottima notizia :) !! Ben venuta allora nel mondo della tiroidite autoimmune....dopo tanti esami, alla fine anche io ho scoperto di avere la tiroidite di hashimoto......tranquilla.....non è niente di preoccupante, ma solo noiosa, perchè probabilmente dovrai tenerla sotto controllo e se necessario dovrai iniziare a prendere l'eutirox :wink: .....................riguardo le "palline" all'inguine anche qui ti faccio compagnia....e pazienza...teniamo anche queste sotto controllo :wink: .
un abbraccio grande e tanti :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio per la visita dall'endocrinologo.
kissing

ps: ti aspetto tra i falsi allarmi :)
"Se andassimo via adesso nulla di ciò che verrà sarebbe, ma la vita è come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve." (Margaret Mazzantini)

Girasoledecor
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 mag 2011, 12:57

Re: Girasoledecor - Linfonodi-In diagnosi

#11 Messaggio da Girasoledecor »

Grazie 1000 Vale,
ho seguito la tua storia e quella del tuo papà, anche se scrivo poco perchè posso connettermi quasi solo in ufficio e spesso non ne ho il tempo. Sono contenta che anche per te le cose siano andate per il verso giusto e anche per il tuo paparone.
Spero di venire a tenerti compagnia presto tra i FA!!!!!

Un bacio grande grande, in bocca al lupo anche a te e a presto!!!!!!!!!!!!!!!

Girasoledecor
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 mag 2011, 12:57

Re: Girasoledecor - Linfonodi-In diagnosi

#12 Messaggio da Girasoledecor »

Ciao a tutti!
Ieri sono andata dall'endocrinologo e mi ha confermato la diagnosi di tiroidite. Mi ha detto che astenia, dolore muscolare, dolore dietro alle orecchie e al collo, ecc. ecc. erano proprio ad attribuirsi a questo problema. Per adesso sto bene, quindi non devo prendere nulla, ci rivedremo a novembre per il controllo.
Tutto è bene quel che finisce bene.
Grazie a tutti voi!!!

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Girasoledecor - Linfonodi-In diagnosi

#13 Messaggio da nonno gamy »

Meglio così! :mrgreen: :clap

Girasoledecor
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 mag 2011, 12:57

Re: Girasoledecor - Linfonodi-In diagnosi

#14 Messaggio da Girasoledecor »

Grazie di tutto Nonno Gamy!!! Il tuo numero ce l'ho sempre... sai mai...

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Girasoledecor - Linfonodi-In diagnosi

#15 Messaggio da nonno gamy »

Non serve più, no no no! ****appla

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”