Linfonodo-ansia-attesa

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Cristian
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 apr 2011, 9:57

Linfonodo-ansia-attesa

#1 Messaggio da Cristian »

salve a tutti!!!è da un pò di tempo che ho notato questo forum , proprio quando è iniziata la mia "odissea"!!!
Ho 26 anni , e da circa 2 mesi in sede laterocervicale destra posteriore notai casualmente un linfonodo NON dolente (a volte) al tatto , ma che mi da senso di tumefazione in sede e dolori locali (credo poichè comprima nervi e muscoli circostanti...bah)
Non sorvolai neanche un istante che comincia la mia trafila di esami : Emocromo, test per la mononucleosi, cytomegalovirus, toxoplasma, VES, PCR , Quadro proteico, transaminasi , esami per la tiroide,RX torace ...insomma tutto regolare ... la VES era come valore :3!!!I Globuli bianchi 9,3 in un range di 4,0-10,5...insomma tutto direi abbastanza regolare credo!!!
Sto cavolo di linfonodo a dire dell ecografista è di 8 mm , l'ecografista in questione molto giovane sarà perchè sarà alle prime armi ma la vedevo un tantino imbranata , al punto che nell'ecografia nel referto non ha segnalato la presenza del linfonodo "bastardo" in questione....direi che siamo alla "frutta"!!!! :cry:
Il mio medico di base continua a non darci peso e a dire che nn c'è niente di preoccupante tacciandomi anche di eccessiva preoccupazione , sia lui , sia il chirurgo ,sia l'otorino e forse anche l'ematologo che dice che al momento , la visita la feci un mese fa nonc'era di che preoccuparsi!!!
Siccome sono al corrente che l'UNICO modo per escludere un linfoma sia quello di analizzarlo istologicamente , io proprio non riesco a darmi pace , anche perchè un pl di fastidi me li da , come il senso di tumefazione!!!!

Addirittura temevo potessero essere linfonodi metastatici , ho fatto anche una fibroscopia allla faringe ,laringe e parte del rinofaringe ed è tutto ok, eccetto una tendenza a soffrire che ho di faringo-tracheite dovuto a un problema di setto nasale deviato che mi porto da molto tempo(diciamo che è un intervento che dovrei farmi e che porto avanti da secoli)

Ad ogni modo ho anche tosse e tracheite , insomma il classico senso di "prurito" alla zona alta del petto(trachea) , ho fatto cicli di antibiotici ma nulla, imperterrita sta la ...premetto che è già da anni che ho questa debolezza tracheale e tendenza alla tosse così come la tendenza alla faringite dovuto al mio problema di respirazione!!

il punto è che nonostante gli episodi di linfoadenopatia reattiva avuti anche in zona mandibbolare e laterocervicale anteriore che sn passati , questo linfonodo sta lì impassibile non regredisce!!!

Io mi sono stufato di vivere nel dubbio che possa essere un Linfoma e non prenderlo subito di "petto", non mi va di aspettare che la cosa degeneri , anche perchè quando parlavo di asportazione i medici dicono che NON è il caso ......onestamente non voglio peccare di saccenza ma pretendo che mi sia analizzato sto maledetto linfonodo che mi sta danneggiando psicologivcamente e non poco....malauguratamente :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio fosse l'"infamone" almeno (spero) di averlo preso più in tempo possibile!!!

Il vostro forum è una gran bella cosa, se non avessi letto le varie storie e realtà starei ancora peggio!!!!
Solo che voglio tagliare la "testa" al toro , ormai sono passati 2 mesi o forse qualcosina in più !!La settimana prossima andrò a ripetere le analisi del sangue , ma senza una "biopsia" proprio non riesco a star tranquillo , sarà un mio limite ma sto andando al manicomio, e sono soprattutto schifato dalla superficialità dei medici di fronte a questi tipi di problemi!!!
scusate lo sfogo ma sto accumulando da un bel pò!!! :wink:

Avatar utente
rossana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 giu 2009, 8:11

Re: Linfonodo-ansia-attesa

#2 Messaggio da rossana »

ciao Cristian piacere
devi cercare di rimanere tranquillo
intanto di mando un abbraccio
ciao da rossana

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Linfonodo-ansia-attesa

#3 Messaggio da Fulvio »

Ciao Cristian ,capisco la tua preoccupazione ma credo che abbiano, per ora, ragione i tuoi medici. Un linfonodo di 8 mm è insignificante a livello patologico. Ricordiamoci sempre che i linfonodi anno una funzione specifica che fa si che a volte si inrandiscano, e non sono da considerare come "una sia rossa " sul cruscotto dell'auto che indichi "guasto grave".
Fai bene a tenerli sotto controllo ma non fare una biopsia se non serve.
Ricordati inoltre che se dovesse essere un linfonodo patologico non rimarra' piccolino ma crescerà in fretta e visto che lo monitorizzi, solo al quel punto potrai intervenire chirurgicamente ed andarci a fondo.
Dormi tranquillo, NON STUZZICARLO, e vedrai che pian piano tornera nella sua cuccia.
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Cristian
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 apr 2011, 9:57

Re: Linfonodo-ansia-attesa

#4 Messaggio da Cristian »

Grazie Rossana dell' abbraccio , apprezzo molto e ricambio!!:)

Cristian
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 apr 2011, 9:57

Re: Linfonodo-ansia-attesa

#5 Messaggio da Cristian »

Ciao Fulvio!!Innanzitutto ci tengo a specificare che questo forum mi ha molto tirato su di morale da quando ho avuto modo di vederlo , specialmente dalla "forza" che tu e altre persone riuscite a trasmettere a coloro che hanno delle preoccupazioni o ancor più a coloro che purtroppo devono affrontare l'"infame"!!!!
più che altro la mia intenzione è quella di voler prendere il "toro per le corna"!!visto che ho avuto modo di valutare che spesso la biopsia linfonodale viene un pò troppo delegata , quando magari potrebbe essere fatta per scongiurare tempestivamente patologie di questo tipo, allora rimango sempre con il "pallino" della biopsia e quindi la paura!!!!
Domani ho un ecografia da un bravo ecografista questa volta (consigliatomi) per definire un pò meglio le caratteristiche di questo linfonodo , poichè ho la sensazione che ci sia qualcosa a livello sopraclaveare,visto la pessima prestazione ecografica fornitami dalla precedente ecografista!!!!
La settimana prossima rifaccio gli esami del sangue per vedere se è sempre tutto ok!!!!;)Sperando per il meglio,visto che sto maledetto linfonodo laterocervicale posteriore "rompe" ed è "ingombrante" in quella zona :D!!!

Avatar utente
Gabry66
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1362
Iscritto il: 26 gen 2010, 18:29
Casetta: Gabriella -LNH b centrofollicolare+Autotrap- In Remissione
Località: Bologna

Re: Linfonodo-ansia-attesa

#6 Messaggio da Gabry66 »

ciao Cristian,
spero che i controlli che farai finiscano per essere un falso allarme!!!
Ti deposito qui un pò di questi :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

un abbraccio e cerca di stare tranquillo....più che puoi!!! kissing
Voi mi avete fatto scoprire...di avere un cuore molto più grande di quello che credevo...visto che ci entrate tutti!!!!!!!

Cristian
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 apr 2011, 9:57

Re: Linfonodo-ansia-attesa

#7 Messaggio da Cristian »

Grazie Gabryy lo spero vivamente anch ' io!!!è un periodo nero!!! :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Avatar utente
Gabry66
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1362
Iscritto il: 26 gen 2010, 18:29
Casetta: Gabriella -LNH b centrofollicolare+Autotrap- In Remissione
Località: Bologna

Re: Linfonodo-ansia-attesa

#8 Messaggio da Gabry66 »

Crisitan...come va?
Voi mi avete fatto scoprire...di avere un cuore molto più grande di quello che credevo...visto che ci entrate tutti!!!!!!!

Cristian
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 apr 2011, 9:57

Re: Linfonodo-ansia-attesa

#9 Messaggio da Cristian »

Ciao Gabry, mah , diciamo che và , sto un pò in balìa delle onde!!!
ieri ho fatto un ecografia 3 D (alta risoluzione) da un bravo radiologo che mi ha consigliato un amico!!
Ha rilevato linfonodi laterocervicali(destra e sinistra) ingrossati , soffro di faringite cronica , ma nn saprei se c'entra qualcosa ,ne dubito però da quel che ho capito!! comunque rispetto alla precedente che parlava sempre di linfonodi "subcentimetrici" ora ce ne sono un paio che sfiorano il "centimetro" e qualcuno di 1,1 cm!!Il fastidio a destra , è sempre presente ,il senso di tumefazione ecc... potrà sembrare "macabro" , "paradossale" ma a volte desidero che mi aprissero il "collicino" e vedono un pò la natura di questi "benedetti" linfonodi!!! :evil:

Il radiologo da cui mi sono recato ieri che mi ha fatto quest' ecografia è un primario di "radiologia oncologica" e diceva di non preoccuparmi che erano tutti "linfonodi infiammatori" , anche se quelli che mi fanno nascere dubbi sono un paio "laterocervicali posteriori a destra" ..insomma quelli che mi danno fastidio , se li tocco non mi fanno male , ma OVVIAMENTE senza la "certezza matematica" purtroppo ho sempre il "tarlo" in testa!!!

La settimana prox mi rifaccio gli esami del sangue(sono passati 2 mesi da quando è iniziato il calvario) e vedo come sono , poi parlo sia con il chirurgo che con un altro ematologo , visto che quello precedente mi liquidò ( a mio parere) un pò troppo superficialmente!! :(

Avatar utente
Gabry66
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1362
Iscritto il: 26 gen 2010, 18:29
Casetta: Gabriella -LNH b centrofollicolare+Autotrap- In Remissione
Località: Bologna

Re: Linfonodo-ansia-attesa

#10 Messaggio da Gabry66 »

la decapitazione non è considerata strumento di analisi per le diagnosi!!! :D dai, sei andato da un pttimo radiologo...dovresti tranquillizarti un pochino!!! adesso asepttiamo le analisi del sangue, ma poi se non ti tranquillizzi ti tiro le orecchie!!!!!!!!!!
un abbraccio forte!!!
Voi mi avete fatto scoprire...di avere un cuore molto più grande di quello che credevo...visto che ci entrate tutti!!!!!!!

Cristian
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 apr 2011, 9:57

Re: Linfonodo-ansia-attesa

#11 Messaggio da Cristian »

Già sto messo maluccio col collo se poi mi tiri pure le orecchie.............:)
Comunque credo che farò una visita da un bravo ematologo ,anche perchè dall'ultima visita la situazione è cambiata(purtroppo un pò in negativo),mah...staremo a vedere , grazie per il supporto comunque sia a te sia agli altri ;-)!!
Un abbraccio!!!

Avatar utente
Bibbetta
veterano
veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 10 gen 2011, 15:57
Località: savona

Re: Linfonodo-ansia-attesa

#12 Messaggio da Bibbetta »

Ciao Cristian!
Mi dispiace leggere che la situazione sia cambiata in peggio... ma cosa è successo??? **tizi9
Ovviamente spero anzi ne sono sicura che presto passerai nella sezione dei falsi allarmi, ma tu nel frattempo cerca di stare il più tranquillo possibile :wink:
Un abbraccio
Tiziana
Ho mandato un Angelo a vegliare su di te,

ma è tornato indietro dicendomi...

non c'è bisogno che vegli su un altro ANGELO!!!

(Anonimo)

Cristian
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 apr 2011, 9:57

Re: Linfonodo-ansia-attesa

#13 Messaggio da Cristian »

ciao Tiziana, la situazione è cambiata in peggio nel senso che dalla penultima ecografia si riscontravano linfonodi laterocervicali sia a destra che a sinistra "subcentimetrici" , quella che ho fatto l'altro ieri ne riscontra uno a destra di 1,1 cm e altri 2 a sinistra che sfiorano il centimetro (sono tipo 9,6mm e 9,7 mm) oltre ad altri di 8 e 9 mm!!!Sembra ci sia stato un aumento di dimensioni !!!Non so che pensare, il radiologo che mi ha fatto l'ecografia l'altro ieri mi diceva che sono linfonodi "benigni" reattivi !!In pratica quest ecografia l'ho pagata anche molto(rispetto alle normali ecografie) perchè è un ecografia 3 D , il radiologo in questione(consogliatomi da un amico) ha comprato quest'apparecchio che attualmente come ecografia è il migliore sul mercato , se non erro dovrebbe avere una risoluzione simile a quella della Risonanza Magnetica ,ovviamente per quanto riguarda organi indagabili ecograficamente (quindi anche i linfonodi), vede infatti anche la vascolarizzazione ecc.... mah ...... comunque tutto ciò è relativo ovviamente , purtroppo senza una PET o la fatidica biopsia la certezza che NON hai un linfoma non la hai!!!!Vedrò la settimana prossima intanto come usciranno le analisi del sangue, poi vedrò di fare una visita ematologica per avere (spero) il quadro un pò più chiaro !!Il problema è che al tatto i linfonodi NON mi fanno male , anche se i medici dicono che al tatto e clinicamente non hanno caratteristiche di malignità..poi c'è di mezzo la famosa "tosse" che NON passa da tempo.....boh :?: ...insomma ci sto capendo poco e niente!!!Pensa che sta storia dei linfonodi mi ha talmente "rotto" che mi sto scocciando anche di preoccuparmi , quel che mi da noia è questo grande punto interrogativo, insomma come se per escludere il tutto dovrei solo aspettare col tempo, cosa per me inaccettabile!!! :? :?
Ad ogni modo viva gli incroci :-D :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Un abbraccio

Avatar utente
Bibbetta
veterano
veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 10 gen 2011, 15:57
Località: savona

Re: Linfonodo-ansia-attesa

#14 Messaggio da Bibbetta »

Ciao Crisitna!!
Allora come va? Spero che in questi ultimi giorni ti abbiano dato delle buone notizie! :incrocio :incrocio
Il fatto che i linfonodi siano di natura reattiva è un'ottima notizia! Sei andato comunque a fare la visita dall'ematologo?
Attendiamo :incrocio tue notizie!
Nel frattempo ti auguro una Buona PASQUA!

kissing baci

Tiziana
Ho mandato un Angelo a vegliare su di te,

ma è tornato indietro dicendomi...

non c'è bisogno che vegli su un altro ANGELO!!!

(Anonimo)

Cristian
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 apr 2011, 9:57

Re: Linfonodo-ansia-attesa

#15 Messaggio da Cristian »

Ciao Tiziana, abbastanza bene...mi sta seguendo un ematologo di Roma(sono di Napoli), ho rifatto le analisi del sangue e sono riuscite buone, devo fare un ecografia anche alle ascelle all'inguine e l'addome per avere una situazione più definita, poi appena ci vado , valuteremo sul da farsi e se mi vorrà far fare una biopsia(io spero di si)!!!Lui disse che non erano tanto "brutti" i linfonodi , specie uno sottocutaneo laterocervicale posteriore destro, cioè quello che mi da fastidio e che mi sta antipatico essendo ubicato in un posto un pò insolito O.o...!!!!Auguri di buona Pasqua anche a te(e a tutti) anche se un pò in ritardo ;)!!Appena si definisce la situazione ...aggiorno!!!
Un bacione!!!!:)

flavia1974
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 apr 2011, 19:55

Re: Linfonodo-ansia-attesa

#16 Messaggio da flavia1974 »

salve a tutti, io soffro di linfoadenopatia da circa 5 anni, all'inizio erano solo tre dei quali uno di 1,7 cm, e sono rimasti intatti, poi l'ecografista ne ha rilevati altri piccoli tutti di natura reattiva, ho fatto analisi del sangue finora tutti buoni tranne l'utlimo che avevo la ves a 17, ma si è scoperto che ho un idrosactosalpinge e mi devo operare a breve, ho fatto due visite ematologiche dalle quale non è rislutato nulla di preoccupante, l'ultima ecografia ha individuato un altro linfonodo di cm 2 reattivo, ricontrollato dopo due mesi non è regredito e da quanto dice la dottoressa non mi devo preoccupare ma io ho già richiesto una altra visita ematologica e ho una gran paura! Qualcun altro come me ha questo problema da così tanto tempo

Cristian
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 apr 2011, 9:57

Re: Linfonodo-ansia-attesa

#17 Messaggio da Cristian »

Ciao flavia, premesso che non sono un medico , ma se hai delle linfoadenopatie da 5 anni , penso proprio che non possa essere un Linfoma!!!
Si sarebbe evoluto piuttosto rapidamente con sintomi non indifferenti!!!Questo linfonodo di 2 cm in che parte del corpo lo hai??
Anche a me non sono regrediti da 2 mesi e più.....però se gli altri in 5 anni non sono regrediti e non hanno dato problemi , dubito che quest' altro possa essere sospetto!!!Comunque fai bene a parlarne con un ematologo!!!

flavia1974
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 apr 2011, 19:55

Re: Linfonodo-ansia-attesa

#18 Messaggio da flavia1974 »

ciao, il linfonodo più grande è sotto l'orecchio, ho un pò di paura anche se il mio medico e l'ecografista mi ripetono che sono tutti benigni anche quest'ultimi, perchè dopo tutti questi anni nessuno è riuscito a capire a cosa reaggiscono, un bacione a tutti.

Cristian
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 apr 2011, 9:57

Re: Linfonodo-ansia-attesa

#19 Messaggio da Cristian »

Dalla zona che mi indichi non è affatto una zona diciamo "preoccupante"!!!!In ogni caso fossi in te starei tranquilla!!Se proprio per scrupolo vuoi una sicurezza in più fai una visita ematologica , un Emocromo , VES, PCR, LDH e Quadro proteico, dopodichè se è tutto ok mi metterei nei tranquilli!!!
Ciao , un bacione e in bocca al lupo!!

Avatar utente
rossana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 giu 2009, 8:11

Re: Linfonodo-ansia-attesa

#20 Messaggio da rossana »

ciao ti vedo on line e ti mando un caro saluto
ciao da rossana

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”