linfoadenopatia diffusa max 16 mm- in diagnosi

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
luna81
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mar 2011, 19:35

linfoadenopatia diffusa max 16 mm- in diagnosi

#1 Messaggio da luna81 »

salve ragazzi, da 2 mesi ho una febbre che non passa e un ingrossamento dei linfonodi, sono stata ricoverata a malattie infettive alla fine di febbraio, li mi hanno fatto praticamente tutti i test x malattie infettive che però sono risultati negativi, quindi sono stata dimessa, in realtà i linfonodi non sono stati presi molto in considerazione x altro ma solo riguardo a qualcosa di infettivo, non mi è stata fatta ne un'ecografia ne altri esami. nel frattempo una volta tornata a casa dall'ospedale continuo a stare male, con la febbre che alcuni giorni arriva quasi a 38, x il resto dei giorni la sera è sui 37,3-37 e 4, con forte sudorazione notturna, ma quello che mi pesa di + è questa infinita stanchezza, vi premetto che io sono (ero!) una ragazza iper attiva, studio, lavoro e faccio sport, quindi questa "nuova situazione" dove praticamente sono fissa in casa x la stanchezza sta decisamente cominciando a snervarmi, soprattutto poi perché mi ritrovo nell'incertezza della causa di tutto questo, comunque dopo la dimissione continuo le visite, dalle analisi non c'è nulla di eccessivamente fouri dar vari range, a parte un iperprolattinemia vari squilibri ormonali e una lieve anemizzazione che non si capisce da cosa dipenda , ieri ho fatto un'eco ai linfonodi richiestami dopo una breve visita al reparto di ematologia, da questa risulta che ho linfoadenopatie diffuse laterocervicali, ascellari ed inguinali, che però non superano i 16 mm, la prox visita ad ematologia dove dovrò portare in visione questa eco è prevista x martedi prox, ma oggi il medico reumatologo che contemporaneamente mi sta seguendo facendomi fare anche delle analisi autoimmuni, avendo escluso cause infettive mi ha comunicato che vorrebbe fare una biopsia ai linfonodi. ora riguardo alle vostre storie mi è sembrato di capire che la biopsia può non essere risolutiva x la diagnosi, quindi vorrei sapere meglio come funziona, cioè anche se la biopsia ad un linfonodo risulta negativa è possibile che invece negli altri sia presente il linfoma?
grazie 1000 x l'attenzione e complimenti x la vostra forza e disponibiltà, siete davvero uno splendido esempio di coraggio ed umanità ragazzi! ****appla

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: linfoadenopatia diffusa max 16 mm, febbricola e dimagrim

#2 Messaggio da nonno gamy »

Cara Luna 81,
purtroppo vedo che tocca a me darti il cosidetto "benvenuto" in questa comunità che, comunque, mi auguro tu possa conoscere solo di passaggio in modo indolore.
Dunque, la biopsia è praticamente sempre risolutiva, sempre che l'analisi del reperto sia fatta in modo corretto (io ne so qualcosa!). Direi, anzi, che è l'unico modo per saperne qualcosa di definitivo.
Se fossi un medico, prescriverei, prima di "tagliare", una PET oppure almeno una TAC con liquido di contrasto. Da quel punto si inizierebbe a ragionare con qualche elemento concreto.
Ma ricordati: poi la biopsia è fondamentale (insieme, ma dopo, alla BOM - biopsia osteo midollare). E' l'unico modo di determinate la tipologia, lo stadio ed il grado di gravità dell'eventuale malattia.
Però, adesso, vedi di non fasciarti la testa, non dichiararti già malata. Di strada ne devi fare ancora tanta, e speriamo che tutto si risolva per il meglio.
Un abbraccio. kissing

luna81
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mar 2011, 19:35

Re: linfoadenopatia diffusa max 16 mm, febbricola e dimagrim

#3 Messaggio da luna81 »

salve gamy, grazie 1000 x la celere risposta! :)
io non voglio assolutamente fasciarmi la testa, solo che sto male, sono 2 mesi che la mia vita è cambiata e vorrei sapere di cosa si tratta, sono su questa bella comunità ora a chiedere consigli proprio perché voglio capire x cosa i medici mi stanno facendo gli esami, poi qualsiasi cosa sarà io l'affronterò col coltello in bocca :) e con la piena consapevolezza di sconfiggerlo! la cosa pesante é stare male senza sapere verso cosa dover combattere, mettici anche che l'iter sanitario x arrivare ad una qualche conclusione è un po' tostino, quindi meglio informarsi bene in prima persona ed essere consapevoli di quello che si sta facendo e del perché lo si fa.
scusami ma questa bom andrebbe fatta prima o dopo della biopsia ai linfonodi? ...in effetti anche io avrei preferito fare prima qualcosa di meno invasivo, a tal proposito vorrei informazioni visto che leggendo nel forum ho visto che molti di voi hanno detto che la biopsia ad un solo linfonodo può non essere risolutiva x la diagnosi... scusa la mia ignoranza ma la pet di cui mi parli è la total body?
grazie, un abbraccio!

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: linfoadenopatia diffusa max 16 mm, febbricola e dimagrim

#4 Messaggio da nonno gamy »

passo passo:
1°) TAC oppure PET - e se positiva
2°) Biopsia e se anche questa positiva
3°) BOM per ultima.
A prescindere dagli infiniti esami del sangue che, quelli si, a volte non danno nessun segnale. Da valutare attentamente alterazioni delle LDH (lattato deidrogenasi) e di beta-2-microglobulina. Richiedi questi esami specifici.
Può risultare interessante anche l'"Analisi molecolare" che si effettua su un semplice normalissimo campione di sangue, con la quale si ricercano i CD10 -CD20 -CD30- bcl2- bcl6 ecc. che sono marcatori oncogeni tipici dei linfomi.
Questa è la sequenza tipica, a mio parerre (ma non sono un medico!...anche se ne ho viste ormai tante)
Approfondire il tuo problema è doveroso e fai bene ad insistere.
Aspettiamo notizie.
Ciao. :incrocio

luna81
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mar 2011, 19:35

Re: linfoadenopatia diffusa max 16 mm, febbricola e dimagrim

#5 Messaggio da luna81 »

grazie ancora gamy, la cosa che + mi fa arrabbiare però resta il fatto che almeno all'ospedale questa cosa non è stata approfondita dicendomi che comunque si trattava di una microlinfoadenopatia con linfonodi di qualche millimetro, e che magari dipendeva da un deodorante sbagliato etc, però poi dall'eco che ho fatto una volta uscita risulta diffusa a collo, ascelle ed inguine e di max 1 cm e 6, allora mi chiedo perché tutta questa superficialità nella diagnosi? visto anche che sono stata + di 2 settimane sotto antibiotico delle quali una con rochefin via flebo, quindi abbastanza forte, ma con zero risultati positivi, quindi avrebbero dovuto quantomeno approfondire con un'eco ai linfonodi già all'ospedale, visto anche che tutte le analisi infettive e batteriche risultavano negative e io continuavo (e continuo) a stare male.
ho trovato un eco che feci l'ottobre scorso, quando stavo ancora bene, x dei nodulini al seno e a parte questi nel cavo ascellare non c'era nulla, quindi questa linfoadenopatia è recente. ora cercherò di chiedere queste analisi al mio medico di base, comunque ricordo che tempo fa nell'elettroforesi proteica i valori delle beta erano gli unici un po' sballati, sempre che tu ti riferisca a questi.
Ultima modifica di luna81 il 31 mar 2011, 19:15, modificato 1 volta in totale.

luna81
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mar 2011, 19:35

Re: linfoadenopatia diffusa max 16 mm, febbricola e dimagrim

#6 Messaggio da luna81 »

qualche ora fa ho ricevuto una telefonata dall'ospedale e mi hanno fissato la biopsia tra 20 giorni, comunque la prossima settimana ho la visita ematologica e cercherò di avere qualche informazione.

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: linfoadenopatia diffusa max 16 mm, febbricola e dimagrim

#7 Messaggio da nonno gamy »

Cara Luna81,
ti hanno fatto il solito stramaledetto ago aspirato che solo raramente da qualche risultato? Almeno così mi par di capire...Qui l'abbiamo già scritto in tantissimi: non serve a niente!!
No, le beta 2 nicroglobuline è uno dei tanti esami del sangue di routine (quasi) e non ha nulla a che fare con l'elettroforesi delle sieroproteine.
Vedrai che con la biopsia arriverai a conoscere la realtà, che ti auguro sia quella bella :incrocio :corna: :superinc: :incro: :buonFO: ossia, il nulla.
Un abbraccio. kissing

luna81
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mar 2011, 19:35

Re: linfoadenopatia diffusa max 16 mm, febbricola e dimagrim

#8 Messaggio da luna81 »

no gamy, all'ospedale in merito ai linfonodi non mi hanno fatto proprio nulla,sono capitata a malattie infettive e li mi hanno sottoposto solo a test vari x malattie e infezioni batteriche risultati tutti negati. è una volta che sono uscita (mi hanno dimessa dicendomi che stavo bene nonostante la febbre e i linfonodi!) che mi è stata richiesta da ematologia un'eco ai linfonodi da cui risulta una linfoadenopatia diffusa laterocervicale, ascellare ed inguinale max di 16 mm. adesso mi ha chiamata un medico che mi sta seguendo per comunicarmi che mi è stata fissata una biopsia tra una 20na di giorni, ma questo giusto perché appunto ho trovato un giovane medico sveglio (tra l'altro di reumatologia, quindi nulla a che fare con tutto questo) che ci ha pensato, per il resto la prox settimana ho la visita ad ematologia e li vedrò di avere un po' di informazioni. sono solo un po' arrabbiata x questa cattiva organizzazione e x l'aver penso tutto questo tempo.

Birillina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1814
Iscritto il: 8 mar 2011, 10:42
Casetta: viewtopic.php?f=25&t=2549

Re: linfoadenopatia diffusa max 16 mm, febbricola e dimagrim

#9 Messaggio da Birillina »

Ciao Luna...ho letto la tua storia e mi sembra tanto di rivivere quella di mio fratello...anche noi stiamo ballando da quasi un anno ormai e anche per noi la febbre è stato il segnale che ci ha allarmati...
Fortunatamente la biopsia è risultata negativa...ma ancora non sappiamo quindi questa febbre da dove arrivi!
Ti auguro di cuore che sia un "falso allarme" e che presto potrai tornare alla tua vita e alla tua serenità...non sai quante volte me lo ripete mio fratello...prima si sentiva un leone e poi da un giorno all'altro tutto è cambiato.
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio questi son per te! Qui dicono che sono magici ... è vero!
Un abbraccio kissing
Sabrina...la Birillina

Nessuna notte è cosi' lunga da impedire al sole di risorgere!

L'ansia non ci sottrae il dolore di domani ma ci priva della felicità di oggi (prima o poi spero di impararlo davvero!)

luna81
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mar 2011, 19:35

Re: linfoadenopatia diffusa max 16 mm, febbricola e dimagrim

#10 Messaggio da luna81 »

grazie 1000 x la solidarietà! :-D
...la cosa pesante infatti è questa incertezza, io poi sono dell'idea che quando conosci il tuo nemico puoi anche focalizzare meglio le energie x combatterlo! comunque ora sono in attesa, la biopsia è x il 19, vediamo un po' cosa succede...resto fiduciosa!
un forte abbraccio a tutti voi! kissing

Avatar utente
Bibbetta
veterano
veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 10 gen 2011, 15:57
Località: savona

Re: linfoadenopatia diffusa max 16 mm, febbricola e dimagrim

#11 Messaggio da Bibbetta »

Ciao Luna, ci siamo appena sentite in chat, ma si era inchiodato il pc, per cui mi ha sbattuta fuori!
Volevo inviarti un pò di :incrocio :incrocio per la tua visita di domani, spero che tu riceva solo bellissime notizie...
Un caro abbraccio
kissing
Tiziana
Ho mandato un Angelo a vegliare su di te,

ma è tornato indietro dicendomi...

non c'è bisogno che vegli su un altro ANGELO!!!

(Anonimo)

luna81
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mar 2011, 19:35

Re: linfoadenopatia diffusa max 16 mm, febbricola e dimagrim

#12 Messaggio da luna81 »

..grazie 1000 tiziana....allora ti dico che spero che le belle notizie raggiungano entrambe al + presto, quindi tantissimi :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: anche x te...
teniamoci aggiornate, fammi sapere! un mega abbraccio kissing

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”