Kit-Sospetto Linfoma di mia madre- In diagnosi

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Kit
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 feb 2011, 0:37

Kit-Sospetto Linfoma di mia madre- In diagnosi

#1 Messaggio da Kit »

Salve, scrivo a nome di mia madre, donna di 57 anni.
Ad agosto ha iniziato ad avere un mal di stomaco ed una colite molto forte, che ha curato, seguendo il medico curante, come un'influenza e continue ricadute.
Giunti a Febbraio ci siamo decisi a fare una ecografia, dove si evidenzia una cisti in sede intercavo aortica di natura ignota.
Abbiamo eseguito una Tac e dato il referto una successiva Pet.
Quello che rivelano è:
Tomoscintigrafia ad emissione di positroni (pet) total body
L'indagine pet evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello della regione celiaco pancreatica (suvbw max 9.7) e della regione intercavo paraortica (suvbw max 11.8)
Non si evidenzano aree di significativo iper accumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.
Lo studio pet evidenzia patologia ad elevato metabolismo di glucosio a livello delle sedi di iperaccumulo segnalate.

Tc collo torace Normale morfodensitometria della laringe.Tiroide in sede di dimensioni normali a contorni definiti a densità finemente disomogenea.Non evidenti tumefazioni linfodonali a sede laterocervicale.Conservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali.Presenza di un tenue nodulo polmonare di 8mm in corrispondenza del segmento sup del lobo inf sx a sede sub pleurica: utile, giudizio clinico, monitoraggio.Non evidenti ulteriori alterazioni densitometriche nel rimanente ambito polmonare.Non evidenti tumefazioni linfodonali a sede mediastinica e/o ilare.Assente versamento pleurico e/o pericardico.
Tc addome pelvi
Fegato di dimensioni normali a contorni definiti senza evidenza di lesioni focali del tipo primitivo o secondario.Vie biliari non ectastiche.Milza di forma e volume normali di densiatà omogenee. Pancreas di densità omogenea, senza evidente ectasia del wirsung.Ghiandole surrenali nella norma.Reni in sede,di forma e profili regolari senza evidente ectasia delle cavità calico-pieliche.Presenza di tumefazioni linfodonali a sede celiaco/pancreatica e lomboartica, quelle di maggiori dimensioni a sede retro pancreatica (25x34 mm) ed in sede intercavoparaortica (29X39 mm).Vescica in sede poco distesa. Esiti di isterctomia.Non si rivelano tumefazioni linfodonali a sede retroperitonale e pelvica.

Il medico ci ha detto che bisogna intervenire chirurgicamente per poi fare un esame istologico, in quanto è impossibile data la posizione fare una biopsia.
Il punto che non si è capito bene in che campo dobbiamo muoverci, il nostro medico crede si possa trattare di un linfoma, e quindi rivolgerci ad un ematologo, può essere effettivamente così? in che campo dobbiamo dirigerci?
Il dolore gastrico e la colite sono correlate? Il nodulo al polmone va indagato ed è correlato?

Vorrei precisare che mia madre è stata operata più volte per dei fibromi sia al seno e anche con una isterectomia totale. Come altre patologie ha un'ipertensione di tipo grave. Come familiarità abbiamo casi di sarcoma (io 28 anni e mia zia) e di leucemia (mia zia).

Qualcuno ha avuto dei linfonodi infiammati in questa sede?
Scusate le mille domande ma ovviamente siamo preoccupati, in ogni caso domani abbiamo una prima visita da uno specialista a Roma!
Grazie a tutti

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Sospetto Linfoma

#2 Messaggio da Fulvio »

Ciao Kit, ho letto adesso il tuo messaggio...credo che senza dubbio mamma si debb rivolgere ad un ematologo.
Domani dove avra' la visita?
Se ti serve una mano sono di Roma anche io e ti potrei aiutare.
Io ti consiglierei vivamente il reparto ematologico del >Policlinico di tor Vergata.
Se ti va chiamami pure al cell quando vuoi 339-6901998
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Kit
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 feb 2011, 0:37

Re: Kit-Sospetto Linfoma di mia madre- In diagnosi

#3 Messaggio da Kit »

Ciao Fulvio grazie di avermi risposto. Domani andiamo proprio dal primario del dipartimento di ematologia di Torvergata, noi siamo di Cosenza ma il nostro medico ci ha consigliato lui.
Ne approfitto per chiederti una cosa, il policlinico è convenzionato? perchè domani abbiamo un appuntamento privatamente, ma sinceramente economicamente a questo ritmo non è sostenibile.
Poi abbiamo l'eco, la Tc, la pet, ma non delle analisi del sangue, che credo siano indispensabili, ho paura che facciamo un viaggio a vuoto :(
Anche se il nostro medico di qui, ha detto che le analisi del sangue sono inutili, perchè il nemico c'è e va comunque asportato, poi si vedrà di cosa si tratta!
Grazie per il numero di cellulare, me lo memorizzo subito!!!

Kit
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 feb 2011, 0:37

Re: Kit-Sospetto Linfoma di mia madre- In diagnosi

#4 Messaggio da Kit »

Ciao a tutti, la mia mamma è stata ricoverata presso il policlinico di Tor Vergata, dove le faranno tutti gli accertamenti, quindi analisi del sangue, prelievo del midollo e biopsia del mostriciattolo, che è quella più complicata perchè continuano a ripetere che è troppo profondo e devono valutare bene come fare...e questo mi spaventa tantissimo!
In più il giorno che siamo state a Roma per fare la visita abbiamo preso così tanto freddo che ci siamo ammalate entrambe, ma ovviamente per lei sono molto preoccupata, perchè credo che ogni malanno possa peggiorare la situazione, ed in più perchè è sola lì a Roma...in ogni caso anche con la febbre domani mattina parto e la raggiungo!
Il dottore è rimasto sconvolto dal fatto che nessuno nella mia città abbia fatto fare delle analisi del sangue a mia madre...ma a parte questo ha detto che vedendo la Pet lui penserebbe ad un linfoma "semplice", anche se considerando che delle vecchie analisi di mia mamma dimostrano sempre dei valori sballati nel gruppo dei leucociti, si potrebbe trattare di una forma di leucemia latente che quando sfocia nell'aggressività da forma a dei linfomi proprio in quella zona addominale.

Scusate se riporto il tutto a parole semplici, ma nella vita faccio altro per cui il linguaggio medico non mi appartiene, anche se il destino ha voluto che pian piano venissimo a conoscenza diretta di diverse malattie...che dirvi ci facciamo una bella cultura generale!!

Sono davvero giù di morale, tanto che non lo sono stata neanche quando il cancro lo ho avuto io, ma io sono una leoncina con gli artigli sempre in vista, mentre la mia mamma è molto più fragile ed ho paura che con la depressione si lasci andare...volevo consigliarle il vostro splendido forum, ma non posso farlo, perchè so che tra tutte le mille testimonianze positive che ci sono, lei andrebbe a trovare solo quelle negative (che io neanche ho visto) e memorizzerebbe solo quelle!

Anche se non scrivo molto, sappiate che vi leggo tanto e che mi state facendo molta compagnia e coraggio!

Birillina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1814
Iscritto il: 8 mar 2011, 10:42
Casetta: viewtopic.php?f=25&t=2549

Re: Kit-Sospetto Linfoma di mia madre- In diagnosi

#5 Messaggio da Birillina »

ciao, anche io vivo una situazione simile alla tua, mio fratello è stato operato in laparoscopia la scorsa settimana per prelevare un linfonodo addominale profondo e siamo in attesa dell'esito....facciamoci forza a vicenda....anche io vivo con tanta paura e le lacrime son sempre li a solleticarmi gli occhi :(
Sabrina...la Birillina

Nessuna notte è cosi' lunga da impedire al sole di risorgere!

L'ansia non ci sottrae il dolore di domani ma ci priva della felicità di oggi (prima o poi spero di impararlo davvero!)

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Kit-Sospetto Linfoma di mia madre- In diagnosi

#6 Messaggio da Fulvio »

Ciao kit, mi dispiace non aver letto prima che siete stati a Tor Vergata, altrimenti vi avrei raggiunto per un caffeè
Ti posso dire con tutta sincerita' e certezza che se mamma è seguita al PTV per me è gia guarita è solo questione di tempo.
Che medico vi segue?
Posso altrettanto dire che un medico che ti dice che per un problema ematologico le analisi del sangue non servono...beh è proprio matto e eviterei di fidarmi di lui ulteriormente..al max portagli il gatto da visitare ma non tua madre.
Chiamami se ti va cosi facciamo 2 chiacchere e se ti serve una mano o un supporto per mamma su Roma non esitare a cheidermelo
un abbraccio!
Se hai news mandami un sms perche ultimamente mi sfuggono alcune cose nel forum visto che siamo diventati tantissimi
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Kit
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 feb 2011, 0:37

Re: Kit-Sospetto Linfoma di mia madre- In diagnosi

#7 Messaggio da Kit »

Ciao birillina ho letto la tua storia e credo che stiamo passando più o meno le stesse cose... Questa attesa terribile! Mi rincuora sapere che la biopsia anche se profonda sia fattibile.. Almeno quello! Tu di quale città sei!

Fulvio io domani sono a Roma appena mi sistemo ti faccio una chiamata così ci possiamo vedere... Noi siamo in cura con Amadori!

Oggi le hanno fatto la biopsia ossea.. Ho la sensazione che siano orientati sulla leucemia... Può essere o sono esami di routine?

Buona notte a tutti!!!

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Kit-Sospetto Linfoma di mia madre- In diagnosi

#8 Messaggio da Fulvio »

Con Amdori...sei al Top.
Io domani nel pomeriggio forse riesco a liberarmi...chiama e vediamo se troviamo il modo di vederci..
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Birillina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1814
Iscritto il: 8 mar 2011, 10:42
Casetta: viewtopic.php?f=25&t=2549

Re: Kit-Sospetto Linfoma di mia madre- In diagnosi

#9 Messaggio da Birillina »

Kit...noi siamo di Milano...
anche io avevo temuto che la biopsia dovesse essere fatta per forza con intervento completo senza possibilita' di laparoscopia...invece il chirurgo ci ha detto che avrebbe tentato e alla fine...almeno questa cosa è andata bene...
ora attendiamo... :incrocio
intanto anche per voi tantissimi :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
un abbraccio
Sabrina...la Birillina

Nessuna notte è cosi' lunga da impedire al sole di risorgere!

L'ansia non ci sottrae il dolore di domani ma ci priva della felicità di oggi (prima o poi spero di impararlo davvero!)

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: Kit-Sospetto Linfoma di mia madre- In diagnosi

#10 Messaggio da fiorella »

In attesa di notizie ti lascio un abbraccio e tanti "in bocca al lupo"
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”