Mio fratello Andy ....autotrapianto..... a casa ;)

Qui troverete chi ha sconfitto l'infame si gode la remissione facendo qualche controllino di tanto in tanto...

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Messaggio
Autore
cicy21
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 giu 2008, 21:41

Mio fratello Andy ....autotrapianto..... a casa ;)

#1 Messaggio da cicy21 »

Ciao a tutti vi leggo da un pò di giorni e oggi mi sono decisa a scrivervi...siamo un pò giù specie mio padre...perchè veniamo già da una brutta vicenda(mia madre morta nel 1991 per un tumore ai polmoni)
Mio fratello d 30 anni ha un sospetto linfoma ha due noduli ingrossati al collo e uno ascellare l'ematologo gli ha detto che c'è un sospetto linfoma...lui non ha nessun sintomo.
Gli ha fatto l'ago aspirato avremo i risultati mercoledì o giovedì...da quello che ha visto dal vetrino un'ora dopo l'aspirazione ..ha detto il medico che c'è ancora un sospetto eventualmente è il linfoma di hodkins....non so se sia peggio o meglio del non-hodkins...ma come ha fatto ad escludere il non hodkins??

Dalle analisi l'unica cosa rilevata era il ves a 40..

Un'altra cosa che mi spaventa ...si muore per questa malattia???
Può continuare a fare la vita di sempre???


Aiutatemi a sollevare un pò il morale a mio padre

Purtroppo mio padre ha visto mia madre morire dilaniata dal male e ora.....
Grazie a tutti
Ultima modifica di cicy21 il 21 mar 2010, 0:06, modificato 6 volte in totale.

Avatar utente
degaefe
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 194
Iscritto il: 3 gen 2008, 14:44
Località: Napoli

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#2 Messaggio da degaefe »

Ciao cara,
benvenuta in questo magico forum, sono la prima a scriverti???Vedrai che presto arriveranno tutti gli altri a sostenerti...Beh anch'io, 33enne, mi sto curando per l'infame, come tutti noi qui, so cosa stai provando in questo momento: paura, rabbia, nn accettazione! Mi dispiace molto per tua madre, e posso capire la paura di tuo padre. Ma in primis vi consiglio di nn lasciare che queste brutte sensazioni prevalgano, aspettiamo l'esito definitivo, potrebbe essere un falso allarme!!!E se pure fosse l'infame, nn dovete preoccuparvi, perchè di infame si guarisce, per fortuna!!!
Mi raccomando forza e positività, intanto io comincio ad incrociare per tuo fratello
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :campione: :campione: :campione: :campione: :campione:
bacioni Fede
"The only reason for time is so that everything doesn't happen at once"

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#3 Messaggio da Fulvio »

Ciao, ho letto d tuo fratello...stai tranquilla se anche fosse un linfoma ne giro di 7-8 mesi sara' guarito.
L'unico consiglio che ti posso dare è "NON FIDATEVI DEL SOLO AGO ASPIRATO" L'unico esame attendibile è la biopsia. E considera che la diagnosi è la fase piu' importante dell'intero percorso che lo portera' verso la guarigione.
Qui trovi un esempio recente di un piccolopassista che da una ago aspirato sembrava avesse un linfoma ed invece dopo la biopsia non aveva nullahttp://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=47&t=18

Per il resto tranquilla durante le terapie, ammesso che ne abbia bisogno, si fa' una vita normalissima.
kissing
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
Riky
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:24

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#4 Messaggio da Riky »

Ciao cicy ,dunque come ha detto fulvio,attendete il referto della biopsia prima di allarmarvi, e poi anche se dovesse essere il linfoma di Hodgkin..bhe è il più curabile sulla faccia della terra quindi state tranquilli che nella peggiore delle ipotesi, dovrà stare un paio di mesi a sentire i dottori dirgli "Va tutto a posto, tutto è in regola" :rido:
Hyouteky wa mo minogasenai
(Non perderò mai di vista il mio obbiettivo)

Avatar utente
luna
veterano
veterano
Messaggi: 905
Iscritto il: 16 dic 2007, 0:34

#5 Messaggio da luna »

carissima

perfettamente d accordo con quanto scritto dai miei amici nei precedenti messaggi

prima aspettare esito definitivo (dai retta a Fulvio) poi noi siamo qui a testimoniarti che di Linfoma si vive!

Un forte abbraccio

sonia7673
veterano
veterano
Messaggi: 567
Iscritto il: 23 giu 2008, 10:32

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#6 Messaggio da sonia7673 »

forza bella .
vedrai che ci saranno delle buone notizie e anche qualora non fossere delle migliori lottate lottate
in questi casi 50% lo fate voi parenti e cari che gli siete vicini 50 % lo fa la medicina
non mi rimane piu percenduale per la fortuna
ma quella te la mandiamo noiiiiiiiiiii qui
tanti tanti :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
un abbraccio sonia

Avatar utente
paolo69
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 218
Iscritto il: 20 mag 2008, 11:09
Località: milano

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#7 Messaggio da paolo69 »

forza cara ascolta quello che i miei amici qui sopra ti hanno scritto, la biopsia è l unico modo x avere la conferma dell infame...comunque di sta roba si guarisce in 7 8 mesi e qui hai la testimonianza di tante persone che hanno vissuto e superato alla grande.
Anche io avevo una preoccupazione per un linfoma, ora ti sto scrivendo dal mio lettino dell ospedale dove sono da un mese e mi stanno curando x un altra patologia, che poi ti spiegherò con piu calma!!!
Come te anche io ho perso la mamma x un tumore ( pancreas) e capisco perfettamente quello che balza in testa in determinati momenti, ma poi penso che nella vita abbiamo già dato qualcosa di importante.........quindi nn siamo noi in debito!!!!!
Comunque forza e cerca di sorridere sempre .perchè la vita ha sempre qualcosa da regalarci di meraviglioso...basta crederci e volerlo
ora ti saluto che stanno passando i doctors ( uffy) quando lo vorrai scrivimi, io ci sono .............
un abbraccio
paolo

cicy21
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 giu 2008, 21:41

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#8 Messaggio da cicy21 »

Ciao a tutti ragazzi grazie mille per le vostre parole,mi avete tranquillizzata anche se già lo avevate fatto con le vostre testimonianze....adesso siamo in attesa ..la cosa + brutta quella che non ti fa dormire la notte e che ti fa venire strani pensieri.
Mio padre dopo aver letto le vostre testimonianze si è rasserenato un pò.....

Sicuramente non mi fiderò del solo ago aspirato...credo che cmq gli faranno una biopsia..in settimana lo ricovereranno per tutti gli accertameti...siamo di Taranto...volevo sapere consigliate di recarsi in un altro ospedaòe tipo milano?
O sono uguali dappertutto i protocolli??

Speriamo non sia niente di brutto..ho tanta paura noi siamo forti il problema è mio padre...mia madre è morta a 39 anni era un non-hodkins :(

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#9 Messaggio da Fulvio »

Ciao, come ti avevo anticipato i protocolli sono identici ovunque tu li faccia, ma è fondamentale che la diagnosi sia esatta.
Aspetta l'esito della biopsia e senti che ti dicono gli ematologi di Taranto.
Il fatto che sia LDH o LNH cambia poco a livello di guarigione anzi se leggi nel forum gli unici sfortunati che fan parte del 5% per ora erano LDH al contrario di cio che si possa pensare.
Se proprio vorrai avere la certezza al 100% che la diagnosi sia esatta, uan volta che avrai il referto istologico fatti dare i vetrini dal tuo ospedale ed inviali ad un centro con maggior esperienza (il top è Il prof Pileri di Bologna) e se anche loro confermeranno la stessa diagnosi stai tranquilla e curati il piu' vicino possibile a casa.

Un bacione kissing
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#10 Messaggio da Lisa72 »

Ciao !!
Di linfoma si guarisce o quantomeno, si cura!!!
Noi siamo le testimonianze...
I linfonodi gonfiano per mille motivi...
Potrebbe essere un falso allarme per cui incrocio perchè lo sia!!!!! :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#11 Messaggio da Silvia63 »

Ciao Cicy,

e benvenuta!!

Cercate di stare sereni e fiduciosi, anch'io all'inizio della storia ero spaventata dal fatto che il linfoma di Marco fosse un no-hodgkin, profana di tutto e sapendo che 13 anni prima di LDH era guarito, quella parola mi faceva tanta paura. Per fortuna in tutti questi anni i metodi di cura sono migliorati, i protocolli sono tanti, mirati ed efficaci davvero. Marco è in remissione da più di un anno, seguito e controllato, conduce una vita normale.
Immagino che l'esperienza e la perdita della vostra mamma sia troppo dolorosa e vi riesce difficile affrontare con ottimismo questo percorso. Credetemi, andrà tutto bene, dillo a tuo padre, mi raccomando.
Incrocio subito :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Un abbraccio, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

Veronica
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 mag 2008, 10:31
Località: Taranto

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#12 Messaggio da Veronica »

Ciao Cicy, benvenuta.

Qui troverai le risposte e il sostegno morale che cerchi... io da quando mi sono iscritta ho imparato a vedere le cose in una prospettiva diversa, e ho imparato tante cose che non sapevo.

Mio padre è in cura per un linfoma non hodgkin presso l'ospedale di San Giovanni Rotondo, ma siamo di Taranto come te.
Tuo fratello lo sta seguendo il Dott. Mazza all'ospedale nord, vero?
Mio padre ci è stato una volta da quando ha scoperto di avere un linfoma, per mostrargli i referti dei primi esami che aveva fatto.
Cmq me ne hanno parlato molto bene, un mio collega ha avuto la leucemia ed è stato in cura da lui... ora sta benissimo, è guarito, si è sposato ed ha avuto un bambino!
Per una sicurezza ulteriore magari segui i consigli di Fulvio.

E se hai bisogno di qualcosa visto che siamo vicine di casa fammelo sapere :wink: !

Nel frattempo, come qui mi hanno insegnato, nell'attesa della diagnosi... :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
E il meglio deve ancora arrivare
nei doni che la vita ci porterà...
Il meglio è ancora tutto da fare
sfruttando a fondo ogni opportunità...
Senza subire il destino,
con tanta forza di volontà,
senza temere nessuno
perché noi possiamo farcela...

cicy21
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 giu 2008, 21:41

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#13 Messaggio da cicy21 »

Ciao a tutti rieccomi....grazie ancora per le vostre belle parole...oggi pomeriggio mio fratello si ricovera per fare tutti gli accertamenti del caso...sembra che dalla radiografia al torace che ha fatto sul lavoro non risulti nulla...cmq domani farà la tac e tutto il resto...

Per Veronica...si sta facendo tutti gli accertamenti all'Ospedale Nord dal dottor Mazza dicono che è bravo e fino ad adesso è stato molto umano..sabato gli ha fatto lui l'ago aspirato.
Adesso aspettiamo l'esito dell'esame istologico...e tutto il resto sperando che l'infame non ci sia..
Vi terrò aggiornati

Grazie mille a tutti!!!

cicy21
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 giu 2008, 21:41

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#14 Messaggio da cicy21 »

Rieccomi di nuovo qui,mio fratello ha fatto tutti gli esami Tac,ecocardiogramma e analisi + ago aspirato...e gli hanno dato gli esiti parziali

Linfoma di Hodkins al primissimo stadio con massa se non sbaglio di 25 mm solo sul linfonodo destro(quello ingrossato)
A livello ascellare nulla.
La Tac non ha rilevato nulla a parte questo.
Il dottore gli ha detto di stare tranquillo che è curabile comunque domani gli faranno una biopsia midollare per confermare il tutto e poi esce dall'ospedale
Dalle analisi del sangue tutto nella norma tranne il ves alto a 45.

Adesso chiedo a voi...sono buone notizie,perchè gli vogliono fare questa biopsia midollare?Sarà dolorosa??
Che terapia eventualmente dovrà fare???
Possiamo fidarci che sia solo quello???

Grazie a tutti e incrociamo le dita :incrocio :incrocio

sonia7673
veterano
veterano
Messaggi: 567
Iscritto il: 23 giu 2008, 10:32

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#15 Messaggio da sonia7673 »

ciao cucciola
vista cosi' non sembra una cosa molto grave pero' poi affidati a quello che dicono i dottori
ma stai tranquilla che la cura c'e
sta solo trovare una cura consona alla situazione
per la biopsia midollare e' un po' fastidiosa dipende molto dalle stato di agitazione
cmq sia fanno l'anestesia locale
quindi al massimo sentira' l'anestesia
se cmq e' molto agitato di solito se chiedi danno qualcosa per farlo tranquillire
ad andrea la prima volta che era molto agitato ha fatto male
la seconda con un po' di tranquillante e' uscito tranquillo senza problemi
vorranno escludere coinvoigimento del midollo
e' una procedura che fanno spesso perche' cmq il linfoma ha spesso come nido d'amore il midollo
cmq non sempre anzi in moltissimi casi se il linfoma non e' vicino al midollo esso rimare indenne
tanti :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
per il tuo fratellino
kiss

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#16 Messaggio da francesca »

Ciao e benvenuta!
Le notizie che hai ricevuto, per quanto si tratti sempre di una batosta, sono ottime, un primo stadio ha sempre una buona prognosi, quindi è curabilissimo.
La biopsia midollare fa parte dell'iter di esami che si fa per il linfoma e si fa anche se si presume sia uno stadio poco avanzato, è la prassi. Mia sorella l'ha fatta e nn ti nascondo che sia dolorosetta, ma mi ha detto che dura poco, si tratta di avere pazienza un minuto e stringere i denti e se capita anche il braccio della povera infermiera di turno... :roll:
Fatti questi passi sarà tutto in discesa e inizia il conto alla rovescia verso la remissione, coraggio!
Un abbraccio
Immagine
Immagine

Avatar utente
serenella
veterano
veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 18 feb 2008, 20:04
Località: pisa

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#17 Messaggio da serenella »

ciao, volevo anche io tranquillizzarti sul prelievo del midollo. Rientra nei controlli per la stadiazione del linfoma. Come ti ha già detto Sonia è solo un po' fastidioso. A me, oltre all'anestetico locale spruzzarono anche un po' di ghiaccio spray e il fastidio è stato abbastanza sopportabile...
Comunque :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro:

In bocca al lupo
Serenella
Serenella

Nessuno ha detto che la vita fosse facile, ci hanno solo promesso che valeva la pena viverla...

Avatar utente
luna
veterano
veterano
Messaggi: 905
Iscritto il: 16 dic 2007, 0:34

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#18 Messaggio da luna »

carissima, mi unisco con molto ma molto piacere al coro dei sostenitori!

credi a quanto ti dicono gli amici che gia' son passati da questa esperienza che non sara' di certo una passeggiata ma nemmeno e insuperabile...

esperienza dle nostro Matty:

il giorno previsto per la biopsia suo fratello e' arrivato con riviste di moto (la loro passione) si e' praticamente coricato anche lui con suo fratello con gran incazzatura delle infermiere...ma i due erano e sono cosi belli che han persin chiuso i due occhi...

hanno discusso per ore su delle nuove tecnologie in quanto a motori.. ecc ecc, matty era molto tranquillo quando sono arrivati i medici per eseguire la biopsia, crediamo que questo abbia influito positivamente.

Cerca di mantenere tuo fratello il piu lontano possibile dalla o presunta malattia, come dice il nostro forum andiamo a piccoli passi, giorno dopo giorno esame dopo esame.

per ora ti mandiamo tanti tantissimi :incrocio :incrocio :incrocio

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#19 Messaggio da copenaghen »

Ciao Cicy,
beh, ora avete la risposta e potete iniziare la vosta battaglia a cuor sereno.
Anche qui in Danimarca, il prelievo del midollo é una prassi, é fastidiosa, si´, ma velocissima.
Tirate un sospiro di sollievo ogni tanto.
e l'umore di tuo fratello ?
fatti sentire, noi siamo qui per questo.
ti abbraccio
copenaghen
copenaghen

Veronica
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 mag 2008, 10:31
Località: Taranto

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#20 Messaggio da Veronica »

Ciao Cicy,
come ti hanno già detto la biopsia midollare è un esame di routine, serve a stadiare il linfoma, un interessamento del midollo da quanto ho capito porta il linfoma direttamente al IV stadio.
Per quello che mi hanno detto, gli effetti collaterali (o meglio i fastidi) cambiano da persona a persona.
Recentemente l'ha fatta una mia amica a Taranto, sul momento non è stata dolorosa xché le avevano fatto l'anestesia locale, ha avuto dei dolori nei giorni successivi.
Per mio padre invece è stata quasi completamente indolore, lui l'ha fatta a San G. Rotondo e il giorno dopo si è fatto tranquillamente le 3 ore di viaggio per tornare a casa.
Stai tranquilla :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
E il meglio deve ancora arrivare
nei doni che la vita ci porterà...
Il meglio è ancora tutto da fare
sfruttando a fondo ogni opportunità...
Senza subire il destino,
con tanta forza di volontà,
senza temere nessuno
perché noi possiamo farcela...

cicy21
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 giu 2008, 21:41

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#21 Messaggio da cicy21 »

CIao a tutti e grazie per le vostre risposte...in questo momento mio fratello sta subendo questo piccolo intervento speriamo vada tutto bene

Sono ancora molto preoccupata il dottore gli ha detto di stare tranquillo,che il linfoma è nel primissimo stadio....però se adesso lo trovano nel midollo passa la IV??

Possibile che si sia sbilanciato così tanto?
Del dottor Mazza ne hanno parlato molto bene ma speriamo vada tutto bene.
Mio fratello aveva in programma una settimana in vacanza con la ragazza la settimana prossima e il dottore gli ha detto di godersi la vacanza e che la terapia la cominciano dal 14...
Se fosse + grave del dovuto gli avrebbe permesso tutto ciò?

Poi chiedo a Fulvio....ci consigli di recarci a Roma da Mandelli o a Milano per approfondire il tutto...A taranto la Pet non c'è credi che la Tac possa sbagliare??

Grazie cmq a tutti mi fate stare più tranquilla in questi momenti difficili!!

Veronica
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 mag 2008, 10:31
Località: Taranto

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#22 Messaggio da Veronica »

Come si dice... non fasciamoci la testa prima di rompercela, stai tranquilla e vedrai che la biopsia midollare sarà negativa :incrocio :incrocio !
Anche io ho sentito parlare molto bene del Dott. Mazza, anche se mio padre avendo già effettuato tutti i controlli (per un altro motivo, non sospettavamo assolutamente che avesse un linfoma) a San G. Rotondo, ha preferito curarsi lì (dove tra l'altro Mazza lo conoscono). Anche lui non ha fatto la PET, gli hanno fatto solo la TAC e un'ecografia, ma il linfoma risultava già dall'esame istologico effettuato sui polipi che gli hanno trovato nell'intestino...
Sicuramente qualcun altro potrà esserti più d'aiuto di me...
E il meglio deve ancora arrivare
nei doni che la vita ci porterà...
Il meglio è ancora tutto da fare
sfruttando a fondo ogni opportunità...
Senza subire il destino,
con tanta forza di volontà,
senza temere nessuno
perché noi possiamo farcela...

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#23 Messaggio da Fulvio »

Eccomi, ho letto solo ora il tuo mp.
Stai tranquilla sicuramente tuo fratello avra certamente il midollo pulito, ma è un esame di routine che è essenziale per fare la stadiazione corretta. Visto che è un primo stadio è molto probabile che venga curato con la sola radioterapia, molte persone che conosco sono state curate con la sola radio nel prima stadio . Misterh per esempio fi proprio uno di loro ed ormai sono passato 6 anni dall'esordio della malattia e sta benissimo.
Riguardo alla Pet non so' cosa consilgliarti...di farla o non farla non cambia nulla riguardo l'esito della terapia. Ma sono altrettanto certo che Mandelli ti consiglierebbe di farla anche perche è un'ulteriore esame che esclude al 100% che ci siano altre minicellule attive altrove.
Io al posto tuo farei cosi.....chiama il Prof Mandelli, questa sera dopo le 18.30 a questo numero 339-1034867 spiegagli il tipo di linfoma ( tipo istologico) e l'esito della Tac e sara' lui a consigliarti se è essenziale farla o meno la Pet. Io sono quasi convinto che se è un 1° stadio ti farebbe optare per la sola radio, ma molto dipende dal tipo di istolocigo che ha.
Al telefono che ti h dato risponde direttamente lui ed è estremamente disponibile, spiegagli che sei lontana e che prima di spostarti per un eventuale consulto con lui vorresti avere tutti gli esiti degli esami essenziali in mano.

Fai assolutamente partire per le vacanze tuo fratello perche io sono sempre stato dell'idea che un bel viaggetto pre inizio terapie fa moooooolto bene sia al corpo che alla mente.
Se ti dovesse servire qualunque informazione, nei limiti delle mie conoscenze (non mediche) e possibilita' chiamami pure in qualunque momento .
P.S. Ricordati di farti dire o farti fare copia del referto istologico.

Fulvio 339-6901998
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

cicy21
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 giu 2008, 21:41

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#24 Messaggio da cicy21 »

Grazie Fulvio per la risposta...mio fratello ora è a casa ha detto che la biopsia al midollo è stata una passeggiata...solo un leggero fastidio quando c'è stata l'aspirazione..menomale.....
Avremo i risultati martedì o mercoledì dopodichè a secondo della stadiazione si procede...il dottore ieri gli accennava che dovrà fare 2 giorni di terapia e poi un pò di giorni a casa per riprendersi...quindi da quello che ho capito credo gli faccia una chemio...comunque la dottoressa oggi gli ha detto che il sospetto rimane solo la biopsia confermerà o smentirà il tutto(proprio come avevi detto tu)

Ti riporto l'eco fatta al collo
Numerose formazioni linfonodali aumentate di volume per lo più prive di centro reattivo sono presenti i sede laterocervicale e giugulare a dx e a livello sovraclaveare d'ambo i lati,delle dimensioni massime di ca 25 mm a sn


La tac ha dato esito negativo nel resto del corpo tranne che nella zona interessata dal linfonodo.Gli esami del sangue sono tutti nella norma tranne il ves.Le radiografie sono pulite
Il dottor dagli esiti PARZIALI ha detto che si tratta di un primo stadio...come fa a saperlo??Io spero non ci abbia illusi!!!

Mi consigli di aspettare e dopodichè chiamare Mandelli?
Un'altra cosa ...sempre se riesci a rispondermi...se il midollo fosse interessato nelle analisi del sangue qualke valore poteva essere sballato???

Cmq partirà per una settimana per svagarsi un pò...poi dal 14 si vede

cicy21
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 giu 2008, 21:41

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#25 Messaggio da cicy21 »

Scusa fulvio un'altra cosa volevo chiederti quando mi dici di dire a Mandelli il tipo di linfoma ( tipo istologico) vuoi dire se hodkins o non hodkins....perchè carte in mano ancora non ne abbiamo

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#26 Messaggio da Fulvio »

No intendo se prevalenza linfocitaria,o un'altra delle 4 classi istologiche per il LDH
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

cicy21
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 giu 2008, 21:41

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#27 Messaggio da cicy21 »

Non sappiamo ancora nulla se linfocitaria o non...aspettiamo allora tutto il resto degli esami e poi procedo se chiamare Mandelli....

Tu da quello che ho scritto parere personale cosa ne pensi??

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#28 Messaggio da Fulvio »

Credo che se la cavera' con 4 cicli di abvd o solo radio epoi by by linfoma.
Ma l'esito è dato da agoaspirato o biopsia?
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

cicy21
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 giu 2008, 21:41

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#29 Messaggio da cicy21 »

l'esito parziale è dato da ago aspirato + tac..oggi ha fatto la biopsia midollare :roll:

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#30 Messaggio da Fulvio »

Non credo sia sufficiente un agoaspirtato per fare un esito certo. Ma comunque non essendo un doc alzo le mani.
Senti Mandelli e vedrai che ti dira di fare la biopsia e non solo l'agoaspirato
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

nicola
veterano
veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 13 dic 2006, 18:36
Località: sa

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#31 Messaggio da nicola »

Carissima,sono Nicola esolo adesso leggo i tuoi post.Condivido pienamente i consigli di Fulvio,sulla biopsia.....pensa che anche a me volevano fare una ago aspirato ma io sulle esperienze che lessi su questo forum insistetti per una biopsia.Risultato della biopsia un linfonodo reattivo e quindi nn malato e uno che dimostarva il linfoma.Se avessere aspirato solo quello nn malato???Comunque se viene confermato il ldh 1 stadio............beh.......nn dico che e' una passeggiata......ma una semplice corsetta..........e come disse il mio ematologo:fra tutti i tumori che mi potessero capitare questo e' il piu' augurabile.ciao Nicola

cicy21
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 giu 2008, 21:41

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#32 Messaggio da cicy21 »

Grazie mille per le vostre informazioni e consigli....il dottore ha detto quando ha fatto la prima visita che se non trovava niente nel linfonodo effettuava una biopsia..avendo trovato invece nel linfonodo un sospetto di hodking facendo la biopsia midollare doveva confermava il tutto.
Aspettiamo i risultati ora....
Vi terrò aggiornati e poi con carte in mano al massimo chiedetò consulto a mandelli.

Perdipiù oggi sono molto nervosa...mi sono recata dal medico curante per fargli vedere un foglio rilasciatomi dall'ospedale....sto cavolo di dottore che inizialmente non voleva farci fare neanche l'eco al collo..
ha detto che il linfoma di hodkins è un tumore benigno e che in certi casi scompare da solo :shock: :shock:

Ma si può....ma come fa ad esercitare sta gente??

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#33 Messaggio da francesca »

cicy21 ha scritto:.


ha detto che il linfoma di hodkins è un tumore benigno e che in certi casi scompare da solo :shock: :shock:

Ma si può....ma come fa ad esercitare sta gente??
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
No comment....
Immagine
Immagine

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#34 Messaggio da Fulvio »

Beh mia auguro che il tuo medico sia piu veloce del linfoma di hodgkin a sparire dall'ambulatorio :twisted:
Anche l'altro che dice che una biopsia midollare (sicuramente negativa) possa confermare la diagnosi di LDH mi sembra o un luminare o un parente d Vanda Marchi.
Mah comunque carte in mano chiedi un consulto altrove.....meglio ritardare l'inizio delle terapie di 15 gg che non avre dubbi o peggio ancora curarsi per una diagnosi errata.

Ricordati che la parte fondamentale è proprio l'esatta diagnosi del tipo istologico del linfoma.

Un bacione kissing
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
luna
veterano
veterano
Messaggi: 905
Iscritto il: 16 dic 2007, 0:34

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#35 Messaggio da luna »

carissima amica, ma sei sicura che il tuo medico sia davvero -medico-??

Oso sperare che magari eri un po' agitata e hai frainteso, davvero lo spero, caso contrario cambia medico immediatamente.

tantissimi incroci per tuo fratello e come sempre condivido assolutamente tutto quanto ti scritto Fulvio.

un abbraccio e buone vacanza a tuo fratello

per tuo fratello tantissimi :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio


questa e' per il tuo medico che confonde un Linfoma con un rafreddore :
linguaccia: :linguaccia: :linguaccia: :linguaccia:

cicy21
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 giu 2008, 21:41

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#36 Messaggio da cicy21 »

Luna ,Francesca e Fulvio non mi sbaglio affatto :-|
il mio medico di famiglia (nonchè Presidente degli ordini dei medici)e carissimo amico di famiglia ha detto proprio quello che vi ho scritto,non vi dico che nervoso che avevo ...ha detto non vi preoccupate è curabilissimo,devo solo fare qualche curetta(sembrava due antibiotici e via)invece essendomi informata prima e letto tutto quello che avete e state passando voi..... sembrava che noi ci stessimo allarmando per nulla.
E se io non mi ero informata ??Adesso ero felice e contenta senza problemi tanto PASSA DA SOLO.

Purtroppo essendo amico di famiglia e medico da tantissimi anni non possiamo abbandonarlo....

Per quanto riguarda Mazza che senza fare la biopsia indovina il tutto non so che dire e non essendo io la malata non posso obbligare mio fratello a farsi fare un taglio in gola......comunque senzaltro appena ho qualcosa in mano chiamo Mandelli e vedo cosa dice lui.
Grazie ancora a tutti!!!!!

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#37 Messaggio da Fulvio »

Beh se i ha detto "non ti preoccupare che è guaribile e si deve fare solo qualche curetta" in parte ha ragione e forse non voleva terrorizzarvi.
Cmq 'importante ora è che siate sulla strada giusta. Si senti che ti dice Mandelli al telefono,se ti dice che il solo agoaspirato è sufficiente (anche se non credo lo dira') potrai stare tranquilla.
Nel frattempo ti mando un bacione e ti auguro un buon week end kissing
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

cicy21
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 giu 2008, 21:41

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#38 Messaggio da cicy21 »

Grazie mille per le tue rassicurazioni e buon weekend anche a te ,sei di grande aiuto...un grande sostegno morale...mi farò viva quando avrò certezze!!

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#39 Messaggio da Fulvio »

Se ti vuoi fare 2 chiaccchere in diretta mi trovi nella chat del forum
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
Riky
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:24

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#40 Messaggio da Riky »

1°stadio??

E' come se tuo fratello non avesse niente :rido: :rido:

4 cicli di Abvd e bastano, ne avanzano anche!!

Preso in tempo, state tranquilli che vostro fratello per natale è appostissimo, però...attendete l'istologico e pet...l'ago aspirato mmmm nn sempre è preciso

Cmonuqne sia, inizia il countdown :clap
Hyouteky wa mo minogasenai
(Non perderò mai di vista il mio obbiettivo)

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#41 Messaggio da Lisa72 »

francesca ha scritto:
cicy21 ha scritto:.


ha detto che il linfoma di hodkins è un tumore benigno e che in certi casi scompare da solo :shock: :shock:

Ma si può....ma come fa ad esercitare sta gente??
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
No comment....
NO COMMENT al quadrato!!!!!!!!

Rabbrividisco!!!!!!!! *0*
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
Riky
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:24

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#42 Messaggio da Riky »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Hyouteky wa mo minogasenai
(Non perderò mai di vista il mio obbiettivo)

Avatar utente
SILVIARAGGIODISOLE
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 17 apr 2008, 11:08
Località: Gualdo Tadino

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#43 Messaggio da SILVIARAGGIODISOLE »

mi è successa una cosa simile ...... con la mamma .... sminuivano tanto sta cosa come se fosse una polmonite...... :shock: :shock: :shock: :shock:
Infatti con mio fratello che insisteva nell'affermare che era quasi "una sciocchezzuola" BENIGNA perchè un medico così l'aveva informato... ci litigai anche ......

Voglio tranquillizzarti che è una malattia curabile ...... ma non da considerarsi come una banalità!!!!!


Bacioni

parla con chi davvero di dovere

e ringrazia comunque il medico che ha cercato di tranquillizzarvi .... asuo modo


bacioni

Silvia
un sorriso per difendermi .. e un passaporto per andare via lontano....

Avatar utente
luna
veterano
veterano
Messaggi: 905
Iscritto il: 16 dic 2007, 0:34

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#44 Messaggio da luna »

carissima, io non posso esprimermi sui medici amici di famiglia e ......luminari, vedo rosso, arancio e blu e mi si riapre una profonda ferita che mai e poi mai si rimarginera'...

A tuo fratello andra' sicuramente tutto bene ma insisto che solo delle approfondite analisi e prove fatti in centri specializzati avrai la corretta risposta. Credimi, io l ho vissuto con il mio Matty....

Ti mando un fortissimo abbraccio

tina

cicy21
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 giu 2008, 21:41

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#45 Messaggio da cicy21 »

Ciao a tutti sono di ritorno da una piccola vacanza e solo oggi ci hanno fatto sapere qualcosa sul risultato dei primi esami istologici concreti di mio fratello
Dalla biopsia midollare non è risultato niente di rilevante,giusto una leggera alterazione come anche dall'esame patologico dell'ago aspirato...c'è un infiammazione ma il patologo ha detto che non c'è conferma del male.....quindi domani lo ricoverano per fare la biopsia al linfonodo.
Sono più tranquilla sopratutto perchè gli fanno la biopsia al linfonodo così speriamo che l'infame non ci sia....
Grazie a tutti e secondo voi quanto ci vorrà per l'esito della biopsia??
Da quello scritto ci sono speranze che l'infame non ci sia???

Avatar utente
Riky
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:24

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#46 Messaggio da Riky »

non mi sbilancio..dagli esami che tuo fratello ha fatto..non si può dire se c'e o non c'e, solo con la biopsia avrete certezza :incro:
Hyouteky wa mo minogasenai
(Non perderò mai di vista il mio obbiettivo)

Avatar utente
serenella
veterano
veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 18 feb 2008, 20:04
Località: pisa

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#47 Messaggio da serenella »

...a me l'esito della biopsia arrivò in 4 giorni.
Intanto continuiamo ad :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
:incro: :incro: :incro: :incro: :incro:
kissing
Serenella
Serenella

Nessuno ha detto che la vita fosse facile, ci hanno solo promesso che valeva la pena viverla...

cicy21
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 giu 2008, 21:41

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#48 Messaggio da cicy21 »

Salve a tutti...rieccomi per altre info..grazie per le vostre ulteriori risposte siete sempre fantastici....mio fratello è stato dimesso oggi dopo che ieri gli hanno fatto la biopsia al linfonodo(ha detto mio fratello che sembrava un fagiolo)gli hanno messo un punto...e sta bene.
Il Dottor Mazza dopo aver esaminato solo il vetrino ha detto che c'è un granuloma con cellule morte...(che se non sbaglio il granuloma è qualcosa ai denti o mi sbaglio)...cmq dal referto ha scritto con sospetto linfoma....

Ecco il referto che ci hanno dato da dare al medico curante

Da Maggio u.s. comparsa di linfoadenomegalie dapprima a sede sopra-claveare sinistra,e successivamente anche a destra.
Dalla Tac totalo body ...linfoadenomegalie a sede sopra-claveare e latero-cervicale destra e sinistra,ascellari bilateralmente ed a sede mediastinica superiore e splenomegalia di grado lieve,effettuava una valutazione midollare mediante aspirato e biopsia ossea con referti conpatibiliper un quadro midollare reattivo aspecifico ed un agobiopsia di linfoadenomegalia a sede sopra-claveare destra risultata non diagnostica.
Il suo emocromo è questo
Gb 11.100/mmc,Hb 12,6 g/dl, PLT 339.000/mmc

Gli ha dato da prendere
Levoflaxacina(tipo Tavanic)
e Lansoprazolo(tipo Limpidex)


Qualcuno può dirmi qualcosa su tutto questo...che significa????

Grazie :)

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#49 Messaggio da Fulvio »

Beh se non sbaglio non c'è scritto da nessuna parte che si tratti di linfoma :rido: ......ma il referto della biopsia se non erro ancora non è arrivato giusto ?
Comunque qualcuno con piu' competenza di me arrivera' presto a spiegarti meglio....
nel frattempo kissing
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

cicy21
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 giu 2008, 21:41

Re: Mio fratello forse ha un linfoma

#50 Messaggio da cicy21 »

Grazie mille allora vi informerò appena saprò il risultato della biopsia :)

Rispondi

Torna a “LNH - In Remissione”