LNH a grandi cellule B

Qui troverete chi ha sconfitto l'infame si gode la remissione facendo qualche controllino di tanto in tanto...

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Messaggio
Autore
spera78
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 31 ott 2013, 16:01
Casetta: ucp.php?i=164
Località: Salerno

LNH a grandi cellule B

#1 Messaggio da spera78 »

Salve a tutti, eccomi giunta alla mia presentazione. Vi leggo già da qualche mese e siete una fonte inesauribile di forza e speranza.
35 anni, mamma di due splendide bambine, figlia di due genitori meravigliosi, che con dolore e coraggio seguono ogni mio passo in questa lotta che è appena cominciata.
La mia avventura è cominciata questa estate, in realtà già in primavera avevo sentito sul lato destro del collo, dietro l’orecchio una pallina estranea che si era affezionata e proprio non voleva andar via. I vari impegni lavorativi e familiari e soprattutto l’incoscienza mi hanno indotto ad ignorarla fino all’estate scorsa, in cui finalmente mi sono decisa ad andare dalla mia dottoressa (il medico di base) che mi ha subito detto che preferiva approfondire e fare un’ecografia, mi è stato detto che si trattava di una cisti liquida. La mia dottoressa non era soddisfatta e mi ha detto di richiedere un consulto chirurgico e fin da subito il primario di chirurgia mi ha detto che non si trattava di una cisti. Da lì è cominciato tutto l’iter ospedaliero: ago aspirato con due prelievi, analisi del sangue, rx al torace. Verso la fine di luglio vengo convocata per comunicarmi che tutti gli accertamenti fatti sono negativi, ma che questo non dà nessuna certezza. “azz è perché li ho fatti????” Mi fa rifare una nuova ecografia da cui è evidente che il linfonodo di circa 2 cm. viene alimentato da un vaso sanguigno. Il chirurgo a questo punto mi dice che secondo lui sarebbe meglio fare un esame istologico, o altrimenti sarei dovuta stare a monitorare la mia pallina ogni mese, ma lascia a me la decisione. Intanto ci sono le vacanze estive e si sa in quel periodo c’è penuria di dottori, riesco a prenotare l’intervento per il 26 agosto, per fortuna viene asportata interamente, con un intervento di oltre un’ora. Il chirurgo che mi ha operata pavoneggiandosi un po’ della riuscita dell’intervento non facile, sottolinea che il linfonodo era dietro il muscolo, che avevano dovuto incidere le fibre e che per questo il risultato dell’ago aspirato non aveva dato indicazioni utili.
Esattamente dopo un mese vengo chiamata in ospedale. Il chirurgo mi accoglie con la mia diagnosi Linfoma non Hodgkin a grandi cellule B, aggressivo e ploriferante. Cerca di rincuorare me e i miei genitori dicendo che non si tratta di una forma grave e che sarebbe stato peggio se fosse stato un LH, capisco solo dopo qualche giorno che ognuno deve fare il proprio mestiere e che in fondo l’uno non è certo meglio dell’altro.
Chiamo l’ematologo che mi aveva consigliato e comincia l’iter degli esami specifici. Richiedo l’incluso all’ospedale in cui mi è stato asportato per inviarlo a Bologna e confermare la diagnosi, che verrà poi confermata.
Riesco a prenotare una PET/TAC dopo soli 12 giorni dopo un giro di telefonate. Alla prima richiesta di prenotazione in un centro della mia provincia mi dicono che non c’è possibilità di farla prima della metà di novembre (praticamente avrei dovuto aspettare quasi due mesi), rispondo gentilmente, ma nemmeno poi tanto, che se non fossi morta per la patologia che avevo, mi sarebbe venuto un attacco di cuore.
Inutile dire che sono stati i 12 giorni più lunghi della mia vita. Riesco ad ottenere il risultato della PET/TAC nella stessa giornata. Tutto negativo. Il giorno dopo faccio la biopsia del midollo osseo. Non mi resta che avere pazienza e aspettare i risultati.
Il 25 ottobre il primario del reparto di onco-ematologia mi illustra la mia situazione. Si tratta di un primo stadio, anche la BOM è negativa. Se non fosse stata per quella pallina non mi sarei mai accorta di nulla e il mio male sarebbe progredito e non posso non pensare che nonostante tutto sono stata fortunata. Non una notte insonne, non una sudata, non un malessere, ho ripreso dopo dieci anni di inattività a fare sport (piscina e zumba) proprio nell’ultimo anno e mezzo e mi sentivo perfettamente, solo una pallina come la chiamo io, ma è una forma aggressiva e occorre correre ai ripari.
Il protocollo generalmente prevede 3 cicli di immunochemioterapia R-Chop + la radioterapia, ma il primario mi dice che lui è contrario alla radioterapia, perché il posto in cui era localizzato l’infame potrebbe portarmi ad avere problemi alle ghiandole salivari e tutta una serie di conseguenze che potrebbero essere permanenti. Propone 6 cicli di immunochemio. Sapevo che avrei dovuto affrontare questa terapia, ma il numero mi spaventa, mi spaventano da morire gli effetti collaterali, ho paura di crollare davanti agli occhi spaventati delle mie due bambine, a non riuscire a gestire il dolore, ma lui mi mette di fronte ad una scelta e io mi fido e acconsento. Sei cicli, quel numero continua a rimbombare nella mia testa, soprattutto leggendo che in genere viene fatto da chi è al terzo o addirittura al quarto stadio, mi chiedo se non sarebbe stato più giusto scegliere la chemio. Dalle vostre esperienze leggo che in molti la fanno e l’hanno fatta anche in posti localizzati come nel mio caso in prossimità del collo/gola.
Ho fatto la prima il 30 ottobre e tra due giorni, il 22 novembre farò il secondo ciclo. Pochi finora gli effetti collaterali. Tre giorni di mucose infiammate, che mi portavano un dolore atroce fino a dietro le orecchie e 3-4 gironi di dolori muscolari o articolari. Non so nemmeno bene come definirli, mi faceva male anche il viso quando lo toccavo, come se avessi un ematoma dalla testa ai piedi, ma nonostante quello ho continuato a lavorare tutti i giorni, a fare la mamma tutti i giorni, portare le piccole a scuola di ballo, piscina, ecc., a sorridere quasi tutti i giorni, e nelle ultime due settimane ho ripreso ad andare in piscina e a fare un po’ di pilates. Le mie giornate cominciano alle sei di mattina, sempre come prima e non vado mai a letto prima di mezzanotte.
Dopo il 14 giorni come da protocollo sono cominciati a cadere i capelli a ciocche, che nel frattempo avevo già tagliati cortissimi, per far abituare le mie piccole, oggi vado a rasarli definitivamente anche perché a furia di passare le mani in testa ne sono rimasti ben pochi e inoltre ho un prurito che sta diventando insopportabile. La mia piccolina di soli 4 anni ha pianto e continua a piangere ogni volta che le dico che mi cadranno tutti e ha urlato già quando li ho tagliati corti “non sei più la mia mamma, non ti riconosco” trafiggendomi il cuore. La mia saggia bambina di quasi 9 anni, l’altro giorno vedendomi star male mi ha detto: “mamma non importa se ti cadranno i capelli, sei bella con i cappellini e con il foulard, e poi il tuo sorriso rimane sempre lo stesso, quello non cambia mai”. Lei è la mia forza ed io devo essere forte per loro.
A volte ho paura, del dolore che dovrò ancora provare, mi dico che il primo ciclo è stato quasi una passeggiata, ma che le altre saranno sicuramente più toste. Poi cerco di farmi forza pensando che è solo un percorso che anche se avrò problemi ed effetti collaterali, alla fine del tunnel ci sarà la luce, ed è quello il mio obiettivo…… vivere! E ancora ricado nel buio pensando già da ora, e lo so che è assurdo, alle possibili recidive, al fatto che uno degli effetti collaterali della chemio è anche quello. Leggo di troppe recidive, anche qui su questo forum e tremo. Ho 35 anni e non voglio vivere una vita che sia una lotta continua contro il male.
So che troverò in questo meraviglioso forum conforto e confronto, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della mia scelta di non fare la radioterapia. Scusatemi se sono stata lunghissima…………….. un caloroso saluto a tutti voi.

Avatar utente
emily210
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 205
Iscritto il: 3 ott 2013, 16:01
Casetta: viewtopic.php?t=3863

Re: LNH a grandi cellule B

#2 Messaggio da emily210 »

Ciao Spera78, anzitutto un grosso abbraccio di benvenuto...
Ho letto la tua storia, per molti versi simile alla mia, per tipo di patologia e tempistiche (la differenza è che io non sono mamma - perlomeno non ancora, la speranza c'è ancora!).
Non sei l'unica ad avere sottovalutato la "pallina"!
Mi ha colpito il fatto che tu abbia dovuto prenotare di persona Pet e Tac, nel mio caso ha fatto tutto l'ospedale (nel giro di una decina di giorni), però poi per avere tutti i risultati ho aspettato quasi un mese... :?

Sulla scelta radio/chemio, non saprei che dirti, da quel che ho capito per uno stadio I si può fare la radio, ma dipende anche dal tipo di linfoma... ho l'impressione che molto sia lasciato a discrezione dei medici, a me hanno proposto solo radio... in un altro ospedale invece mi hanno detto che secondo loro devo fare la chemio (proprio perchè è stadio II) e poi eventualmente anche radio. Quindi BOH? se non lo sanno nemmeno gli specialisti...
Mi sembra di capire che ogni cura ha dei pro e dei contro, anche la radioterapia per quanto sembri più "leggera" non credo sia una passeggiata...all'inizio ero contenta di "risparmiarmi" la chemio, ora non sono più tanto sicura.

Hai provato a chiedere un parere a un altro ematologo?
C'è il rischio di rafforzare la confusione, però potrebbe anche servire a confermarti che la strada che hai intrapreso è la migliore, e ad essere così un po' più serena...

Sul forum si leggono tante storie di recidive, è vero, però anche tantissime storie di gente che - recidiva o non recidiva - sta vivendo la sua vita nel senso più pieno del termine, anche più di "prima", e che trasmette con le sue parole tutta la sua forza e voglia di vivere. Ti auguro di essere tra queste, ma mi sembra che la grinta non ti manchi!! :rido:

Un abbraccio. kissing
:incro:

Avatar utente
zancope85
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: 4 mag 2013, 23:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3783

Re: LNH a grandi cellule B

#3 Messaggio da zancope85 »

Spera ho letto e tutti sottovalutano tutti i segni ke il nostro corpo ci manda...per quanto riguarda le tue incertezze fai visita ad un altro ematologo e avrai qualche certezza in più...non preoccuparti per la chemio non sarà una passeggiata ma basta metterci la TESTA e tutto sarà più facile...ti dico però di non affaticarti troppo perchè il tuo corpo già sta subendo uno stress importante e per quanto riguarda i bimbi visto ke vanno a scuola ed altro ancora potrebbero esserti da portatori di qualche influenza ecc. visto ke avrai le difese immunitarie basse...quindi attenta...scusami puoi anke dirmi fatti i _ _ _ _ _ tuoi.
Daniele

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: LNH a grandi cellule B

#4 Messaggio da maria60 »

Ciao giovane mamma, appunto sei giovane e coraggiosa e forte, la forza te la danno le tue dolci creature.
Tranquilla, io nonna, 7 anni fa ho avuto un lnh diffuso a grandi cellule, ma ora sono qui a raccontartelo e sto bene.
Certo ho avuto un sacco di complicazioni, errore di diagnosi, polmonite, cardiopatia, ma, nonostante l'età, ho superato tutto questo. Certo eseguo i controlli, ora solo annuali, perciò puoi farcela benissimo anche tu.
Anzi, per te, data la tua giovane età, sarà meglio, vedrai, devi crederci, soprattutto non ti devi affaticare.
Dici che hai dei genitori meravigliosi e sicuramente ti saranno di grande aiuto.
Un abbraccio grande da Chiara

morgana.stabile61
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 gen 2013, 18:22

Re: LNH a grandi cellule B

#5 Messaggio da morgana.stabile61 »

ciao Spera, che dirti se non forza e vedrai che andrà tutto x il meglio.
Anche mio marito due anni fa ha avuto un lnh a grandi cellule B II stadio, 6 cicli di chemio r-chop e 20 sedute di radio. non è stato di certo una passeggiata ma neppure quella cosa così traumatica come pensavamo all'inizio....
Naturalmente anche lui ha perso i capelli (x sua fortuna ne aveva già pochi e non si è notato la differenza)... ma piano piano, insieme abbiamo affrontato la salita e poi in vetta abbiamo contemplato il mondo.
Siamo stati più forti dell'infame e vedrai che sarà così anche x te.
Affronta le cose una alla volta a piccoli passi e vedrai che tra pochi mesi tutto questo sarà solo un brutto ricordo
Ti abbraccio e dai un baciotto alle tue bimbe da parte nostra.

spera78
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 31 ott 2013, 16:01
Casetta: ucp.php?i=164
Località: Salerno

Re: LNH a grandi cellule B

#6 Messaggio da spera78 »

emily, Daniele, Chiara, Morgana grazie mille per le vostre. Ieri ho fatto il mio secondo ciclo. La dottoressa che mi sta seguenda ha integrato alla terapia da fare a casa anche quatto siringhe sotto cutanee per evitare che si abbassino i valori dei neutrofili che già dopo la prima chemio erano scesi al limite, pochissimo sopra ai mille, proprio nelle seconda settimana, come aveva detto Daniele in un altro post.
Come per la prima chemio oggi non ho avvertito niente, addirittura stamattina sono riuscita a fare una 40tina di vasche in piscina e oggi pomeriggio abbiamo addobbato tutta la casa per natale, con le piccole che erano entisiaste perchè in un primo moemnto avevo detto loro che non sapevo se mi sarei sentita bene. Ma loro adorano il Natale a da quando erano molto piccole è diventata tradizione di casa nostra fare l'albero e il presepe e mettere addobbi ovunque l'ultima settimana di novembre, proprio per dare loro la possibilità di sentire l'aria di Natale un po' prima del solito. La giornata era proprio ideale, visto che qui è piovuto tutta la giornata, quindi ci siamo chiuse in casa e ho avuto modo di tenerle impegnate ttto il pomeriggio.
Per ora va bene così, mi aspetto di avere come la prima volta degli effetti della terapia tra lunedì e martedi, in genere quando sospendo il cortisone, ma ovviamente anche questi verranno affrontati, con forza e pazienza. La dott.ssa mi ha cambiato leggermente la terapia in modo da abbasare la dose di cortisono un po' alla volta e non sospenderlo all'improvviso, sperando che vada meglio.

Fracamente non ho valutato l'eventalità di un altro consulto. Mi sono fidata del primario dell'ospedale in cui sono in cura che mi è stato consigliato e reputato come uno dei più bravi a livello nazionale. Francamente non mi va di passare da un consulto ad un altro, perchè ho paura che poi non saprei decidere e in ogni caso, gli effetti collaterali che potrei avere con la radio terapia possono esserci, ma anche non esserci, il problema è che non voglio correre il rischio di avere danni permanti. Per il momento vado avanti così.

Un caro saluto

ISSIMA
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 224
Iscritto il: 26 giu 2012, 13:48

Re: LNH a grandi cellule B

#7 Messaggio da ISSIMA »

Carissima Spera,
intanto benvenuta, ho letto la tua storia e devo dire che, anche se ho una patologia diversa, capisco le tue paure.....(anch'io ho due bimbe di 6 e 10 anni).
L'unico consiglio che ti posso dare e a che mi ha aiutato tanto è pensare al QUI E ORA!!! Meditare su questo.... **tizi27
C'è una frase che non ricordo bene....che alla fine dice "oggi è un regalo ed è per questo che si chiama presente!!" (spero sia così però il senso l'abbiamo capito! :rido:
Vedrai che ci saranno centinaia di migliaia di OGGI e altrettanti regali che la vità sarà in grado di donarti!!!
Intanto tanti incroci magici per il tuo percorso sicuramente VINCENTE!!! :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
p.s. io ho sempre chiesto tanti consulti e devo dire che molte volte mi hanno aiutato a capire altre mi hanno confuso le idee..... **tizi9
Un mega abbraccio
Piera

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: LNH a grandi cellule B

#8 Messaggio da maria60 »

Ciao Spera, sei una vera forza, ho capito bene? 40 vasche in piscina!
Si vede che sei giovane, ma non strafare.
Penso che le tue bimbe contribuiscano a darti questa forza!
Vai avanti così, ma con più calma e presto sconfiggerai l'infame!
Un caro saluto a te e un bacione alle bimbe
Chiara

spera78
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 31 ott 2013, 16:01
Casetta: ucp.php?i=164
Località: Salerno

Re: LNH a grandi cellule B

#9 Messaggio da spera78 »

Carissimi, grazie per le parole di incoraggiamento.
Vi aggiorno un po'.......

E' trascorsa una settimana dal secondo ciclo. La dott.ssa mi ha detto che sarebbe aumentata la tossicità e potevo star peggio, invece è andata meglio del previsto. :superinc: :superinc:

Solo ieri sono stata un po' "acciaccata" perchè ho ridotto il cortisone a mezza compressa. Non ridurlo completamente però come nel primo ciclo è stato molto meglio. Oggi va bene. Sto continuando a lavorare, lavoro di ufficio, quindi niente di pesante, non fisicamente almeno. Stamattina ho fatto l'emocromo, ancora non so i risultati ma da domani dovrò cominciare a fare le siringhe sottocutanee che a quanto pare possono portare un po' di problemi di astenia. Prenderò su suggerimento della dott.ssa una tachipirina mezz'ora prima e vedremo come va.

Qualche sera fa saltellavo con la mia figlia maggiore per strada, per riscaldarci per il freddo, e le ho detto "sono troppo contenta perchè mi sento bene!!!" Francamente nemmeno ci speravo di reagire così, certo ho paura che non sarà sempre così e che arriveranno anche le giornate toste, ma le affronterò con grinta e coraggio. Ogni giorno è diverso dall'altro e quando apro gli occhi alle 6 di mattina, al suono della sveglia, e mi accorgo di non avere dolore mi dico semplicemente "Bene, oggi è un altro giorno buono".

E' strano come una cosa del genere ti possa cambiare la vita, credo che pochi aprendo gli occhi comincino la giornata con una frase così, io almeno non l'avevo mai fatto.

Un grande abbraccio a tutti voi.
Grazie di esserci

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LNH a grandi cellule B

#10 Messaggio da copenaghen »

Ciao Ti vedo in linea.......
ti lascio una manciata di caramelle al sorriso.......
un abbraccio da
copenaghen

spera78
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 31 ott 2013, 16:01
Casetta: ucp.php?i=164
Località: Salerno

Re: LNH a grandi cellule B

#11 Messaggio da spera78 »

Salve a tutti, è tanto che non scrivo. Scusatemi, ma con il lavoro e le bambine sono stata piuttosto impegnata. La mia terapia procede, anche piuttosto bene, in questo periodo di virus e influenze mi diverto a prendere in giro le colleghe e i colleghi che tossiscono e hanno sempre il raffreddore e dico loro "in fondo quella che sta meglio tra tutti sono io".
Ovviamente lo faccio anche un po per sdrammatizzare........ :rido:

La prossima settimana farò il quinto ciclo, devo dire che per me la peggiore settimana da quando ho cominciato ad oggi è stata solo la prima, :incrocio :incrocio :incrocio

Per le successive siamo corse ai ripari, la dott.ssa che mi segue ha capito subito che il problema era dopo il quinto giorno dalla terapia quando sospendevo il cortisone, e mi ha ridotto il dosaggio gradualmente, portandolo a sei giorni.

Sto continuando a lavorare, anche in giorni come questi in cui faccio le punture per i globuli bianchi e mi sento un po' a pezzettini, ma solo un po'....... ad ogni sintomo mi dico "non ti lamentare, c'è chi ha molti più problemi di te, mi impongo di reagire e di ignorare i piccoli dolori" Praticamente non sono andata a lavoro solo i giorni in cui ho fatto la terapia. Ho continuato ad andare in piscina fino alla fine di dicembre, ora mi sono fermata, perchè i valori in queste ultime settimane non sono proprio al top e ho paura di beccarmi qualche infezioni.

Mi ritengo molto fortunata, leggendo e ascoltando tutti gli effetti collaterali che avrei potuto avere e che ad oggi non sono arrivati, non tanto per me e per quello che avrei dovuto sopportare, ma per le mie bambine, perchè possono avere la loro mamma di sempre e non sono costrette a vedermi star male. Sono troppo piccole, già sapere che ho perso i capelli è stato difficile da accettare, figuriamoci se mi avessero visto sempre a letto. Loro sono la mia forza ed io continuerò ad essere forte per loro.

Ogni tanto ho qualche cedimento emotivo più che fisico, mi viene da pensare al futuro, alla paura che mi porterò dentro anche dopo che avrò finito la terapia, la paura che l'infame possa ritornare.

Poi la scaccio via e mi dico, ora pensiamo a finire la terapia.... poi affrontiamo il resto.... un passo alla volta........ o meglio ancora a piccoli passi.

Un abbraccio

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LNH a grandi cellule B

#12 Messaggio da copenaghen »

grande Spera !
continua così, sarai un esempio di determinazione.
un abbraccio da dare anche alle tue bambine
e una manciata di caramelle al sorriso da
copenaghen

mvgianni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 29 nov 2013, 22:27

Re: LNH a grandi cellule B

#13 Messaggio da mvgianni »

Carissima Spera siamo coetanee e io ho un fratello più grande di me con il tuo stesso linfoma purtroppo lui è a un 4 stadio con coinvolgimento extranodulare ma noi stiamo lottando con tutte le armi che abbiamo per far si che questo sia solo un bruttissimo ricordo!!!
Ti auguro dal profondo del cuore di ottenere la GUARIGIONE sii sempre forte per te per le tue figlie per la tua famiglia in bocca al lupo per tutto
un forte abbraccio

spera78
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 31 ott 2013, 16:01
Casetta: ucp.php?i=164
Località: Salerno

Re: LNH a grandi cellule B

#14 Messaggio da spera78 »

Grazie di cuore per le vostre parole di incoraggiamento. Mvgianni dovrà essere solo un ricordo che per quel che mi tiguarda non smetterà mai di ricordarmi quanto è importante vivere davvero, gioire per le piccole cose, non smettere di sognare e di cercare emozioni e momenti veri nella propria vita.

Un abbraccio

Giuliana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1715
Iscritto il: 22 giu 2010, 11:48
Località: Savona

Re: LNH a grandi cellule B

#15 Messaggio da Giuliana »

Benvenuta tra di noi e scusa se arrivo solo ora.... ma siamo veramente in tantissimi!!!!!!!!!!!!
Ho letto la tua storia:sei stata e sei grande!! vedrai che tra non molto di questo periodo ti rimarrà il ricordo... e ti ritroverai sana come un pesciolino e... lasciatelo dire migliore, se possibile, di prima! Questa esperienze ci cambiano, ci fanno capire ed apprezzare tante piccole cose che prima, neanche notavamo!!
Quanto ti va e trovi il tempo.... (non ti stancare troppo!!!!) torna a darci notizie: le aspetto.
Dai un bacione grande grande alle tue Signorine e a te, con il cuore, un abbraccio stretto stretto, con affetto
Giuliana
un mare di :incrocio

spera78
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 31 ott 2013, 16:01
Casetta: ucp.php?i=164
Località: Salerno

Re: LNH a grandi cellule B

#16 Messaggio da spera78 »

Grazie di cuore Giuliana. Vi terrò aggiornati.

Venerdì 24 ho la prossima chemio. Oggi ho fatto i prelievi, spero che siano nella norma, finora non ho saltato una terapia e non è mai slittata di un giorno.
Pensa che all'inizio della terapia avevo fatto tutti i miei calcoli per stabilire se per il complenno di mia figlia avrei finito la terapia e sarei stata bene per organizzare la sua festa di compleanno e farle la torta che merita. Io adoro cucinare e sono appassionata di cake design.
Ovviamente non sapevo come sarei stata e come avrei reagito alle terapie, ma ora so che riuscirò ad organizzare la sua festa anche se dovrò fare la terapia proprio il giorno prima. Ma io starò bene, perchè lei deve avere la festa che merita. E' una bambina straordinaria che mi dà forza e coraggio. Mi basta il suo meraviglioso sorriso per rendere una giornata uggiosa, piena e solare.

Un abbraccio a voi.

Giuliana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1715
Iscritto il: 22 giu 2010, 11:48
Località: Savona

Re: LNH a grandi cellule B

#17 Messaggio da Giuliana »

****appla Brava ma non ti stancare troppo.....
La tua piccola ha già un gran regalo: una mamma forte e in gamba come te!!!!

:happyb01: Buon compleanno da parte mia alla Signorina (quanti????)

a te un grande abbraccio e buon tutto
kissing Giuliana

mvgianni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 29 nov 2013, 22:27

Re: LNH a grandi cellule B

#18 Messaggio da mvgianni »

Ciao Spera come stai? Un forte abbraccio a te e alle tue piccole!!! Buon compleanno principessa!!!

spera78
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 31 ott 2013, 16:01
Casetta: ucp.php?i=164
Località: Salerno

Re: LNH a grandi cellule B

#19 Messaggio da spera78 »

Ciao mvgianni tra 5 giorni ho il quinto ciclo. La mia piccola compirà 9 anni la settimana della mia ultima chemio a febbraio. Festeggeremo insieme.

mvgianni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 29 nov 2013, 22:27

Re: LNH a grandi cellule B

#20 Messaggio da mvgianni »

Ciao SPera ti chiederai perché a qust'ora sono sveglia .... Non riesco a dormire ogni tanto mi capita e allora passando di qua ho letto le tue splendide parole che mi hai scritto!!!! Sei una mamma meravigliosa non lo dimenticare mai la primavera sta per arrivare e vedrai che sarà ricca di colori non mollare mai abbi fede in Dio e vedrai che tra poco tutto passerà!!! FORZA FORZA FORZA!!!! Io sono con te e scrivimi in bocca al lupo per la tua prossima terapia

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: LNH a grandi cellule B

#21 Messaggio da nonno gamy »

Ciao Spera, sono stato molto lieto di incontrarti. Ti seguirò con affetto.

mvgianni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 29 nov 2013, 22:27

Re: LNH a grandi cellule B

#22 Messaggio da mvgianni »

Ciao spera come stai? Un forte abbraccio

spera78
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 31 ott 2013, 16:01
Casetta: ucp.php?i=164
Località: Salerno

Re: LNH a grandi cellule B

#23 Messaggio da spera78 »

Ciao sto bene almeno fisicamente. Il morale questa settimana non è proprio al massimo ma dopo tre mesi un arresto ci può stare. Aspetto che arrivi venerdì. Farò la quinta r-chop.

Giuliana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1715
Iscritto il: 22 giu 2010, 11:48
Località: Savona

Re: LNH a grandi cellule B

#24 Messaggio da Giuliana »

:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio x domani!!!!!!!
un baciotto
Giuliana

mvgianni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 29 nov 2013, 22:27

Re: LNH a grandi cellule B

#25 Messaggio da mvgianni »

Ciao spera come stai un fortissimo abbraccio

spera78
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 31 ott 2013, 16:01
Casetta: ucp.php?i=164
Località: Salerno

Re: LNH a grandi cellule B

#26 Messaggio da spera78 »

Ciao a tutti....... anche la quinta è andata.
Sto bene anche se non dormo da 48 ore, ma è sempre stato così, le prime volte non me lo spiegavo, poi ho capito che è il cortisone che mi fa stare "acceleratissima". Praticamente non dormo per 4 giorni, poi appena abasso la dose dormire per due giorni di fila, ma ahimè non posso.

Ho avuto un consulto con la dottoressa cche mi segue perchè lei e una collega hanno pareri discortanti sul fatto di associare altri due cicli di mabthera (il rutix, credo sia la stessa cosa a fine terapia). Hanno detto che mi faranno sapere la prossima volta che vado che dovrebbe essere l'ultima. Il 14 febbraio, festeggio san valentino :linguaccia:

Il morale in questi utlimi giorni non è stato proprio il massimo, ho come l'impressione che più mi avvicino alla fine e più o paura di come sarà la mia vita dopo. I controlli ripetuti, la paura continua che possa ritornare l'infame, ho avuto già in passato senza nessun motivo apparente attacchi di panico, ora che con grinta e forza sto affrontando tutto questo, ho sempra la paura di poter riavere un crollo psicologico.

Ho visto, inrealtà una sola volta che nella stanza in cui facciamo le terapie, una psicologa si è avvicinato a un paziente, si è presentata e ha cominciato a parlare con lui.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha mai chiesto o se l'ospedale ha mai proposto un aiuto simile.

Scusatemi se vado di fretta, scappo a lavoro.

Un caro abbraccio

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: LNH a grandi cellule B

#27 Messaggio da nonno gamy »

Gli ospedali maggiori hanno la psicologa a disposizione, ma devi essere tu a richiederne l'intervento. Se pensi che ti sia utile fallo, mica c'è da vergognarsi!
Confermo mabthera e rituximab sono la stessa cosa.
Per quanto riguarda i controlli dopo la remissione vedrai che ti abituerai anche tu, anzi, sarai felice di farli.
Ciao.

marchino
veterano
veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 10 apr 2013, 10:56

Re: LNH a grandi cellule B

#28 Messaggio da marchino »

spera78 ha scritto:

Il morale in questi utlimi giorni non è stato proprio il massimo, ho come l'impressione che più mi avvicino alla fine e più o paura di come sarà la mia vita dopo. I controlli ripetuti, la paura continua che possa ritornare l'infame, ho avuto già in passato senza nessun motivo apparente attacchi di panico, ora che con grinta e forza sto affrontando tutto questo, ho sempra la paura di poter riavere un crollo psicologico.

Ho visto, inrealtà una sola volta che nella stanza in cui facciamo le terapie, una psicologa si è avvicinato a un paziente, si è presentata e ha cominciato a parlare con lui.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha mai chiesto o se l'ospedale ha mai proposto un aiuto simile.

Scusatemi se vado di fretta, scappo a lavoro.

Un caro abbraccio
A me è stato proposto fin dalla prima seduta, e ho avuto un colloquio con uno psicologo dell'ospedale, al quale però non ho dato seguito perchè da tempo ero seguito da uno psichiatra esterno. Se pensi che ti possa essere utile io te lo consiglio, come dice nonno gamy non pensare che sia una cosa disdicevole,stiamo affrontando le chemio per un linfoma, mica un raffreddore.

mvgianni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 29 nov 2013, 22:27

Re: LNH a grandi cellule B

#29 Messaggio da mvgianni »

Ciao spera notte insonne.... capita.... Come stai? Non aver timore di parlare con uno psicologo anche a mio fratello il dottore gli e lo ha proposto lui fino adesso non ha avuto bisogno ma visto che giovedì scorso ha vomitato per la paura della puntura lombare il dottore gli ha detto cosa ne pensi di parlare con un psicologo??? Forse è il caso di farlo.... E anche tu se ne hai bisogno fallo non temere ti aiuterà a stare più serena dai che sei alla fine il tuo traguardo sta arrivando FORZA SPERA !!!!!!! Ti mando un forte abbraccio a te e alle tue piccole

Birillina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1814
Iscritto il: 8 mar 2011, 10:42
Casetta: viewtopic.php?f=25&t=2549

Re: LNH a grandi cellule B

#30 Messaggio da Birillina »

La salita che stai percorrendo è notevole, credo che sentire la necessita' di un sostegno sia la cosa piu' naturale, e allora senza remore, soprattutto in questo cammino, credo che chiedere aiuto sia la chiave per vivere al meglio questa disavventura.
Un abbraccio...
Sabrina...la Birillina

Nessuna notte è cosi' lunga da impedire al sole di risorgere!

L'ansia non ci sottrae il dolore di domani ma ci priva della felicità di oggi (prima o poi spero di impararlo davvero!)

mvgianni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 29 nov 2013, 22:27

Re: LNH a grandi cellule B

#31 Messaggio da mvgianni »

Ciao Spera come va? è qualche giorno che non abbiamo tue notizie. ti mando un forte abbraccio

spera78
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 31 ott 2013, 16:01
Casetta: ucp.php?i=164
Località: Salerno

Re: LNH a grandi cellule B

#32 Messaggio da spera78 »

Buongiorno e scusate la latitanza.
La scorsa settimana ho avuto 4 giorni un po' pesanti, ma il peggio è passato. I soliti dolori di quando in genere sospendo il cortisone, ma questa volta erano decisamente più forti. Da ieri va decisamente meglio, quindi non ci penso nemmeno più.
Grazie per le vostre risposte e il vostro sostegno. Per l'aiuto psicologogico a me non hanno proposto niente all'ospedale, di farlo privatamente ora non è il momento, un po' per questione economiche un poì perchè non ne avrei nemmeno il tempo. Tra il lavoro, le piccole, le faccende domestiche non riuscirei ad organizzarmi. La cosa positiva è che se non mi fermo mai, ho meno tempo anche di pensare a cose negative......
Questa settimana ho da preparare la torta di compleanno di mia madre e cominciare a fare le decorazioni per la torta di compleanno di mia figlia, che sarà la prossima settimana........

un caro saluto

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: LNH a grandi cellule B

#33 Messaggio da maria60 »

Ciao Spera, non ti ho mai scritto ma ho letto di te.
Anch'io ho avuto il tuo stesso linfoma, ma io più vecchietta.
Mi spiace tantissimo, sei una mamma così giovane!
Posso darti un consiglio? Non puoi fermarti qualche giorno a casa a riposarti, altrimenti rischi di crollare
poi per la fatica, è vero sei giovane, ma i farmaci sono tosti e ci piegano.
In reparto di ematologia dovrebbe esserci la psicologa! Prova a chiedere.
Quando io ero ricoverata, nel nostro reparto c'erano due psicologhe, si alternavano e venivano a parlarti anche senza richiederlo.
Ti abbraccio forte e mi raccomando riposati e fatti aiutare!!!
Chiara

mvgianni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 29 nov 2013, 22:27

Re: LNH a grandi cellule B

#34 Messaggio da mvgianni »

Ciao Spera come va? Mio fratello per ora bene ha fatto la quarta terapia per ora tutto ok aspettiamo la tac di controllo!! Ti mando un forte abbraccio

spera78
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 31 ott 2013, 16:01
Casetta: ucp.php?i=164
Località: Salerno

Re: LNH a grandi cellule B

#35 Messaggio da spera78 »

Salve a tutti e scusate la latitanza. Arresto forzato anche per me. Oggi sono a casa, ho la febbre da 5 giorni che non accenna a passare. Stamattina è venuta a visitarmi il medico di base dicendo che si tratta di una normale influenza, forse il fatto che stia facendo la terapia allunga un po' i tempi di guarigione. Inoltre ho chiamato in ospedale perchè venerdì dovrei fare forse l'ultima immuno-chemio. Dico forse perchè solo venerdì in realtà mi diranno se sarà l'ultima o dovrò fare altri due cicli di mabthera. Hanno cercato di rassicurarmi dicendo che anche se la febbre mi dovesse passare tra mercoledì e giovedi la terapia si può fare. Se dovesse continuare ancora giovedì allora devo rimandarla. :cry:
Sinceramente l'idea non mi entusiasma per niente, ma non posso fare molto.

La quinta terapia è stata un po' più tosta delle altre. A parte i soliti dolori, un po' più forti di quando ho sospeso il cortisone, ho cominciato ad avvertire da tre settimane dei dolori ai polpastrelli, crampi alle mani, che sono diventate piuttosto scure.
Lavorando ogni giorno al pc, non mi sono accorta della scarsa sensibiltà alle dita fino a quando non dovevo riempire un modulo per la scuola di mia figlia. Praticamente mi sono ritrovata nell'impossibilità di scrivere. Non riuscivo a tenere la penna tra le mani. Credo che dipenda dalla scarsa circolazione e sia dovuto comunque alla terapia, ma non so se è proprio normale.

Per il resto a volte penso agli ultmi quattro mesi, e non mi sembra vero di essere quasi alla fine, quindi nonostante queste piccole battute d'arresto provo a tenere l'umore alto.

Un saluto e a presto :corda:

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: LNH a grandi cellule B

#36 Messaggio da nonno gamy »

Ciao,
si, i problemi alle dita sono dovuti alla terapia. Passeranno quando la terminerai. A me era venuto un fastidioso formicolio ai polpastrelli con poca sensibilità.
Passa passa, tranquilla.

spera78
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 31 ott 2013, 16:01
Casetta: ucp.php?i=164
Località: Salerno

Re: LNH a grandi cellule B

#37 Messaggio da spera78 »

Sesto e ultimo ciclo archiviato venerdi. Ho avuto paura che potesse essere rimandata perchè ho avuto la febbre per una settimana, passata solo il giorno prima, in realtà la notte avevo ancora qualche decimo, ma ho un po' barato pur di finire. Dopo aver atteso oltre due ore che mi preparassero la terapia l'infermiere mi guarda dicendo "Facciamo un rilascio lento?" Ed io "certo che no" Semmai accellerato, così come è la mia vita, e poi ho una torta di compleanno da preparare per stasera, Facciamo in fretta, che già normalmente ci voglio 4/5 ore" Intanto piangevo pensando agli ultimi 4 mesi, non riuscivo a fermare le lacrime durante la terapia, venivano giù da sole.
Ho preparato la torta di compleanno per la mia adorata principessa lo stesso giorno, gioito e festeggiato con lei e le sue amichette sabato, ci siamo divertite tutta la giornata da ora di pranzo fino alla sera alle 8, e lei non faceva che ringraziarmi. Lei la mia forza più grande in tutti questi mesi. Mi sono rilassata e ho abbracciato le mie principesse tutta la giornata di domenica. Stamattina ho cominciato il giro di telefonate per prenotare tac/pet tra quaranta giorni, mi dico controlli di routine che ormai faranno parte della mia vita.
Mi dico e ripeto "un passo alla volta, a piccoli passi" non pensare agli ultimi 4 mesi, a quello che hai affrontato e non pensare nemmeno troppo lontano. Pensa a domani, pensa a vivere un giorno alla volta, almeno per i prossimi mesi, senza fare piani, troppo a lungo termine. Ora i controlli, le analisi, ma intanto tremo....... Tutti mi dicono che ho lottato come una leonessa, senza mai abbattermi, che ho superato tutto senza mai l amentarmi e con il sorriso, poi dicono che ho vinto, ma mi fa paura questa parola, ha un peso enorme, e rispondo "ho solo finito per ora, poi si vedrà", in fondo mi sento felice, ma allora ditemi perchè sono tre giorni che non riesco a respirare, ho un nodo alla gola che non scende e sento il cuore battere accellerato per la paura....... ditemi che è normale.

Un abbraccio infinito e scusatemi per lo sfogo.

mvgianni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 29 nov 2013, 22:27

Re: LNH a grandi cellule B

#38 Messaggio da mvgianni »

Ciao Spera è con immensa gioia che leggo il tuo messaggio finalmente hai raggiunto il traguardo e ora tutta vita!!! Basta dubbi basta paure ora viviti giorno per giorno tutto ciò che di bello abbiamo le paure lasciale alle spalle! Mio fratello ha fatto la tac di controllo i polmoni sono puliti la milza é ancora ingrossata e ci sono ancora in giro dei linfonodi piccoli di 1 cm lui oggi è molto arrabbiato dice che la cura non funziona insomma non ci si riesce a parlare passerà anche per lui!!! In bocca al lupo per tutto

squirtle
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 gen 2014, 9:43

Re: LNH a grandi cellule B

#39 Messaggio da squirtle »

Ciao spera, sono molto felice per te:D
Non preoccuparti andrá tutto bn, il peggio è passato ora basta con le paure continua a sorridere e a colorare la tua vita e quella della tua famiglia con i tuoi sorrisi e con la tua forte energia positiva.
Tienici aggiornte :-)
Un forte abbraccio

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LNH a grandi cellule B

#40 Messaggio da copenaghen »

Ciao Spera.....
ti leggo e mi rivedo,
anzi sono molti qui dentro........

e........ sei arrivata lì a quel traguardo,
che mesi fa ti sembrava enorme e lontanissimo,
pieno di se di dubbi, di paura.
Ora ti ritrovi vuota e triste.
Anche a me dicevano,
ma sei stata bravissima, hai superato tutto e ora gioisci, è fatta !!

Io invece mi ritrovavo senza corazza,
non mi sentivo più paziente attivo e tosto.
Pensa che mi mancava pure il reparto.
Mi ci sentivo supportata lì dentro e ora ne ero fuori....
Ce n'è voluto del tempo per riportarmi via i pensieri tristi,
quelli subdoli, che si infilano tra le cose di tutti i giorni,
con le lacrime senza rumore, col cuore che batte forte.

A me il tempo ha aiutato molto.
Ma se vuoi piangere, fallo, lasciati andare, sei pure tu un'umano...
Il tuo percorso l'hai fatto, più che bene,
te lo meriti un pò di riposo.
Il riposo del cuore, di sentirti te stessa e non la mamma, la moglie, la figlia....
Abbi cura di te, ora.....

Ti stringo forte.
Ci siamo passati e se ti fa bene,
condivideremo anche questo tratto del cammino,
a braccia aperte.
Tiziana da
copenaghen

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: LNH a grandi cellule B

#41 Messaggio da nonno gamy »

Bene, e adesso goditela! :clap :campione:

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: LNH a grandi cellule B

#42 Messaggio da maria60 »

Ciao Spera, si piange anche per la felicità!
Hai raggiunto il traguardo!!!!!!!!!!!
Un grandissimo abbraccio a te e alla tua splendida famiglia!
Chiara

spera78
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 31 ott 2013, 16:01
Casetta: ucp.php?i=164
Località: Salerno

Re: LNH a grandi cellule B

#43 Messaggio da spera78 »

Grazie di cuore a tutti.
Copenaghen hai descritto perfettamente il mio stato d'animo. Sono passate quasi tre settimane, dall'ultima chemio, ma è come se fossi completamente svuotata, bloccata, sola, incapace di dire "ce l'hai fatta".
Aspetto di fare la pet a fine mese, aspettando di trovare chissà quale brutta sorpresa, quando sarebbe praticamente assurdo. La mia pet era pulita già prima di iniziare le terapie. Eppure mi porto un peso sullo stomaco, un nodo alla gola che non riesco a buttare giù. In questa ultima settimana sono stata all'ospedale per una congiuntivite e da 5 giorni ho una febbricola che non mi abbandona. Mi dicono perchè hai le difese immunitarie basse, prendi anche quest'altro antibiotico, ancora un po' di pazienza e mi dico che mi sento più malata ora di quando facevo le terapia. Perchè ora dovrei stare bene e invece ho paura. A volte credo che mi sevirebbe solo un abbraccio, un abbraccio forte che si porti via tutti i miei cattivi pensieri.

Scusatemi per lo sfogo.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LNH a grandi cellule B

#44 Messaggio da copenaghen »

ma arriva una borsa enorme di abbracci tosti
come i miei vichinghi !!!

pazienza e ricorda:
a piccoli passi......
e soffermati sulle piccole conquiste di ogni giorno.
Sono proprio quelle che ti aiuteranno a rifarti la corazza....
un bacione da
copenaghen

Avatar utente
Dandi
veterano
veterano
Messaggi: 452
Iscritto il: 9 set 2011, 18:41
Casetta: viewtopic.php?t=2807

Re: LNH a grandi cellule B

#45 Messaggio da Dandi »

E se non passa questo momento vivilo contando i giorni per esultare quando il conto non avrà più senso e ti sarai impadronita di nuovo del tuo quotidiano. Leggendoti so che niente ti ha fermato, una super mamma e una donna coraggiosa, stringi i denti e continua a essere quella che sei, è la tua forza. Con te ci siamo tutti noi. :megasmile:

mvgianni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 29 nov 2013, 22:27

Re: LNH a grandi cellule B

#46 Messaggio da mvgianni »

Ciao Spera come stai?
Anche noi siamo arrivati alla fine della 6 chemio e adesso come ti ho già detto c'è tanta ansia in me ma passerà passerà anche questo momento.
Goditi le tue figlie pensa a piccoli passi come hai fatto fino ad oggi e sii sempre forte quella forza che ti ha sorretto in questo percorso non abbandonarla mai.
Ti sono vicina molto ti penso tantissimo anche se non ci conosciamo sei nel mio cuore.
Ti abbraccio e dai un forte bacio alle tue piccole!!!!

spera78
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 31 ott 2013, 16:01
Casetta: ucp.php?i=164
Località: Salerno

Re: LNH a grandi cellule B

#47 Messaggio da spera78 »

In attesa di fare la pet/tac a fine mese.............. vi terrò aggiornati............

oggi è l'equinozio di primavera. La stagione della rinascita……………… Mi accarezzo la testa, tolgo il cappellino quando le bambine non sono in casa, sento i capelli corti cortissimi, morbidi e sottili come quelli dei neonati sotto le mani. Mi spunta un sorriso, le “parole morbidi e sottili” mi fanno sorridere associate ai miei capelli che sono sempre stati spessi come corde e indomabili. Ma sono lì, stanno spuntando, anche se tanti altri cadono ancora. Ho voglia di sentire l’aria sulla testa, ho voglia di far sparire tutti i cappellini che ho prontamente ordinato e acquistato quando le parole del primario, continuavano a rimbombarmi nella testa e a riempirmi gli occhi di lacrime. Non le scorderò mai “Ti guardo e mi sento male, guardo la tua massa di bellissimi capelli e……. ovviamente lo sai ti cadranno, ma poi ricresceranno, più belli di prima!!” e io avrei voluto solo gridare “non li voglio più belli, voglio solo che non cadano”, rendendomi subito conto della futilità dei miei pensieri. In fondo mi ripetevo, i capelli non hanno nessuna importanza, ciò che conta è “vivere”
Ho voglia di rinascere, ho voglia di vita vera, di aprire il mio cuore e riempirlo d’amore, ho voglia di stringere le mie bambine e di non pensare più alla paura che mi attanaglia. Non passa per ora lo so, la paura dell’infame è lì, è inutile pretendere l'impossibile, rimane, non passa, ci vorrà tempo, ma avrò pazienza.
Rivivo i mesi passati, e penso a come ho scacciato le lacrime di fronte alle bambine, a come ho cercato di avere sempre un sorriso rassicurante per loro, anche quando mi sentivo morire dentro, anche quando il dolore fisico e mentale mi tiravano giù in fondo. Io ho detto “no”, non mi lascio trascinare, perché loro non dovevano avvertire il peso della malattia, perché loro mai avrebbero dovuto leggere il dolore negli occhi della loro mamma. Solo sorrisi, solo sicurezza, solo gioia di vivere, questo è quello che ho provato a trasmettere, per poi trovarmi sola, dopo averle messe a letto, sola con il mio dolore, sola a lottare ancora per scacciare le lacrime e quando proprio non ci riuscivo a tirarle fuori tutte, fino all’ultima, per poter ricominciare il giorno successivo a dire “oggi andrà meglio, oggi è un giorno nuovo”.
Solo io so come sono stata, cosa ho provato e provo, cosa ho dentro, gli altri (e mi riferiscono ai familiari e agli amici che mi definiscono una leonessa) possono immaginare, ma ognuno vive il proprio dolore, che appartiene solo a se stessi e a nessun altro. Mi sono sentita una leonessa non certo per la forza con cui ho affrontato tutto questo, ma solo per il modo in cui ho voluto preservare le mie figlie dal dolore, apparire forte non significa non soffrire.

Scacciare le lacrime per regalare sorrisi questo ho fatto ed ora devo scacciare la paura per rinascere ancora………….. a piccoli passi


Buona primavera ............... oggi c'è il sole.

Vale77
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1988
Iscritto il: 30 mar 2011, 10:57
Casetta: viewtopic.php?f=26&t=2585
Località: Roma

Re: LNH a grandi cellule B

#48 Messaggio da Vale77 »

Ciao Spera kissing kissing kissing kissing kissing kissing kissing
sono certa che a piccoli passi anche la paura piano piano diventerà più gestibile.....come hai scritto tu hai scacciato via le lacrime con il sorriso.......e secondo me anche la paura può essere scacciata con il sorriso :)
Il sorriso vince sempre!! E poi qui ci sono i nostri incroci "magici" :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio .................sei fortissima!!!

Ti saluto con un sole caldo e sorridente **tizi28

Un abbraccio
vale
"Se andassimo via adesso nulla di ciò che verrà sarebbe, ma la vita è come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve." (Margaret Mazzantini)

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LNH a grandi cellule B

#49 Messaggio da copenaghen »

Spera.........
la primavera è arrivata......
Arriverà anche dentro di te, presto.
Magari ci vorrà più tempo a sciogliere quel nodo
che noi mamme riusciamo bene a nascondere.

Ti leggo e mi vedo.
Ancora ora, se devo farmi portare all'ospedale in ambulanza,
la prima cosa che chiedo è di non arrivare con la sirena,
per non svegliare i miei ragazzi.
Chiamo io il 113 se mio marito non c'è,
preparo la borsa e con un bel sorriso,
dico "Ciao mi rifaccio il giretto e ci vediamo stasera...."

Ma mi viene anche in mente quante volte,
il fatto di sapere che i ragazzi avrebbero dovuto tornare la scuola,
mi dava la forza di uscire dal letto, di lavarmi
e farmi vedere e andare loro incontro.
Forza più grande non ne ho trovata !!!

Quindi diciamo grazie ai nostri tesori.
Agli altri lasciamo la corazza che abbiamo voluto mostrare.
Sappiamo noi quanto ha costato,
ma anche quanto abbiamo lottato per conquistarci la vittoria.

ti abbraccio al profumo della vita che si rinnova,
grazie per aver condiviso,
Tiziana da
copenaghen

mvgianni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 29 nov 2013, 22:27

Re: LNH a grandi cellule B

#50 Messaggio da mvgianni »

Spera come stai? Passo da te per dirti che mio fratello ha fatto la pet e indovina???? Negativa!!!! Un saluto

Rispondi

Torna a “LNH - In Remissione”