linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

Qui potete trovare i post di chi sta affrontando le terapie per arrivare in fretta alla meritata Remissione..

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#1 Messaggio da louiss »

Buon giorno sono un utente nuovo, un saluto a tutti. Avrei bisogno di un parere in merito ad un linfonodo sottomandibolare. Il linfonodo in questione ha iniziato a gonfiarsi da luglio 2016. Ora sembra essersi stabilizzato. Non fa male, sembra duro e sembra fisso. Io non ho nessun sintomo tipo febbre, sudorazione, mal di testa, perdita di peso. Non ho carie o infiammazioni dentali ( visita dentistica del 13 gennaio). Non ho avuto nessun problema fisico nei mesi scorsi (faringite, febbre, gola etc). Al massimo il problema è psicologico. Ho fatto delle ricerche su internet ed ho notato che fra i sintomi più comuni di un virus (mononucleosi o citomegalovirus) c'è la stanchezza cronica e dolori al collo, braccia e gambe. Per quanto riguarda la stanchezza e dolori al collo e braccia confermo che mi accompagnano da 6/7 anni.
Ho fatto una eco-collo il 5 gennaio 2016 ed il referto parla di plurime linfoadenopatie ai livelli 2,3,4, tendenti alla confluenza, alcune rotondeggianti e colliquate, delle misure di 3,05 cm a dx ( 1 linfonodo, quello di cui sto parlando) e 2 cm a sx ( 3 linfonodi). Al lobo sx della tiroide è presente nodulo apparentemente capsulato iso-ipoecogeno di 15 mm da controllare con eco dopo 6 mesi.. Aggiungo che, seppur numerosi, io ho notato al tatto solo un linfonodo sottomandibolare.
Il 10 gennaio, ho consultato un centro specializzato in otorinolaringoiatria situato a Vittorio Veneto ( prof. Rizzotto) in quanto recatomi per visita a mia madre (operata nel 2015 per laringectomia totale) . Ho chiesto la cortesia di visionare l’ecocollo. Secondo tale centro i linfonodo presenti sarebbero tornati a misura normale dopo un pò e, per quanto riguarda il nodulo tiroideo mi hanno confermato di ripetere ecocollo dopo 6 mesi per tenerlo sotto controllo. (Il prof. Rizzotto ha solo visionato le carte, non mi ha visitato)
Il 13 gennaio, grazie ad una visita diabetologica a cui mi sono sottoposto ( ho il diabete), il medico endocrinologo, mi allarmò….dicendo che, superate certe dimensioni, bisognerebbe come minimo fare l’agoaspirato, anche perché si legge che sono confluenti, anche se presenti da entrambi i lati. Mi prescrisse delle analisi.
Mi misi subito in contatto col centro di vittorio veneto, a cui ho inviato diagnosi dell’endocrinologo e, di colpo, mi rispose ( la segretaria del professore) "il professore, leggendo quanto descritto, ritiene che il linfonodo va tolto con una exeresi in quanto agoaspirato non risolve e poi analizzato con istologico....magari è solo infiammatorio e pace". Ma come? Prima non era nulla…dopo è da togliere? Aggiungo che mi avevano già programmato data operazione (7 febbraio) e spiegato l’iter…il primo giorno radiografia toracica e altri prelievi, il secondo giorno operazione in anestesia totale con possibilità di drenaggio fino al quarto quinto giorno, data di dimissioni. Poi avrebbero fatto esame istologico. Ed io taglietto e cicatrice in faccia ( ed ho una paura immane visto che sarebbe la prima operazione, dei dolori e del fatto che rimarrò con una cicatrice in faccia….fermo restando che gli esiti non si sa cosa riserveranno)
Nel frattempo ho fatto analisi (21 gennaio) ed ecco i risultati, diciamo fuori norma: Piastrinocrito 0,13, pcr quantitativa 31,00, citomegalovirus igg maggiore di 250, igm inferiore a 0,85. TSH,ft3,ft4 nella norma.
ebv (vca) igg specifiche 211, igm specifiche 43,00.
Il medico curante, visti i responsi delle analisi, ha sentenziato che si tratta di mononucleosi in fase acuta e citomegalovirus non recente pertanto, “non si può in queste condizioni effettuare alcuna operazione chirurgica e comunque andrebbe fatta prima una cura, al termine della quale verificare se le infezioni regrediscono così come il linfonodo. Pertanto, i virus escluderebbero altre patologie (tumorali).”
Infatti mi ha prescritto aciclovir 800 mg 3 volte al giorno per un mese ( finirò il 7 marzo), dopodiché rifare analisi ed eco-collo.
Sentito il centro specializzato a Vittorio Veneto, mi ha risposto ( sempre la segretaria) che invece “si può operare tranquillamente ma, siccome lei insiste per la cura e comunque la situazione non è urgente, l'operazione si può rimandare al termine della cura, ma va fatta.”
Io ho optato per cura…poi, se gli effetti non saranno quelli sperati, vorrà dire che operarmi sarà l’ultima opzione
Ora io vi chiedo, scusandomi per l'essermi allungato: Il linfonodo, comunque andrebbe tolto lo stesso, anche dopo la cura? Se si, come mai? E se regredisce?
Devo fare altre analisi, o il problema posso considerarlo i virus?
Ringrazio anticipatamente tutti per l’eventuale interessamento.
Distinti saluti

Mars
veterano
veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 4 gen 2017, 9:35

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#2 Messaggio da Mars »

Ciao, intanto benvenuto. Inizio a risponderti dicendo (disclaimer) che queste domande sarebbe meglio farle al tuo medico, perché qui non è un forum di medici e nessuno meglio di lui conosce la situazione. Detto questo, non conosco i valori di riferimento del tuo laboratorio, ma se hai le IgM alte per EBV questo significa che hai la mononucleosi in acuto, che, tra le altre cose, può dare ingrossamento dei linfonodi. A me sembra molto sensato il parere del medico che ti ha detto di aspettare qualche settimana e rifare gli esami+eco. Se la situazione sarà migliorata, vuol dire che archivi il tutto con una infezione virale, non penso proprio dovrai fare la biopsia comunque.
Un abbraccio
Fortza paris
Mars
Sometimes I lay under the moon
and I thank God I'm breathing
Then i pray don't take me soon
'cos I am here for a reason
Sometimes in my tears I drown
But I never let it get me down
So when negativity surrounds

I know some day it'll all turn around because...

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#3 Messaggio da louiss »

Grazie mille per la risposta celere, intanto. Chiedo scusa per eventuali errori. So benissimo che il medico non lo trovo sul sito, ma un parere da chi magari ci è passato, chi ha avuto la stessa identica situazione....Mi farebbe stare meglio. Giustamente ho indicato i valori delle analisi ma non quelle di riferimento del centro analisi. Ora riepilogo.
Piastrinocrito 0,13 ( 0,15/0,50)
PCr quantitativa 31 (0/10)
Citomegalovirus IgG 250 (<^6 negativo/> 6 positiv o)
Citomegalovirus IgM 0,85 ( minore di 0,85 negativo/=0,85 dubbio/>0,85 positivo)
Ebv vca
IgG 211. (<20 negativo/>20 positivo)
IgM 43 (<20 negativo/20-40 dubbio/>40 positivo)
Ora penso di aver spiegato bene il tutto e di aver elencato tutti i dati. Ovviamente accetto anche altre risposte, soprattutto positive. Buona giornata

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#4 Messaggio da louiss »

Ah dimenticavo...Ho iniziato la cura il 31 gennaio...Ora siamo a poco più della metà....Noto che il linfonodo è lievemente rimpicciolito... Potrebbe essere una mia illusione. Io lo spero che rientri nella sua misura ottimale al termine della cura, o almeno in un limit. Il problema è che mi trovo il medico curante ed altri medici, anche otorinolaringoiatri da una parte ( cura)....Il luminare di Vittorio Veneto dall'altra ( va tolto,prima o poi, dopo cura, non c'è urgenza...Ma va tolto)
Boh

loredana58

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#5 Messaggio da loredana58 »

Ciao...
noi non siamo medici, ma- permettimi dirlo -
neanche la segretaria del centro specialistico lo è.
In 12 anni, MAI una volta il personale amministrativo ha risposto ad un nostro quesito sanitario
al Policlinico di Mi. Non è per creare polemiche, ma ci hanno sempre messo in contatto con un medico:
se non subito, entro la giornata. Scusa, ma io non mi fiderei di un centro così
E poi, concordo con Mars che invece medico (casualmente) lo è.
Prima risolvere la patologia infettiva e poi, se il linfonodo persiste, fare di nuovo gli esami e l'eco...se
ci sono dubbi diagnostici, a questo punto sì fare la biopsia (no agoaspirato perché non dà esiti certi)
Ecco...tutto qui
tu già dici che forse c'è una piccola regressione e se il linfonodo è sede di un tumore NON REGREDISCE MASI
neppure di un millimetro, salvo terapie mirate (in genere, chemio)
quindi, prosegui la tua cura poi rifiuta di ascoltare risposte telefoniche da parte di qualcuno che non sia un medico.
E' compito esclusivamente loro comunicare le diagnosi pazienti
Ciao
lory

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#6 Messaggio da louiss »

Io non voglio pensare male. Si sa che ogni operazione è un costo/guadagno. Mi lascia pensare comunque, che io col professore non ho mai parlato, solo con la segretaria. Certo, può essere che da loro si usa così, il professore usa così. Certo che da lui si è rivolto anche Emilio Fede. Comunque non voglio insistere. Di certo, io sono di Bari, dalle mie parti fanno 5 operazioni al giorno per una laringectomia totale. Li 1 al giorno con la differenza che a Vittorio Veneto ti preservano le corde vocali....Dalle mie parti stoma e via. Certo....Se ti va bene riesci a parlare...Poi può capitare la recidiva, come mia madre, ed è tutto puntoo e a capo. Ripeto, ogni risposta/aiuto/esperienza è ben accettao

Mars
veterano
veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 4 gen 2017, 9:35

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#7 Messaggio da Mars »

Fossi in te, farei rientrare la mononucleosi. Tempo due settimane rifarei esami ed eco. Se linfonodo rientra, parentesi chiusa. Se rimane ingrossato, ti rivolgi a un centro ematologico di riferimento della zona e parli di persona con degli ematologi che hanno a che fare quotidianamente con questi problemi. Loro vedranno te, il tuo linfonodo, gli esiti, eventuali altri esami del sangue o strumentali e decideranno. Però cerca qualcuno di cui riesci a fidarti e che ti veda prima di aprirti.
Fortza paris
Mars
Sometimes I lay under the moon
and I thank God I'm breathing
Then i pray don't take me soon
'cos I am here for a reason
Sometimes in my tears I drown
But I never let it get me down
So when negativity surrounds

I know some day it'll all turn around because...

loredana58

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#8 Messaggio da loredana58 »

In quel della Puglia molte persone del Forum si sono curate con successo e soddisfazione
Altri invece hanno scelto di venire al Nord, Milano soprattutto, in diversi Centri di eccellenza
Noi qui parliamo molto di linfomi, leucemie e anche mieloma, ma
non conosciamo , tranne qualcuno, i reparti di chirurgia/otorinolaringoiatria
Vedo che da, da paziente "attivo" ti sei adeguatamente informato prima di iniziare un percorso
Però due cose mi permetto di dirti in ogni caso: un centro specializzato in otorino non è detto che lo sia altrettanto in ematologia
Io NON conosco la situazione di bari, né di Vittorio Veneto: abito vicino a MI e sul mio territorio i diversi ospedali
sono magari eccellenze in un settore e in un altro no.
Detto questo, ribadisco che IO (parlo per me e per i miei pareti/amici stretti che a me si rivolgono) NON accetterei la comunicazione
di una DIAGNOSI (non la fissazione di un appuntamento, quindi) da parte di una segretaria, anche se fosse lì a lavorare a 30 anni e avesse
preso un master in comunicazione. Mi spiace, ma è una questione di deontologia professionale: le diagnosi le scrivono e comunicano i medici.
Poi, per carità, tu ti trovi bene lì, e va bene che così.
Ora è giusto che ti curi come tu meglio ritieni, e che se quel centro ti dà fiducia perché hanno curato bene tua mamma,
nessuno ha titolo per dirti qualcosa di diverso.
Ti dirò anzi una piccola cosa di cui non ho mai parlato qui sul forum: circa 30 anni fa ho avuto due noduli alle corde vocali: gli specialisti erano discordi sull'operazione, ma io all'epoca avevo un Medico di base (metto la M maiuscola perché secondo me era un vero medico, non ti visitava mai senza misurarti al temperatura, la pressione seduta e in piedi, senza controllarti il respiro ecc....) che mi disse "no guardi, quelle sono escrescenze estranee che non c'entrano con il suo corpo, quindi devono essere tolte" lui in quel momento era "scottato" dal fatto che sua moglie - aveva una figlia della mia età, mia compagna di oratorio - era stata tenuta in sospeso per mesi per un problema all'utero che poi era rivelato un tumore, e insistette per par farmi operare. Mi diede il recapito di un suo collega chirurgo e feci l'intervento: non era nulla di particolare, noduli "funzionali", ma fa niente, son stata contenta così. Tre giorni di ospedale, un corso di riabilitazione della voce e via... è importante la fiducia nel medico che ci cura. Anche al Policlinico di Mi - ematologia - ho incontrato alcuni "vip", ma questo non ha influito sulla mia fiducia nei riguardi dell'ospedale (altri so che si son curati all'IEO o all'Ist. Tumori, altri ancora li ho visti per caso all'Humanitas ecc... anche loro son persone...)

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#9 Messaggio da louiss »

Grazie mille.. Seguirò i consigli. Ma....Io non è che mi fidi molto di Vittorio Veneto... È vero, mia madre è stata trattata ottimamente, lì hanno curato Emilio Fede...Ma non mi tange più di tanto.... Tanto è vero che,per ovvie ragioni, sto dando ragione al "semplice" medico curante. Certamente i vostri pareri mi rassicurano moltissimo, che siate o no medici poco importa... L'aspetto umano vale più di tutto... Fermo restando che i primi dottori siamo noi stessi. Poi......Si vedrà. Grazie ancora

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#10 Messaggio da louiss »

Aggiornamento: ieri sera sono andato dal medico curante per la prescrizione dell'ultima scatola di aciclovir....Mi ha visitato e secondo lui ( ma anche secondo me) il linfonodo si sta rimpicciolendo. Invece di 1 scatola me ne ha prescritte 2, quindi altri 12 giorni in più di cura

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#11 Messaggio da louiss »

Buongiorno a tutti. Oggi ho terminato il ciclo di 3 scatole di aciclovir da 800 (tot.105 compresse in 35 giorni). Il linfonodo sembra rimpicciolito. Stasera andro' dal medico curante e vedrò se mi farà continuare o mi darà il via libera per ecocollo e tra dieci giorni le analisi del sangue. Eventualmente anche visita ematologica. Visto che economicamente balliamo, balliamo per bene.

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#12 Messaggio da louiss »

Buongiorno... Aggiornamento. Stamattina ho effettuato ecocollo. Linfonodi pari pari a due mesi fa, nonostante la cura. Mi hanno consigliato vivamente visita ematologica. Fermo restando che potrebbe anche essere dovuto a citomegalovirus ( ripeterò analisi il 29).

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#13 Messaggio da louiss »

Buona sera. Appena tornato dal medico curante che ha controllato ecocollo. In sintesi mi ha detto di far effettuare biopsia, visto i nulli risultati dell'ecocollo, praticamente simile a quella di due mesi fa nonostante abbia fatto cura di aciclovir. Mi ha fatto prescrizione di visita ematologica con urgenza ( max 72 ore). A questo punto credo che se avessi dato ascolto dall'inizio ai medici di Vittorio Veneto adesso avrei già subito l'operazione da quasi 2 mesi. Ora non so se affidarmi qui a Bari o andare al nord

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#14 Messaggio da louiss »

Buon giorno a tutti. vi aggiorno. effettuata visita ematologica e subito dopo chirurgica presso l'oncologico Giovanni Paolo II di Bari. sono presenti anche altri linfonodi alle zone ascellari ed inguinali, ad entrambi i lati. Il chirurgo mi ha prospettato prericovero per il 5 e poi operazione per rimozione di ascellare (con anestesia generale) o inguinale ( anestesia spinale) su indicazione ecografica. Mi è stata prescritta l'ennesima eco, ovviamente deve essere dello stesso ospedale e ieri sera ho fatto anche quella. sono di dimensioni 1/2 cm e qualcuno ligneo, oltre al mio sottomandibolare di 3,04 cm ( a gennaio 3,05). Il sottomandibolare non è regredito....ma non posso sapere se la mononucleosi sia ancora in fase acuta in quanto non ho potuto ripetere gli analisi in quanto non trascorsi i 15/20 giorni dal termine della cura con aciclovir. Così come non posso sapere se i linfonodi ascellari ed inguinali erano presenti già da tempo. Il chirurgo mi ha detto che la presenza di virus, ha ingannato il medico curante che mi aveva prospettato un discorso infettivo. Quindi dato ragione al Primario di Vittorio Veneto che, dagli albori parlava di exeresi. il dottore dell'eco si è lasciato sfuggire, dopo le mie insistenti domande, che "non lascia presagire nulla di buono". Comunque per lui il più semplice da asportare è l'inguinale destro in anestesia locale, anche perché sarebbe un pokino pericolosa la generale in quanto sono diabetico e la spinale non è necessaria. Ora ho il prericovero il 5 aprile e, dopo 7/10 giorni la data dell'intervento, 1/2 giorni di degenza...a questo punto chiederò dopo Pasqua...almeno non mi lasciano "festeggiare" in ospedale. Poi il rituale delle medicazioni e della rimozione dei punti di sutura. Io non ho nessun sintomo di specie, ma nessuno, né sudorazione notturna,nè intolleranza all'alcool( per quello che ne bevo!!), nè dolori, né febbre, niente di niente e non mi fanno male...ovviamente se li torturo come ha fatto il chirurgo allora si, soprattutto l'ascellare. L'unico fastidio che ho....ma sono anni e dipende, secondo me, dalla mia postura e da come dormo.... sono dei dolori articolari...ripeto da anni...una quindicina, fra collo e spalla sinistra.
Il personale dell'ospedale è stato esemplare, hanno fatto in modo di agevolarmi "economicamente" per qualche esame...visto che non lavoro. Non posso lamentarmi. Ho solo paura, fottuta paura sia dell'operazione in quanto la prima ( ma magari fosse finita lì) che del prosieguo incerto e che non so cosa nasconde per me.
Ora vi chiedo, visto che vi ho aggiornato su tutto, di essermi di aiuto, ove possibile, con casi simili o qualcuno che possa ipotizzare qualcosa o darmi indicazioni. Vi ringrazio per la pazienza

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#15 Messaggio da lorygol11 »

Ciao Louiss,arrivati a questo punto,fai la biopsia così ti levi ogni dubbio e sai cosa ti può far ingrossare i linfonodi....sull'operazione,anche se in anestesia totale,mi sembra che le zone da dove prelevare il linfonodo,siano facilmente raggiungibili e senza troppe difficoltà....Speriamo si tratti di un bel falso allarme....Ti abbraccio!!!

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#16 Messaggio da louiss »

Grazie lorygol11 per l'aiuto. Ogni parola, negativa o soprattutto positiva per me è tanto. È un mondo tutto nuovo e, non conoscendolo, non so i tempi, le vie d'uscita, l'iter insomma. Sperando, come dici tu, che sia un bel falso allarme. Un abbraccio a te

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#17 Messaggio da louiss »

Buongiorno a tutti. Ho sentito adesso, come da accordi, uno dei Dottori dell'equipe ematologica. Mi ha confermato che qualcosa comunque c'è, ma solo l'istologico potrà dirlo. Se rientrerà nel discorso del loro campo o altri campi. Mi ha anche detto che stressera' il chirurgo per anticipare i tempi dell'operazione, altro che 7/10 giorni. Bisogna fare presto perché ci sono i tempi tecnici per gli esiti, poi c'è Pasqua.
E la paura sale sale sale

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11367
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#18 Messaggio da copenaghen »

Ciao Louiss,
e ti credo che la paura sale ! Mica sei fatta di ferro !
Ora però qui si dice a piccoli passi e così devi pensare.

Sei fortunata che il chirurgo si è mosso per farti fare l'intervento con celerità.
Qui in danimarca , magari funzionasse così
e così capirai che cosa c'è o non c'è.

Ti mando una borsa delle mie piena di incroci magici,
ma sappi che questa fase è davvero tosta , per tutti qui dentro.

Un abbraccio da
copenaghen

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#19 Messaggio da louiss »

Grazie mille Copenaghen, per le belle parole ed il tuo regalo speciale. Fa sempre piacere leggere frasi come la tua ovvero " quello che c'è o NON C'È". Perché io ci spero sempre. Soprattutto perché io di sintomi manco a parlarne. Magari sarà il modulo alla tiroide da controllare dopo sei mesi ( eco del 5 gennaio). Così come non è detto che un linfonodo o Linfonodi come i miei al collo, ascellari ed inguinali siano PER FORZA dovuti a tumore,linfomi. Ripeto, non ho potuto ripetere le analisi per controllare la mononucleosi che, può ancora essere presente anche dopo 3 mesi... Giusto?
Ammiro i medici che, spero e credo per precauzione, vogliono arrivare al dunque con l'exeresi.
Poi, a detta dell'ematologo a cui ho consegnato l'eco fatta l'altro giorno....l'ecografo che mi ha detto che "non lascia presagire nulla di buono"... È un terrorista,bonaccione, ma ha alle volte modi un po'bruttini. Fermo restando, sempre l'ematologo, che comunque"qualcosa deve stare, lo hai capito pure tu".....Ma le opzioni sono tante e non per forza tumori o linfomi o leucemie.
Ho provato pure a bere del vino ,14 gradi...Son passate 5 ore....Tutto come sempre, nessun dolore o alterazioni.
Chiedo​ scusa a tutti se assillo con i miei mille pensieri e domande ma alterno momenti come questo in cui vedo il bicchiere mezzo pieno ad altri in cui ho paura dell'operazione, della chemio etc etc.
Un abbraccio a tutti

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#20 Messaggio da louiss »

Fermo restando che, ecografia, visita o altro....In quel momento vedono e sentono i linfonodi lignei, grossi.....Io che li posso monitorare h 24 posso mettere la mano sul fuoco che sono tipo fisarmonica. Ovviamente parlo del sottomandibolare e inguinale. L'ascellare, per sentirlo, dovrei spingere fino alla tortura e non ne vedo il motivo. Inoltre, non l'ho mai detto. Da quando ho iniziato la cura di antivirale ( che ha coinciso con lo smettere di fumare) io non ho né febbre, né tosse, né raffreddore, che fino a fine gennaio mi colpivano normalmente come tutti e, altro che calo di appetito e peso, la fame c'è ed il peso non scende. Non ricordo negli ultimi 7/10 anni di essermi sentito così bene come da due mesi a questa parte. E lo dico io che ho superato distacco della pleura nel 2011, forte nevralgia alla spalla sinistra nel 2012.
Fermo restando che il problema avuto da gennaio a luglio 2014 ( improvviso stato di diarrea immediata ad ogni ingestione di liquidi o solidi)...Poi pian piano ridotta ad episodi bimestrali addirittura, se non causati dalle intolleranze a latte, cacao, spezie, nocciola, peperoni e formaggi...Che ho scoperto solo ad ottobre scorso. Ecco, magari grazie alle intolleranze, che mi hanno obbligato a non mangiare determinati alimenti, 3/4 chili li ho presi, ma ne ho recuperati 2 da gennaio ad ora in quanto ho smesso di fumare ed ho più appetito, ma dovrei stare attento per via del diabete.
Sembra di parlare allo psicologo, che siete tutti voi..... Scusami ma mi fa sentire meglio

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#21 Messaggio da louiss »

Ecco, del distacco della pleura del polmone sinistro e della forte nevralgia sempre a sinistra......Ho dimenticato di parlarne con ematologo e chirurgo. Ahi ahi ahi

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#22 Messaggio da louiss »

buon giorno a tutti. vi aggiorno un po' in attesa di domani, prericovero. Come vi ho scritto, ho fatto visita ematologica, chirurgica. l'ematologo, venendo a conoscenza del fatto che non lavoro, si è prodigato oltre al dovuto per evitare di farmi pagare la visita chirurgica e l'ecografia che ho già fatto. Per la visita chirurgica nulla da fare, per l'eco, dapprima mi aveva fatto lui l'impegnativa per il giorno dopo alle 14,30, per poi richiamarmi e spostandomela alle 18, con un altro dottore e gratis ( "non deve darti nulla ovviamente, è gratis, ce la vediamo noi). ovviamente accetto. arrivo alle 17,45, dopo un po' riesco ad individuare il dottore di riferimento e mi presento. mi risponde "sei fuori lista, devi aspettare". parole povere mi chiama alle 20. Non si ricordava chi fossi e dopo un po' di miei riferimenti annuisce. Credo fermamente che sapesse solo di dover fare l'ecografia e non la mia storia. Durante la visita mi chiede se avevo problemi di sudorazione, se l'alcol mi provocava problemi, insomma i soliti sintomi. chiaramente ho detto di no, che è la verità. chiedo info e mi risponde "non vedo nulla di buono". Iniziano i sospetti. Ma come il dottore che mi ha fatto l'ecografia il 21 mi ha solo ripetuto di andare dall'ematologo e dopo una settimana la situazione diviene catastrofica? non mi da spiegazioni, poche parole, mi fa rivestire e mi porta in un'altra stanza. scrive il referto e me lo consegna. Dico che non doveva darlo a me ma risponde " io mi scordo domani di consegnarlo, lo tenga lei". non insisto e lo prendo. Fortunatamente mando un sms all'ematologo, il quale mi chiede foto e referto tramite whatsapp e mi dice che, per stavolta, potevo mantenerle io sino al prericovero. Con le foto avrebbe fatto un summit il giorno seguente. il 31 chiamo l'ematologo per sapere e gli dico che il dottore dell'eco mi ha spaventato dicendo "non vedo nulla di buono" e lui subito mi stoppa dicendo " si, vabbè, il dottor....è un terrorista bonaccione, le fa catastrofiche le diagnosi, è così di carattere ma comunque qualcosa c'è non è che è impazzito". Quel qualcosa c'è vuol dire tutto o anche nulla, giusto? stop fino a sabato sera...poi, ovvio, gli alti e bassi, i dubbi etc etc. Non volevo disturbare l'ematologo chiamandolo o messaggiandolo in quanto avevo i recapiti e decisi di scrivere una mail...dico...la leggerà lunedì. Gli scrivo dei dubbi, della paura, gli spiego il discorso pleura e nevralgia...insomma tutto quanto mancava e che non ero riuscito a dirgli di persona. Dopo venti minuti mi risponde....aveva l'applicazione delle mail sul cellulare. Mi tranquillizza, le patologie sono quasi sempre risolvibili etc etc...mi tranquillizzo. domenica mattina notando il sottomandibolare piccolissimo gli riscrivo per la gioia ( è a questo punto reattivo) e mi ritranquillizza dicendo che andrà tutto bene.
Domenica pomeriggio...non avendo altro di meglio da fare che pensare e ripensare...mi rileggo il referto della eco: "In tutte le sedi esaminate si repertano numerose linfoadenopatie con i caratteri ecografici ed ecocolordoppler delle lesioni sostitutive (misure in ecogrammi allegati)"
faccio una ricerca su internet delle parole "lesioni sostitutive" e.....metastasi. Beh, il mondo mi crolla addosso.
Scrivo all'ematologo che mi risponde seccato che "devi pensare solo alla biopsia, fino a quel momento sono tutte supposizioni, ipotesi o nient' altro, che non sappiamo ancora se hai un tumore!!!. Parleremo di persona dopo la biopsia, non occorre continuare con l'epistolario, Peraltro le patologie che io seguo hanno generalmente ottima prognosi. Ora non disperare e proseguiamo nel percorso. Se vuoi ti metto in contatto con psicologhe per supporto psicologico". Vedendo l'arrabbiatura non gli rispondo più. Ovviamente notte insonne. ieri mattina lacrime a fiumi, per fortuna ero da solo in casa. Poi....siccome non mi arrendo mai, nemmeno fosse il padre eterno....ho chiesto ad altri riferimenti, dottori che conosco, anche se non sono della stessa branca. Un medico di chirurgia generale, uno psichiatra e, ieri sera al medico curante ( apparato digerente). Tutti e tre, sapendo tutto della mia storia mi hanno detto che le lesioni sostitutive si possono avere anche per patologie virali e non solo neoplasie. soprattutto perché ho avuto la mononucleosi...fra l'altro non ho avuto modo di ripetere gli esami...perché se dovesse ancora esserci...di cosa continuiamo a parlare? Addirittura il medico curante mi ha detto che per lui, "guardando i linfonodi non ci troviamo di fronte a problemi metastatici in quanto sono nerissimi all'interno, quindi liquidi anche se al tatto duri. certo, qualcuno si avvicina al tondeggiante ma non ci sono i presupposti di metastasi....a voler essere proprio catastrofici di qualche linfoma ma non credo. I linfonodi caratterizzati dalla presenza di metastasi sono bianchi all'interno. Poi...non sappiamo del tumore...come si fa a diagnosticare le metastasi?" Mi ha aggiunto..."io da giovane ho fatto l'ecografo, sai quante ne ho viste? Poi, il dottore dell'eco la tua storia medica non la sa , né te l'ha chiesta".
Ma dico io...se ti ho detto che non devi darmi nulla...perché me l'hai date? Metti in busta e sigilla così non vedo. Ripeto, chiunque, non sapendo i virus avuti e leggendo solo il referto ha una bruttissima impressione. Infatti la prima risposta dello psichiatra è stata "brutta roba". Poi ho spiegato e mi ha detto "già va meglio. Se uno legge pensa a quello, ma la mononucleosi può esserne la causa."
Ora sto un po' più sollevato. Certo, vorrei farla adesso la biopsia perché la tensione è tanta, il dottore è seccato, le risposte le può dare solo l'istologico. Fermo restando che, spero di farcela, se non mi programmano l'intervento entro l'11...io vorrei farmi visitare dal luminare di vittorio veneto visto che, in tempi non sospetti avevamo concordato un appuntamento per mia madre l'11 aprile. Lui sa già tutto e mi ha già dato disponibilità per una visita. Lo spero, almeno lui sarà più tranquillo.
Mi scuso per aver scritto la bibbia, comprendetemi....ma se qualcuno ha pietà e legge....mi potrebbe dare il suo parere? Per favore.Attendo....grazie

loredana58

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#23 Messaggio da loredana58 »

Caro Luiss
davvero non trovo una parola utile a tranquillizzarti: su internet si leggono tante cose, e noi non siamo medici
poi nel caso di linfoma (se dovesse essere) si tratta di una malattia "sistemica" per la quale
il termine "metastasi" non so neanche se vada bene. E poi, non sono indicate come "lesioni ripetitive?" Ciò che posso dirti
a questo punto è di sentire un medico di tua fiducia e se necessario procedere a una biopsia.
Ti auguro, emi auguro, con tutto il cuore che si tratti di un "falso allarme", quindi di un problema curabile
E anche il linfoma, poi, lo è!
Ti abbraccio
lory

Mars
veterano
veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 4 gen 2017, 9:35

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#24 Messaggio da Mars »

Mi dispiace per il momento che stai vivendo, ho un'idea di cosa significhi e non credo ci sia niente da dire per farti passare l'ansia, perché la testa torna inevitabilmente sempre lì. Però tieni sempre stretta la consapevolezza che, nell'incertezza, la paura fa pensare sempre al peggio. Sembra che il meglio si allontani sempre più e sia sempre più improbabile. Ma non è reale. La realtà è che tutto è molto incerto finché non si trova una quadra alla situazione. E incerto non è necessariamente brutto, nè necessariamente bello. Solo incerto.
A te serve una biopsia per chiarire le cose. Quando ero nel pieno della paura, una persona a me cara e con un figlio molto malato dalla nascita mi disse che lei, quando il figlio era piccolo, smise praticamente di vivere per preoccuparsi di tutto ciò che sarebbe potuto succedere al figlio. Era letteralmente sommersa dall'angoscia. Poi si ritrovava, prima di dormire, a rendersi conto che buona parte delle evenienze catastrofiche a cui aveva pensato non si erano - in effetti - verificate. E che lei, in quei giorni, non aveva vissuto. Con questo non ti dico di andare con gioia nei prati a cogliere margherite, ma sii cosciente che la paura esiste, è un'emozione, distorce e complica la percezione della realtà. Parli di metastasi, di secondarismi di un qualche tumore primitivo, ma non hai una tac a dimostrarlo e soprattutto non hai alcun tipo di sintomo. Questo esclude un tumore? No. Ma non dare per scontato di averlo.
Quando sono stanca, sommersa dalle cose, detesto che mi si dica "devi aver pazienza". Mi sembra quasi un'ingiustizia dover aver pazienza su cose così importanti come la mia salute. MA è l'unica cosa da fare. Aver pazienza, stare il più possibile concentrati sulla realtà, considerando che prte di ciò che si prova è frutto della paura. Quando poi la realtà arriverà e avrai l'esito della biopsia allora affronterai le cose per come saranno.
Ps. Non stare troppo dietro a quello che dicono o scrivono tutti i medici che incontri. Lascia chd le cose si definiscano. A quadro completo metti tutto in mano a un buon centro di riferimento.
Un abbraccio
Fortza paris
Mars
Sometimes I lay under the moon
and I thank God I'm breathing
Then i pray don't take me soon
'cos I am here for a reason
Sometimes in my tears I drown
But I never let it get me down
So when negativity surrounds

I know some day it'll all turn around because...

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#25 Messaggio da louiss »

Grazie mille Mars e Loredana58 per le vostre parole di conforto. Vi aggiorno....Oggi prericovero. Fatta accettazione, prelievo, ECG, RX torace, visita cardiologica. Parlato con anestesista. Da lunedì sono cambiate le procedure dell'oncologico di Bari e fra medici non si intendevano sulle carte da scambiare. A parte ciò, credo che....In caso di metastasi qualcosa me l'avrebbero detta oggi. Le analisi tutte ok. Solo la glicemia a 126...Ma sono diabetico. Mi hanno valutato 100 su 100. Come anestesia propendono per la locale ( inguinale) o totale ( ascellare). Sono stati tutti gentili, mi hanno detto che solo la biopsia stabilisce e che è sempre possibile una diagnosi errata. Fermo restando che il referto, rileggendolo, è vero che parlava di lesioni sostitutive...Ma tutti i linfonodi venivano identificati come "lesioni". Comunque, mi sono stancato...Quello che sarà sarà...O no. L'affrontero'...Non posso fare altrimenti. Non ho ancora data precisa dell'operazione. Grazie ancora a chi mi ha risposto e chi lo farà.

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#26 Messaggio da louiss »

Ah... Dimenticavo... Quando la dottoressa mi ha detto " ti dò 100/100 "....Ho risposto..." Mi può dare 100-10000.... non mi cambia....Vorrei sentirmi dire" abbiamo sbagliato la diagnosi" ...Allora sì. Ma se così fosse, qualcuno dovrà pagare per la sofferenza che mi ha regalato... L'eco poteva chiuderla in busta sigillata e consegnarmelo.

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#27 Messaggio da louiss »

Ah... Dimenticavo. Ieri il dottore che mi ha preso in accettazione e compilato tutte le richieste di esami....Ha scritto a matita sulla cartella mia..."sospetto linfoma"

Mars
veterano
veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 4 gen 2017, 9:35

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#28 Messaggio da Mars »

Non so te, ma per quanto mi riguarda se mi avessero consegnato in mano una busta sigillata con dentro delle analisi sulla mi salute...beh, l'avrei aperta senza passare dal via, ma proprio appena uscita dallo studio. Forse avrebbe potuto spiegarsi meglio a voce, ok. Peró l'angoscia è sempre quella purtrpppo. È inevitabile in questi momenti. Ora aspettiamo la biopsia.
Fortza paris
Mars
Sometimes I lay under the moon
and I thank God I'm breathing
Then i pray don't take me soon
'cos I am here for a reason
Sometimes in my tears I drown
But I never let it get me down
So when negativity surrounds

I know some day it'll all turn around because...

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#29 Messaggio da louiss »

Buongiorno a tutti, non prendetemi per pazzo ma la sit­uazione che è cambia­ta ancora. Ieri ho accompagnato mia madre a Vittorio Veneto dal Prof. Rizzotto in Otorinolaringoiatria​ il quale, oltre ad es­sere a conoscenza di tutti i miei passi, così come voi, mi ha anche visitato.
Premetto che mia mad­re dovrà ri-operarsi il mese prossimo per allargare lo stoma in quanto la radiot­erapia lo ha un po' ristretto e pertanto mia madre potrebbe avere problemi in fu­turo di respirazione e fonazione. Premet­to che avevo deciso di operarmi a Bari per un discorso econo­mico, di cui sapete.
Il concetto del Prof­essor Rizzotto, dopo avermi palpato il sottomandibolare è st­ato di non escludere assolutamente la te­si di una patologia linfonoidale così co­me mi ha detto che, per lui, non è un pr­oblema l'exeresi del sottomandibolare pi­uttosto che dell'ing­uinale. Lui parte dal presupposto che, comunque l'operazione principale è l'aspo­rtazione del linfono­do. Per sua veduta p­otrebbe anche essere un carcinoma papilla­re alla tiroide (l'e­co del 5 gennaio par­lava di nodulo tiroi­deo da tenere sotto controllo) pertanto, togliendo per conve­nienza il sottomandi­bolare verificherà e, nel caso, provvede­rà alla tiroidectomia totale (4 giorni di degenza). Altrimen­ti rimane la sola bi­opsia linfonodale che comunque farà (1 giorno di degenza), l'esame istologico etc etc. Poi, qualunque decorso post opera­torio sarà, ovviamen­te dovrò farlo a Bar­i, che sia ematologi­co oppure riguardante la tiroide.
Ho già parlato con l'ematologia del Giovanni Paolo II di Bari...per correttezza e per chiedere l'iter per la chiusura della pra­tica.
Credo di aver fatto una buona scelta e nello stesso tempo, approfitto del disco­rso di mia madre ( economico) e soprattu­tto ci daremo confor­to a vicenda visto che, per entrambi il pre-ricovero è fissa­to l'8 maggio, l'ope­razione il 9, la deg­enza 4 giorni.
Attendo come sempre vostre considerazioni.

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#30 Messaggio da louiss »

Buongiorno a tutti....Piccoli aggiornamenti. Sapete che mi opererò a Vittorio Veneto il 9 maggio. Sapete che, per correttezza e dovere, ho avvisato tempestivamente l'ospedale presso cui avrei dovuto operarmi a Bari. Ho avvisato sia il reparto ematologico che chirurgico l'11 aprile. Mi è stato risposto di andare a ritirare le richieste e pagare il ticket. Pensavo fosse chiuso il discorso. Beh, sapete che è successo? Venerdì 21 mi chiama la chirurgia, la stessa identica persona ( non voglio fare il nome) dicendomi che il 24, oggi, alle 8 dovevo presentarmi per l'operazione. Meravigliato spiego il tutto e mi liquida con un " va bene rinvia rinvia". Dopo dieci minuti mi chiama il reparto day ospital del prericovero e mi fa l'elenco delle analisi da pagare....Io spiego il motivo per cui ho cambiato, Perché il chirurgo mi aveva detto in 7/10 giorni ed invece ne sono passati 20....E loro mi rispondono " le operazioni si eseguono entro 30 giorni"...Non ho voluto fare polemica, ci andrò, quando vorrò e potrò, Ovviamente dopo l'operazione e gli esiti. Comunque non.mi sembra corretto, io ho avvisato, voi non potete chiamarmi come se niente fosse. Certamente verifichero' se dovrò pagare perché ho prove audio in cui mi si dice 7/10 giorni, dell'ematologo che mi dice che stressera' il primario per anticipare " altro che 7/10 giorni".... Essendo trascorsi il doppio dei giorni io mi son rivolto altrove. Voi che ne pensate?

Giù giu
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 211
Iscritto il: 15 dic 2015, 16:01

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#31 Messaggio da Giù giu »

Posso chiederti il nome dall'ematologo che ti aveva seguito all'oncologico di Bari? Io sono di Bari..

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#32 Messaggio da louiss »

Buongiorno. Il nome dell'ematologo è Loseto. Nulla da dire sull'ematologo, né sulla diagnosi, né sul comportamento, anzi. L'ho scritto e lo riscrivo...Per me che ho avuto a che fare con reparto di ematologia, chirurgia dell'apparato digerente, radiologia interventistica e pre ricovero....Metto al primo posto l'ematologia con i suoi medici, persone squisite, a modo, disponibili ed umane. Disponibili anche al prericovero​.... Avrei da ridire solo sui reparti di chirurgia dell'apparato digerente e radiologia interventistica in quanto non organizzati, freddi, avventati..... Traducendo...Mi son sentito trattato come un numero e non un paziente.

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#33 Messaggio da louiss »

Buongiorno a tutti. Operazione a Vittorio Veneto superata con exeresi linfonodo sottomandibolare e scialectomia laterocervicale. Parole povere asportazione di 3 linfonodi di 3 e 2,5 cm. 3 Giorni con drenaggio e ieri dimissioni. È stato effettuato un esame intraoperatorio su un linfonodo con sospetta malattia linfoproloferativa ( linfoma). Poi è stato effettuato l'istologico su un secondo linfonodo, di cui saprò esito settimana prossima. Quindi linfoma, non ho saputo di più. Ho già allertato il reparto ematologico di Bari del Giovanni Paolo II al quale è utile il risultato dell'istologico per poi incontrarci e stabilire la cura, che sicuramente sarà chemioterapia forse abbinata a radioterapia. Ecco, la chemioterapia...so che gli effetti collaterali sono soggettivi, può essere di tutto o nulla. Ma mi conforta il fatto che comunque i più grossi, quindi una buona parte del male è stata tolta, sicuramente risparmierò qualche seduta. Aggiungo che, di straforo, ho saputo da voci vicine a chi mi ha operato che la RX torace non ha evidenziato nulla. Attendo vostre gentili considerazioni che, con l'esperienza, mi possano aiutare ad affrontare ciò che sarà

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#34 Messaggio da louiss »

Dimenticavo..... almeno hanno fatto un'opera d'arte. Nessun punto di sutura, è stata effettuata una sutura intradermica. La lunghezza è pari a quella di un cesareo.
P.s.: ad oggi ancora nessun sintomo

Mars
veterano
veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 4 gen 2017, 9:35

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#35 Messaggio da Mars »

Meglio se non ci sono sintomi!! Ora calma e sangue freddo. Vediamo cosa c'è da curare e poi di sicuro chi ha fatto la stessa terapia ti saprà dare consigli utili. Tienici aggiornati sull'istologico e, se hai bisogno, noi siamo qui.
Un abbraccio forte
Fortza paris
Mars
Sometimes I lay under the moon
and I thank God I'm breathing
Then i pray don't take me soon
'cos I am here for a reason
Sometimes in my tears I drown
But I never let it get me down
So when negativity surrounds

I know some day it'll all turn around because...

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11367
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#36 Messaggio da copenaghen »

aspettiamo con te......
nel frattempo usa una delle mie borse,
in cui mettere tutti i pensieri più tosti..
Ricordati che questa è la fase più tosta.

un abbraccio da
copenaghen

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#37 Messaggio da louiss »

Carissimi, vi ringrazio tutti per la vicinanza e l'affetto.
ora vi indico l'esito dell'esame istologico da cui si evince LNH follicolare:

"Regione Veneto
AZIENDA ULSS n°2 Marca Trevigiana
Dipartimento Interaziendale di Anatomia Patologica
Direttore Prof. Angelo P. Dei Tos
Accreditamento di eccellenza 2013-2016 rilasciato da ACCREDITATION CANADA
Treviso Tel 0422322707; Fax 0422322705 Conegliano Tel 0438668281; Fax 0438668264
e-mail: seganapattv@ulss.tv.it e-mail: anatomiapatologica@ulss7.it
___________________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________________
Pagina 1 / 2 C17-I-06475
Esame Istologico C17-I-06475

Provenienza RICOVERATO
O.R.L. M/F VV
__________________________________________________________________
MATERIALE INVIATO
A Linfonodo sottomandibolare sin
B Ghiandola sottomandibolare sinistra
C Linfonodi latero-cervicali 2 sin
ESAME INTRAOPERATORIO
A) Patologia linfoproliferativa da caratterizzare. Comunicata in data 09/05/2017 11:56:46 a dott. Rizzotto - PM / fa
DESCRIZIONE
A.Linfonodo di 3 cm.
B. Ghiandola salivare di cm 4,5x3x2,5 con adeso tessuto adiposo comprendente due linfonodi di diametro
rispettivo di cm 2 e cm 2,5. Al taglio la ghiandola non mostra lesioni.
C.Tessuto fibroadiposo di diametro cm 5 comprendente noduli neoplastici di diametro variabile da cm 1 a cm
3,5.
A,B,C- Linfonodi, a struttura completamente sovvertita per la presenza di una popolazione linfoide atipica a
pattern follicolare costituita da elementi a fisionomia centroblastica-centrocitica.
Immunofenotipo delle cellule neoplastiche:
CD20: +
CD3: -
CD79a: +
bcl2: +
CD10: +
bcl6: +
CD5: -
Regione Veneto
AZIENDA ULSS n°2 Marca Trevigiana
Dipartimento Interaziendale di Anatomia Patologica
Direttore Prof. Angelo P. Dei Tos
Accreditamento di eccellenza 2013-2016 rilasciato da ACCREDITATION CANADA
Treviso Tel 0422322707; Fax 0422322705 Conegliano Tel 0438668281; Fax 0438668264
e-mail: seganapattv@ulss.tv.it e-mail: anatomiapatologica@ulss7.it
___________________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________________
Pagina 2 / 2 C17-I-06475
CD23: -
Ciclina D1: -
MUM1: -
Ki67: perdita di polarità del centro germinativo
DIAGNOSI
A,B,C - Linfoma follicolare, a pattern follicolare, G1-2, sec. WHO.
SEGRETERIA: FC
ESAMINATORI: CC FC
ES. MACRO: CC
Dott.ssa C. Cannizzaro
Dott. F. Canal
Refertato il 11/05/2017
Il presente referto deve essere condiviso con il medico curante"

Ho già preso accordi con l'Oncologico di bari presso cui sarò il 22, mi è stato detto che ce l'ho da mesi ma che non è aggressivo.
Ora non so se devo essere spostato in altre pagine...ma vorrei sapere l'iter, gli effetti collaterali e la loro durata dal momento della somministrazione.
Nel caso mi spostiate, saluto tutti i presenti.
Grazie

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#38 Messaggio da louiss »

Buongiorno a tutti. Visto che non sino stato spostato scrivo qui
Stamattina sono andato a visita dall'ematologo. Mi ha detto che vuole farmi fare prima TAC, poi bom, pet tac (prenotata per il 9 giugno), analisi del sangue e visita cardiologica. Dopodiché, in base alla situazione che si prospettera', deciderà se sarà il caso di iniziare la chemioterapia o attendere. La chemioterapia, in virtù del fatto che sono diabetico, sarà bendamustina

Mars
veterano
veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 4 gen 2017, 9:35

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#39 Messaggio da Mars »

Ciao! Allora, io ho fatto un'altra terapia quindi non so come sarà il tuo iter, ora vediamo tac e pet. Il fatto che sia a lenta crescita ha di sicuro il vantaggio di essere stato tranquillo, quindi è meno probabile trovarlo da altre parti. Aspettiamo quindi con fiducia l'8.
Ti seguo in questo percorso
Un abbraccio
Fortza paris
Mars
Sometimes I lay under the moon
and I thank God I'm breathing
Then i pray don't take me soon
'cos I am here for a reason
Sometimes in my tears I drown
But I never let it get me down
So when negativity surrounds

I know some day it'll all turn around because...

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#40 Messaggio da louiss »

Speriamo che la pet tac e la bom dicano che non sia da nessuna altra parte.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11367
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#41 Messaggio da copenaghen »

Certamente che lo speriamo !
nel frattempo ti mando tanti incroci positivi e tosti come i mie vichinghi qui a
copenaghen

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#42 Messaggio da louiss »

Buongiorno a tutti. Ho terminato il tour de force di esami. Il 7 la TAC con liquido di contrasto a Bari , l'8 il prelievo di sangue, visita cardiologica, ecg e la bom a Bari ed il 9 la pet tac a brindisi. Non so se è stato corretto farmi eseguire questi esami in un tempo così ravvicinato....ma l'importante è che li ho già superati. In particolare la bom è stata parecchio dolorosa...in un'ipotetica prossima volta la farei in anestesia generale. La tac solo un po' di calore e alla pet tac nulla. Ora attendo gli esiti dal 16 in poi. Ad essere sincero preferirei iniziare e non attendere perché sarebbe snervante e quasi mi sentirei preso in giro a dover attendere i comodi di questo "soggetto infame". Tanto più che saranno solo 6 sedute di bendamustina che, come confermato d'allematologo, sarà blanda e poco tossica, quindi molto sopportabile. In attesa degli esiti, auguro una buona giornata. 

Mars
veterano
veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 4 gen 2017, 9:35

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#43 Messaggio da Mars »

Bene. Aspettiamo gli esiti. Mi spiace per la BOM, deve essere molto soggettivo, io non avevo sentito grande dolore. Ma ne appena fatta una, non pensare a farne una seconda :-D
Un abbraccio forte e buona giornata a te
Fortza paris
Mars
Sometimes I lay under the moon
and I thank God I'm breathing
Then i pray don't take me soon
'cos I am here for a reason
Sometimes in my tears I drown
But I never let it get me down
So when negativity surrounds

I know some day it'll all turn around because...

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#44 Messaggio da louiss »

Buongiorno a tutti. Ieri mi hanno chiamato dal reparto chirurgia e mi hanno detto che l'ematologo che mi segue, che è ad un convegno fuori Italia, ha prescritto l'impianto del Picc (catere endovenoso) per il 21. Altra operazione con anestesia. Ora il 20 ho colloquio con ematologo

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#45 Messaggio da louiss »

A sto punto credo di iniziare subito visto che il picc serve per la chemioterapia. A me spaventa questa operazione, sempre con anestesia locale. Già la bom è stata parecchio dolorosa

louiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 feb 2017, 12:45

Re: linfonodo sottomandibolare 3,05 cm

#46 Messaggio da louiss »

Buongiorno a tutti e scusate per l'assenza. Ho preferito iniziare per poi potervi aggiornare. Allora.....ho preso coraggio e mi sono fatto impiantare il Picc il 28 giugno. Il 29 e 30 ho superato le prime sedute di benfamustina. Il 6 luglio la prima seduta di rituximab. Il primo ciclo si svolge così. Dal secondo le sedute si divideranno in 2 giorni, il primo benfamustina è rituximab, il secondo solo benfamustina. In totale 6 cicli ed a metà una tac. Ad ora nessun problema, a voler essere pignolo, un polinomio di stitichezza i giorni di benfamustina, ma poi nulla. Se non fosse per la terapia da seguire e l'accortezza necessaria per il Picc.....non mi posso lamentare. La terapia si compone di aciclovir, clavulin, bactrim, mycostatin, seleparina, lansoprazolo, allopurinolo e all'occorrenza zofran e movicol.
Per il Picc, posso consigliarlo vivamente in quanto è indolore, tranne le due siringhe necessarie, preserva le vene dalla tossicità della chemioterapia ed evita continui buchi per i numerosi prelievi successivi. Io terminero' intorno alla metà di novembre e poi rimuovero' il Picc. Poi ci saranno 2 anni di mantenimento bimestrale con rituximab. In più l'ematologo mi ha già anticipato che questo tipo di linfoma....lo posso tenere a bada ma non sconfiggere del tutto.....quando vorrà tornerà.
Ad ora non ho altre news, il prossimo ciclo è previsto per il 28 e 29 luglio. Buona giornata

Rispondi

Torna a “LNH - In Terapia”