Come iscriversi al registro dei donatori di Midollo Osseo

Informazioni su come e dove registrarsi per poter essere inseriti nei registri dei donatori
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Come iscriversi al registro dei donatori di Midollo Osseo

#1 Messaggio da Fulvio »

Sito ADMO (ASSOCIAZIONE DONATORI MIDOLLO OSSEO)
dove è possibile reperire tutte le informazioni su come e dove

http://www.admo.it

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

#2 Messaggio da Fulvio »

Sul sito dell'ADMO ho trovato questo messaggio...se ho capito bene anche noi Linfomati dopo 5 anni potremmo divenire donatori ?

Da ADMONotizie n.18 - giugno 2002

"Ciao a tutti, volevo solamente rubarvi un po' di tempo per fare una breve testimonianza.
Nel 1997 mi venne diagnosticato un linfoma non Hodgking leucemico arrivato ormai all'ultimo stadio.
Dopo molti mesi di chemioterapia dovevo essere sottoposta al trapianto di midollo per poter sopravvivere. I miei fratelli (che sono 2) hanno fatto la tipizzazione e la mia sorellina minore è risultata compatibile al 100%. Oggi sono passati 4 anni e da allora non ho avuto nessun problema (per fortuna) ed ho un sogno: appena termineranno i cinque anni diventerò donatrice di midollo, ma anche di sangue e di piastrine, visto che a me ne sono servite molte. Voglio dire al mondo intero che ritornare a vivere è stato bellissimo, ma donare qualcosa di tuo a qualcuno è ancora più bello.
Concettina"

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

#3 Messaggio da Fulvio »

Mary (My wife) ha appena mandato una mail all'ADMO per essere contattata per l'inserimento nei registri nazionali dei potenziali donatori.
Se ognuno di noi riuscisse a sensibilizzare almeno un familiare ci sarebbero almeno 240 donatori in piu'. Sarebbe un altro PICCOLOPASSO..
Chi meglio di noi puo' capirne l'importanza.

Avatar utente
maurizio
moderatore
moderatore
Messaggi: 579
Iscritto il: 14 dic 2006, 12:54
Località: Roma

#4 Messaggio da maurizio »

Ciao Fulvio, è una ottima notizia quella di poter donare anche da parte nostra.Non so se ti ricordi,ne avevamo parlato tempo fa',l'ematologo che mi seguiva allora mi disse che era meglio per me non donare,ora non so, se era per motivi di trattamenti chemioterapici che in qualche modo modificano quello che si va a donare,o perche' è meglio,per noi,tenerci ben cari i nostri valori ematici. un abbraccio.
MauriZio

Avatar utente
kika
veterano
veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 14 dic 2006, 12:17
Località: Non sa

#5 Messaggio da kika »

Ciao,
gia' qualche tempo fa avevo mandato una mail ai miei amici per sensibilizzarli riguardo a questa cosa.
Una ragazza mi disse che sarebbe andata a registrarsi e la scorsa settimana ho girato la richiesta di samuele e gia' un mio amico mi ha detto che va a farsi fare la tipizzazione.

Davvero siamo una grande famiglia e anche in questo si potrebbe aiutare.
Certo e' che le restrizioni sono tante. 35 anni sono pochi e poi c'e' anche questo limite del peso...

Appena sapete qualcosa sul fatto di diventare donatori dopo un po' di anni dal linfoma, fatemi sapere...
Chissa'...io forse potrei entrarci.

Bacio!
Kika.
Se metto in file i miei passi, i passi di una vita, potrei arrivare a Parigi, leggermente chino in avanti, lasciando dietro una scia, discreta, di eau de cologne. Un angelo in contromano, hombre. (Alessandro Baricco - Questa storia)

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

#6 Messaggio da Fulvio »

Ecco la risposta ricevuta dall'aADMO in seuito alla richiesta di come e dove donare il midollo

"Gentile Mary

Per diventare potenziali donatori di midollo osseo è sufficiente sottoporsi ad un prelievo di sangue. Dal campione prelevato è possibile "tipizzare" il sistema HLA, ossia identificare le caratteristiche antigeniche proprie del sistema immunitario che determinano la compatibilità fra un donatore e un ricevente. L'effettiva donazione avviene poi solo nel caso in cui, in Italia o da qualche parte nel mondo, vi sia una persona che necessiti di un trapianto di midollo osseo e che risulti compatibile con il donatore.
Il prelievo delle Cellule Staminali Emopoietiche può avvenire, nel Centro accreditato più vicino al donatore (le Cellule staminali vengono poi conservate in sacche e trasportate fino al paziente che deve essere sottoposto a trapianto), secondo due diverse modalità. La scelta dipende dalle indicazioni del trapiantologo, in base alle necessità del paziente e alla disponibilità del donatore alla tipologia richiesta.
La prima modalità di donazione consiste nel prelievo di midollo osseo (Cellule Staminali Emopoietiche midollari) dalle creste iliache posteriori e richiede la spedalizzazione del volontario. Il prelievo avviene nel più vicino centro autorizzato, in anestesia generale o epidurale, con un intervento della durata media di circa 45 minuti. La procedura prevede dei rischi minimi legati all'anestesia e alla modalità di raccolta.
La quantità di sangue midollare che viene prelevata mediante punture alle ossa del bacino (0,7-1 litro) varia in funzione del peso del ricevente. Dopo il prelievo il donatore è tenuto normalmente sotto controllo per 48 ore prima di essere dimesso e si consiglia comunque un periodo di riposo precauzionale di 4-5 giorni. Il midollo osseo prelevato si ricostituisce spontaneamente in 7-10 giorni. Il donatore generalmente avverte solo un lieve dolore nella zona del prelievo, destinato a sparire in pochi giorni.
La seconda modalità è la donazione di Cellule Staminali Emopoietiche con prelievo da sangue periferico dopo stimolazione con fattori di crescita ematopoietici. Negli ultimi anni, con l'avvento di nuovi protocolli trapiantologici che si giovano dell'utilizzo di Cellule Staminali Emopoietiche da sangue periferico dopo stimolazione con fattori crescita, vi è stato un incremento della richiesta di tale donazione. In Italia essa è proponibile, anche in prima donazione, dal gennaio 2005. La donazione in questo caso prevede la somministrazione di un farmaco nei 3-4 giorni precedenti il prelievo. Il farmaco è un “fattore di crescita” che ha la proprietà di rendere più rapida la crescita delle cellule staminali e di facilitarne il passaggio dalle ossa al sangue periferico; esso viene somministrato mediante iniezioni sottocutanee. La raccolta di Cellule Staminali Emopoietiche avviene in aferesi presso un Centro Trasfusionale: durante il prelievo il sangue viene convogliato in uno strumento detto "separatore cellulare" che lo fraziona nei suoi componenti, ne trattiene quelli necessari e lo reinfonde al donatore.
I disturbi legati alla somministrazione dei fattori di crescita che più comunemente si possono avvertire sono febbricola, cefalea, dolori ossei causati dalla stimolazione dell'attività del midollo osseo e senso di affaticamento. Essi scompaiono in breve tempo alla sospensione del trattamento farmacologico. Con entrambe le modalità di raccolta di Cellule Staminali Emopoietiche il donatore non subisce alcuna menomazione.
Per iscriversi al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo il volontario deve avere una età compresa tra i 18 e indicativamente i 35 anni (è però a discrezione dei medici responsabili dei Centri di Tipizzazione accettare donatori con età superiore) e godere di buona salute. Gli esami di tipizzazione HLA necessari per l'iscrizione sono totalmente gratuiti e non necessitano di impegnativa medica.

Per avere maggiori informazioni e effettuare l'esame di tipizzazione HLA in un centro di Roma può rivolgersi a ADMO Lazio - tel. 0761 223155 - admolazio@admo.it - l'elenco dei Centri Donatori di Roma è presente anche nel sito internet del Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (http://www.ibmdr.galliera.it) nella sezione organizzazione - CD centri donatori - lazio.

Grazie per la disponibilità e cordiali saluti
La Segreteria

ADMO Federazione Italiana ONLUS
Via Aldini, 72 - 20157 Milano
tel. 02 39000855 - fax 02 39001170
http://www.admo.it "

Avatar utente
alvioz
veterano
veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 12 mar 2007, 20:10
Località: Porto Sant'Elpidio

Re: Come iscriversi al registro dei donatori di Midollo Osseo

#7 Messaggio da alvioz »

Ciao, ho visto casualmente questa nuova, per me, iniziativa, una provocazione che ritengo molto importante.
E' estremamente importante diffondere l'idea della donazione di midollo osseo, nel mio piccolo, come responsabile nella mia ASL della donazione e trapianti sto realizzando degli incontri nei paesi della mia zona e nelle scuole proprio per parlare e fatr conoscere la possibilità delle donazioni in genere.
Di solito sono accompagnato da rappresentanti dell'ADMO locale, dell'Aido e da alcuni donatori di midollo osseo che raccontano la loro esperienza.
Un consiglio, non tutti i coordinatori locali hanno avuto esperienze di loinfoma o leucemia, per informatevi sui loro nomi e proponete loro di diffondere la cultura della donazione di midollo osseo, con poco si può realizzare veramente molto!
L'accettazione dice: "Questa è una realtà, ed io sono in pace con essa" (D. Chopra)

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Come iscriversi al registro dei donatori di Midollo Osseo

#8 Messaggio da Fulvio »

Alvioz quel che stai cercando di fare è straordinario !
Spero vivamente che si diffonda la donazione del midollo ai livelli dei donatori di sangue.
Sarebbe una bella tranquillita' per noi tutti sapere che sarebbe semplice trovare un donatore compatibile senza troppa difficolta'.

Grazie ancora ****appla
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

stef.t
moderatore
moderatore
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 gen 2008, 0:59

Re: Come iscriversi al registro dei donatori di Midollo Osseo

#9 Messaggio da stef.t »

Ciao Fulvio

Ho provato il link ad ADMO che hai inserito ma non mi funziona, il link corretto è www.admo.it

Un'altro link interessante è quello del registro italiano donatori di midollo osseo che è il seguente www.ibmdr.galliera.it

Stefano
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenauer)

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: Come iscriversi al registro dei donatori di Midollo Osseo

#10 Messaggio da Lisa72 »

Bravissimi, mancava proprio questo topic dedicato alla donazione...Immagine.
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
Katia
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 gen 2008, 16:29
Località: Ferrara

Re: Come iscriversi al registro dei donatori di Midollo Osseo

#11 Messaggio da Katia »

Ciao ragazzi, ho contattato l'admo di ferrara e a quanto pare, il limite di età è di 40 anni e il peso non deve essere inferiore ai 50 kili, martedì vado a fare il colloquio,speriamo che mi prendano, l'unica cosa che mi dispiace, come dicevo a Bino , è che si puo' fare solo una volta nella vita, è per questo motivo che secondo me bisognerebbe essere in tanti, cosicchè le possibilità aumentino.
un bacione a tutti
katia
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.


saruccia87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 lug 2007, 0:45
Località: palermo

Re: Come iscriversi al registro dei donatori di Midollo Osseo

#13 Messaggio da saruccia87 »

Ciao a tutti! A tal proposito non posso non linkarvi il mio blog www.doniamoilmidollo.splinder.com che ho creato appositamente per diffondere notizie sulla donazione di midollo! Linkatelo a tutti i vostri conoscenti se lo ritenete opportuno! Grazie ragazzi, siete forti! un abbraccio, Sara :)

Giorgia
veterano
veterano
Messaggi: 268
Iscritto il: 25 set 2008, 21:51
Località: Catania

Re: Come iscriversi al registro dei donatori di Midollo Osseo

#14 Messaggio da Giorgia »

Ragazzi io volevo donare il midollo, o meglio essere inserita nella speciale banca data nazionale.
Per questa ragione sono andata, sotto consiglio del mio medico, presso il centro ematologico dell'ospedale Garibaldi di Catania.
Purtroppo però dopo un colloquio con la responsabile del settore donazioni, non sono risultata idonea alla donazione.
Sono portatrice sana di talassemia e peso appena 50 Kg, per queste ragioni il medico mi ha sconsigliato d'intraprendere questo percorso. Eppure leggendo un pò d'informazioni in rete sulla donazione queste mie 2 "caratteristiche" non sono considerate un ostacolo così grande.
Spero che qualcuno sappia darmi qualche risposta.
Avrei voluto davvero essere utile.
Grazie

stef.t
moderatore
moderatore
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 gen 2008, 0:59

Re: Come iscriversi al registro dei donatori di Midollo Osseo

#15 Messaggio da stef.t »

Ciao Giorgia

per il fatto di essere portatrice sana di talassiemia non sò darti delle risposte precise, per quanto riguarda il peso posso dirti che sei "al limite", comunque il consiglio che ti posso dare è quello di rivolgerti direttamente alla sede di ADMO nazionale e fare a loro queste domande.
Puoi collegarti al sito all'indirizzo www.admo.it; all'interno del sito c'è una sezione apposita dedicata alle richieste di informazioni.

Stefano
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenauer)

Avatar utente
ecavalli
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 210
Iscritto il: 12 dic 2006, 13:28
Località: Pavia

Re: Come iscriversi al registro dei donatori di Midollo Osseo

#16 Messaggio da ecavalli »

Anch'io dopo parecchio tempo mi sono deciso finalmente ad iscrivermi alla banca dati per la donazione del midollo osseo però dopo aver effettuato il primo prelievo per la tipizzazione ho avuto un leggero malessere (pallore e nausea) e i medici mi hanno vivamente sconsigliato di continuare per evitare di correre dei rischi.
Sarà stata forse l'emozione o la preoccupazione che mi ha giocato un brutto scherzo e confesso che ci sono rimasto un pò male però la mia coscienza si tranquillizzerà: il gesto nobile l'ho fatto.

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Come iscriversi al registro dei donatori di Midollo Osseo

#17 Messaggio da Fulvio »

****appla ****appla ****appla ****appla Grande Emanuele!!!
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: Come iscriversi al registro dei donatori di Midollo Osseo

#18 Messaggio da Sabrina »

Emanuele, sei stato grande e molto generoso :clap :clap :clap :clap

Probabile che sia stata l'emozione a giocarti brutti scherzi, ma l'intenzione comunque c'era.

Un abbraccio.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Cinpica1
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 giu 2007, 16:34

Re: Come iscriversi al registro dei donatori di Midollo Osseo

#19 Messaggio da Cinpica1 »

ecavalli ha scritto:Anch'io dopo parecchio tempo mi sono deciso finalmente ad iscrivermi alla banca dati per la donazione del midollo osseo però dopo aver effettuato il primo prelievo per la tipizzazione ho avuto un leggero malessere (pallore e nausea) e i medici mi hanno vivamente sconsigliato di continuare per evitare di correre dei rischi.
Sarà stata forse l'emozione o la preoccupazione che mi ha giocato un brutto scherzo e confesso che ci sono rimasto un pò male però la mia coscienza si tranquillizzerà: il gesto nobile l'ho fatto.
ma io mi ricordo UN solo prelievo per la tipizzazione? Sono io che mi ricordo male? (tipizzazione fatta al Galliera a Genova)

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: Come iscriversi al registro dei donatori di Midollo Osseo

#20 Messaggio da vespa72 »

ciao interessante questo spazio. Anche a verona c'è la possibilità di fare tutti gli accertamenti per la donazione del midollo, ma l'ematologo non ha posto problemi per limite d'età. Dai 18 ai 50 anni o 60 se parenti dell'interessato. Inoltre ci ha confermato che chi ha avuto il linfoma non può più donare il midollo.
cercherò anch'io più informazioni fresche visto che la ricerca e la medicina migliorano ogni giorno. Ciao

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: Come iscriversi al registro dei donatori di Midollo Osseo

#21 Messaggio da vespa72 »

Oggi sono rimasta veramente delusa: non sono idonea alla donazione perchè
SONO FUORI ETA'
Ma come!!!! Fino a 35 anni e io ne ho 36!!!!poi si resta in database dell'ospedale fino a 55 anni.
Non mi hanno nemmeno fatto parlare col medico.
Ma che senso ha scusate.
se trovano una compatibilità quando il donatore ha 50 anni, che fanno? non va più bene? boh!
Sapete quando uno parte convinto di fare una cosa perchè l'ematologo ha detto
CHE ERO IN ETA' e arrivo e loro mi dicono
NISBA NADA RIEN A FAIR
Ci sono rimasta troppo male. Avessi avuto qualche malattia, ma per un anno mi sembra un pò assurdo.
Scusate se nel mio post precedente non avevo messo limiti di età ma ero proprio convinta di aver capito così

ciao a tutti (che delusione)

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: Come iscriversi al registro dei donatori di Midollo Osseo

#22 Messaggio da Sabrina »

Bè sì, posso immaginare la tua delusione......per un anno solo poi........

Non conosco il motivo dei limiti di età, ma ci saranno delle buone ragioni e a questo punto il personale si dovrà attenere a quanto stabilito, anche se si tratta solo di un anno.

Comunque tu ce l'hai messa tutta ed è un gesto non indifferente.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: Come iscriversi al registro dei donatori di Midollo Osseo

#23 Messaggio da vespa72 »

A Mantova accettano donatori fino ai 40 anni attraverso l'ABEO (assoc bambini emo oncologici) che è in contatto comunque con ADMO. A Mantova eseguono il prelievo del sangue e, in caso di compatibilità, il prelievo del midollo viene eseguito a Verona al Centro Trapianti di Borgo Roma. Insomma in poche parole fino a 40 anni si può donare e si resta nel registro nazionale dei donatori fino ai 55.
Ciao cara Sabri grazie per il tuo sostegno. un bacio

Rispondi

Torna a “Donazione Midollo Osseo e Cordone Ombelicale”