reazioni a punture di zanzare(?)

Postare qui le vostre richieste di incroci per esami, visite di controllo, e qualunque altra necessita'

Moderatori: misterh, Fulvio

Rispondi
Messaggio
Autore
vit
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: 21 ago 2009, 18:56

reazioni a punture di zanzare(?)

#1 Messaggio da vit »

Da qualche tempo leggo i messaggi contenuti nel forum "Piccolipassi" . Li ho letti. Li ho riletti. Ho deciso oggi di scrivere e spero vivamente in una risposta. L'atteggiamento fraterno che condividono i partecipanti al forum è incoraggiante per i lettori ed è un invito a voler esserci che sto accogliendo, nonostante le mie remore ad utilizzare il web.
Domanda: LNH, terza chemio R-CHOP effettuata e ricorrenti gonfiori conseguenti a punture di insetti. Zanzare, forse o pappataci, non so, non me ne accorgo, non li vedo pungermi, almeno non sempre. La mia reazione spropositata mi causa gonfiori. Oggi è intorno al mio occhio sinistro che sopporto la deformazione. Domanda: Perchè succede? - La faccenda dei gliobuli bianchi e del fattore di crescita mi riguarda, lo so, ma posso avere il parere di un esperto? Posso adottare soluzioni durature?
Ringrazio i moderatori se vorranno rispondermi .
Ultima modifica di vit il 24 ago 2009, 13:22, modificato 1 volta in totale.

gio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 ago 2009, 0:21

Re: reazioni a punture di zanzare(?)

#2 Messaggio da gio »

Ciao a tutti!,sono giorgia, è da un mese che ho finito i 6 cicli di chemio per un linfoma di non Hogdkin a grandi cellule B IIB bulky, il 19 agosto ho fatto anche l'ultimo anticorpo monoclonale, adesso nn mi resta che aspettare a settembre i risultati della tac e pet, per sapere cosa è rimasto nel mio mediastino.....ancora una ventina di giorni in ansia! Comunque volevo rispondere al tuo messaggio sui morsi di zanzare, è da un mese che ho la fobia, guai se entra una zanzara in casa e non esco se non mi riempio di citronella, quando mi mordono mi provocano dei gonfori enormi, prudono e bruciano come nn mai, sto usando una crema al cortisone per punture d'insetti , ma non risolve il problema, dopo circa una settimana si alleviano,..... non so il perchè....cercavo anch'io una risposta.

vit
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: 21 ago 2009, 18:56

Re: reazioni a punture di zanzare(?)

#3 Messaggio da vit »

Gentilissima Giorgia, permettimi di chiederti se i medici ti prescrivono gli antibiotici per la puntura di zanzare.
I rimedi sono tutti da scoprire. Chiedendo "punture di insetti e di pappataci"ho trovato rimedi come cipolle e peperoncini. Una dottoressa oculista mi ha suggerito un oggettino portatile a pile che tiene lontani gli insetti.Si vende nei supermercati.

Avatar utente
ventenne
veterano
veterano
Messaggi: 668
Iscritto il: 18 mag 2009, 16:21

Re: reazioni a punture di zanzare(?)

#4 Messaggio da ventenne »

anche a me dei banali morsi di zanzare che ho sempre tollerato molto bene ora diventano gonfissimi e lasciano la macchia...ho delle macchie grandi sui piedi che sono morsi di giugno.........centra nulla la seleparina?? spariranno appena finirò con i farmaci?? speriamo!
Immagine

gio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 ago 2009, 0:21

Re: reazioni a punture di zanzare(?)

#5 Messaggio da gio »

Ciao,grazie per avermi risposto,..sinceramente mi sono dimentiata di chiedere alle dott.sse dello IEO (dove sono in cura) cosa fare per le punture d'insetto,ogni volta che vado a fare la terapia vorrei sapere sempre tante cose...quella mi è saltata di mente. Anch'io sto facendo la seleparina da 3 mesi, ma non credo sia solo quella.Comunque m'informerò. E' la prima volta in tutta la mia vita che non vedo l'ora che finisca l'estate, tra il caldo le zanzare sto inpazzendo....e pensare a tutte quelle persone sdraiate sul lettino in spiaggia che raccolgono i capelli con mollettoni e si scaldano al sole........spero arrivi presto l'inverno!almeno tutti avranno il mio stesso colorito grigio.

Avatar utente
ventenne
veterano
veterano
Messaggi: 668
Iscritto il: 18 mag 2009, 16:21

Re: reazioni a punture di zanzare(?)

#6 Messaggio da ventenne »

Gio non sai come ti capisco..............anch'io sono stata in spiaggia ma sotto l'ombra a guardare le mie amiche impiastricciate di olio e stese sotto il sole come lucertole...e le ho viste annerirsi con molta invidia........ma ancora più invidia ho provato nel vederle bagnare la chioma fieramente e asciugarla al sole...................e io se mi bagno sembro un pulcino calvo.....mi sono fatta il bagno solo ed esclusivamente con le fasce che sono stata costretta a tenere sempre anche dopo perchè i quattro peli bagnati e schiacciati dalla fascia erano inguardabili..............!
Poi i morsi di zanzare che diventano bolloni rossi e poi neri su gambe e piedi.....
E non dimentichiamo gli ematomi creati dalle 1000punture che non si riemarginano mai............
Insomma solo noi possiamo capirci :mrgreen:
Ma l'anno prossimo recupereremooooooooooooooo....questo è sicuro :rido:
Immagine

gio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 ago 2009, 0:21

Re: reazioni a punture di zanzare(?)

#7 Messaggio da gio »

Come 6 carina con i capelli rasati!....io sono stufa di vedermi così....sopratutto di farmi vedere in questo stato dala mia bimba di 3 anni e dal mio compagno!..ci vuole tanta forza anche ad affrontare queste cose anche se sono le più banali di tutto il resto!.........ultimamente poi mi sembra di non farcela più, saranno le continue infiammazioni che mi sono rimaste, il veder perdere anche le ciglia, l'ansia dell'attesa......e la paura di rifare altre chemio. Voi invece siete tutti posiivi...da invidiare anzi, da imitare! Oggi ho sentito la dott.ssa che mi ha in cura, le hoparlato dei miei disturbi e delle fitte al mediastino, dei morsi di zanzara,.....be, mi ha detto che sono sempre effetti della chemio!....quindi ne so quanto prima!

vit
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: 21 ago 2009, 18:56

Re: reazioni a punture di zanzare(?)

#8 Messaggio da vit »

Leggo le risposte di Gio e di "Ventenne" e mi dico che, in situazioni simili, ci sforziamo di trovare le ragioni di ciò che ci succede. E dal momento che l'infame ha ancora cause insondabili, proviamo almeno a ragionare su cause ed effetti più evidenti. I medici che mi seguono tendono a considerare le mie reazioni sulla pelle alle punture di insetti come le reazioni di altre persone non sottoposte a chemioterapia: capita a tutti.
Perciò la relazione che io ho posto tra "gonfiori da punture di insetti = effetti non desiderati della chemio" è una relazione sbagliata!
A sostegno di questa tesi mi si dice che in questa estate - che spero stia per finire - sono molte le persone che soffrono a causa degli insetti.
Voi che ne dite?
P.S. In questo momento non ho gonfiori, non sto prendendo antibiotici. Mi sono armata di strumenti contro le zanzare, sto lontana dai luoghi troppo cespugliosi e di campagna e credo di aver capito che le punture di "semplici"zanzare provocano sulla mia pelle un puntino che diventa rosso immediatamente mentre i pappataci (saranno loro?) mi provocano un piccolo rigonfiamento che appare dopo almeno otto ore ed il gonfiore nei due giorni seguenti si spande ben oltre il punto di puntura.

Avatar utente
ventenne
veterano
veterano
Messaggi: 668
Iscritto il: 18 mag 2009, 16:21

Re: reazioni a punture di zanzare(?)

#9 Messaggio da ventenne »

Ti dirò una banalità ma per me contano i fatti e non le parole....contano le esperienze delle persone che vivono sulla loro pelle e si confrontano...!
E poi a supporto della nostra tesi posso dare testimonianza di non aver mai sofferto per le punture di zanzare....mi sono sempre passate entro pochi giorni (se non grattate fino allo sfinimento) senza lasciare traccia........mentre ripeto ho ancora segni di morsi risalenti a giugno :evil:
Immagine

vit
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: 21 ago 2009, 18:56

Re: reazioni a punture di zanzare(?)

#10 Messaggio da vit »

Ciao Elisa.
Mi fa piacere parlare con te. Anch'io come te non ho mai avuto reazioni così spropositate alle punture degli insetti. Dopo il mio ultimo messaggio mi sono difesa abbastanza bene dalle zanzare e poi... sono stata punta di nuovo! Sulla gamba destra in più punti. Ho temuto il peggio. I gonfiori però stavolta si sono rivelati meno prepotenti e non ho preso l'antibiotico ma solo l'antistaminico. Ciò vuol dire che i miei globuli bianchi hanno fatto il loro dovere perchè non erano così pochi come dopo la chemio.
Tuttavia i guai non sono finiti. Dopo tre giorni dalla mia 4^ chemio R-CHOP prendo un antibiotico per combattere una probabile (analisi in corso) infezione alle vie urinarie, nonostante lo scupolo estremo nell'igiene. Io ho più di cinquant'anni e non ho mai avuto infezioni se non un anno fa quando l'infame c'era ma nessuno lo sapeva.
Mi piacciono gli incrocini. Te ne mando alcuni: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: kissing

Avatar utente
beppe 66
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1488
Iscritto il: 31 gen 2009, 2:49

Re: reazioni a punture di zanzare(?)

#11 Messaggio da beppe 66 »

scusate tanto l'intrusione, ma non so neanche come sono capitato
in questa sezione del forum.
leggendo però i vostri post, mi sono sentito tirato dentro alla discussione.
mio figlio marco, notoriamente e stranamente "immune" da qualsiasi puntura di insetto
praticamente da quando è nato, da quando si è scontrato con l'infame
sembra sia diventato la vittima preferita di zanzare ed insetti vari.
mi è sempre sembrata questa una cosa strana, come strano mi è sempre sembrato
questa sua particolare refrattarietà alle punture in passato. quando tutti venivano assaliti dalle zanzare nonostante
vari autan e off, lui sembrava avere una barriera naturale contro gli insetti.
da quest'anno sembra si siano invertite le cose, adesso è lui ad essere
la vittima preferita . tra l'altro gli effettti delle punture durano svariati giorni.
sarà mai possibile che le terapie fatte possano modificare
le reazioni ad agenti esterni ?
un saluto

beppe papa' di marco

p.s. marco è in remissione da pochissimo.

Avatar utente
ventenne
veterano
veterano
Messaggi: 668
Iscritto il: 18 mag 2009, 16:21

Re: reazioni a punture di zanzare(?)

#12 Messaggio da ventenne »

Beppe mi sono chiesta la stessa cosa....mi è capitato quest'estate di dormire in stanza con le mie sorelle (al mare e non) e delle tre ero l'unica che veniva morsa :( invece in passato la vittima preferita era una delle mie sorelle e le zanzare non hanno mai avuto la passione per il mio sangue :) da quest'anno ho preso più morsi io che lei :cry:
Immagine

Bruno
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 5855
Iscritto il: 3 ott 2007, 14:14
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=589&hilit=Bruno#p31297
Località: Bologna

Re: reazioni a punture di zanzare(?)

#13 Messaggio da Bruno »

Vit, ti leggo qua e là e volevo lasciarti un saluto, questo è
l'unico spazio aperto da te che sono riuscito a trovare :wink:

E' cambiato qualcosa anche per me con gli insetti, dal
linfoma in poi vengo ordinariamente assediato dalle zanzare
e quelle "tigre" sono incontentabili... quando ci sono io nei
paraggi gli altri la fanno sempre franca! Tra l'altro, negli
ultimi anni mi son preso perfino delle zecche, mai successo
prima :-|

Un abbraccio, Vit :insieme:
Bruno

nella nostra corsa ad ostacoli c'è sempre qualcuno pronto a prendere il testimone
e a correre anche per chi è rimasto senza fiato. e la vittoria è di tutti. (Donabadi)

vit
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: 21 ago 2009, 18:56

Re: reazioni a punture di zanzare(?)

#14 Messaggio da vit »

Carissimo Bruno,
grazie per aver risposto e soprattutto grazie per aver ripreso l'argomento.
(Sto cercando di inviare la mia risposta ma non mi riesce. Riprovo.) :?
Dunque: riprendere l'argomento significa per me ridare fiato alla speranza di potermi ancora occupare di tante cose compresi gli insetti; è beneaugurante per un ritorno al quotidiano che tutti noi vorremmo ripristinare, magari con qualche aggiustamento...Tuttavia l'argomento continua ad interessarmi: Se abbiamo qualcosa in comune con coloro che, pur non avendo accumulato tossicità con la chemio, presentano reazioni spropositate alle punture degli insetti, vorrei saperlo, ovvero se tra gli effetti collaterali dobbiamo annoverare anche le reazioni a punture di insetti.
Ti invio un affettuoso saluto e lo indirizzo a tutti i piccolipassisti che dialogano sul forum.
:)

Rispondi

Torna a “A.A.A.- Richieste di Incroci (Cercasi/Offresi)”