Come fare per Donare il midollo ?

Domande e Messaggi ricevuti da utenti del forum , non catalogabili in nessuna delle aree disponibili riguardo le patologie Linfomi,Leucemie.

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
rosmarina84
veterano
veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 25 ago 2011, 15:49
Località: Rivarolo Canavese (TO)

Come fare per Donare il midollo ?

#1 Messaggio da rosmarina84 »

Ciao ragazzi,
mi scuso con Fulvio e con i mod ma non sapevo in quale sezione mettere il post.
La cosa che vorrei sapere è, se qualcuno di voi lo sa o lo ha già fatto, cosa si deve fare per diventare donatori di midollo osseo.
Più o meno per le donazioni del sangue sono informata, spesso vedo i camioncini dell'Avis e vorrei iniziare a farlo per rendermi utile in qualche modo a qualcuno, ma vorrei sapere cosa posso fare per fare anche donazione di midollo.
Inoltre, è una cosa che mi è sempre girata in testa ma parlarne con i miei è impossibile perché non accettano di parlare di queste cose e della morte (purtroppo fa anch'essa parte della vita), e vorrei sapere, se qualcuno lo ha già fatto, cosa si deve fare per dare il consenso all'espianto dei propri organi.
Grazie a tutti,
ed un grosso bacio
I just want you to know: I found a reason for me, to change how i used to be, a reason to start over new, and the reason is you!

loredana58

Re: Donazione midollo

#2 Messaggio da loredana58 »

ciao!
Io ti posso dare parecchie informazioni, perché sono iscritta al Registro Donatori Midollo da molti anni (in tempi non soseptti, quando nessuno poteva pensare che Bruno avesse una malattia ematologica...purtroppo, sono anche prossima lla cancellazione per limiti di età).
Per iscriversi, bisogna solo recarsi in uno dei Centri trasfusionali abilitati a questo servizio, e sottoporsi al primo esame del sangue (la cosiddetta "tipizzazione") .
In questo modo, si viene iscritti al Registro Donatori di Midollo Osseo, e in caso di buona possibilità di compatibilità con un paziente che necessita di trapianto, si viene chiamati per un nuovo prelievo, sempre di sangue. Se questi esami stabiliscono che la compatibilità c'è, allora il donatore è è chiamato a decidere se davvero vuole donare. Nella maggior parte dei casi, oggi oggi si possono scegliere due modalità: donazione di cellule staminali, con "mobilizzazione", e poi raccolta dal sangue, oppure donazione diretta di midollo, con prelievo diretto di midollo osseo in anestesia generale, due gg. di ricovero, e prelievo dall'osso iliaco o dallo sterno.
Solo in alcune situazioni, legate alla condizione del paziente, è ancora indispensabile la seconda "strada".
Oggi, tutte le giornate necessarie per la donazione, a partire dal primo prelievo, sono coperte da permesso straordinario, NON si deve prendere malattia, così come per la donazione di sangue. QUando io feci gli esami, quelli iniziali e poi un altro prelievo per valutare la compatibilità con una ragazzina ricoverata ad Ancona, quest'agevolazione non c'era. Ho dovuto prendere ferie , o permesso a recupero. però ero inc... e l'ho fatto presente. Ora questo problema è GIUSTAMENTE risolto. Ci sono ancora un po' di balzelli, però, che NON FAVORISCONO le donazioni: lo scorso anno, mio figlio voleva "tipizzarsi": nell'ospedale dove lui è donatore di sangue, non lo fanno, e nell'ospedale che segue Bruno tipizzano solo chi è donatore di sangue da loro...che PA...!!! Quest'anno, lui ovviamente NON PUO' donare niente, per cui... l'anno prox, si vedrà...
Spero di essere stata utilile...consulta nche il sito dell'ADMO, che però non mi sembra il massimo
Ciao...un abbraccio e se t'iscriverai, GRAZIE
lory

loredana58

Re: Donazione midollo

#3 Messaggio da loredana58 »

altro capitolo: donazione organi
Sono iscritta anche all'ADMO, e qualcosa ne so
Dunque: per diventare POTENZIALI donatori basta iscriversi all'ADMO oppure dichiarare a qualcuno, oscrivere di proprio pungo che in caso di morte clinica si dispone la donazione dei propri orgnai
QUalche anno fa, pareva dovve passare la legge del "silenzio assenso"...cioè tutti sono potenziali donatori, tranne chi dichiara all'ASL (o al Comune?) competente per territorio che NON vuole donare. MA in Italia non credo siamo pronti per un passo del genere...a casa mia, erano arrivati i oduli per la dichiarazione, ma mi sa che non se n'è fatto nulla.
Quindi, anche qui c'è un sito base, quello dell'ADO...se vuoi possiamo continuare ad approfondire le informazioni in merito
A disposizione,
lory

rosmarina84
veterano
veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 25 ago 2011, 15:49
Località: Rivarolo Canavese (TO)

Re: Donazione midollo

#4 Messaggio da rosmarina84 »

Grazie Lore,
in effetti avevo già visitato i vari siti (Avis, Aido, Admo), ma non danno informazioni molto precise ed io volevo proprio l'esperienza di qualcuno che lo avesse già fatto.
Come faccio a sapere se la città in cui vivo ha dei Centri per la tipizzazione? A chi posso chiedere?
Per quanto invece riguarda la donazione organi, io avevo letto che basta un foglio in cui sia scritto e dichiarato che si intende donare i propri organi dopo la morte, ed allegarlo ai documenti. Ma siamo sicuri che sia valido e che poi effettivamente sarà utile?
Grazie per tutte le info, e grazie per esserci sempre, a te e a tutti.
Baci
I just want you to know: I found a reason for me, to change how i used to be, a reason to start over new, and the reason is you!

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Donazione midollo

#5 Messaggio da Erza »

Per aderire all'A.I.D.O. è sufficiente compilare il modulo di adesione, firmarlo (3 firme) ed inviarlo in busta chiusa con affrancatura prioritaria (non occorre raccomandata) presso la sede Provinciale A.I.D.O. del luogo di residenza/domicilio.

I residenti nelle province di:
Agrigento, Avellino, Benevento, Brindisi, Caltanissetta, Campobasso, Cosenza, Enna, Fermo, Firenze, Grosseto, Messina, Napoli, Pordenone, Ragusa e Siracusa devono inviare il modulo a:

Segreteria A.I.D.O. Nazionale
Via Cola di Rienzo, 243
00192 - Roma.

Il modulo di adesione non può essere inviato tramite e-mail o fax in quanto nei nostri archivi deve essere "conservato" il documento con la firma originale.
È possibile inserire più moduli di adesione (dei propri familiari o amici) in un’unica busta, facendo attenzione a non superare il limite di peso relativo all’affrancatura utilizzata.
L' iscrizione all'A.I.D.O. è gratuita e pertanto non è obbligatorio indicare, nel modulo, il versamento di una somma.
Ricevuto il modulo compilato e firmato, la sede A.I.D.O. provvederà, entro 30 gg., ad inviare il tesserino di adesione (Carta del donatore) all’indirizzo specificato nel modulo stesso.
Il tesserino dovrà essere firmato e conservato con i documenti personali.
Inoltre, il nominativo dell’associato sarà inserito nel database del S.I.A. (Sistema Informativo A.I.D.O.) consultabile in tempo reale dalle Strutture Sanitarie competenti.

Recesso
E’ facoltà del donatore di recedere in qualsiasi momento dall’Associazione dandone opportuna comunicazione scritta alla Sede A.I.D.O della propria provincia di residenza, con la quale si richiede la restituzione del modello di adesione compilato e firmato al momento dell’iscrizione.

Modulo di adesione: http://www.aido.it/allegati/AdesioneAido.pdf
Sedi regionali: http://www.aido.it/index.php?id=24

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Donazione midollo

#6 Messaggio da Erza »

rosmarina84 ha scritto:Come faccio a sapere se la città in cui vivo ha dei Centri per la tipizzazione? A chi posso chiedere?
http://www.admo.it/contents.php?sez=29

Avatar utente
sguardoalto
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: 28 ago 2011, 21:45

Re: Donazione midollo

#7 Messaggio da sguardoalto »

L'unico problema che puoi avere con la donazione del midollo (che è il problema in cui sono incappato io e per cui non sono ancora possibile donatore) è che tu debba fare la tipizzazione presso il centro della città/regione in cui sei residente/originario. Questo perchè, se ora vivi in un posto in cui sei domiciliata temporaneamente e fra qualche anno dovessi spostarti, loro hanno paura di poter perdere i contatti con te......
avanti tutta!

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Donazione midollo

#8 Messaggio da Fulvio »

Ciao Rosmarina, vedo con piacere che la nostra mitica Loredana ti ha dato informazioni in modo impeccabile e preciso.

Grazie mille per esserti unita a noi e per aver pensato di voler fare un gesto cosi straordinario come la donazione!
Un abbraccio!
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Rispondi

Torna a “Quesiti Vari---Spostati da Chek In”