Sono disperato..papà con carcinoma prostatico e mamma??!!

Domande e Messaggi ricevuti da utenti del forum , non catalogabili in nessuna delle aree disponibili riguardo le patologie Linfomi,Leucemie.

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
maurix82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 ott 2011, 23:53

Sono disperato..papà con carcinoma prostatico e mamma??!!

#1 Messaggio da maurix82 »

Mi chiamo maurizio, ho 29 anni e sono il figlio di una mamma meravigliosa altrettanto il papà,(e chi non lo direbbe dei propri genitori),..Mi sono imbattuto in questo forum per caso,o meglio dire per le solite risposte che affliggono un pò tutti dopo aver preso coscienza della paura di qualcosa di brutto..
Sono reduce da una diagnosi di carcinoma prostatico 2 mesi fa riguardante mio padre,60 anni,in attesa di operazione chirurgica (prostatectomia radicale),il problema e che è un tumore di alto grado,gleason 7(4+3),è operabile si,ma con un quadro clinico abbastanza importante.. Posso dire che sono stati giorni difficilissimi x me,anche se sono una persona che tendenzialmente non lo da troppo a notare,e so anche che i successivi lo saranno altrettanto ora più che mai!!

Ma vi ho scritto principalmente per la mia mammina,58 anni,una persona stupenda con un ' animo d acciaio,un cuore immenso e tanta vitalità...
In questi giorni almeno,da circa 1 mese ha notato un linfonodo ingrossato sul collo,e sintomi,la palpazione,la sede mi lasciano impaurito e molto perplesso..
Il linfonodo è sovraclaveare,non dolente al tatto,(e questo fa male a me),e da quanto ho capito nell' ecografia in parte è mobile ma di consistenza dura..!!

Abbiamo eseguito un ecografia che riporta:


ECOGRAFIA DEL COLLO
Quesito clinico proposto daI Medico Curante: "Per linfoadenopatia sovraclaveare sinistra con asimmetria detla base del- coll-o".
fossa
La Paziente riferisce Ia comparsa, da circa un mese, di una piccola tumefazione in regione sovraclaveare sinistra, di consistenza dura, mobile sui piani superficiali e profondi, non dolente.
AIla valutazione deIla fossa corrispondenza del reperto obiettivabile, 1a presenza di una formazione a
sovraclaveare sinistra si riconosce, in
morfologia ovalare ed ecostruttura solida ipoecogena, deIle dimensioni di circa 16 frfl, priva di polo vascolare evidente, caratterizzaLa da tralci vascolari neI contesto, da riferire in prima ipotesi a pertinenza linfonodale ( linfoadenopatia? ) . Sono peraltro apprezzabili, in loggia sovracf aveare bilateralmente, alcuni ul-teriori ril-ievi con analoghe caratter.:stiche semeiologiche di piir esigue dimensioni, taluni a morfologia rotondeggiante. I reperti sono meritevoli di inquadramento clinico- Iaboratoristico per Ia pianificazj-one det successivo iter diagnostico- strumenLale e terapeutico.
La tiroide ha dimensioni nei limiti di norma (diametro antero-posteriore di entrambi i lobi di circa 13-15 mm) e margini regolari. Nel contesto di entrambi -lobi si apprezzano alcune piccole formazioni nodulari del diametro trasverso massimo di circa 3 mm a sinistra e 6 mm a destra, àd ecostruttura ipoecogena finemente disomogenea, da riferire in prima ipotesi a noduli di iperplasia ghiandolare.
La trachea è in asse. A sede laterocervicale e retrosottoangolomandibolare sono apprezzabili alcuni Ij-nfonodi a morfologia oval-are e margini definiti, con polo vascolare evi-dente, di aspetto reattivo, deI diametro trasverso massimo di circa 12 mm a destra.



Ha anche effettuato un emocromo che ha evidenziato 2 valori anormali.. la Ves da 1 - 16 lei è a 24,e le piastrine,da 130-350 lei è a 450!!!

Non so che pensare non ce la faccio più,non ho la forza di continuare...Non riesco ad immaginare i propri genitori in queste condizioni vedermeli portare via cosi!! io getto la spunga...
I sintomi di mia madre da quanto ho capito che ha avuto episodi di sudorazione notturna,ed ha male al braccio sx a tal punto da prendere degli antidolorifici.. Mi sono documentato come tanti,forse come tutti farebbero se l' unica arma a disposizione fosse l' informazione "gratuita",e purtroppo tutto lascia spazio al pensiero di qualche patologia neoplastica!!.. Perchè se il linfonodo incriminato fosse il famoso virchow,quasi tutte le info che ho preso citano che linfonodi a livello sovraclaveare sono di natura neoplastica,di qualche tumore all addome,stomaco etc... Ecco perchè dopo l ecografia gli hanno prescritto esami rx torachiche,ecografie addominali e via dicendo...Non ci posso credere... Siamo una famiglia con un trascorso particolare,sono cresciuto con genitori separati in casa,ma uniti per i figli... E non ho nessuno che riesca a darmi la forza di reagire.. Il sito è stupendo,forse unico... Ho letto le vostre storie prima di iscrivermi e sono rimasto meravigliato di cotanta unione tra di voi e le persone che vi circondano con gli stessi problemi o quasi... Vi saluto,mi attende una nottata insonne... Grazie

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Sono disperato..papà con carcinoma prostatico e mamma??!

#2 Messaggio da Erza »

Ciao Maurizio, mi dispiace immensamente leggerti qui.
Non posso aiutarti a livello di indicazioni generali... Personalmente ho avuto una storia clinica, per ora, piuttosto standard e semplice, nonostante anche la mia sia una neoplasia maligna.

La cosa che però mi sento di dirti è di farti molta forza. Per te e soprattutto per i tuoi genitori. Da quel che ho capito tuo padre ancora deve iniziare la sua lotta e tua madre è ancora in piena diagnosi - Nulla è perduto!! Nè sul punto di esser perso... Abbiamo sempre più armi a disposizione e con questo non voglio assolutamente paventare l'illusione che ogni cosa possa essere vinta. Sai bene quanto me che non è così... Ma disperarsi in partenza? Non ha senso... Anzi!! Questo è il momento di stringere i pugni e tirare fuori, permettimi il termine, le OO!! Siete appena scesi in campo e non vi potete assolutamente permettere di battere già in ritirata con la bandiera bianca alzata... Indossate armature ed elmetti e combattete fieramente!! Noi tutti siamo qui pronti a combattere con voi... Forza!!

Un abbraccio... :incrocio

loredana58

Re: Sono disperato..papà con carcinoma prostatico e mamma??!

#3 Messaggio da loredana58 »

Ciao Maurizio
anzitutto, di dove sei?separati in acasa, ma uniti per i figli...è una situazione molto complessa,
che solo persone davvero forti ed equilibrate possono reggere, chissà...magari poi il fisico
esprime tutta la sua fragilità in altri modi
ora tuo padre è malato, OK, ma sarà operato e poi curato: sai se hanno già individuato delle metastasi?
In caso contrario, il tumore della prostata anche "importante" può essere risolto completamente
anche solo per via chirurgica
Ti chiedevo di cove sei, perché da ciò dipenderà poi il (o i) centri dove i tuoi genitori saranno curati
pe tua mamma, non sapete ancora di che cosa si tratta, per cui non rets che fare il percorso diagnostico
nel più breve tempo possibile, epoi aspettare i risultati
lo so, è DURA, anche perché il momento della diagnosi è uno dei più difficili da affrontare
però ormai oggi appena c'è un problme, subito si pensa ad un tumore che poi magari non c'è
la sorella di un'amica di mai figlia, ela moglie di un suo collega, entrambe giovanissime (tra i 30 e i 40 anni) quest'anno
hanno avuto questa esperienza: sintomi compatibili con tumori, noduli.......e poi
non c'era niente di grave (polmonite per una, noduli benigni per l'altra)
Dicci, se vuoi, qualcosa in più di te, di voi: hai dei fratelli, vero?
in questo caso, condividete questo momento, parlatene tra voi edivitetevi anche i compiti "assistenziali",
rimanete uniti perché i vostri genitori han fatto di questo uno degli scopi della loro vita
io abito in prov di MI; vicinissimo a IEO e Humanitas, ho 53 anni,
quindi un'età vicina aquella dei tuoi...fammi sapere come
potrei esservi utile
mi ha molto colpito un atua frase "non o nessuno che possa darmi al forza di reagire?" Ne sei sicuro?
La prima persona per cui ciascunod eve reagire ai momenti negativi della vita è SE STESSO, ma
a volte, è vero, non basta...è successo anche a me! e poi tu devi reagire per loro, i tuoi genitori
hanno seri problemi di slaute e devono vedere intorno aloro persone "serene", decise che li supportino nel cammino
se vuoi, scrivimi un mp: possiamo senitrci più a lungo
in questo periodo sono un po' acciaccata, ma
ma ciò non m'impedirà di starti vicino
a preso
lory

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: Sono disperato..papà con carcinoma prostatico e mamma??!

#4 Messaggio da angelobossi »

ciao Maurizio.
stai attraversando quello che io ho attraversato con mio padre prima di sapere la diagnosi finale. Ti posso garantire che questi sono i momenti più bui e tristi, ma quando si troverà la strada giusta vedrai come le cose cambieranno.
Per la tua mamma se nella peggiore delle ipotesi, e dico la peggiore perchè ad oggi non hai in mano assolutamente nulla, dovesse trattarsi di qualche linfoma, avrai sicuramente letto che è curabile, che le terapie sono facilmente tollerabili e che si va in remissione totale in quasi tutti casi.
Oggi la medicina ha fatto passi da gigante e anche per tuo papà, non sarà una passeggiata, ma dopo le adeguate terapie vedrai le cose migliorare.
Ora non ti resta che riflettere un pò . E' molto difficile, è successo anche a me, ma ora sn tranquillo perchè mio padre è in remissione da da 2 anni ( :incrocio :incrocio :incrocio ). Il periodo delle terapie è stato un pò duro (noi siamo in Puglia e mio padre si è curato a Milano) ma tutto passa e nel futuro resteranno solo ricordi.
Segui tuo padre per primo, e approfondisci con tua madre per secondo, senza abbatterti perchè, ripeto, 4-5 mesi e si vedrà di nuovo la luce e la tranquillità
Se hai bisogno noi siamo qui :wink:
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

Gegia
veterano
veterano
Messaggi: 649
Iscritto il: 19 ott 2011, 9:17
Località: Ragusa

Re: Sono disperato..papà con carcinoma prostatico e mamma??!

#5 Messaggio da Gegia »

ciao Maurizio, mi dispiace per il momento che tu e i tuoi genitori state vivendo, ma a PICCOLI PASSI ne verrete fuori. Intanto ti posso dire che qui sei nel posto giusto, qui troverai tanta forza, e a tua volta, ne darai tu ai futuri nuovi arrivati. Soprattutto non dare mai per spacciati i tuoi genitori, ancora tuo padre deve iniziare la terapia e tua madre è in piena diagnosi. Non perdere mai la serenità e la SPERANZA.

Ti abbraccio forte :insieme:
Tutto il meglio resta, il peggio invece passa....

Gegia

Avatar utente
rossana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 giu 2009, 8:11

Re: Sono disperato..papà con carcinoma prostatico e mamma??!

#6 Messaggio da rossana »

Ciao
per quanto possa sembrare strano ..ti capisco! ti abbraccio
ciao da rossana

Avatar utente
maurix82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 ott 2011, 23:53

Re: Sono disperato..papà con carcinoma prostatico e mamma??!

#7 Messaggio da maurix82 »

Eccomi qui...
Devo ringraziarvi davvero a tutti per il vostro benvenuto e supporto..Sapevo che non mi sarei sbagliato su questo forum,siete tutti fantastici e le cose che avete detto sono meravigliose e con molta speranza x tutto..

Grazie erza...Mi è piaciuta moltissimo la metafora degli elmetti e armature!...Non è la classica frase per darsi forza e lottare,diciamo che ha un sapore differente detta cosi e comunque in questo momento di "diagnosi",non ho ancora la forza di combattere,so che le parole che dico sono demoralizzanti ma finchè non ho una causa per cui lottare mi è difficile..Mio padre è in attesa,non vigile x sfortuna,..e l' operazione tarda a farsi viva..Diciamo che per quanto riguarda lui siamo già scesi in campo per dare una botta decisiva all'INFAME,anche se l' alto grado dello stesso mi preoccupa molto.. Cercherò di seguire i tuoi consigli ma non è facile ed ora ho paura per mia madre perchè i sintomi sono quelli che sono e il linfonodo è un linfonodo str.......!!
Grazie per il tuo aiuto... ti terrò aggiornata se vorrai leggermi e sopportarmi..
Ciao loredana,grazie anche a te e per il benvenuto e la tua disponibilità,sei molto gentile e questo mi fa davvero piacere..
Parlando di me,o almeno per cercare di darvi un quadro preciso della situazione ti parlerò al singolare,ma le risposte saranno per tutti è sottointeso..
Io vivo a torino,sono fratello di 2 sorelle,una di 30 anni e l' altra di 37 di cui,la più grande sorellastra dalla parte del padre...(famiglia molto complessa)..
la mia affermazione "separati in casa ma uniti x figli",non è altro che un' abbreviazione in 2 parole per una storia lunga e complicata,un calvario partito dalla tenera età di 6 anni fino a pochi anni fa,una situazione che tutto sommato mi /ci fa stare bene rispetto a tutto quello che ho dovuto sopportare nel tempo..la mia famiglia è in tutto e per tutto una famiglia,anche unita(sembra strano),ma è cosi...difficile da credersi finchè non ci si è dentro..probabilmente è una questione di attrazione reciproca che dopo anni di lotte è venuta a mancare,lasciando spazio al bene comune e dei figli per non fargli,credo, pesare la situazione...Io ormai mi sono abituato e se devo scegliere preferisco di gran lunga ora piuttosto che anni fa..
Tornando al discorso patologico mio padre ha eseguito tutti gli esami per la diagnosi,e se hanno scelto di operarlo e anche perchè nella scintigrafia è risultato tutto negativo come nella tac all' addome e e tutto il resto..Il problema e che ho dovuto lottare con una persona testarda come poche,lui non ha mai visto un medico,mai andato all' ospedale e solo negli ultimi anni ha avuto qualche acciacco ma nulla di cosi importante,fino ad ora..Questo per dire che non aveva intenzione di operarsi,lui era per la radio e chemio anche se sapeva benissimo che non sarebbe durata a lungo perchè nella fase in cui si trova andava solo a peggiorare e sarebbe diventata solamente una cura palliativa,cosa che mi spiace,ma gli ho dovuto spiegare tutto con maniere forti perchè non si voleva smuovere dalla sua posizione..pensa che il suo problema principale inizialmente era quello i non poter più avere rapporti,essendo ancora sessualmente attivo,lasciando in secondo piano la gravità e l' importanza di farsi operare...Potete immaginare la mia reazione..Purtroppo come dicevo lui è di un grado alto e la possibilità che la neoplasia sia uscita già al di fuori dalla capsula prostatica è da non sottovalutare,anzi..
Io lavoro alle molinette,per fortuna,conosco tanta gente che mi vuole bene dopo 6 anni di servizio,sono riuscito a farmi aiutare sia x le visite di mio padre che x quelle di mia madre..Come lavoro sono un tecnico che si occupa del controllo delle acque interne dell' ospedale per la prevenzione della legionellosi,quindi il mio lavoro consiste nel montaggio di filtri appositi in reparti "a rischio" anti-legionella con una buona carica di responsabilità verso persone malate..Lo so che forse è prematuro ma mi sono già informato nel reparto di ematologia delle molinette dr Vitolo,che a detta di molti è molto valido come cure e terapie..Ultimamente ho conosciuto per caso una ragazza di 19 anni appena uscita da un linfoma,in fase di remissione..Sono felicissimo per lei e abbiamo mantenuto i contatti su facebook...Davvero una splendida e forte persona..Ho la fortuna di avere buone conoscenze in ospedale,a mia madre hanno prescritto l' altro ieri 4 visite; ortopanoramica-rx toracica-eco addominale-eco spalla (dolente) e sono riuscito a fargliene fare 2 oggi pomeriggio a distanza di 2 giorni e le altre 2 le farà l' 8 novembre quindi è già un bene che l' attesa non si potragga x molto con tutte le ansie del caso.
Ho avuto modo di parlare con mia madre oggi pomeriggio prima della visita, e in modo molto cauto e soprattutto senza dargli preoccupazioni sono venuto a conoscenza di un' altro sintomo che avevo escluso ma che ho avuto sfortunatamente la triste conferma..Febbre persistente accompagnata da sudorazioni intense la notte...Ho letto in tutti i casi di linfomi che sono sintomi che nella maggior parte dei casi,accompagnati da quel famoso linfonodo sovraclaveare gonfio e non dolente,diano esito positivo al linfoma,purtroppo mi sto convincendo che sia cosi,ma anche dando forza per il prossimo step che da quanto ho capito lascia molte speranze.. Ci sentiremo sicuramente in mp,e ti ringrazio per il tuo supporto,davvero..
Grazie angelo,sono felice per tuo padre,e sono ora molto più su di morale sapendo che comunque non sono il solo ad aver passato questa interminabile situazione..A volte mi sembra di banalizzare su certi aspetti e discorsi,ma se uno non lo dovesse fare che senso avrebbe tutto quanto?da dove tireremo fuori il coraggio e la forza che ci servirebbe per poter proseguire il nostro cammino verso la felicità?...Sono banale,magari ripetitivo e logorroico,scontato....Ma questo mi sta aiutando,voi mi state aiutando in cosi poco,anche se l umore è molto altalenante non posso negarlo..
Angelobossi,io non so che tipo di linfoma abbia avuto tuo padre,e purtroppo sappiamo che ogni caso è a se,e nella vita ho imparato sulla stessa mia pelle che le favole non esistono,o forse non esistono più,che la realtà della vita è infame,come il nostro amico,ed essere positivi anche quando non lo si dovrebbe essere mi ha sempre fatto stare male il triplo,solo per una specie di egoismo personale,..Solo per cercare di rendersi più forti e di non passare in quel girone di dolore..Non sono una persona negativa,ma solamente realista...Non mi aspetto sconti dalla vita e questo l ho sempre saputo e tutt' ora il destino me lo sta facendo ricordare.. Ovviamente spero in tutto e x tutto che non sia quello che penso,ma non ci credo,...Purtroppo non sono convinto e sicuro di quello che interpreta la mia mente.. e non posso controllare l' incontrollabile.. Questa è la mia "forza"...ad ogni botta rispondo con dolore,ad ogni dolore rispondo con forza per i successivi sempre più forti.. Ma a volte mi accorgo che non è facile e sono molto vulnerabile,e la prova è stata nel mi primo messaggio in questo forum..Totalmente impaurito dell' ignoranza... Seguirò il tuo consiglio,prima mio padre e poi mia madre,ma sono sicuro che avranno bisogno tutti e 2 dello stesso intenso trattamento visto i tempi e coincidenze inaspettate,,

Io non posso solo che ringraziarvi tutti,grazie anche gegia e rossana per la vostra attenzione nei miei confronti,mi dovete scusare se posso sembrare altalenante nei modi di esprimermi,ma è una situazione strana per me,ingestibile x certi versi.. Posso sembrare forte quando debole,ci saranno giorni in cui sarò a pezzi ma da una parte sarò felice perchè saprò che a pochi passi dalla mia stanza ci sarà una tastiera e un forum al quale potrò confidarmi senza limiti,senza paura di esprimermi,come non ho mai fatto nella realtà, dove ho sempre tenuto tutto dentro consapevole di farmi il doppio del male...
A giorni vi saprò dare conferma dei primi esiti dei primi 2 esami cioè l rx toracica,che credo serva per evidenziare possibili altri linfonodi ingrossati o peggio per evidenziare anomalie alle ossa,e per la panoramica che in questo caso credo serva per capire se ci sia qualche problema alla struttura dentale di tipo infiammatorio...non lo so,magari mi sbaglio,anzi correggetemi cosi da non sparare cavolate a raffica... Mi ha solamente smontato il fatto che mia madre abbia la febbre persistente e sudorazione..Non è un bel segnale..
Grazie ancora a tutti.. ci risentiremo presto

Gegia
veterano
veterano
Messaggi: 649
Iscritto il: 19 ott 2011, 9:17
Località: Ragusa

Re: Sono disperato..papà con carcinoma prostatico e mamma??!

#8 Messaggio da Gegia »

:incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: per la tua mamma e per il tuo papà
Tutto il meglio resta, il peggio invece passa....

Gegia

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Sono disperato..papà con carcinoma prostatico e mamma??!

#9 Messaggio da Erza »

Ciao Maurizio, per la tua mamma vedi se riesci a metterti subito in contatto con un ematologo anzichè farle fare gli esami qua e là. Dalla mia esperienza personale, dopo l'incontro con l'ematologo, tutti gli esami si sono velocizzati e nel giro di massimo due settimane stavo già iniziando la terapia con una diagnosi precisa e gli esami archiviati...
Ti lascio un grande in bocca al lupo per mamma, papà ed ovviamente anche per te :incrocio :incrocio :incrocio

Barney
veterano
veterano
Messaggi: 336
Iscritto il: 20 apr 2011, 3:13

Re: Sono disperato..papà con carcinoma prostatico e mamma??!

#10 Messaggio da Barney »

Carissimo Max,

capisco la tua situazione. Anche io sono figlio di relazioni complicate ed anche io lotto accanto ad un'ammalata.

Quando sostieni che la fase più difficile è quella precedente la diagnosi, dici una grande verità, che tutti noi conosciamo bene. Vedrai che a breve, comunque vadano le cose - ed io ti auguro di cuore per il meglio - saprai anche per la tua mamma che cosa e come dovrete affrontare.

In riferimento al tuo papà, non conosco, se non per sentito dire, questa malattia e quindi non mi sento di consigliarti alcunché, ma vi auguro ogni bene possibile.

Per quanto riguarda la tua mamma, la sede del linfonodo, i risultati ecografici e i sintomi sistemici suggeriscono accertamenti ulteriori, senza però fasciarsi la testa prematuramente.

Anche io suggerirei un iter diagnostico meno articolato e più diretto: almeno così fecero con mia sorella e in una settimana iniziammo le terapie. In sostanza l'unico esame dirimente è la biopsia del linfonodo, qualora l'ematologo la ritenga opportuna che, unitamente a TAC, BOM e PET possono darti una risposta definitiva.

Mi raccomando, tieni botta in attesa di tempi migliori. Noi saremo sempre qui per darti una mano.

loredana58

Re: Sono disperato..papà con carcinoma prostatico e mamma??!

#11 Messaggio da loredana58 »

caro maurizio
concordo con erza nella proposta di rivolgervi, per tua mamma, a un ematologo
per la diagnosi completa
per il resto, mi apre che tu stia facendo molto per i tuoi genitori,
visto che lavori in ospedale e soprattutto hai convinto tuo apdre a seguire la via migliore
per la sua salute.
Anch'io, alla diagnosi, ho dovuto insistere perché mio marito si curasse,
anche lui da 15 anni non vedeva un medico..e
e son questi i casi più difficili da convincere, all'inizio, perché
non sono abituati a fare esami, visite, tanto meno operazioni e ricoveri
Per tuo papà, contatta gli urologi e insisti sulla necessità di procedere in fretta all'intervento
E riguardo alla tua storia familiare, son convinta che moltissima gente viva delle situazioni
simili alla tua, "aggravate" dal fatto che i genitori spesso fingono che tutto vada bene, ma
ovviamente i figli se ne accorgono. Meglio la chiarezza, anche se la situazione reale
non è idilliaca come tutti vorremmo
E penso che questo sia stato un PREGIO dei vostri genitori. insieme quello di vivere
comunque insieme e " in pace" per il bene dei figli.Non è facile smettere di farsi la "guerra"
vivendo sotto lo stesso tetto. Bisogna essere forti emolto ben strutturati...evidentemente, i tuoi genitori lo sono e uqesta caratteristica sarà loro utile nella lotta all'infame (sempre che per tua mamma non ci sia poi nessun infame, vedremo...) Io ho visto molti casi dove questa via -la "separazione in casa" è stata tentata e poi è
fallita, a volte anche con l'arrivo dei carabinieri.
Una sola è andata a buon fine; quella del matrimonio tra la prof con cui
mi son laureata e suo "ex" marito, il tutto agevolato dalla casa con due bagni e due ingressi
Va beh...ti lascio, e ricorda che per qualsiasi cosa, sono qui
a presto
lory

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Sono disperato..papà con carcinoma prostatico e mamma??!

#12 Messaggio da Fulvio »

Ciao Max, riguardo la patologia di tuo padre non posso mettere bocca perche non al conosco. Ma per mamma mi sento di tranquaillizzarti, se dovesse avere un linfoma con 5-6 mesi di terapie tornera "nuova ed in garanzia", ma ricordati sempre che anche se molti dei sintomi che ha lo potrebbero dare per certo, nel forum ci sono tantissime persone con una sintomatologia simile ma che alla fine è risultato non avessero nulla.

Contattate un ematologo alle molinette e vedrai che a breve tornera in salute
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Rispondi

Torna a “Quesiti Vari---Spostati da Chek In”