notizie su agoaspirato

Domande e Messaggi ricevuti da utenti del forum , non catalogabili in nessuna delle aree disponibili riguardo le patologie Linfomi,Leucemie.

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
bambolina
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 set 2011, 12:33

notizie su agoaspirato

#1 Messaggio da bambolina »

Qualcuno ha fatto l'agoaspirato prima della biopsia? quale è stato il responso?
Fatemi sapere

Avatar utente
Alessandro
veterano
veterano
Messaggi: 543
Iscritto il: 7 mag 2008, 16:55

Re: notizie su agoaspirato

#2 Messaggio da Alessandro »

Ciao, io feci l'agoaspirato prima della biopsia e il referto parlava già chiaro: maligno compatibile con cellule di linfoma NAS.
Poi feci la biopsia per identificare di che tipo di linfoma si trattasse.
Comunque non sempre l'agoaspirato é attendibile, sopratutto quando si hanno piccoli linfonodi e il materiale prelevato é scarso.
Nel mio caso si trattava di un grosso pacchetto linfonodale laterocervicale dx.
Forza, non perdetevi d'animo.

Barney
veterano
veterano
Messaggi: 336
Iscritto il: 20 apr 2011, 3:13

Re: notizie su agoaspirato

#3 Messaggio da Barney »

L'ago aspirato ha una grossa percentuale di falsi negativi o comunque di reperti non significativi. Nel caso di mia sorella, ad esempio, il responso fu solo tessuto necrotico.

bambolina
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 set 2011, 12:33

Re: notizie su agoaspirato

#4 Messaggio da bambolina »

per pacco che intendi di quanto era grande? il linfonodo di mia figlia dal quale hanno prelevato il liquido e di 21 mm

bambolina
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 set 2011, 12:33

Re: notizie su agoaspirato

#5 Messaggio da bambolina »

ma il tessuto necrotico non è maligno? quindi positivo?

Barney
veterano
veterano
Messaggi: 336
Iscritto il: 20 apr 2011, 3:13

Re: notizie su agoaspirato

#6 Messaggio da Barney »

bambolina ha scritto: ma il tessuto necrotico non è maligno? quindi positivo?

Il tessuto necrotico è composto di cellule morte, quindi non significative ai fini di una corretta diagnosi.

Nel nostro caso l'ago aspirato non escludeva la biopsia, ma era solo un tentativo per poter avere in fretta un campione del tessuto per capire di che tipo di linfoma si trattasse e iniziare subito la terapia più appropriata. Non avendo prelevato campione utile, il giorno successivo ci hanno fatto la biopsia vera e propria.

Scusa se parlo al plurale, forse non sai che il malato non sono io, ma mia sorella.

Barney
veterano
veterano
Messaggi: 336
Iscritto il: 20 apr 2011, 3:13

Re: notizie su agoaspirato

#7 Messaggio da Barney »

bambolina ha scritto: per pacco che intendi di quanto era grande? il linfonodo di mia figlia dal quale hanno prelevato il liquido e di 21 mm
Scusa se rispondo io. Il pacchetto linfonodale si ha quando più linfonodi malati si "fondono" o comunque aderiscono fra loro dando origine al un pacchetto per l'appunto.

Di solito i pacchetti linfonodali hanno dimensioni significative, mia sorella per esempio 9 cm (90 mm). Credo che 21 mm sia un solo linfonodo. Ma non cambia comunque nulla.

bambolina
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 set 2011, 12:33

Re: notizie su agoaspirato

#8 Messaggio da bambolina »

L'agoaspirato è stata una delusione, non hanno potuto analizzare il tessuto prelevato perche c'era presenza di sangue, e per avere questo risultato ho dovuto aspettare ben 10 gg dietro mia insistenza.

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: notizie su agoaspirato

#9 Messaggio da Fulvio »

Bambolina, non mi stupisco te lo avevamo detto che l'agoaspirato non serviva a nulla...
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Rispondi

Torna a “Quesiti Vari---Spostati da Chek In”