finire una relazione "storica" dopo un LNH

Domande e Messaggi ricevuti da utenti del forum , non catalogabili in nessuna delle aree disponibili riguardo le patologie Linfomi,Leucemie.

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
gloria
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 ago 2011, 13:52

finire una relazione "storica" dopo un LNH

#1 Messaggio da gloria »

A qualcuno di voi è successo di chiudere una storia storica dopo la terapia?
A me si... qualche mese fa, a giugno, la mia storia di 9 anni con quello che ormai è il mio ex, è finita.
Non lo avrei mai pensato... non dopo aver vissuto insieme quello che mi è successo!
Insomma, vinto il linfoma, pensavo che tutto poteva solo essere meglio... e ne ero davvero convinta! lui mi è stato vicino nella terapia, era uno delle poche persone non familiari a sapere la verità, mi ha rasato i capelli lui prima che cadessero tutti, mi ha visto senza parrucca innumerevoli volte, ha vissuto con me i mie sbalzi di umore, il mio aumento di peso, la paura di non potere più avere figli per la chemio, insomma mi ha CONOSCIUTA davvero... e a disanza di 6 mesi dal verdetto di remissione completa... è finita! Io nel frattempo credo di essere cresciuta tantissimo, di saper apprezzare come mai prima anche le più piccole cose, ma forse la mia maturazione "forzata" dovuta a quello che mi è successo non è stata capita e non ha rispecchiato le sue priorità! Quest'anno ho fatto le mie vacanze estive per conto mio... e me la sono cavata piuttosto bene, ma ogni tanto mi prende lo sconforto. Ho 30 anni (quasi 31) e ho vissuto delle cose che solo chi le ha vissute con me può capire.
Mi è successo di uscire con altri dopo la rottura della mia relazione, ma non ho ancora affrontato l'argomento con "estranei"... non voglio suscitare pietismo e ansie... qualcuno di voi ci è passato?
Potete darmi dei suggerimenti?

Barney
veterano
veterano
Messaggi: 336
Iscritto il: 20 apr 2011, 3:13

Re: finire una relazione "storica" dopo un LNH

#2 Messaggio da Barney »

Io non sono stato affetto da LNH, quindi quel che ti scrivo è conseguenza solo di ciò che porto dentro al cuore e non di una esperienza diretta.

Io penso che non ti debba identificare nella tua malattia. Non è necessario che tu dica alle persone con cui esci dell'esperienza che hai vissuto. Perché tu non sei quell'esperienza. Arriverà senz'altro il momento in cui ti verrà naturale confidare al tuo partner la tua lotta contro l'LNH.

Mi spiace per la tua relazione. Purtroppo sono molti i rapporti che si rompono durante o a seguito della malattia. Così come molti altri si rinsaldano o compiono un importante salto di qualità.

In bocca al lupo per tutto.

Avatar utente
Max Jack
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 150
Iscritto il: 9 mag 2011, 17:49
Località: Como

Re: finire una relazione "storica" dopo un LNH

#3 Messaggio da Max Jack »

Ciao Gloria, quoto Barney in tutto.. aggiungo una cosa (dal basso della mia esperienza: 40 anni e 22 vissuti con varie recidive), non identificarti con la tua malattia e soprattutto non convivere col pensiero che tutto sia a causa di essa.. semplicemente le cose capitano. Ognuno ha il suo ruolo, il ruolo delle persone che ci sono vicine in alcuni momenti della nostra vita si esaurisce quando non ci sono più.. Hanno fatto la loro parte. Forse il ruolo di Lui era starti vicino quando eri malata per darti la possibilità di guarire e vivere meglio altre storie dopo.. Ma goditi sempre il fatto di essere viva ogni giorno e di avere sempre la possibilità di migliorare.. Non ritenere obbligatorio parlare della malattia con chiunque, non è sul biglietto da visita :)
Un abbraccio...
---- ...e continuerò a sognare...----

Avatar utente
maipaura70
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 347
Iscritto il: 3 ago 2010, 12:05
Casetta: viewtopic.php?f=98&t=2171
Località: Vicenza

Re: finire una relazione "storica" dopo un LNH

#4 Messaggio da maipaura70 »

Ciao Gloria,
non è facile parlare di cose così personali ed è impossibile dare suggerimenti, ti porto solo la mia esperienza.
Penso di capirti. Io ho appena finito le terapie per un LNH, al momento in remissione, e pur avendo un legame molto forte con la mia compagna abbiamo passato anche momenti difficili. Esperienze forti come una malattia ci mettono a nudo, come può succedere anche per crisi spirituali, per difficoltà nell'educare dei figli, per problemi economici... e portano dei cambiamenti dentro di noi. Non è detto che l'evoluzione di due persone sia sempre parallela. Non è la malattia la causa del distacco e non è neanche mancanza di rispetto dell'altro. E' così che va la vita. Noi per ora abbiamo "tenuto botta", ma del futuro non v'è certezza. Non credo all'unione "finchè morti non vi separi".

In ogni caso si va avanti, nessuno può dire se quello che succede è per il bene o per il male.

Ciao
avanti sempre

seymour
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 106
Iscritto il: 29 apr 2010, 18:28

Re: finire una relazione "storica" dopo un LNH

#5 Messaggio da seymour »

Da esperienze come queste non si esce con la personalità con cui si è entrati. Tu dici che durante la malattia ti ha "CONOSCIUTA davvero", forse anche tu ti sei conosciuta davvero, o meglio, hai conosciuto lati della tua persona che non conoscevi. La nuova persona che esce da esperienze come queste suscita ammirazione, ma anche paura, non tutti si sentono all'altezza di confrontarsi con chi è stato costretto a passeggiare sull'orlo del baratro, a fronteggiare le proprie paure, a ristabilire un nuovo equilibrio, ad impostare una nuova scala di valori. Inoltre, chi ci guarda, soprattutto chi ha vissuto con noi questo tipo di esperienza, sarà sempre costretto a considerare la fragilità della vita, una specie di quel "ricordati che devi morire" che veniva ripetuto a Troisi nel film "Non ci resta che piangere". Non tutti sono disposti ad accettarlo.
Naturalmente tutta questa considerazione è, come si dice, IMHO, secondo la mia modesta opinione, e forse non a niente a che fare con il tuo caso specifico.
“Di una cosa tutta questa esperienza mi ha convinto: che i medici sanno parlare ma non sanno ascoltare”

gloria
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 ago 2011, 13:52

Re: finire una relazione "storica" dopo un LNH

#6 Messaggio da gloria »

grazie delle parole e dei vostri punti di vista... ne farò tesoro!

Avatar utente
nicola76
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 28 ott 2010, 22:44
Località: BL

Re: finire una relazione "storica" dopo un LNH

#7 Messaggio da nicola76 »

ciao Gloria,
posso capire un po' come ti possa sentire, a me è capitato qualcosa di simile con una persona che mi è stata vicinissima durante la diagnosi e le cure, anche se i nostri problemi sono stati altri e non sto qui a scriverli. Peccato perchè ero convinto che fosse la ragazza giusta, e devo ancora rendermi conto che ormai anche se tornasse non sarebbe più come prima. Certo che queste cose che arrivano in un periodo di ritrovata serenità sono veri mattoni...
Cerco pure io di distrarmi, e trovo utile il vostro punto di vista su dire o meno della malattia, è un problema che mi sono posto pure io. Mi farebbe strano legare con una persona e solo dopo dirle di essere "precario", mi saprebbe di pugnalata alle spalle. Boh, intanto vediamo se mi si presenta il problema, poi magari vedo come mi sento di fare

un saluto
Nicola

rosmarina84
veterano
veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 25 ago 2011, 15:49
Località: Rivarolo Canavese (TO)

Re: finire una relazione "storica" dopo un LNH

#8 Messaggio da rosmarina84 »

Ciao Gloria,
che dire, situazioni simili lasciano sempre un po' di amaro in bocca.
E' vero che purtroppo le relazioni possono finire a seguito di una malattia importante, come è vero che possono rinsaldarsi proprio perché il dolore molte volte avvicina due persone al punto da rendere il loro legame fortissimo.
Non devi farti una colpa se la tua relazione è finita, pensa che le storie finiscono a prescindere dalla presenza di una malattia, e per i più svariati motivi: il tuo ex è stato di grande aiuto nel periodo relativo alle cure, ed evidentemente il suo ruolo si è esaurito nel momento in cui tu sei guarita.
Sono convinta che le persone che ci circondano abbiano sempre un ruolo, un motivo per starci accanto, finito il quale le strade possono dividersi: ciò causa ovviamente molta sofferenza ma non deve mai indurti a pensare che sarà sempre così.
Evidentemente non era lui la tua anima gemella.
Il mio consiglio è invece quello di guardarti attorno, ma soprattutto di continuare a guardare alla vita come stai già facendo, con serenità e positività, vedrai che presto troverai la persona giusta, e guardandolo capirai che verrà tutto naturale, senza aver bisogno di porti mille domande.
Un bacio ed un abbraccio carico di tanti auguri per il tuo futuro,
Ros
I just want you to know: I found a reason for me, to change how i used to be, a reason to start over new, and the reason is you!

Rispondi

Torna a “Quesiti Vari---Spostati da Chek In”