Leucemia e quercetina

Domande e Messaggi ricevuti da utenti del forum , non catalogabili in nessuna delle aree disponibili riguardo le patologie Linfomi,Leucemie.

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Kikka
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1108
Iscritto il: 18 mar 2010, 0:05
Casetta: viewtopic.php?t=1924
Località: Provincia di Udine

Leucemia e quercetina

#1 Messaggio da Kikka »

... Naviga naviga ho trovato questo ...
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio


Leucemia, nuove speranze dalla quercetina
Una sostanza antiossidante contenuta in alcuni cibi riesce a bloccare le cellule tumorali e a rendere attaccabili dai farmaci quelle più resistenti


Staibene.it - Contro la leucemia, un buon aiuto può venire anche dalla tavola. Alcuni cibi contengono infatti una sostanza che potrebbe essere impiegata nella terapia di questi tumori del sangue. Si tratta della quercetina, una molecola dalle capacità antiossidanti che si trova nei capperi, nel sedano, nell’uva, ma anche nelle cipolle, nelle mele, nel tè verde e nel vino rosso.
Lo dimostra una ricerca dell'Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche di Avellino (Isa-Cnr), pubblicata dal “British Journal of Cancer”, e realizzata su cellule di pazienti malati. La quercetina sarebbe in grado di bloccare il processo di trasformazione tumorale delle cellule e di rendere attaccabili dai farmaci anche quelle resistenti.

La quercetina agisce sulle cellule
“Studi del nostro e di altri gruppi di ricerca hanno dimostrato da tempo che la quercetina appartiene a quell’ampio gruppo di molecole di origine vegetale (fitochimici) con attività chemio-preventiva”, spiega Gian Luigi Russo, ricercatore dell'Isa-Cnr e responsabile della ricerca. “La molecola, cioè, è capace di bloccare il processo di trasformazione di una cellula normale in tumorale, oppure di invertirlo quando è già in atto. Per la prima volta, abbiamo dimostrato che la quercetina è efficace in cellule tumorali di pazienti affetti da leucemia linfocitica cronica (Llc)”.
In questi pazienti, la molecola “è in grado di rendere vulnerabili al trattamento farmacologico con chemioterapici cellule isolate dal paziente che prima non lo erano. Questa sensibilizzazione è stata confermata associando la quercetina sia a farmaci sperimentali sia a farmaci da tempo presenti in terapia”. I dati fanno ben sperare per una prossima sperimentazione clinica: “Sebbene la quercetina non sia esente da tossicità, studi preclinici hanno dimostrato che la molecola è ben tollerata anche a dosi elevate”, spiega il ricercatore.
Kikka

... a volte non si ha scelta ...

Rispondi

Torna a “Quesiti Vari---Spostati da Chek In”