LINFOMI E AMBINETEe/o LAVORO: TRISTE ma IMPORTANTE VITTORIA

Domande e Messaggi ricevuti da utenti del forum , non catalogabili in nessuna delle aree disponibili riguardo le patologie Linfomi,Leucemie.

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
loredana58

LINFOMI E AMBINETEe/o LAVORO: TRISTE ma IMPORTANTE VITTORIA

#1 Messaggio da loredana58 »

Il Ministero della Difesa è responsabile della morte di Valery Melis, il militare originario di Quartu Sant'Elena (Cagliari) deceduto nel 2004 dopo una lunga malattia che lo aveva colpito al rientro da una missione in Kosovo. L'inchiesta penale era stata archiviata, ma ora il Tribunale civile di Cagliari ha stabilito che lo Stato dovrà versare ai familiari di Melis un risarcimento di 584 mila euro sancendo che l'Esercito conosceva i rischi cui i soldati andavano incontro nelle missioni nei Balcani degli anni Novanta. In questo caso, come in molti altri, la malattia e la morte sono state attribuite ad avvelenamento da uranio impoverito.

"Deve ritenersi - si legge nella sentenza scritta dal giudice Vincenzo Amato e pubblicata dal quotidiano L'Unione Sarda - che il linfoma di Hodgkin sia stato contratto dal giovane Valery Melis proprio a causa dell'esposizione ad agenti chimici e fisici potenzialmente nocivi durante il servizio militare nei Balcani, atteso che proprio i detriti reperiti nel suo organismo hanno ben più che attendibilmente causato alterazioni gravi alle cellule del sistema immunitario come rilevato con frequenza di gran lunga superiore della media per i militari rientrati dai Balcani".

Soddisfatto l'avvocato Ariuccio Carta che tutela i familiari di Melis e che ha parlato di una "sentenza storica".

Ragazzi, combattiamo per guarire ma anche perchè chi ci fa ammalare, SMETTA SUBITO, E PAGHI i danni provocati
lory

Rispondi

Torna a “Quesiti Vari---Spostati da Chek In”