Pagina 1 di 1

Padre, Madre, Zio..ed ora anche io.

Inviato: 25 mar 2014, 18:18
da Matteo_il_matto
Eggià.

Mi madre é venuta meno quando avevo tre anni. Recidiva di un tumore celebrale precedentemente asportato ma ripresentatosi a distanza di un'anno.

Mio padre nel 2009, dopo quattro anni di lotte nelle quali sono stato coinvolto in prima linea, smettendo di lavorare in due diverse occasioni per seguirlo e cercare di fare il possibile per lui. Purtroppo non ricordo i termini tecnici dei due eventi, comunque il primo era allo stomaco, ulceroso, e si' mangio letteralmente vivo mio Padre in due mesi...manifestandosi con un'emorralgia imponente quando era già in fase avanzata. Gli fecero una gastrectomia totale, e riuscirono a salvarlo per il rotto della cuffia.

Il secondo, era un linfoma sviluppatosi tre anni più tardi in zona inguinale, per il quale sospettavano si trattasse di una metastasi del precedente tumore insiediatasi in un linfonodo. Anche quello totalmente asintomatico purtroppo, e purtroppo celato da mio Padre fin quando non mi accorsi che era stranamente pallido. La battaglia é durata due anni, ma non ce l'abbiamo fatta.

Ieri, per puro caso, ho scoperto che mio Zio ha un linfoma di Hodking identico al mio e che é in cura a Padova da due mesi. Abitando distanti non ne ero venuto a conoscenza ma mi sono ripromesso di precipitarmi da lui domani. voglio fargli venire le orecchie da Dumbo a forza di tirargliele perché non mi ha detto niente, quel disgraziato :x .
La cosa anomala é che anche sua moglie, due anni fà, ha avuto un hodking simile al mio...ed a tutti e tre si é sviluppato nella medesima zona: Lateralmente rispetto al pomo d'adamo sul lato destro.

Inizio onestamente a crede che non si tratti di coincidenze. anche perché a quanto leggo la zona della Riviera del Brenta (dove ho abitato sino ai 18 anni) é tristemente nota per un'alta incidenza tumorale. Il fatto che si trovi esattamente a 25 chilometri da due grandi centri industriali ed a poco meno di 40 da un terzo forse forse, non é che un'ulteriore possibile conferma di quello che é un sospetto sempre più netto.

Re: Padre, Madre, Zio..ed ora anche io.

Inviato: 3 apr 2014, 12:39
da kika73
Ho letto i tuoi dubbi, che confermano i miei...anch'io penso che il linfoma nasca
per cause di "inquinamento" diciamo così...per quanto riguarda la mia zona,
credevo fosse pulita, il Molise, sempre conosciuta come terra di aria fresca e pochissime
industrie...fino alle dichiarazioni di quel pentito famoso che ha confermato che anche qui
hanno scavato e sotterrato chissà quali merde tossiche (si può dire? l'ho detto!).

In ospedale ho conosciuto qualche paziente con linfoma, so di casi di leucemia...non molti,
ma la mia terra è davvero piccola quindi forse sono anche troppi.

E poi mi viene in mente il servizio sulla Campania, ricordo che parlavano di una
concentrazione di malattie del sangue nella zona + inquinata.

Mi piacerebbe saperne di più, anche perchè non credo alla familiarità (sono la prima
in famiglia con questo guaio) nè all'alimentazione, mai mangiata carne in vita mia..certo
le verdure inquinate magari le mangio ancora :(

ciao Matteo, fammi avere notizie ****appla