familiarità nelle malattie ematologiche

In questo spazio potrete raccontare la vostra esperienza se avete avuto più di un caso malattia ematologica nella vostra famiglia tra consanguinei o conviventi.
Malgrado si dica che non ci sia ereditarietà nelle malattie ematologiche, purtroppo nel forum è capitato piu di una volta di riscontrare casi multipli nella stessa famiglia. Solo una coincidenza...?

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
carlo45
veterano
veterano
Messaggi: 404
Iscritto il: 23 set 2010, 1:44

familiarità nelle malattie ematologiche

#1 Messaggio da carlo45 »

cari amici personalmente ritengo che nelle malattie ematologiche vi è un'alta incidenza di casi di familiarità. in una relazione medica che mi è stata redatta nel 2010 i doc dove sono in cura hanno specificato .. "familiarità padre LNH". Infatti a mio padre nel 1989 all'età di 56 anni gli riscontrarono un LNH e nel 1995 è deceduto in forza di tale patologia. A distanza di anni oggi mi trovo anch'io a dover fare i conti con una malattia ematologica. La leucemia linfatica cronica (LLC) tumore del sangue che fa parte della famiglia dei linfomi. Sarà un caso? non penso visto i riscontri che si hanno in tal senso. Giorni e giorni passati con mio padre in quel maledetto reparto ematologico, durante i controlli di routine, durante i ripetuti cicli di chemioterapia e gli ultimi mesi c/o la camera sterile ..ogni volta che lasciavo l'ospedale mi rivolgevo a Dio pregandolo umilmente di non darmi ricchezze materiali etc di farmi essere il più povero di questo mondo ma di non farmi mai provare la sofferenza che vedevo in quei malati che incontravo ogni giorno la dentro...Eccomi qua oggi ...evidentemente quelle mie preghiere sono state ascoltate troppo bene...
Cari saluti a tutti :superinc:

Mauricr
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: 3 nov 2012, 9:42

Re: familiarità nelle malattie ematologiche

#2 Messaggio da Mauricr »

Pensa che io ho chiesto proprio ieri all ematologa se esisteva una familiarità in tal senso.
Lei mi ha detto che non esistono prove , ma probabilmente questo collegamento non esiste .non è come con il diabete insomma.
Diversa situazione e' se si vive vicino allo stesso fattore cancerogeno...

Rispondi

Torna a “CASI DI FAMILIARITA' MALATTIE EMATOLOGICHE”