Figlio con LMA e padre con Linfoma

In questo spazio potrete raccontare la vostra esperienza se avete avuto più di un caso malattia ematologica nella vostra famiglia tra consanguinei o conviventi.
Malgrado si dica che non ci sia ereditarietà nelle malattie ematologiche, purtroppo nel forum è capitato piu di una volta di riscontrare casi multipli nella stessa famiglia. Solo una coincidenza...?

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Figlio con LMA e padre con Linfoma

#1 Messaggio da Fulvio »

Mi permetto di inaugurare, purtroppo, questo nuovo spazio con una notizia che mi ha lasciato perplesso.

Giorni fa ho chiamato il papà di un ragazzo di 17 anni che era in camera sterile a fianco a Chicca per un trapianto aploidentico per distruggere anche lui una Leucemia Mieloide Acuta...il papa' mi ha confortato comunicandomi che il figlio a 8 mesi dal Trapianto stava bene...ma che lui era appena uscito dall'ospedale perchè gli hanno diagnosticato un Linfoma alla gola.

Non essendo la prima persona che sento con un caso del genere , anche nel forum ci sono testimonianze simili,mi domando:
Ma siamo sicuri che non ci sia un'ereditarietà nelle malattie ematolgiche ?

Oppure possono essere i fattori ambientali a scatenare malattie simili nei diversi membri della famiglia?
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Maya
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 giu 2011, 19:09
Località: Firenze

Re: Figlio con LMA e padre con Linfoma

#2 Messaggio da Maya »

Non so se questo è giusto lo spazio per rispondere o dovrei creare un altro argomento, ma non so farlo!
Anche in famiglia mia, come avevo già detto nella mia casetta personale, siamo in due ad avere avuto mia madre e ad avere io un linfoma...Mia mamma si è ammalata di linfoma di Hodgkin circa una ventina di anni fa, mentre io ad agosto dell'anno scorso di Linfoma misto Hodgkin/ Non Hodgkin...Sicuramente qualche aspetto ereditario deve esserci...i medici non hanno mai dato risposte certe, visto che la ricerca sta ancora lavorando a tal proposito...i fattori che possono intervenire secondo il parere dei dottori sono tanti: stili di vita, ambiente di vita, alimentazione... ma anche il sistema immunitario stesso che non è abbastanza forte per riuscire a uccidere le cellule cancerose...e siccome il sistema immunitario viene ereditato al 50% dal padre e al 50% dalla madre...io azzarderei proprio a dire che una componete genetica sia coinvolta... queste sono per adesso le mie misere conoscenze di una studentessa in medicina ancora al terzo anno e quindi ignorante come una capra... e sono anche le informazioni che sono riuscita a strappare ai dottori...
Ad altri che hanno avuto altri casi in famiglia i dottori che hanno detto?
  • Farò della mia anima uno scrigno per la tua anima,
    del mio cuore una dimora per la tua bellezza,
    del mio petto un sepolcro per le tue pene.
    Ti amerò come le praterie amano la primavera,
    e vivrò in te la vita di un fiore sotto i raggi del sole.
    Canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane,
    ascolterò il linguaggio della tua anima
    come la spiaggia ascolta la storia delle onde

Avatar utente
Fabio Fly
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 dic 2010, 13:28
Località: Teramo,Roma,Milan

Re: Figlio con LMA e padre con Linfoma

#3 Messaggio da Fabio Fly »

Nella mia famiglia mai un caso di Linfoma io sono stato il primo ,le mia ematologa è molto scettica sull'ereditarietà

Avatar utente
Ander84
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 217
Iscritto il: 26 set 2008, 15:39
Località: Firenze

Re: Figlio con LMA e padre con Linfoma

#4 Messaggio da Ander84 »

i fattori di rischio che entrano in gioco sono tanti. è possibile che 2 persone con caratteristiche simili, come appunto genitori-figli, presentino la stessa predisposizione. ma questo accade per una miriade di malattie, e non può definirsi "ereditarietà". è molto più probabile che quelli decisivi siano fattori esterni...inquinamento, radiazioni, alimentazione, stress. ovvio che il risultato dell'incidenza di questi fattori dipenda poi dalle caratteristiche fisiche individuali.
c'è chi fuma fino a 90 anni 2 pacchetti al giorno di sigaretta e muore di infarto. c'è chi fumando lo stesso numero di sigarette a 40-50 anni è colpito da un tumore al polmone e se ne va. funziona così per tutte le malattie...come mi disse il prof di medicina interna all'università CIò CHE VA PRESO IN CONSIDERAZIONE NON E' LA MALATTIA IN SE', QUANTO IL PAZIENTE CHE CE L'HA, PERCHè OGNI MALATTIA VARIA A SECONDA DEL SOGGETTO.
L'ultimo passo della ragione è riconoscere che c'è un'infinità di cose che la sorpassano

Avatar utente
Luigi
veterano
veterano
Messaggi: 689
Iscritto il: 20 apr 2007, 22:23
Località: provincia di napoli
Contatta:

Re: Figlio con LMA e padre con Linfoma

#5 Messaggio da Luigi »

sono daccordo con andrea...per parlare di ereditarietà bisogna effettuare degli studi epidemiologici che hanno bisogno di tempo ma soprattutto corrispodenza per arrivare ad una sorta di risultato...Più che altro, da profano, io penso che possono esserci profili genetici simili ereditati a livello familiari che in associazione a fattori di rischio ambientali ( chimico, fisico e biologico) presenti nelle zone in cui questi soggetti vivono gran parte della propria vita, portano allo sviluppo di neoplasie. Aldilà di tutto....mando tanti incroci per tutti...e tanta forza verso la VITTORIA!!!!! vi voglio bene,un bacio...luigi

Avatar utente
piccolaVale
veterano
veterano
Messaggi: 366
Iscritto il: 28 ott 2007, 20:39
Località: Roma

Re: Figlio con LMA e padre con Linfoma

#6 Messaggio da piccolaVale »

Mi sono sempre chiesta se si possa parlare di ereditarietà. Seconod me quanto meno c'è una predisposizione genetica. Il cugino di mia madre si è ammalato di leucemia linfoblastica 4 mesi dopo il mio autotrapianto. Lui purtroppo oggi non c'è più ed io mi sono semre chiesta se fosse solo un caso. Anche lo zia di mia madre (zio anche di quel cugino) è morto di leucemia, quando ancora era una malattia che non dava speranze...non so...i medici tendono ad escludere questa ipotesi ma 3 casi in una sola famiglia...
Valentina

LUISA-LILLY
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: 22 apr 2010, 23:56
Località: PESARO

Re: Figlio con LMA e padre con Linfoma

#7 Messaggio da LUISA-LILLY »

Ciao a tutti, mi piace la tua idea Fulvio ma son terrorizzata e come me penso altri qui nel forum dato che ho 2 figli. Le loro analisi sono ok. Le mie andavano male dall'inizio ma ho sentito da parecchi qui che quello non vuol dire niente.
Comunque si idea ok.
Luisa

Rispondi

Torna a “CASI DI FAMILIARITA' MALATTIE EMATOLOGICHE”