LdH di mia madre e di mia figlia

In questo spazio potrete raccontare la vostra esperienza se avete avuto più di un caso malattia ematologica nella vostra famiglia tra consanguinei o conviventi.
Malgrado si dica che non ci sia ereditarietà nelle malattie ematologiche, purtroppo nel forum è capitato piu di una volta di riscontrare casi multipli nella stessa famiglia. Solo una coincidenza...?

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Sonya
veterano
veterano
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ott 2009, 17:19
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=1654

LdH di mia madre e di mia figlia

#1 Messaggio da Sonya »

Come sapete la mia Gigia a soli 9 anni ha avuto la diagnosi di LdH, oggi (quasi due anni dopo) è in remissione.
E come ho avuto modo di raccontare nel mio post di ingresso e presentazione a questo forum, anche mia madre ha avuto un LdH diagnosticato nel lontano 1973, che se l'è portata via a soli 46 anni, 13 anni più tardi.
Da subito mi sono fatta la fatidica domanda dell'ereditarietà, che i miei stessi genitori si erano posti nei nostri confronti, ma sia allora (quando ancora la ricerca sui linfomi era agli arbori) sia oggi ci è stato detto che non c'è niente che possa avvalorare la tesi dell'ereditarietà. Ce lo ha detto anche il Prof. Mandelli, pur sottolineando che è a conoscenza di casi in cui si sono ammalati più elementi di una stessa famiglia.
Io credo che al momento non ci sono studi sufficienti per poterlo affermare, magari fra qualche anno ci saranno.
O forse i casi stanno diventando così tanto numerosi che pur non incidendo la familiarità, ugualmente dobbiamo rassegnarci a vedere le nostre famiglie colpite più e più volte.
Non so davvero cosa sia meglio.... :(

Rispondi

Torna a “CASI DI FAMILIARITA' MALATTIE EMATOLOGICHE”