Beatrice - LLC marito, LNH mamma

In questo spazio potrete raccontare la vostra esperienza se avete avuto più di un caso malattia ematologica nella vostra famiglia tra consanguinei o conviventi.
Malgrado si dica che non ci sia ereditarietà nelle malattie ematologiche, purtroppo nel forum è capitato piu di una volta di riscontrare casi multipli nella stessa famiglia. Solo una coincidenza...?

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Beatrice
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 79
Iscritto il: 2 nov 2010, 12:42

Beatrice - LLC marito, LNH mamma

#1 Messaggio da Beatrice »

Nella mia famiglia non si può parlare di ereditarietà: mio marito, 54 anni, ha la LLC (in cura con la Di Bella, in miglioramento) e mia mamma, 74 anni, il LNH (finite da poco 6 sedute di chemio+ Rituximab, il 4 agosto il responso).
Sandro non ha alcuna famigliarità con lei.

Mi ha fatto però molto pensare il fatto che si fossero ammalati insieme: Sandro ha iniziato con macchie sulla pelle e febbre alla fine di luglio del 2009, mentre mamma ha notato l'ingrossamento delle linfatiche sottomandibolari nel mese di agosto, stesso anno.

Noi viviamo in una valle stretta che si estende da est a ovest tra Torino e la Francia, fra alte montagne; i nostri medici hanno notato una recrudescenza di casi simili (e molte piastrinopenie soprattutto nei bambini) nei paesi intorno ad una vecchia acciaieria, oltre ad essere zona che risente dei venti provenienti dalla Francia (centrali nucleari? SuperPhoenix?), soprattutto quelli esposti a lato destra/Dora, i più incastonati nei valloni, dove c'è maggiore stagnazione. Oltre ad essere vicini a lavori autostradali con molte gallerie che hanno portato alla luce piccoli depositi di uranio.

In questi giorni anche il padre della sostituta del mio dottore si è ammalato di LLC, per cui abbiamo aperto con la dottoressa un nuovo canale di comunicazione. Anche lei è molto rattristata dal fatto che una ricerca non è mai stata fatta, ed è difficile raccogliere casistica fino a che il malato di leucemia, quando muore di infezioni polmonari è dichiarato deceduto per infezione polmonare, oppure se muore di infarto, è morto di infarto, e tutto il resto della storia va perso.

Tempo fa in valle è stata fatta una ricerca sull'endometriosi nelle giovani donne residenti, portata dalle diossine provenienti dall'acciaieria; anni e anni di raccolta dati ha confermato il nesso e l'acciaieria ha dovuto montare un grosso filtro, ma le donne continuano ad avere problemi, e sono passati circa 7 anni per avere i risultati...

Beatrice
La vita non è aspettare che passi la tempesta ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)

Rispondi

Torna a “CASI DI FAMILIARITA' MALATTIE EMATOLOGICHE”