Maya- mamma con LNH ed io con LDH

In questo spazio potrete raccontare la vostra esperienza se avete avuto più di un caso malattia ematologica nella vostra famiglia tra consanguinei o conviventi.
Malgrado si dica che non ci sia ereditarietà nelle malattie ematologiche, purtroppo nel forum è capitato piu di una volta di riscontrare casi multipli nella stessa famiglia. Solo una coincidenza...?

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Maya
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 giu 2011, 19:09
Località: Firenze

Maya- mamma con LNH ed io con LDH

#1 Messaggio da Maya »

Anche in famiglia mia, come avevo già detto nella mia casetta personale, siamo in due ad avere avuto mia madre e ad avere io un linfoma...Mia mamma si è ammalata di linfoma di Hodgkin circa una ventina di anni fa, mentre io ad agosto dell'anno scorso di Linfoma misto Hodgkin/ Non Hodgkin...Sicuramente qualche aspetto ereditario deve esserci...i medici non hanno mai dato risposte certe, visto che la ricerca sta ancora lavorando a tal proposito...i fattori che possono intervenire secondo il parere dei dottori sono tanti: stili di vita, ambiente di vita, alimentazione... ma anche il sistema immunitario stesso che non è abbastanza forte per riuscire a uccidere le cellule cancerose...e siccome il sistema immunitario viene ereditato al 50% dal padre e al 50% dalla madre...io azzarderei proprio a dire che una componete genetica sia coinvolta... queste sono per adesso le mie misere conoscenze di una studentessa in medicina ancora al terzo anno e quindi ignorante come una capra... e sono anche le informazioni che sono riuscita a strappare ai dottori...
Ad altri che hanno avuto altri casi in famiglia i dottori che hanno detto?
  • Farò della mia anima uno scrigno per la tua anima,
    del mio cuore una dimora per la tua bellezza,
    del mio petto un sepolcro per le tue pene.
    Ti amerò come le praterie amano la primavera,
    e vivrò in te la vita di un fiore sotto i raggi del sole.
    Canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane,
    ascolterò il linguaggio della tua anima
    come la spiaggia ascolta la storia delle onde

Rispondi

Torna a “CASI DI FAMILIARITA' MALATTIE EMATOLOGICHE”