Linfoma di Hodgkin - fratelli

In questo spazio potrete raccontare la vostra esperienza se avete avuto più di un caso malattia ematologica nella vostra famiglia tra consanguinei o conviventi.
Malgrado si dica che non ci sia ereditarietà nelle malattie ematologiche, purtroppo nel forum è capitato piu di una volta di riscontrare casi multipli nella stessa famiglia. Solo una coincidenza...?

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Littleflo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 set 2009, 0:58

Linfoma di Hodgkin - fratelli

#1 Messaggio da Littleflo »

Cari amici,
mio genero Giacomo si ammalato di LDH nel maggio 2009 (23 anni), 2 stadio, guarito nel dicembre 2009. (C'è il suo diario e la sua storia in altro forum)
Si sono ammalati successivamente i suoi fratelli.
- Elena lo ha scoperto mentre era incinta al terzo mese.(luglio 2016) Dal quarto ha iniziato la chemio e dopo la nascita della bimba (perfettamente sana) ha fatto la radio. E' guarita dal febbraio 2017.
- Ad Antonio è stato diagnosticato il Linfoma di Hodgkin ad ottobre, è ad uno stato iniziale. Inizierà la terapia tra una settimana.

Mi domando c'è una casistica del presentarsi della malattia nei fratelli? Tre fratelli su quattro è un dato impressionante. Ho fatto qualche ricerca e ho trovato un documento che in effetti dice che ci può essere un fattore di predisposizione tra fratelli. Infatti lo stadio di Elena e Antonio era più lieve proprio perchè si controllavano di più.
Non so se questo dato possa servire e se altri hanno avuto la stessa esperienza.
Ringrazio ancora il gruppo e auguro a chi si sta curando una guarigione totale.
Coraggio
Patti
Immagine

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
“La gente si lamenta sempre delle cose brutte che gli capitano senza che se le sia meritate, ma non parla mai delle cose belle. Di cosa ha fatto per meritarle. Io non ricordo di aver mai dato a nostro Signore motivi particolari per sorridermi. Però lui mi ha sorriso”
(Cormac McCarthy – Non è un paese per vecchi)

Rispondi

Torna a “CASI DI FAMILIARITA' MALATTIE EMATOLOGICHE”