Alberto- LNH marginale di mia moglie Roberta-In standby

Piccolipassiti a cui è stata diangosticata la malattia ma a cui è stato consigliato di non iniziare terapie attendendo l'evolversi della situazione

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
alvioz
veterano
veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 12 mar 2007, 20:10
Località: Porto Sant'Elpidio

Alberto- LNH marginale di mia moglie Roberta-In standby

#1 Messaggio da alvioz »

Ciao a tutti sono Alberto, i "vecchi" del forum mi conoscono come Alberto-Maltoma, il nome del mio post, sono un malato di lnh gastrico che appunto si chiama maltoma attualmente, credo in remissione, ora sono qui a raccontarvi una nuova storia che mi coinvolge :!:
Alla fine di aprile ero in auto con mia moglie: Roberta e nostra figlia: Gea, quando una signora non si è fermata al segnale di Stop e ha colpito la nostra auto all'altezza della portiera del conducente. Alla guida era Roberta per cui è stata l'unica che ha subito delle lievi conseguenze, siamo andati al Pronto soccorso e all'emocromo abbiamo trovato una formula invertita (normalmente tra i valori dei globuli bianchi i neutrofili sono più elevati di quelli dei linfociti, invece negli esami di mia moglie i linfociti erano più dei neutrofili), inoltre c'era un pò di anemizzazione di cui però lei soffre, infatti a periodi era abituata a fare un pò di terapia col ferro. Non abbiamo dato eccessivo valore a questa alterazione pensando che ci fosse stata un infezione virale passata inosservata.
Dopo circa 1 mese fa gli esami presso il datore di lavoro l'anemia si sta correggendo, la formula resta invertita.
Qualche giorno dopo mi chiede di visitarla (per chi non mi conosce devo precisare che sono un medico) e palpando le ascelle mi pare di sentire un linfonodo ingrandito, prendo contatto con l'ecografista per eseguire subito un'ecografia.
ecograficamente sembrava che si trattasse non di un solo linfonodo ma di 2 linfonodi sovrapposti, inoltre la forma fusata non lasciava pensare nulla di anormale, dopo qualche giorno non riusciamo più a sentirlo mentre sembra apparirne uno a livello inguinale, anche questo sembra regredire.
Eseguiamo un nuovo emocromo e dal laboratorio mi chiamano dicendomi che oltre alla formula invertita sono apparsi dei linfociti atipici, pensando al peggio contatto il mio ematologo che pensa si tratti delle conseguenze di un'infezione virale e mi con siglia altri esami che risultano negativi per cui mi da un appuntamento a 2 giorni dopo, vuol rifare gli esami e lo striscio nel suo centro.
Esegue il tutto e dopo qualche giorno mi chiama dandomi l'appuntamento per la BOM Roberta ha eseguito il 20 luglio la diagnosi deovrebbe essere di dirdine linfoproliferativo cronico (leucemia linfatica cronica) mancano ancora una serie di dati per sapere cosa sarà necessario fare.
Per ora, come già feci quando accadde a me, abbiamo deciso di andarcene in vacanza, il nostro ematologo ci contatterà ma inizieremo il percorso al nostro ritorno.
Un'ultima annotazione ci sono altri del forum che sono andati in doppio incontro a una malattia oncoematologica o siamo la prima coppia? Non sarebbe un bel record :!: Però accade.
Tra parentesi sto facendo i miei controlli con più lentezza comunque anche io ho subito la mia brava BOM il 4 agosto ed ora entrambi con le ossa rotte ci comprendiamo molto di più :!:
L'accettazione dice: "Questa è una realtà, ed io sono in pace con essa" (D. Chopra)

FEDEAKI
veterano
veterano
Messaggi: 253
Iscritto il: 24 set 2008, 11:57

Re: forseLLC

#2 Messaggio da FEDEAKI »

Ciao Alberto............
ti ricordi di me.............

speravo di non vederti piu su questo sito devo essere sincera
ancora ricordo i consigli sulle mie ecografie o i miei esami---grazie ancora....

Ti lascio come di consuetudine mille incroci per la Roberta

:incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro:

kissing kissing kissing kissing kissing kissing kissing kissing kissing kissing kissing

loredana58

Re: forseLLC

#3 Messaggio da loredana58 »

caro alberto
ricordo la tua storia pe ril modo ironico con cui ti presentavi, per la tua amicizia con il grande bruno e per il fatto che avevi effettuato parte delle curein svizzera.
ora leggo di tua moglie, e la cosa mi rattrista molto: non credo che ne forum ci siano precedenti di coppie in cui entrambi i membri sono affetti da una malattia ematologica, certo ci sono storie in cui ci sono due casi nella stessa famiglia (es gio74, "polpetta" ecc), oppure situazioni in cui uno ha malattia ematologica e l'altro un problema serio di salute (es Sabrina - Marco) di tipo diverso.
Però situazioni simili ne esistono, e temo che aumenteranno, dato l'aumento di queste patologie e grazie anche al fatto che i malati sopravvivono e spesso guariscono, come del resto è successo a te.
Io un giorno ho incontrato in ambulatorio una signora in cura per un mieloma, che aveva rifiutato l'autotrapianto, perché era TEstimone di Geova e i medici le aveva detto che era impossibile escludere la necessità di trasfusioni in corso di procedura trapaintologica. Suo marito era morto da poco per un linfoma, e lei mi ha detto: " eravamo in cura tutti due qui...i dottori ci dicevano che io non potevo guarire, lui sì . Invece lui è morto e io sono qui"
Però la vostra situazione è motlo diversa: tu stai bene da tempo, e tua moglie ancora non ha una diganosi precisa, per cui non è neanche detto che abbia bisogno di terapie. E come vedi, aver fatto un piccolo spezzone di percorso in comune vi ha già resi più uniti e più forti.
Godetevi le vacanze,e anche questo vi farà benissimo
lory

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: forseLLC

#4 Messaggio da Fulvio »

Ciao Alberto, come potrei non ricordarmi di te ! Sei stato sempre cosi gentile e premuroso nel consigliarmi.
E ricordo benissimo anche la cena di Roma con te Roberta e la splendida bimba.
Mi spiace leggere le brutte news che colpiscono la tua famiglia e mi rendo conto di quanto la casistica di malattie come la nostra stia aumentando in fretta tanto da colpire anche 2 persone nella stessa famiglia.
Di certo non posso consigliarti nulla visto che il medico e l'esperto sei tu ma se dovesse servirti qualunque cosa non esitare a contattarmi.
Un abbraccione a te e Roberta e naturalmente tienici aggiornati
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
Stefy
moderatore
moderatore
Messaggi: 930
Iscritto il: 2 dic 2008, 16:13
Casetta: viewtopic.php?f=89&t=1097&p=176333#p176333

Re: Alberto-forse LLC di mia moglie- in diagnosi

#5 Messaggio da Stefy »

Ciao Alberto, non so se ti ricordi di me ma sei stato uno dei primi ad accogliermi ed uno dei primi a tranquillizzarmi circa la malattia che ha colpito mio marito (LLC). Non so quanto io possa esserti d'aiuto, essendo tu medico, ti posso solo dire che da allora e un po' di tempo è passato, Franco è in stand by e non è stato ancora sottoposto ad alcuna cura. Se la diagnosi dovesse essere confermata, mi auguro sia così anche per tua moglie e per tanto tanto tempo.
Ti abbraccio
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Stefy

Avatar utente
misterh
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1118
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:21
Località: Berghem de sota

Re: Alberto-forse LLC di mia moglie- in diagnosi

#6 Messaggio da misterh »

Alberto, che sgomento!

Leggo solo ora di questa di certo non piacevole notizia (se ne poteva anche fare a meno no? uno in famiglia basta e avanza!), ma come ben tu saprai anche per la LLC ci sono ottime possibilità di cura (vado a memoria ma credo sia trattata come un linfoma di tipo indolente...) per cui cerca di vedere, se mai il tutto fosse confermato, il bicchiere mezzo pieno!

Per qualsiasi cosa io ci sono, chiamami pure quando vuoi se ti va di fare quattro chiacchere o solo se vuoi sfogarti un pò...

Un abbraccio grande! :pig:
MisterH :pig: Immagine
La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.... a piccoli passi.

Bruno
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 5855
Iscritto il: 3 ott 2007, 14:14
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=589&hilit=Bruno#p31297
Località: Bologna

Re: Alberto-forse LLC di mia moglie- in diagnosi

#7 Messaggio da Bruno »

Alberto... mica volevo ritrovarti qui con queste notizie :(

Aspetto assieme a tutti di sapere qualcosa in più, però
intanto ti porterò con me :wink:

Ti mando un grosso abbraccio :insieme:
Bruno

nella nostra corsa ad ostacoli c'è sempre qualcuno pronto a prendere il testimone
e a correre anche per chi è rimasto senza fiato. e la vittoria è di tutti. (Donabadi)

Katy
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1036
Iscritto il: 13 giu 2010, 22:38
Casetta: viewtopic.php?f=94&t=2048
Località: Palermo

Re: Alberto-forse LLC di mia moglie- in diagnosi

#8 Messaggio da Katy »

Mi spiace leggere di quanto spesso il destino si prenda gioco di noi.... ma proprio tutti voi ...qui...mi avete insegnato che è la grinta ed il coraggio che ci devon muovere con fiducia e che comunque c'è sempre chi è meno fortunato di noi ai quali le possibilità di cura e di guarigione non son state negate...

Vi auguro, a te e a tua moglie, di non perderla mai questa "spinta vitale" e di procedere fiduciosi senza permettere che paura della malattia ci faccia star male anche quando fisicamente male non si sta...
Incrocio affinchè supererete anche questa e...brillantemente aggiungo!
:incro: :incro: :incro: :incro: :incro:
Katy

Avatar utente
alvioz
veterano
veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 12 mar 2007, 20:10
Località: Porto Sant'Elpidio

Re: Alberto-forse LLC di mia moglie- in diagnosi

#9 Messaggio da alvioz »

Ieri siamo tornati dalle vacanze abbiamo visitato la Lucania ed il Salento, 2 settimane sono volate in un baleno e ci siamo pure divertiti, anche se Roberta (mia moglie) ancora mi canzona imitando il mutare delle espressioni del mio viso quando abbiamo ricevuto la telefonata dell'ematologo che ci dava appuntamento per oggi e ci dava delle primizie!
Oggi siamo andati in perfetto orario, ci ha accolti nel suo studio e ci ha detto che al 99% si tratta di NLH di tipo marginale!
Ma immaginate la sorpresa mi ha voluto copiare in tutto. pure nella malattia!
Si tratta di una forma indolente che per ora non necessita di terapie ma solo di controlli per colpirlo subito non appena diventasse più aggressivo, con una minima possibilità che possa essere una LLC. Queste sono tutte le novità, ora che è più chiara la situazione di Roberta, provvederò a completare i miei controlli mi manca ancora di fare la PET e la biopsia dello stomaco.
L'accettazione dice: "Questa è una realtà, ed io sono in pace con essa" (D. Chopra)

Avatar utente
ARIES
veterano
veterano
Messaggi: 636
Iscritto il: 18 dic 2009, 19:46
Località: Napoli

Re: Alberto-forse LLC di mia moglie- in diagnosi

#10 Messaggio da ARIES »

Ciao Alberto,

piacere di conoscerti mi dispiace molto per tua moglie ma se ce l'hai fatta tu vedrai che anche lei starà bene.

In bocca al lupo anche per i tuoi controlli. :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

A presto,

Aries
SEIZE THE DAY

Avatar utente
daniela75
veterano
veterano
Messaggi: 858
Iscritto il: 2 dic 2008, 17:29

Re: Alberto-forse LLC di mia moglie- in diagnosi

#11 Messaggio da daniela75 »

accidenti Alberto, non avrei mai voluto leggere una cosa del genere :cry:
Mi ricordo con piacere immenso di te, di come mi ha rassicurata quando ero terrorizzata perchè dovevo mettere il port, e di come tu abbia risposto ad ogni mio quesito con precisione e comprensione.
Già è devastante quando una coppia si trova ad affrontare la malattia di uno dei due, trovo estremamente ingiusto che poi anche l'altro debba ammalarsi.
Ma tua moglie ha una grande fortuna, quella di avere al suo fianco un uomo come te, e quindi sono certa che affronterete al meglio ogni cosa.

Ti mando un abbraccio, e poi questi per i tuoi prossimi controlli :incrocio :incrocio e questi per Roberta :incrocio :incrocio

p.s. non so se hai seguito più la mia storia, ma io dopo l'autotrapianto e la radio ancora sono in ballo con le terapie e la settimana prossima dovrei essere ricoverata per l'allo... e io che a suo tempo mi preoccupavo per il port e mi facevo consolare da te :mrgreen:
il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=2016

Patri
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 161
Iscritto il: 13 gen 2010, 15:31

Re: Alberto-forse LLC di mia moglie- in diagnosi

#12 Messaggio da Patri »

Ciao Alberto,
purtroppo anche mio marito ebbe a suo tempo (circa 14 anni fa) un LH da cui era guarito senza ricadute...all'epoca si asportava ancora la milza, ora mi sembra che non lo fanno più...
Io ho dal 2007 una LLC in stand-by, se leggi la mia storia vedrai che di situazioni assurde ne capitano eccome....e mi sono astenuta dal raccontare tutto...a volte anche solo il parlare di tutti gli avvenimenti della mia vita mi intimorisce per quante ne sono accadute di cose.....ma si va avanti e si cerca di fare del nostro meglio...e voi avete la "fortuna" di aiutarvi e supportarvi nell'affrontare questo problema e ne uscirete più uniti di prima...in bocca al lupo.
Patrizia
Patrizia

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: Alberto-forse LLC di mia moglie- in diagnosi

#13 Messaggio da fiorella »

Un "in bocca al lupo" a te e Roberta

che condividete tutto, ma proprio tutto...

anche quello non strettamente necessario :wink:


E allora che condivisione sia, piena e totale,
anche per le cose positive... passate e future :-D
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

laura
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 17 apr 2007, 10:28

Re: Alberto-forse LLC di mia moglie- in diagnosi

#14 Messaggio da laura »

Alberto, sono molto molto dispiaciuta per tua moglie.
Però, se ha deciso di imitarti, sicuramente ti seguirà in tutto il percorso! :wink:

Un abbraccio, :incrocio :incrocio
Immagine

Bruno
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 5855
Iscritto il: 3 ott 2007, 14:14
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=589&hilit=Bruno#p31297
Località: Bologna

Re: Alberto-forse LLC di mia moglie- in diagnosi

#15 Messaggio da Bruno »

Sappi che vi penso, ti abbraccio!
Bruno

nella nostra corsa ad ostacoli c'è sempre qualcuno pronto a prendere il testimone
e a correre anche per chi è rimasto senza fiato. e la vittoria è di tutti. (Donabadi)

Avatar utente
alvioz
veterano
veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 12 mar 2007, 20:10
Località: Porto Sant'Elpidio

Re: Alberto- LNH marginale di mia moglie Roberta-In standby

#16 Messaggio da alvioz »

abbiamo deciso di far vedere Roberta dallo stesso ematologo di Bellinzona che ha seguito il mio caso.
dopo aver parlato con l'ematologo di fiducia abbiamo telefonato allo IOSI (Istituto oncologico della Svizzera Italiana) che ci ha dato appuntamento per il 22/11/2010.
Ciao Alberto
L'accettazione dice: "Questa è una realtà, ed io sono in pace con essa" (D. Chopra)

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Alberto- LNH marginale di mia moglie Roberta-In standby

#17 Messaggio da Fulvio »

Ciao Alberto, grazie per l'aggiornamento su Roberta, speriamo che la situazione sia stabile.
Dalle un bacione da parte mia kissing

P.S In futuro se puoi posta l'indirizzo ed i coontatti dell'ematologo di bellinzona...potrebbe in futuro essere utile ad altri
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Bruno
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 5855
Iscritto il: 3 ott 2007, 14:14
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=589&hilit=Bruno#p31297
Località: Bologna

Re: Alberto- LNH marginale di mia moglie Roberta-In standby

#18 Messaggio da Bruno »

Vi penso, Alberto :wink:
Bruno

nella nostra corsa ad ostacoli c'è sempre qualcuno pronto a prendere il testimone
e a correre anche per chi è rimasto senza fiato. e la vittoria è di tutti. (Donabadi)

Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

Re: Alberto- LNH marginale di mia moglie Roberta-In standby

#19 Messaggio da zena »

Ciao Alberto, mi dispiace leggere queste notizie. Vi mando un abbraccio ad entrambi.
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

Avatar utente
alvioz
veterano
veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 12 mar 2007, 20:10
Località: Porto Sant'Elpidio

Re: Alberto- LNH marginale di mia moglie Roberta-In standby

#20 Messaggio da alvioz »

effettuato controllo a 6 mesi dopo TC pressochè invariata.
nuovo controllo fra un anno........ grosso sopsiro di sollievo con le antenne sempre aperte :!:
L'accettazione dice: "Questa è una realtà, ed io sono in pace con essa" (D. Chopra)

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Alberto- LNH marginale di mia moglie Roberta-In standby

#21 Messaggio da Fulvio »

Bene alberto! dai un abbraccione aRoberta da parte mia
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Bruno
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 5855
Iscritto il: 3 ott 2007, 14:14
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=589&hilit=Bruno#p31297
Località: Bologna

Re: Alberto- LNH marginale di mia moglie Roberta-In standby

#22 Messaggio da Bruno »

Alberto, socioyoga :-D un abbraccio :insieme:
Bruno

nella nostra corsa ad ostacoli c'è sempre qualcuno pronto a prendere il testimone
e a correre anche per chi è rimasto senza fiato. e la vittoria è di tutti. (Donabadi)

Rispondi

Torna a “LNH - In Standby”