periodo massimo di malattia...........

Raccolta di indicazioni e consigli sull'uso delle leggi create in favore dei portatori di patologie
Rispondi
Messaggio
Autore
fausto
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 feb 2008, 18:17

periodo massimo di malattia...........

#1 Messaggio da fausto »

Ciao a tutti, volevo chiedere delucidazioni riguardo al periodo di malattia massimo che mia moglie può prendersi.
Mi hanno detto che mia moglie ha diritto a 180 giorni al 100% dello stipendio e poi altri 90 giorni al 50% dall'imps.
Lei i 180 li ha già superati, il mese scorso sapete dirci niente a riguardo? (ci hanno detto che i ricoveri ospedalieri nn contano per il computo di questo periodo!!!????) è VERO?
Lei ha un contratto part-time, 4 ore al giorno, ho sentito che c'è la possibilità di poter usufruire di permessi retribuiti per cure:::::::::::::::::(30 GIORNI!!!???) sapete dirci niente a riguardo?
Grazie.
*0* :-|

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: periodo massimo di malattia...........

#2 Messaggio da Sonia »

Ciao Fausto
non sò dirti esattamente quant'è il massimo dei mesi che si può stare a casa,ma anche io più o meno sono stata sui sette-otto mesi e la retribuzione è stata quasi sempre piena,tranne un pochino meno forse un mese o due,ma mai la metà dello stipendio.
Comunque tua moglie facendo solo un part time(sempre che ce la fa a lavorare) può usufruire della legge 104 che vi dà diritto a tre giorni al mese di permesso.

fausto
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 feb 2008, 18:17

Re: periodo massimo di malattia...........

#3 Messaggio da fausto »

Grazie Sonia , quello che vi ho detto è quello che mi hanno detto al patronato, ma sò da quello che ho letto in questo forum che nn sempre sono ferrati nell'argomento, ancora grazie per la tua risposta!!!!!

aries61
veterano
veterano
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 ott 2007, 20:02
Località: ROMA

Re: periodo massimo di malattia...........

#4 Messaggio da aries61 »

Ciao Fausto
io mi sono fatta una cultura sul sito dell'AIMAC:
http://www.aimac.it/sapere/
è molto chiaro..certo poi dipende dai contratti aziendali di categoria..
io per esempio sono in malattia da ott07 e sto tornando adesso il 20settembre
il mio contratto diceva che al sesto mese di malattia la restibuzione non era più al 100% ma al 50%..allora ho interrotto la malattia per 3 giorni di ferie e poi ho ripreso e la retribuzione è di nuovo al 100%..(certo senza tutte quelle voci lgate alla presenza....quindi solo paga base, contigenza...etc..insomma ''prima riga'')
credo però di essere anche un tantino fortunata perchè è un'azienda sera e molto sensibile...credo

comunque prova a vedere ..forse riesci a trovare qualche suggerimento per tua moglie
a proposito come va?

a presto

marina
ARIES61

marietta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: 17 nov 2010, 19:01
Località: reggio calabria

Re: periodo massimo di malattia...........

#5 Messaggio da marietta »

non so se hai già risolto,ma si differisce da contratto a contratto...in ogni caso per non fare ricadere la malattia oncologica nei 180 gg di malattia basta che il tuo oncologo ti faccia una certificazione ai sensi della legge sulle terepie salvavita mi pare sia art.9 comma 17 nota 48 del 2005 ..accertatene esattamente.con questa dicitura sarà solo il tuo medico curante a dover certificare di volta in volta i periodi di terapia.io la uso ma ssi tratta di contratto nel pubblico.ciao

Avatar utente
Gabry66
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1362
Iscritto il: 26 gen 2010, 18:29
Casetta: Gabriella -LNH b centrofollicolare+Autotrap- In Remissione
Località: Bologna

Re: periodo massimo di malattia...........

#6 Messaggio da Gabry66 »

che contratto lavorativo ha tua moglie? commercio? industria? le regole sono diverse a seconda del contratto...
Voi mi avete fatto scoprire...di avere un cuore molto più grande di quello che credevo...visto che ci entrate tutti!!!!!!!

Raggio Di Luce
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 37
Iscritto il: 3 giu 2011, 11:32

Re: periodo massimo di malattia...........

#7 Messaggio da Raggio Di Luce »

In alcuni contratti pubblici, come dice marietta, non calcolano le terapie salvavita nel computo dei 180 gg all'anno. Nel privato invece si, quindi dopo 180 gg ti devi mettere in aspettativa NON RETRIBUITA!

Quindi, non solo sei malato e ti stai facendo un *******, in piu non hai neanche una lira! Anzi dimenticavo, hai 200 euro al mese di assegno!

E' veramente una vergona!!!!!! **nooonnn

Pollix
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 set 2009, 13:12

Re: periodo massimo di malattia...........

#8 Messaggio da Pollix »

fausto ha scritto: Ciao a tutti, volevo chiedere delucidazioni riguardo al periodo di malattia massimo che mia moglie può prendersi.
Mi hanno detto che mia moglie ha diritto a 180 giorni al 100% dello stipendio e poi altri 90 giorni al 50% dall'imps.
Lei i 180 li ha già superati, il mese scorso sapete dirci niente a riguardo? (ci hanno detto che i ricoveri ospedalieri nn contano per il computo di questo periodo!!!????) è VERO?
Lei ha un contratto part-time, 4 ore al giorno, ho sentito che c'è la possibilità di poter usufruire di permessi retribuiti per cure:::::::::::::::::(30 GIORNI!!!???) sapete dirci niente a riguardo?
Grazie.
*0* :-|

chi e' sottoposto a chemio ha di solito la 104 art 3 comma3.
IO ho preso la 104 per mia moglie ed ho preso 8 mesi di congedo RETRIBUITO. E' una legge che e' nata per i parenti di persone con handicap, poi estesa anceh a queste patologie.
Non so se avendo il malato direttamente la 104 puo ' prendere il permesso.

Altra cosa....la malattia durante i ricoveri deve essere considerata salvavita e quindi il conteggio risulta al di fuori del limite imposto. In pratica i giorni 100% aumenttano del numero dei gg di ricovero....

Rispondi

Torna a “Leggi ed aiuti in favore dei malati (invalidita' e legge 104)”