Pagina 1 di 1

visita fiscale

Inviato: 20 gen 2008, 20:41
da chintya
ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi sà se esiste qualche legge che permette ai malati oncologici di evitare la visita fiscale!!!
la mamma di elvis lavora come assistente in una casa di riposo, è un lavoro abbastanza pesante. per adesso è in malattia, quindi è costretta a stare a casa!!
molto probabilmente dovrà fare 6 mesi di chemio più 1 mese e mezzo di radio...è impossibile stare a casa tutto questo tempo!!ci stiamo informando per sapere se è possibile presentare qualche documento che attesti questa poatologia evitando quindi la visita fiscale!! voi sapete qualcosa in merito?????

Re: visita fiscale

Inviato: 20 gen 2008, 23:24
da donabadi
cara cinzia, pensa che a me quella simpaticona della mia preside ha trattenuto 6 giorni di stipendio perche' quando e' venuto il medico fiscale ero in ospedale a fare la terapia! cosi mi sono dovuta prendere (e pagare :evil: :evil: :evil: ) l'avvocato del sindacato per "conciliare". lui comunque mi ha detto che se prendi il congedo per gravi patologie non dovresti avere questo genere di problemi, io non l'avevo fatto....
comunque informati meglio, se trovi magari poi sappimelo dire.
auguri alla mamma di elvis, l'importante e' che sia serena, gli stress fanno davvero male...
un bacione kissing

Re: visita fiscale

Inviato: 21 gen 2008, 17:57
da Sonia
Ciao Cinzia
io ricordo che all'inizio della malattia passò il dottore della mutua e quando gli spiegai la situazione lui mi disse che non dovevo assolutamente più preoccuparmi perchè da quella volta in poi non sarebbero più passati perchè per queste gravi patologie non è necessario stare in casa....che anzi avrei dovuto svagarmi e uscire il + possibile!!!
Non sò se bisogna presentare qualche documento....ma basta che ti rivolgi al centro inps dove porti la carta del dottore!

Re: visita fiscale

Inviato: 21 gen 2008, 19:05
da laura
Io invece sono stata costretta a stare a casa..

Ho chiesto al medico, anche perchè, ovviamente, uscire un pochettino e vedere qualcuno sarebbe stato solo salutare piuttosto che restare chiusa in casa a rimuginare, ma nulla.

Però so che i controlli sono effettuati solo in determinati orari (non sono certa che sia uguale in tutta Italia però) dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Re: visita fiscale

Inviato: 21 gen 2008, 19:33
da chintya
si gli orari sono quelli!!!
speriamo si possa fare qualcosa..in questi casi usciera aiuta molto!!
un bacio

Re: visita fiscale

Inviato: 24 gen 2008, 1:16
da zena
l'unico caso per cui non si è soggetti a visita fiscale è la depressione, per cui stare in casa porterebbe a un peggioramento dei sintomi. Provate a chiedere al medico di famiglia di fare una dichiarazione che la patologia oncologica porta depressione...

Re: visita fiscale

Inviato: 12 mag 2017, 11:11
da Vinicio
Topic datato e non aggiornato...
Segnalo che dal giugno 2016 il medico che redige il certificato di assenza dal lavoro può mettere il flag su "terapia salvavita".
Così facendo il malato oncologico in terapia o in convalescenza non è soggetto alla visita fiscale.
Riferimento circolare INPS 95 del 7/6/2016 in applicazione del decreto 11/1/2016 pubblicato in GU 16 del 21/1/16.
Segnalo che non sapevano nulla di questa opportunità né i medici oncologi dell'ospedale né il mio medico di base.
E io mi sono sottoposto alle prime visite (sob...) nel gennaio 2017.
Valutino gli admin se è il caso di dar diffusione a questa novità...
Saluti a tutti.
Vinicio