104 ed INVALIDITA': che fare? Come muoversi?

Raccolta di indicazioni e consigli sull'uso delle leggi create in favore dei portatori di patologie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
dublinia
veterano
veterano
Messaggi: 694
Iscritto il: 8 apr 2007, 1:24
Località: Cosenza

104 ed INVALIDITA': che fare? Come muoversi?

#1 Messaggio da dublinia »

Ciao a tutti,
stamattina è arrivato il postino con 2 raccomandate....quasi quasi ci avevo perso le speranze ed invece è arrivato il responso per la domanda di invalidità che avevo inoltrato per mio padre.
Adesso pero' non so proprio come muovermi e ne tantomeno quali potrebbero essererne i benefici.
Per quanto riguarda la 104 la commissione certifica che tutte le minorazioni sono di tipo GRAVE, quindi a cosa avremmo diritto considerando che mio papà è in pensione ed io sono libera professionista?

Poi per quanto riguarda l'INVALIDITA' la commissione certifica che il richiedente è riconosciuto INVALIDO CON TOTALE E PERMANENTE inabilità lavorativa 100% e con necessità di assistenza contiinua, legge 18/80 ( da rivedere tra un anno).
Con questa carta devo recarmi all IMPS?
O dove?
Che devo fare?
Gli spetta qualcosa o sarebbe spettato solo se davano l accompagnameto?

aspetto vostre news prima di muovermi
un baciotto

Gigetta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 lug 2007, 12:03

* **

#2 Messaggio da Gigetta »

.....
Ultima modifica di Gigetta il 19 mag 2008, 13:10, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
dublinia
veterano
veterano
Messaggi: 694
Iscritto il: 8 apr 2007, 1:24
Località: Cosenza

#3 Messaggio da dublinia »

Emma alia Gigetta cara,
che velocità nella risposta grazie grazie grazie....

Riguardo la pensione di invalidità mi riferisco solo alla domanda di invalidità civile ( INVCIV) presentata alla ASL.
Non sono ancora andata all'INPS....

pero' da quello che mi hai scritto ho capito che non devo far nulla....solo aspettare che l inps riceva i dati dall ASL, vero?
grazie grazie grazie

bacini

Gigetta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 lug 2007, 12:03

* * *

#4 Messaggio da Gigetta »

.....

Frost
veterano
veterano
Messaggi: 511
Iscritto il: 30 giu 2010, 22:13
Località: san Giovanni in Persiceto, Bologna

Re: 104 ed INVALIDITA': che fare? Come muoversi?

#5 Messaggio da Frost »

ciao io posso risponderti in base a quello che passammo con mia nonna e che ho studiato a scuola in quanto ragioniere.
In quanto libero professionista in passato nei tre giorni, anche ripartibili, che la 104 ti mette a disposizione avresti dovuto ricevere una retribuzione in base al calcolo basatato sulla tua dichiarazione dei redditi dell'anno precedente alla domanda; purtroppo però sono stata informata da mia madre che lavora nell'ente pubblico che da quest'anno non sono sicura che sia retribuzione in quanto rimborso della giornata lavorativa.
spero per te di sbagliarmi
Laura

Rispondi

Torna a “Leggi ed aiuti in favore dei malati (invalidita' e legge 104)”