accompagnamento

Raccolta di indicazioni e consigli sull'uso delle leggi create in favore dei portatori di patologie
Rispondi
Messaggio
Autore
Annamaria21
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 lug 2012, 21:12

accompagnamento

#1 Messaggio da Annamaria21 »

Salve..vorrei sapere se per gli ammalati sottoposti a chemioterapia ed in lista per l'autotrapianto spetta un'indennità di accompagnamento.
Io ho fatto richiesta di invalidità civile e mi è stata riconosciuta al 100% e inoltre mi è stata data la legge 104.
Volevo sapere però se mi spetta anche l'accompagnamento.
Io sono pugliese e sto in cura a bologna. Quì altri pz mi hanno parlato di un'agevolazione legata a trenitalia e quindi al trasporto. C'è infatti la carta blu che permette al paziente di viaggiare con un accompagnatore e pagare un unico biglietto.. questo per me sarebbe molto comodo visto che devo spesso andare a bologna e ogni volta io e mia mamma paghiamo 85 euro a testa all'andata e 85al ritorno..
Sono andata alla stazione (sia a taranto che a bologna) e mi hanno detto che questa carta può richiederla solo chi ha oltre la 104 anche l'accompagnamento..chi mi ha parlato della carta blu invece mi ha detto che l'ha ottenuta solo presentando la 104..

Siccome a me la danno solo con l'accompagnamento..sapete percaso dirmi se questo lo danno a chi fa chemioterapia? Posso presentare quindi la domanda?

Katy
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1036
Iscritto il: 13 giu 2010, 22:38
Casetta: viewtopic.php?f=94&t=2048
Località: Palermo

Re: accompagnamento

#2 Messaggio da Katy »

Ciao Annamaria,
per quanto di mia conoscenza, con la malattia in atto e con trapianto programmato, deve essere riconoscuto l'assegno di accompagnamento. Per questo e per quanto concerne pure i benefici della L. 104 art. 3 comma 3 (handicap grave), ti consiglio di rivolgerti al più presto ad un buon patronato, munita di tutta la documentazione in tuo possesso, per avviare le pratiche se non un ricorso avverso l'attuale verbale rilasciato dalla commissione che ti ha preso in esame: sono certa che sapranno indirizzarti verso la strada giusta!
In bocca al lupo
Katy

Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

Re: accompagnamento

#3 Messaggio da zena »

l'accompagnamento viene dato solo in due casi:
-impossibilità a deambulare autonomamente
-impossibilità a compiere gli atti quotidiani della vita (lavarsi, mangiare, vestirsi, contare i soldi, ecc) autonomamente
durante chemio è difficile che venga dato, io lo ho ma vivo in sedia a rotelle, prima non me lo avevano mai concesso.
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

Rispondi

Torna a “Leggi ed aiuti in favore dei malati (invalidita' e legge 104)”