ma per le categorie protette bisogna essere sotto chemio?

Raccolta di indicazioni e consigli sull'uso delle leggi create in favore dei portatori di patologie
Rispondi
Messaggio
Autore
Reni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 lug 2011, 1:06
Località: Milano

ma per le categorie protette bisogna essere sotto chemio?

#1 Messaggio da Reni »

io ho una 048 perchè un anno fa mi hanno tolto un linfoma non H. alla parotide, 46 anni, nessuna cura prescritta, solo 1 tac con contrasto ogni 6 mesi, mio marito è in sedia a rotelle (paraplegico causa incidente di moto 6 anni fa), mia madre emiplegica (causa ictus 12 anni fa), mio padre ultra settantenne diabetico e io figlia unica senza figli miei.
Fino a ora non avevamo problemi economici, ora si, per cui devo tornare a lavorare (negli ultimi 6 anni ho fatto la badante di mio marito), mi chiedo se io posso usufruire anche se sto bene e non ho linfomi in giro per il corpo (almeno non ne avevo fino a febbraio, la prossima tac è a fine agosto) della legge sulle categorie protette e se si cosa devo fare per rientrarci?
Grazie per l'aiuto e in bocca al lupo a chi ne ha più bisogno di me (quando sono giù di morale penso a come sono fortunata: in fondo mi poteva capitare di finire a vita in un polmone artificiale, e da li non ci si può muovere!!!)
Reni

marietta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: 17 nov 2010, 19:01
Località: reggio calabria

Re: ma per le categorie protette bisogna essere sotto chemio

#2 Messaggio da marietta »

sono marietta e lavoro presso i centri per l'impiego,dunque per avere accesso alle categorie protette devi fare richiesta per farti sottoporre a visita medica per invalidita' civile ,la richiesta si inoltra presso un patronato,dopo aver richiesto un certificato medico al tuo medico di base.ad ogni buon conto vai in un patronato e loro ti diranno,in ogni caso avrai diritto ad iscriverti nelle categorie protette solo con una invalidità minima del 46%.il codice 048 e' valido solo per le spese sanitarie.
ti abbraccio e se dovessi avere qualche dubbio scrivimi

Reni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 lug 2011, 1:06
Località: Milano

Re: ma per le categorie protette bisogna essere sotto chemio

#3 Messaggio da Reni »

Grazie. Mi hanno dato il 75% con la prima revisione a dicembre 2013. A tuttora comunque anche nelle categorie protette a Milano città non sono riuscita a trovare lavoro... neanche con l'aiuto mirato dei centri per l'impiego. Non servono a molto solo per non pagare i ticket va bene l'IC 21.
Ciao.

Rispondi

Torna a “Leggi ed aiuti in favore dei malati (invalidita' e legge 104)”