Sostegno Psicologico

Raccolta di indicazioni e consigli sull'uso delle leggi create in favore dei portatori di patologie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Sostegno Psicologico

#1 Messaggio da Fulvio »

Salve a tutti, vorrei aprire un nuovo spazio al riguardo di un problema che molti di noi devono combattere oltre i normali effetti collaterali dei farmaci chemioterapici.
Mi riferisco allo "scossone psicologico" che tutti noi abbiamo avuto nel periodo della diagnosi e delle terapie.

Per fortuna sò che molti dei "Piccolipassisti" sono stati seguiti da un professionista che ha aiutato e semplificato di molto il loro cammino verso la guarigione. Purtroppo in questo ambito esistono ancora molti tabù e per molti cercare e rivolgersi ad uno psicologo viene visto come una cosa di cui di cui vergognarsi in quanto si pensa che sia l'equivalente di sentirsi "matti".

Penso sia totalmente sbagliato un approccio del genere ed ecco perchè vorrei che venisse, almeno nel forum, abbattuto questo tabù.

Ho avuto l'idea di aprire questo spazio dopo aver parlato al telefono con una dei nostri iscritti " Lisa Galli" che mi ha chiesto se avessimo voluto partecipare al suo blog per dare la nostra testimonianza e far si che le nostre esperienze potessero essere condivise anche con i suoi lettori.
Visto che mi è sembrata una persona eccezionale e molto appasionata del suo lavoro, credo possa essere un buon inizio leggere e sbirciare sulle sue pagine e magari per chi ne avesse bisogno intraprendere anche la terapia di supporto.
Ringrazio Lisa per aver dato la sua disponibilità ad aiutarci e spero che questo spazio possa essere di aiuto a molti di noi.

Ecco i Link del blog e sito di Lisa
http://www.lisagalli.it
http://www.sostegnopsicologico.com
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

LisaGalli
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 mar 2011, 14:49

Re: Sostegno Psicologico

#2 Messaggio da LisaGalli »

Carissimi tutti PiccoliPassisti,
ringrazio per prima cosa Fulvio per la possibilità che mi ha dato di farvi conoscere il sito di consulenza online (www.sostegnopsicologico.com) ed il Blog ("Quando la vita cambia colore" www.lisagalli.it) ... Il servizio del sito prevede una prima consulenza gratuita, quindi mi auguro che mi concederete la fiducia necessaria per conoscermi ...
Per quanto riguarda il Blog, ci terrei molto a descrivervi le sue Categorie per farvi una proposta ...

Le categorie già in essere sono:
1) Guido Speranza - è una storia a puntate che pubblico ogni settimana; racconta di una persona che sta facendo fronte ad un percorso di malattia e di cura e spero che possa essere utile a chi legge per trovare degli spunti di riflessione;

2) Consulenza Psicologica - Chi accede al servizio della consulenza online ha diritto ad una prima consulenza gratuita e se mi autorizza (solo se mi autorizza!) pubblico la risposta direttamente sul Blog;

3) Consigliati da voi - i lettori mi inviano suggerimenti di video, canzoni, poesie o altro che possa essere d'aiuto a chi legge a trovare nuovi stimoli per andare avanti nel suo percorso;

4) UNA LETTERA A TE! - I lettori mi inviano le loro storie che scrivono con l'obiettivo di incoraggiare chi legge.

La proposta che vorrei fare a voi tutti del FORUM è quella di aprire una nuova categoria che si chiama CONSIGLI DA PICCOLI PASSI, mi piacerebbe molto che chi è interessato mi scrivesse qualche pensiero in cui, partendo dalla sua storia, si sforzasse di pensare a chi legge e sintetizzasse quello che è stato utile a lui per fronteggiare momenti particolarmente difficili (cosa fare, cosa pensare o altro) per trovare il coraggio ad andare avanti ... nonostante la vita avesse cambiato colore, ma continuando a vedere i colori della vita ....

Ringrazio nuovamente Fulvio per l'iniziativa, invio un caro saluto a tutti i lettori del FORUM, ricco di persone che continuano con forza a fare vedere come si vive la vita ....
... se volete partecipare al mio blog per arricchirlo con la vostra esperienza scrivetemi a lisa@lisagalli.it

Buona serata a tutti!

Avatar utente
Gabry66
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1362
Iscritto il: 26 gen 2010, 18:29
Casetta: Gabriella -LNH b centrofollicolare+Autotrap- In Remissione
Località: Bologna

Re: Sostegno Psicologico

#3 Messaggio da Gabry66 »

Doveroso ricordare che in molte strutture, ai pazienti oncologici, viene erogato, su richiesta, un periodo di supporto psicologico completamente gratuito. Sul sito dell'aimac www.aimac.it sono indicate molte di queste strutture con i recapiti per mettersi in contatto. Inoltre, con prescrizione del proprio medico che richiede 'colloquio psicologico' e specificando sulla prescrizione che è richiesta a causa della patologia che ci affligge, ci si può rivolgere ai centri di igiene mentale dell'ASL della propria città...anche in questo caso il supporto psicologico è gratuito.
I tempi di erogazione delle prestazioni di questo tipo sono un pò lunghi (siamo in tanti a 'soffrire'), ma credo fosse doveroso dare anche queste informazioni per chi non può permettersi un percorso a pagamento!!! :(
Ciao a tutti.
Gabriella.
Voi mi avete fatto scoprire...di avere un cuore molto più grande di quello che credevo...visto che ci entrate tutti!!!!!!!

Katy
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1036
Iscritto il: 13 giu 2010, 22:38
Casetta: viewtopic.php?f=94&t=2048
Località: Palermo

Re: Sostegno Psicologico

#4 Messaggio da Katy »

Quoto Gabry in toto...

Katy

Avatar utente
GIOVANNIav
veterano
veterano
Messaggi: 281
Iscritto il: 12 set 2010, 21:46
Località: Avellino
Contatta:

Re: Sostegno Psicologico

#5 Messaggio da GIOVANNIav »

......................GabryImmagine

Avatar utente
luci
moderatore
moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: 20 mag 2009, 1:33

Re: Sostegno Psicologico

#6 Messaggio da luci »

Brava Gabry, hai fatto bene a ricordarlo a tutti!

cadeaux10
veterano
veterano
Messaggi: 499
Iscritto il: 3 ago 2007, 21:05
Località: ROMA

Re: Sostegno Psicologico

#7 Messaggio da cadeaux10 »

Credo, ed ho provato con le miei orecchie, che il sostegno psicologico deve essere fatto da dottori che lavorano in ospedali, a stretto contatto con i reparti di ematologia ed trapianti, perchè cari miei quando ho incominciato a parlare della storia di mia figlia, con psicologi e pscoterapeuta di un consultorio a pagamento, costoro non sapevano neanche di cosa stessi parlando. figurarsi che aiuto potevano dare.................
I'm a Fighter and a Winner!

Avatar utente
Gabry66
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1362
Iscritto il: 26 gen 2010, 18:29
Casetta: Gabriella -LNH b centrofollicolare+Autotrap- In Remissione
Località: Bologna

Re: Sostegno Psicologico

#8 Messaggio da Gabry66 »

[quote="LisaGalli"] La proposta che vorrei fare a voi tutti del FORUM è quella di aprire una nuova categoria che si chiama CONSIGLI DA PICCOLI PASSI, mi piacerebbe molto che chi è interessato mi scrivesse qualche pensiero in cui, partendo dalla sua storia, si sforzasse di pensare a chi legge e sintetizzasse quello che è stato utile a lui per fronteggiare momenti particolarmente difficili (cosa fare, cosa pensare o altro) per trovare il coraggio ad andare avanti ... nonostante la vita avesse cambiato colore, ma continuando a vedere i colori della vita ....

[quote]


scusate, ma molti di voi piccolipassisiti ormai un pò mi conoscono...sono una 'spontanea' e dico sempre quello penso...mi 'tocca' farlo anche stavolta: nulla ho da ridire sull'attività professionale della dottoressa Galli, anche se non la conosco, ma sinceramente non trovo necessario creare sul SUO blog una 'succursale' del nostro già super funzionante forum; esiste già piccolipassi.info...non vedo perchè dovremmo creare altrove un 'consigli da piccoli passi' dove, immagino, non faremmo altro che ripetere esattamente ciò che già qui, ogni giorno, COL CUORE, ci scambiamo e doniamo spontaneamente...senza che nessuno ce lo abbia chiesto! Chi ha bisogno o voglia dei nostri consigli li trova qui!! Il ns forum è il PRIMO che Google propone alla digitazione di certe parole chiave legate, purtroppo, all'infame..è accreditato e gratuito, si autoalimenta e non fa pubblicità...io lo amo e amo il suo fondatore proprio per queste sue caratteristiche: perchè dovremmo cambiare le cose? Se la dottoressa Galli lo desidera può 'consigliarci' come sito da visitare sul suo blog...

Grazie per la pazienza!
bacioni a tutti
Gabry
Ultima modifica di Gabry66 il 6 apr 2011, 0:43, modificato 1 volta in totale.
Voi mi avete fatto scoprire...di avere un cuore molto più grande di quello che credevo...visto che ci entrate tutti!!!!!!!

Avatar utente
GIOVANNIav
veterano
veterano
Messaggi: 281
Iscritto il: 12 set 2010, 21:46
Località: Avellino
Contatta:

Re: Sostegno Psicologico

#9 Messaggio da GIOVANNIav »

Gabry66 ha scritto:
LisaGalli ha scritto: La proposta che vorrei fare a voi tutti del FORUM è quella di aprire una nuova categoria che si chiama CONSIGLI DA PICCOLI PASSI, mi piacerebbe molto che chi è interessato mi scrivesse qualche pensiero in cui, partendo dalla sua storia, si sforzasse di pensare a chi legge e sintetizzasse quello che è stato utile a lui per fronteggiare momenti particolarmente difficili (cosa fare, cosa pensare o altro) per trovare il coraggio ad andare avanti ... nonostante la vita avesse cambiato colore, ma continuando a vedere i colori della vita ....

quote]


scusate, ma molti di voi piccolipassisiti ormai un pò mi conoscono...sono una 'spontanea' e dico sempre quello penso...mi 'tocca' farlo anche stavolta: nulla ho da ridire sull'attività professionale della dottoressa Galli, anche se non la conosco, ma sinceramente non trovo necessario creare sul SUO blog una 'succursale' del nostro già super funzionante forum; esiste già piccolipassi.info...non vedo perchè dovremmo creare altrove un 'consigli da piccoli passi' dove, immagino, non faremmo altro che ripetere esattamente ciò che già qui, ogni giorno, COL CUORE, ci scambiamo e doniamo spontaneamente...senza che nessuno ce lo abbia chiesto! Chi ha bisogno o voglia dei nostri consigli li trova qui!! Il ns forum è il PRIMO che Google propone alla digitazione di certe parole chiave legate, purtroppo, all'infame..è accreditato e gratuito, si autoalimenta e non fa pubblicità...io lo amo e amo il suo fondatore proprio per queste sue caratteristiche: perchè dovremmo cambiare le cose? Se la dottoressa Galli lo desidera può 'consigliarci' come sito da visitare sul suo blog...

Grazie per la pazienza!
bacioni a tutti
Gabry
Gabry :wink: sei una tosta :clap a me sinceramente quel sito è piaciuto poco dopo aver visto ke alcune cose si pagano.........ma io son fatto cosi e ho sempre fatto di testa mia come in questo momento ke sto esprimendo il mio pensiero.Se qualcuno passa di qua gli consiglio di leggere un mio piccolo scritto ke ho inserito nella mia storia di questo infame.........6 mesi.
6 mesi.
Sul ring son salito x combattere senza essere allenato………
Ho indossato guantoni fatti di coraggio e speranza….
Tremavano le gambe ma la voglia di vincere era tanta……..
L’avversario ho rispettato ma non ho avuto pietà………
La vittoria doveva essere mia e a testa alta ho combattutto guardando in faccia l’avversario…
Non ho abbassato lo sguardo,e giorno dopo giorno mi difendevo e colpivo inesorabilmente
perkè dovevo vincere e se avessi mollato sarei andato al tappeto e il pubblico mi avrebbe fiskiato.
Sul podio son salito x gustarmi la tanto meritata medaglia…..guardando l’avversario con okki diversi sperando ke non mi sfidi ancora perkè se lo farà io ancora combatterò e sarò piu forte di prima perkè la vita è mia e decido solo io quando arriverà il momento di mollare.

Katy
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1036
Iscritto il: 13 giu 2010, 22:38
Casetta: viewtopic.php?f=94&t=2048
Località: Palermo

Re: Sostegno Psicologico

#10 Messaggio da Katy »

Ri-quoto Gabry ed aggiungo: nessun spettacolo del dolore e nessuna mercififazione!

Qui c'è posto per tutti..."infamati", tifosi e anche curiosi, ma chi si affaccia qui e ci rimane ha un solo interesse comune: condividere, tenersi per mano e dare...si ...dare tanto di se ad altri perchè qui, dove spesso manca un volto e non c'è alcuna fisicità, ci si impara a conoscere dal di dentro ed è quello che serve per arrivare a leggersi dentro l'anima dove altri, magari vicini, non sono mai arrivati!

Non serve portar fuori i "piccoli passisti" per catturare l'attenzione di chi sta cercando una soluzione per sue problematiche (spettacolo della sofferenza) e dirottare quell'attenzione verso un posto che per riscontro ti presenterà una parcella(mercificazione della sofferenza): chi ci vuol leggere ci trova qui...in prima linea...sempre qui a http://www.piccolipassi.info/ ,e qui c'è posto per tutti che, una volta qui, diventano attori non pagati di un teatro di vita gratuito ed aperto a tutti e dove le parti restano a memoria per sempre perchè impresse a fuoco dentro l'anima!!!!
Nessuna polemica ma solo la mia opinione!

Katy

Avatar utente
luci
moderatore
moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: 20 mag 2009, 1:33

Re: Sostegno Psicologico

#11 Messaggio da luci »

Sono completamente d'accordo con tutti voi e non aggiungo altro :-D

Avatar utente
Gabry66
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1362
Iscritto il: 26 gen 2010, 18:29
Casetta: Gabriella -LNH b centrofollicolare+Autotrap- In Remissione
Località: Bologna

Re: Sostegno Psicologico

#12 Messaggio da Gabry66 »

io però non ho ancora imparato ad usare il tasto 'citazione'....poveretta me!!! vabbè!!!
Voi mi avete fatto scoprire...di avere un cuore molto più grande di quello che credevo...visto che ci entrate tutti!!!!!!!

Avatar utente
GIOVANNIav
veterano
veterano
Messaggi: 281
Iscritto il: 12 set 2010, 21:46
Località: Avellino
Contatta:

Re: Sostegno Psicologico

#13 Messaggio da GIOVANNIav »

Gabry66 ha scritto: io però non ho ancora imparato ad usare il tasto 'citazione'....poveretta me!!! vabbè!!!
:rido: basta cliccare su "citazione" e poi inizia a scrivere dopo la parola

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Sostegno Psicologico

#14 Messaggio da Fulvio »

Ragazzi, mi dispiace che l'apertura di questo spazio abbia creato tante polemiche.
Ma gia il fatto che l'argomento "sostegno psicologico" venga citato e commentato credo sia gia un passo avanti.
Mi permetto di farvi notare che l'inserimento da parte mia, in ottima fede e senza secondi fini, del link del sito sopracitato, è scaturito dopo aver avuto modo di parlare con Lisa e di aver avuto un'ottima impressione di lei. Se doveste aver modo di leggere il suo libro, di cui non inerisco il titolo per non alimentare altre polemiche, vi renderete conto che lei opera in centri ematologici ed in collaborazione con L'AIL da anni e che quindi "potrebbe" essere stata proprio una delle persone che avete avuto modo di conoscere, contattare ed apprezzare durante una visita nei reparti DH di ematologia.
Concordo con chi dice che la consulenza psicologica debba essere un "accessorio" di serie fornito dall'ospedale durante le terapie, ma credo anche che forse ci possano essere casi in cui si preferisce avere un rapporto esterno a quello ospedaliero.

E comunque le cose che un po mi stupiscono sono :
- Quasi tutti, me compreso, abbiamo cercato consulti Ematolgici esterni a quelli forniti dal nostro ospedale di riferimento pagando spesso cifre non indifferenti, credendo però che una parere di una persona autorevole, anche se dispendiosa e lontana potesse portare benefici. Ma nessuno mai si è scandalizzato nel fatto che fossero fatti,spesso in sede extra ospedaliera.

- Mi sembra di capire da ciò che leggo nelle vostre risposte,che siete "sempre pienamente soddisfatti" del vostro consulto psicologico di base offerto dall'ospedale e ciò mi rende felice perche significa che negli ospedali ci sono sempre ottimi psicologi e purtroppo spesso mediocri ematologi ? Mi sembra improbabile !

- Forse la risposta che leggo è : Il sostegno psicologico è meno importante di quello ematologico e va benissimo qualunque medico con un cartellino "psicologo" attaccato al camicie perchè tanto è una "CAZ...A" e non mi serve a nulla.

- Tengo a precisare che questa non vuole essere assolutamente una difesa personale verso Lisa o chi per lei, visto che siamo andati a toccare l'argomento "consulti a pagamento" vi ricordo e se avete amici medici potete chiedere conferma che spesso negli ospedali il compenso è pari a poco piu di "0" fino a che non si raggiunge una alto livello dopo anni di "spintarelle" o di nottate passate sui libri.

Credo che molti di voi o conosciate almeno qualcuno che si è rivolto allo "stregone" di turno che si spaccia come un luminare dietologo e si sia uscito dallo studio del "luminare" dopo aver pagato centinaia di euro per farsi dire di "mangiare meno grassi,evitare carboidrati dopo le 18,evitare i dolci ed i cornetti per dimagrire.
-Perche non siete andati in ospedale invece che ad una visita a pagamento?

La risposta per me è che è considerato più importante uno/a "dietologo famoso" che ci dica, dietro sollecitazione economica, ciò che ci vorremo farci dire mentre sicuramente se la stessa persona la incontrassimo ad una festa di amici in "borghese" ci direbbe : "non far cazzat..per dimagire cerca di fare piu moto, mangia meno grassi, mangia almeno 5 volte al giorno ed evita i dolci" senza andare a regalare soldi in giro

Son quasi certo che questo mio intervento alzerà un gran polverone di polemiche,ma ribadisco ancora una volta che il mio obbiettivo non è quello di sponsorizzare qualcuno ma solo quello di trattare alcuni argomenti che spesso sono tabu'

Ringrazio infinitamente Katy, Gabry66 ( che stimo ed adoro )e gli altri che han risposto e dato la loro opinione in modo chiaro e senza "filtri" dando modo di poter trattare l'argomento.
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
GIOVANNIav
veterano
veterano
Messaggi: 281
Iscritto il: 12 set 2010, 21:46
Località: Avellino
Contatta:

Re: Sostegno Psicologico

#15 Messaggio da GIOVANNIav »

Ciao Fulvio tu hai fatto bene a inserire questo posto al riguardo del sostegno psicologico ke in molti casi serve davvero,in fondo anke noi qua ke ci scriviamo fra di noi usiamo la terapia della parola psicologica :wink:
Io ho espresso il mio parere(ke resta mio senza voler condizionare l'opinione degli altri)solo perkè nella mia vita son stato sempre io il miglior psicologo di me stesso perkè ho lavorato sul mio "io" e mi conosco abbastanza bene,ciò non toglie ke io possa sbagliare.Il fatto è ke purtoppo io personalmente ho un senso di rifiuto verso le cose ke si pagano quando si parla di malattie,e forse anke perkè nel mio caso quando l'infame mi ha colpito ho trovato un medico ke mi ha messo a mio agio e le persone ke mi hanno seguito nel corso della terapia facevano risultare il tutto non preoccupante e mi mettevano a mio agio,cosa ke è successa anke con le persone ke mi circondano.
La psicologia serve........sono io ke sono un tipo strano.
P.S. Metti pure il titolo del libro.............in fondo leggiamo un po tutti e a molti potrebbe far bene leggere.
Io ho visitato il sito e se non sbaglio il libro si kiama "Quando la vita cambia colore".

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Sostegno Psicologico

#16 Messaggio da Fulvio »

Ciao Giovanni, grazie per la tua risposta, anche io non ho usufruito di alcun aiuto, sono piuttosto "testone" e difficilmente lascio entrare idee altrui nella mia testa, ma devo dire che ho avuto un percorso terapeutico molto "light" e non so come avrei reagito se il percorso si fosse complicato, ma credo che in alcuni casi un aiuto possa essere utile anche a chi ha la testa dura come me.
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

vit
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: 21 ago 2009, 18:56

Re: Sostegno Psicologico

#17 Messaggio da vit »

Risoluzione del Parlamento europeo del 10 aprile 2008 sulla lotta al cancro in una Unione europea allargata
Giovedì 10 aprile 2008 - Bruxelles Edizione definitiva
Lotta al cancro nell'Unione europea allargata
Risoluzione del Parlamento europeo del 10 aprile 2008 sulla lotta al cancro in una Unione europea allargata

Il Parlamento europeo ,
37. invita gli Stati membri e la Commissione europea a metter mano a iniziative che forniscano sostegno alle persone direttamente o indirettamente colpite dal cancro, in particolare mediante l'avvio e lo sviluppo in tutta l'Unione europea di azioni di supporto e di assistenza psicologica loro rivolte;

Ciao Fulvio,
il sostegno che chiediamo è la trasparenza e l'esattezza delle informazioni dai medici che ci curano, senza reticenze.
Il sostegno che chiediamo è la correttezza delle relazioni in ambito lavorativo.
Il sostegno che chiediamo è la considerazione sociale della lotta con la malattia che il paziente ingaggia e la coscienza collettiva della battaglia che il paziente conduce con sè stesso nei momenti di cedimento...
Il sostegno che chiediamo è l'abolizione del pietismo
Il sostegno che chiediamo è l'abolizione dell'ipocrisia

cadeaux10
veterano
veterano
Messaggi: 499
Iscritto il: 3 ago 2007, 21:05
Località: ROMA

Re: Sostegno Psicologico

#18 Messaggio da cadeaux10 »

Vorrei un consiglio in questa sezione, Dile ha bisogno ormai da molto tempo di un bravo psicologo o psicoterapeuta, persone che non hanno avuto l'esperienza di mia figlia, mi propongono dottori a pagamento, questo non mi fa stare tranquilla sotto il punto psicologico, anche perchè tutta la malattia di Diletta è stata affiancata da illustri professoroni che di professore avevano solo il portafoglio pieno.
Chiedo aiuto agli amici del forum di Roma, se mi sappiano indicare qualche psicologo o psicoterapeuta, possibilmente che operi nelle strutture pubbliche per migliorare la vita mentale di mia figlia. Rosalba
I'm a Fighter and a Winner!

Avatar utente
Benni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 9 dic 2007, 13:01
Località: Prov. di Modena

Re: Sostegno Psicologico

#19 Messaggio da Benni »

Beh, mi sa che potrei dire qualcosa anch'io.

Intanto saluto di cuore la dottoressa Galli.
Ho avuto la fortuna di conoscerla presso la struttura pubblica in cui sono stato curato e dove lei presta(va?) un servizio gratuito di sostegno psicologico per i malati di quel reparto, per conto dell'AIL locale.
Mi ha aiutato in un momento di profonda crisi ed è stata per me una vera "ancora di salvezza".
E' stata veramente una sorpresa incontrarla di nuovo, a distanza di qualche mese, sul "nostro" forum.

Mi dispiace che il suo "ingresso" qui abbia suscitato tante perplessità, anche se in parte mi sembra di capirne le ragioni.

Da quando l'infame, come lo chiamiamo spesso, è entrato nelle nostre vite, ci sentiamo diversi, in qualche modo un po' "speciali"; siamo come "prescelti", iscritti d'ufficio, senza averne fatto richiesta, a questo particolarissimo "club".

E ci infastidisce un po' che altri vengano a dire la loro senza avere impresso nella loro carne il "marchio" che la malattia ha stampato in modo indelebile nelle nostre vite.
Tanto per spiegarmi, mi è capitato personalmente di provare fastidio per gli interventi di "esterni", a volte anche solo per l'inserimento di utenti con altri tipi di tumore, o con altre malattie ancora diverse, senza una motivazione logica, ma come per una istintiva difesa di questo spazio che ci sembra solo nostro e nel quale sentiamo di poterci esprimere in modo davvero libero in virtù del "sigillo" che portiamo addosso.
Nel caso della dottoressa Galli, poi, capisco che può nascere la brutta sensazione che qualcuno si affacci al nostro forum per "catturare" possibili pazienti, in questo caso anche clienti...

Eppure, riflettendoci un po' sopra, credo che l'incontro con una persona esperta possa alla fine rappresentare solo una possibilità in più, un'arma o uno strumento da utilizzare in caso di necessità.

Nella mia storia, ho conosciuto la dottoressa Lisa durante la terapia e l'ho incontrata poche volte, mi sentivo abbastanza autosufficiente dal punto di vista psicologico, finchè un episodio particolare mi ha spinto a cercare il suo sostegno in modo più assiduo. Lei ha risposto con generosità, disponibilità e competenza e mi è stata davvero di grande aiuto.

Io credo di essere stato fortunato ad incontrarla, forse anche altri possono trovare all'occorrenza nelle loro strutture persone capaci e disponibili.
Forse, invece, non tutti hanno questa possibilità.

E anche scrivere nel forum può essere di sollievo, ma magari c'è qualcosa di particolarmente intimo che preferiamo non raccontare apertamente, che ha bisogno di un parere personale e diretto.

Credo che la stessa cosa si potrebbe dire per un consulto di tipo medico: non vedrei niente di strano nel rivolgermi "a pagamento" ad un bravo dottore se qualcosa nel mio percorso terapeutico mi lasciasse perplesso o avessi bisogno di ulteriori delucidazioni, o anche solo per decidere che strada seguire in caso di dubbi, o per cercare risposte a quesiti che per la loro natura molto personale potrei non voler raccontare ai quattro venti (e non mi riferisco tanto agli utenti del forum, ma alla natura stessa di questo mezzo, così potente ma anche così terribilmente pubblico).
E magari tramite il nostro forum potessi avere i riferimenti diretti di queste figure professionali.

Ragazzi, questo era il mio pensiero sull'argomento; per quanto riguarda me, domani faccio la sesta TAC dopo la fine delle terapie (ma siamo proprio sicuri che tutte 'ste radiazioni non mi faranno niente?); finora tutto OK, ma mi sa che una bella dose dei vostri magici incroci potrebbero servire.

Quindi, unitevi a me :incrocio :incrocio e vediamo come va a finire questa volta.

Gli aggiornamenti dopo il referto nella mia casetta...

Grazie a tutti e ciao.

Avatar utente
rosabianca
moderatore
moderatore
Messaggi: 549
Iscritto il: 8 lug 2009, 16:22
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=1494

Re: Sostegno Psicologico

#20 Messaggio da rosabianca »

Haihaihai mi sono persa il nuovo arrivo :roll:
Non ho capito se l'angolino è già stato chiuso :!:
Se così non fosse ci terrei a dare il benvenuto alla Dott.sa Lisa.
Io personalmente penso che Fulvio come sempre sia una miniera di idee,e se così non fosse non sarebbe nato questo meraviglioso forum!!!!
Sono del parere che ,anche se qualcuno è contrario e come sempre è rispettabile il parere di tutti, questa sia un'occasione per chi ne avesse bisogno,senza togliere nulla all'atmosfera un po' magica del forum.
Vorrei dire alla dottoressa di non scoraggiarsi:questa città è un po'speciale,è tanto amata per cui ci si sente in dovere di proteggerla.La sua carta di presentazione con Fulvio è il miglior bilgietto da visita! :mrgreen:,per cui mi fido a prescindere,per di più ho sentito anche il parere diretto di Benny,col quale sono d'accordo.
I motivi per cui sarei favorevole alla nuova impresa:

1°Io personalmente sono molto aperta anche a coloro che si sono avvicinati al forum pur non avendo necessariamente la malattia,anzi ho legato volentieri perchè se qualcuno arriva qua è perchè ha un certo tipo di sensibilità e ha qualcosa da dare.
2°Perchè non offrire l'occasione ad altre persone di usufruire delle nostre esperienze anche a di fuori di qui,anche se ho ricevuto tanto qui dentro,non tutti si iscrivono e comunque per uno nuovo che arriva può risultare inizialmente dispersivo.
3°Inoltre qualcuno di noi può avere il piacere di donare ciò che ha provato agli altri ,sapendo quanto può essere difficile affrontare la malattia.
4°Quello che si racconta nel sito della Dottoressa si potrebbe benissimo duplicare anche qui in nuovo angolo in modo da non toglierci nulla,ma semplicemente clonare alcune esperienze spontanee
5°Io non sono mai ricorsa a psicologi ,ma penso che molti che invece ne sentirebbero la necessità non sempre sanno a chi rivolgersi,e avolte l'ospedale potrebbe essere insufficiente.
6°Il forum si è rivelato un fantastico terapeuta proprio perchè si è liberi di sfogarsi senza gravare sulla famiglia,ma molti senz'altro hanno problemi intimi o gravi che non potrebbero rivelare nemmeno qui!
Cara Dottoressa,....le confesserò, visto che il ruolo le compete :lol: ,quando sono arrivata anch'io ero un po' .....un'aliena :mrgreen: ,ero malata ma mi sono curata e mi curo tuttora anche con la Di Bella,se devo essere sincera mi hanno dato subito il benvenuto,ma ho anche ricevuto com'era logico che mi aspettassi visto che mi ponevo pur con riguardo come "diversa" alcune diffidenze ,piccoli scontri ,in seguito anche graaaaandi scontri!!!!
Ma devo dire , che è proprio grazie allo spirito combattente,innovativo e lungimirante del grande Fulvio,che ha insistito pur avendo pareri diversi dal mio e mi ha concesso la grande opportunità di aprire l'angolo della terapia Di Bella,che infine è stata donata una possibilità in più di conoscere la cura a tante persone che non se la sentono di combattere solo coi metodi tradizionali.
E sono felice di non essermi mai scoraggiata (grazie anche alla solidarietà che ho avuto da molti ) quando a volte non mi sentivo ancora cittadina a titolo pieno di questa fantastica città .
Per cui ben venga a mio parere questa nuova occasione,e spero che non demorderemo,perchè secondo me può essere un'occasione per molti che a volte si trovano in difficoltà ad affrontare la malattia
Con questo capisco benissimo anche i pareri contrari,forse è l'argomento del pagamento che può essere stato frainteso a parer mio,visto che purtroppo chi si deve curare è già a volte oberato di spese,ma lei è stata leale e ha fatto bene ad essere sincera.
Ma mi sembra che lei comunque offra un aiuto senza compenso con il suo sito e il fatto di metterci a disposizione uno spazio del quale possiamo usufruire,cosa che io stessa ho già cercato di fare spontaneamente anche al di fuori del forum sia quando me l'hanno chiesto sia per chiedere a chi si cura con la Di bella di apportare la propria esperienza in aiuto di chi ancora diffida o ha bisogno di testimonianze dirette..
Penso che sia chi è arrivato e sia chi difende il territorio del forum siano tuttti in buona fede,ma sono sicura che dare la possibilità di sviluppare nuovi incontri e nuove possibilità sia comunque un arricchimento,non tolga nulla al forum, e chi non è interessato può benissimo ignorarlo,come è avvenuto anche per l'angolo della cura Di Bella.
Un saluto e un sorriso all'impavida Dottoressa...per me è la benvenuta ...l grazie per l'idea
L'ex Aliena :mrgreen:
e spero che l'iniziativa non finisca qui.
Anna
Come avrà capito ha appena conosciuto ahimè la più....logorroica del forum :lol:

P.S. Uno smack anche a Fulvio....certo che non stai mai fermo :lol:
A proposito avrei un'altra piccola iniziativa,poi ti scriverò.........

Rispondi

Torna a “Leggi ed aiuti in favore dei malati (invalidita' e legge 104)”