L'importanza delle cellule staminali del cordone ombelicale

Raccolta di indicazioni e consigli sull'uso delle leggi create in favore dei portatori di patologie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
misterh
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1118
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:21
Località: Berghem de sota

L'importanza delle cellule staminali del cordone ombelicale

#1 Messaggio da misterh »

Ieri sera a "REPORT" su Rai 3, ho ascoltato una interessante testimonianza sulla conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale per un futuro ed eventuale utilizzo autologo (quindi utilizzabili per lo sesso donatore)

La ruota di scorta

In pratica alla nascita viene crioconservato il sangue con le staminali prelevate dallo stesso cordone del neonato, il bambino potrà così farne un uso futuro nella maleaugurata ipotesi che ne avesse bisogno.

Gli usi per adesso sono limitati, ma in un prossimo futuro potranno essere maggiori.

Mi pare una notizia eccezionale e sicuramente da promuovere e divulgare.

L'unico ospedale che finora la pratica, del tutto gratuitamente è questo di Mantova

Ospedale di Mantova

ed è una ONLUS.

Altre informazioni potete trovarle qui:

Staminali

Pensate che secondo il nostro (per fortuna ex) governo tutto ciò che riguardava le cellule staminali era immorale. Spavento

Speriamo che in un prossimo futuro tutto questo possa trasformarsi in una concreta speranza di guarigione per moltissime patologie, compresa la nostra.
_________________
MisterH Immagine
La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.... a piccoli passi.

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

#2 Messaggio da francesca »

Caro Misterh, la pensiamo proprio allo stesso modo...anch'io spero che in Italia promuovano e finanzino in fretta la ricerca sulle staminali e nn riesco a vedere nulla di immorale in questo. Non riesco a capire come si possa definire immorale qualcosa che consente di guarire da tante brutte malattie e che in futuro potrebbe rendere le terapie contro il Tumore molto più leggere e soprattutto efficaci.
Forse chi ci governa dovrebbe fare due chiacchere coi genitori di bambini colpiti dall'anemia mediterranea, che nella mia regione sono veramente molti e sono sottoposti a continue e massacranti trasfusioni per sopravvivere... :x
Ma d'altronde il concetto di moralità dell'amico di Previti e dell'Utri e degli altri politicanti italiani dev'essere molto diverso dal mio..... :evil: :evil:

Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

#3 Messaggio da zena »

io il discorso staminali lo vedo anche con l'occhio della scienziata (che termine grosso!). Sono un mistero, scoprendo come funzionano si può capire come lottare con patologie altamente invalidanti, dai tumori alle malattie ereditarie. La lotta è dura, qualche arma la abbiamo...perchè non sfruttare anche le potenziali armi?
Poi come diretta interessata cerco di promuovere sempree sia la donazione di midollo, che di sangue che del cordone ombelicale. Solo che chi vuole donare il cordone ombelicale deve fare più esami durante gli ultimi periodi di gravidanza e spesso non si fa per sola pigrizia. Questo sapendo che tra tutti i cordoni ombelicali ci potrebbe essere delle cellule che possono salvare me o qualche conoscente un po' mi rattrista! :(
Io se potessi donerei il cordone di un mio bimbo, sarebbero due vite che nascono da una. :oops:
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

#4 Messaggio da francesca »

Leggete un pò qui...... :evil: :evil:

http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus ... 86633.html

"Cardinal Trujillo, distruggere embrioni e' come l'aborto
(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU - Il cardinale Alfonso Lopez Trujillo sostiene che chi fa ricerca sulle cellule staminali embrionali e' passibile di scomunica. In un'intervista a Famiglia cristiana, il presidente del Pontificio consiglio per la famiglia motiva la sua affermazione, mettendo sullo stesso piano la distruzione degli embrioni e l'aborto. 'E la scomunica - precisa - vale per la donna, i medici, i ricercatori che eliminano l'embrione'. "


Ma come è possibile???? Sono allibita da queste posizioni, siamo in uno stato laico, la fede è una cosa personale, non si possono usare strumenti come la scomunica in questi termini, sembra una caccia alle streghe: gli scienziati devono essere liberi di far ricerca, soprattutto in un campo così importante. Io sono credente, ma su questo punto sono in disaccordo completo con la posizione della Chiesa (...così come anche su altre questioni che ora nn elenco perchè nn c'entrano nulla).
Non si può porre un problema così complesso in termini di: chi fa ricerca sulle staminali all'inferno chi nn la fa in paradiso.
Mi farebbe piacere aprire un dibattito sull'argomento se siete interessati.
Ciao a tutti!

_________________
francesca
La conoscenza del prossimo ha questo di speciale: passa necessariamente attraverso la conoscenza di sè stessi - I.Calvino

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#5 Messaggio da Sabrina »

In alcuni casi sulla Chiesa personalmene stendo un pietoso velo.

Non aggiungo altro, affermazioni come quelle che ha riportato Francesca, si commentano da sole.

Avatar utente
misterh
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1118
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:21
Località: Berghem de sota

#6 Messaggio da misterh »

Io non sono credente e, pur rispettando per tradizione, cultura ed educazione, la chiesa cattolica, ritengo che su questo tema farebbero meglio a riflettere prima di sparare a zero in questo modo....

Il tema è molto delicato chiama in causa fattori religiosi, etici e sociali. Va discusso in maniera "illuminata", non integralista.

Il dibattito è aperto....
_________________
MisterH :pig:
La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.... a piccoli passi.

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

#7 Messaggio da francesca »

Ci risiamo...... :evil: :evil: :evil: Leggete un pò qui...

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Este ... nali.shtml


La Camera ha approvato un disegno di legge per favorire la ricerca Finanziamenti per le staminali, veto di Bush
La Casa Bianca: «Costringerebbe i contribuenti americani a pagare ricerche fondate sulla distruzione volontaria di embrioni umani»

WASHINGTON - Si è concluso materialmente con un nulla di fatto il primo colpo dei democratici alla legislazione conservatrice del presidente George W. Bush. La Camera dei Rappresentanti ha approvato un disegno di legge per aggirare i limiti imposti ai finanziamenti pubblici per la ricerca sulle cellule staminali, ma il margine non è tale da impedire un nuovo veto presidenziale. «Senza dubbio, se la legge arriverà sulla sua scrivania, il presidente porrà il veto» ha detto un portavoce della Casa Bianca, Tony Fratto, «perchè costringerebbe tutti i contribuenti americani a pagare ricerche che si fondano sulla distruzione volontaria di embrioni umani per trarne cellule staminali».
VOTI INSUFFICIENTI - Il provvedimento ha ricevuto 253 voti a favore e 174 contro. Si tratta dello stesso provvedimento adottato lo scorso anno dal precedente Congresso, a maggioranza repubblicana, su cui Bush esercitò per la prima volta il potere di veto presidenziale nei sei anni in cui era stato alla Casa Bianca Bush aveva vietato già nell'agosto del 2001 la concessione di finanziamenti federali per le ricerche su nuove linee di cellule staminali dagli embrioni umani congelati. Per essere al sicuro dal veto presidenziale il provvedimento doveva essere approvato dai due terzi dei parlamentari, ma la neo maggioranza (233) democratica non ha raccolto un numero sufficiente di voti tra i repubblicani (202).
Il presidente della Camera, la democratica Nancy Pelosi, si è detta comunque entusiasta del risultato: «Con il voto bipartisan di oggi ora sfidiamo il presidente Bush a unirsi ai parlamentari di entrambi gli schieramenti per sostenere la speranza della ricerca sulle staminali. Democratici e Repubblicani si sono uniti insieme oggi per convincere il presidente a ratificare con la sua firma questo fondamentale provvedimento facendolo diventare legge», ha auspicato la Pelosi. Nelle prossime settimane il Senato sarà chiamato ad approvare a sua volta il testo licenziato oggi dalla Camera, ma su cui tutti gli osservatori si attendono il veto di Bush.
12 gennaio 2007


Ma perchè??????!!!!!! Perchè per inutili bigottismi privi di qualsiasi base storica o religiosa si tenta in ogni modo di ostacolare questa sperimentazione? Io credo dipenda dalla poca voglia di conoscere, dal vecchio trucchetto di ammansire i popoli con l'ignoranza e non appena qualcuno alza la testa da terra per leggere un libro e documentarsi si tira fuori una scomunica o un espediente simile per riportare la pecorella all'ovile. Nei testi sacri giunti sino a noi non c'è scritto nulla in proposito, nel Corano si parla in modo molto più moderno, moderno nel senso di al passo coi tempi secondo la concezione illuminista, di questo tema rispetto a quanto faccia Bush o altri come lui, che però trovano assolutamente umano e etico nel 2006 applicare la pena di morte e filmarla.
Questo link è molto interessante...

http://www.islam-guide.com/it/ch1-1-a.htm

Sono certa che colpirà anche voi come ha colpito me venire a sapere che nel Corano sono spiegati alla perfezione gli stadi di sviluppo dell'embrione... :shock: :shock: :shock:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#8 Messaggio da Lisa72 »

Ritornando alle cellule staminali ombelicali, purtroppo, siamo lontani anni luce su trovare un metodo per non sprecare cellule preziose, almeno per ora...
Alessia, la mamma di Alice, la toplola, ha partorito, più o meno nel mese in cui io ho fatto il trpianto ma nn c'è stato verso di poterle donare, non dico a me per un eventuale allo, ma a nessuno!!! :shock:
I medico vorrebbero, non tutti :evil:, ma nn hanno i mezzi...

In America, te le fanno tenere in una banca a pagamento, ma anche questo nn è giusto perchè chi paga, le tiene per se e nn le da a nessuno, quindi, anche così nn è utile... o no...
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
volleyweb
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: 28 mar 2007, 1:49
Località: Scarlino Scalo (GR)
Contatta:

#9 Messaggio da volleyweb »

la maggior parte delle persone non sa nemmeno cosa sono le cellule staminali......quando ci fu il referendum(vi ricordate)l' ostracismo della chiesa fù pietoso.....e la maggioranza dei cattolici non votò seguendo l'indirizzo della chiesa.....
finche non ci libereremo del bigottismo e del Vaticano sarà dura.....

per fare delle operazioni dovremmo andare in Cina!!!!!! e non stò scherzando.......
Immagine

Avatar utente
bstefano79
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1323
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:17
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=15
Località: Sesto F.no (Firenze)
Contatta:

#10 Messaggio da bstefano79 »

sono completamente d'accordo, bravi a fare falsi morali agli altri e nascondono le loro magagne

vedere per credere
Alibi bendetto per i pedofili
E’ domenica e in bici con lui hai più anni e respiri l’odore
delle sue sigarette e del fiume che morde il pontile
si dipinge d’azzurro o di fumo ogni vago timore
in un giorno di aprile
(Quel giorno d'Aprile F.G.)

stef.t
moderatore
moderatore
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 gen 2008, 0:59

Re: L'importanza delle cellule staminali del cordone ombelicale

#11 Messaggio da stef.t »

Le cellule staminali sono sempre più argomento di attualità, nel bene e "nel male", la potenzialità in termini di raccolta e conservazione è molto alta ma sono necessarie alcune precisazioni:

il percorso che parte dalla raccolta ed arriva al congelamento nelle banche del sangue placentare è molto complesso e selettivo, segue degli step prefissati e piuttosto rigidi, per questo solo una piccola percentuale dei "cordoni" raccolti arriva ad essere bancato.

Tutto questo non per limitare o ostacolarne la raccolta ma per avere la massima sicurezza in termini di "utilità" futura.

Certo si può fare di più ma la strada è "appena iniziata" e sono sicuro che, fra non molti anni, diventerà un'autostrada.

Limito i miei commenti sulla chiesa dicendo che come sempre accade quando ci sono delle "novità" di questa portata tanti vogliono dire la sua, la chiesa lo stà facendo peccato che non si sia resa conto che da quando è nato Cristo sia passato un pò di tempo e, nel frattempo, la società si è un pò evoluta.

A mio avviso, a parte le "bischerate" che possono essere dette dalle istituzioni religiose si presentano sullo scenario altri pericoli (parere personalissimo ci tengo a precisarlo) come società private che propongono, previo pagamento di una quota di denaro, la possibilità di poter raccogliere e conservare il sangue cordonale per il proprio figlio..... "non si sà mai"!!

Credo che questo sia VERGOGNOSO! .....

Alcune info sulla donazione del sangue cordonale potete trovarle a questi due indirizzi:

http://www.cbbtoscana.it/ , http://www.adisco.it/


kissing

Stefano
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenauer)

Rispondi

Torna a “Leggi ed aiuti in favore dei malati (invalidita' e legge 104)”